"Esperienze" citate nelle pubblicazioni WT: Vere o Farlocche ?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

"Esperienze" citate nelle pubblicazioni WT: Vere o Farlocche ?

Messaggio da Socrate69 »

Le "esperienze" che hanno del miracoloso ('Geova ha provveduto') citate nelle pubblicazioni della WT (o raccontate a voce nei discorsi) sono autentici, o sanno più di racconti taroccati a fin di propaganda?
Un esempio tratto dall'ultima Torre di Guardia ed. studio (https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... ccellente/" onclick="window.open(this.href);return false;)

"Due coniugi che servivano a tempo pieno fecero un viaggio di oltre un’ora con la loro vecchia auto per andare a prendere delle sorelle che vivevano in un campo profughi e portarle all’adunanza. Il fratello racconta: “Dopo l’adunanza invitammo le sorelle a mangiare qualcosa da noi, ma poi ci venne in mente che a casa avevamo finito tutto”. Cosa successe a quel punto? Il fratello dice: “Arrivammo a casa e davanti alla porta trovammo due grandi buste della spesa piene di cibo. Non sapevamo chi le avesse lasciate lì. Geova si era preso cura di noi”. Qualche tempo dopo la macchina di questi fratelli si ruppe. Loro ne avevano bisogno per predicare ma non avevano i soldi per farla riparare. Comunque il fratello la portò in un’autofficina. Mentre era lì, arrivò un uomo che chiese: “Di chi è questa macchina?” Il fratello disse che era sua e che doveva essere riparata. Allora l’uomo disse: “Non è un problema. Mia moglie vuole questa macchina e la vuole proprio di questo colore. A quanto me la vende?” Alla fine il fratello tornò a casa con abbastanza soldi per comprare un’altra macchina."

Quanti racconti simili abbiamo letto o sentito, credendo che "Geova" facesse miracoli, mentre ci veniva insegnato che i miracoli erano cessati da un bel pò... :fronte: :fronte:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Farlocche e gonfiate, qualcuna per statistica sarà capitata per davvero, ad esempio due tdg suonano alla porta di un tizio che sta per uccidersi, ma solo per statistica.
Che poi ragionando, Geova farebbe questo tipo di miracoli agevolando il tdg nella prova, senza che possa rispondere a satana nella difficoltà, invece non poteva creare condizioni diverse riguardo il peccato adamico!!?

Quindi Dio interviene o no? Perché se interviene la questione universale si va a fare friggere; ed in più a questo punto poteva evitare di punire tutti i discendenti di Adamo ed Eva ! Altrimenti sono sciocchezze che credo sia la risposta più plausibile.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Socrate69 ha scritto:Le "esperienze" che hanno del miracoloso ('Geova ha provveduto') citate nelle pubblicazioni della WT (o raccontate a voce nei discorsi) sono autentici, o sanno più di racconti taroccati a fin di propaganda?
Un esempio tratto dall'ultima Torre di Guardia ed. studio (https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... ccellente/" onclick="window.open(this.href);return false;)

"Due coniugi che servivano a tempo pieno fecero un viaggio di oltre un’ora con la loro vecchia auto per andare a prendere delle sorelle che vivevano in un campo profughi e portarle all’adunanza. Il fratello racconta: “Dopo l’adunanza invitammo le sorelle a mangiare qualcosa da noi, ma poi ci venne in mente che a casa avevamo finito tutto”. Cosa successe a quel punto? Il fratello dice: “Arrivammo a casa e davanti alla porta trovammo due grandi buste della spesa piene di cibo. Non sapevamo chi le avesse lasciate lì. Geova si era preso cura di noi”. Qualche tempo dopo la macchina di questi fratelli si ruppe. Loro ne avevano bisogno per predicare ma non avevano i soldi per farla riparare. Comunque il fratello la portò in un’autofficina. Mentre era lì, arrivò un uomo che chiese: “Di chi è questa macchina?” Il fratello disse che era sua e che doveva essere riparata. Allora l’uomo disse: “Non è un problema. Mia moglie vuole questa macchina e la vuole proprio di questo colore. A quanto me la vende?” Alla fine il fratello tornò a casa con abbastanza soldi per comprare un’altra macchina."

Quanti racconti simili abbiamo letto o sentito, credendo che "Geova" facesse miracoli, mentre ci veniva insegnato che i miracoli erano cessati da un bel pò... :fronte: :fronte:
Un uomo compra un auto rotta per la moglie? Ma dove siamo? Su scherzi a parte o Colorado?
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non sono verificabili :fronte:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Quando ero un anziano di congregazione alle assemblee ero incaricato di svolgere discorsi anche con interviste ed esperienze, in tre esperienze in cui io facevo domande e il proclamatore rispondeva , furono provate nella sala del regno, ma prima dell'assemblea il Sorvegliante di Circoscrizione volle ascoltare come le introducevo quale domande facevo ed esse cosa dicevano. Infine il Sorvegliante modificò e adattò le esperienze a ciò che voleva che il Corpo Direttivo si dicesse dal podio, tra cui una sorella infine si rifiuto di raccontarla e disse alle prove al sorvegliante di circoscrizione "questa mia esperienza che stai adattando non è più la mia esperienza" e andò via.

Questo posso testimoniarlo di persona come diretto testimone di adattamento da parte dei CO a ciò l'organizzazione dei TDG vuole che si creda.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Wyclif ha scritto:Quando ero un anziano di congregazione alle assemblee ero incaricato di svolgere discorsi anche con interviste ed esperienze, in tre esperienze in cui io facevo domande e il proclamatore rispondeva , furono provate nella sala del regno, ma prima dell'assemblea il Sorvegliante di Circoscrizione volle ascoltare come le introducevo quale domande facevo ed esse cosa dicevano. Infine il Sorvegliante modificò e adattò le esperienze a ciò che voleva che il Corpo Direttivo si dicesse dal podio, tra cui una sorella infine si rifiuto di raccontarla e disse alle prove al sorvegliante di circoscrizione "questa mia esperienza che stai adattando non è più la mia esperienza" e andò via.

Questo posso testimoniarlo di persona come diretto testimone di adattamento da parte dei CO a ciò l'organizzazione dei TDG vuole che si creda.

anche mio papa' racconto' un esperienza all assemblea e il sorvegliante gliela fece ritoccare
:bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Ve ne sono tante di queste esperienze. E la gallina che ogni mattina andava a fare l'uovo davanti alla porta di due missionari, pionieri, l'avete sentita? Nel frattempo però nel mondo 690 milioni di persone nel mondo soffrono la fame .Perché Geova non fa nulla? Il passero mangia ma i suoi figli no! Mah... :blu:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Il vero miracolo jeff sarebbe stato se ne faceva 2 di uova.....uno per ciascun pioniere :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il mio Dio è allora più "efficiente"...

Messaggio da Vieri »

Due anni fa come ogni anno da dieci anni a questa parte, andai alle Molinette (ospedale di Torino) per il solto controllo con ecocardiogramma del cuore.
Bene, ad un certo punto, il dottore, chiama il direttore del reparto, confabulano per poco e mi dicono che devono portarmi subito al pronto soccorso per un principio di infarto.
Avevo il cuore al 20 % di efficienza cardiaca e mi operano con "stenter" e successivi due giorni con pompa nel cuore (impella) per facilitare i battiti.
Morale: 24 giorni di terapia intensiva e mi rilasciano con il cuore al 40 %.
Oggi, dopo due anni sono già al 65% e sto decisamente bene......

Ma se io non andavo alle Molinette per il solito controllo penso che non avrei più scritto sul forum....
Questo chiamatelo come volete......io ho ringraziato "Qualcuno"...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ma se io non andavo alle Molinette per il solito controllo penso che non avrei più scritto sul forum....
Caro Vieri, hai detto tutto :ironico: .
Jeff ha scritto:Ve ne sono tante di queste esperienze. E la gallina che ogni mattina andava a fare l'uovo davanti alla porta di due missionari, pionieri, l'avete sentita? Nel frattempo però nel mondo 690 milioni di persone nel mondo soffrono la fame .Perché Geova non fa nulla? Il passero mangia ma i suoi figli no! Mah... :blu:
Questa non l'avevo ancora sentita, forte però! Molto meglio se sarebbe stata mandata loro la gallina dalle uova d'oro :ironico: .

Altre "esperienze" che ho rilevato, entrambe con una bella dose di coincidenze:
(https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/197 ... +dio&p=par" onclick="window.open(this.href);return false;)

"Normalmente mia figlia va a scuola in automobile con una vicina, ma una mattina di gennaio per qualche ragione decisi di condurcela io stessa. Mentre tornavo a casa, vidi una signora che camminava, e, poiché era freddo, mi offrii di condurla a destinazione. Ella notò la mia borsa del servizio e chiese che genere di libri conteneva. Quando le dissi che uno era una Bibbia e un altro una pubblicazione di studio biblico divenne molto eccitata. La sera prima aveva pregato Dio di condurla al Suo popolo. Ora mi chiese di iniziare uno studio biblico con lei e insistette perché entrassi subito in casa”.

"Due donne avevano intavolato una conversazione sulle condizioni del mondo. Al termine della conversazione una donna disse all’altra, non sapendo che era testimone di Geova: “Sarebbe bello se potesse venire a farmi visita a casa mia per continuare questa conversazione”. Ma purtroppo la Testimone mise fuori posto l’indirizzo. Due mesi dopo lo scoprì e fece immediatamente la visita. La donna fu tanto felice di vederla e spiegò: “Ogni giorno ho desiderato che venisse a trovarmi. Ma non avevo il suo nome, così non potevo telefonarle”. La donna aveva recentemente perduto il padre e aveva avuto molto dolore a causa di ciò e di altri problemi. Fu immediatamente iniziato con lei uno studio biblico ed ella fece rapido progresso nella conoscenza della Bibbia, condividendo in breve tempo con altri la buona notizia.
In seguito questa donna spiegò che proprio il giorno che la Testimone le aveva fatto visita ella aveva deciso di togliersi la vita a causa delle sue crescenti difficoltà. Ma prima di farlo, aveva chiesto a Dio in preghiera di mandare la signora con cui aveva parlato alla lavanderia automatica, perché forse ella poteva aiutarla. Quasi immediatamente suonò il campanello e lì era la Testimone!"
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti