Corte di Appello ordina la trasfusione a neonato: i genitori sono TdG

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Corte di Appello ordina la trasfusione a neonato: i genitori sono TdG

Messaggio da Achille »

https://www.encancha.cl/enlahora/nacion ... 44580.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

Il tribunale ha accolto un ricorso di protezione presentato dall'ospedale regionale della città per poter curare il bambino, dopo il rifiuto dei genitori.

Di Yem Manriquez
martedì 8 febbraio 2022 20:10

La seconda sezione della Corte d'Appello di Rancagua , nella Regione di O'Higgins , ha accolto il ricorso per protezione presentato dalla direzione dell'ospedale regionale della città e ha disposto una trasfusione di sangue e tutte le cure necessarie per salvare la vita di un neonato.

Secondo quanto riportato dalla magistratura , la risoluzione è stata presa dopo che i genitori del bambino, che sono testimoni di Geova , hanno rifiutato una trasfusione di sangue ed emoderivati, poiché contravvengono al loro credo religioso.

La decisione dell'aula, composta dal ministro Michel González Carvajal, dal procuratore giudiziario Álvaro Martínez Alarcón e dall'avvocato (i) Marco Arellano Quiroz, è stata unanime.

La delibera ha stabilito che le convinzioni religiose dei genitori non possono essere di ostacolo ad una "procedura trasfusionale di sangue ed emoderivati per il figlio, trattamento che si rende necessario, poiché si trova nel Reparto Pazienti Critici Neonatali dell'Ospedale Regionale, a causa di sanguinamento attivo attraverso il tubo endotracheale e nei siti di venipuntura, che lo tiene a rischio imminente di richiedere una trasfusione" .

«In effetti, il principio dell'intangibilità del consenso relativo alla libertà di coscienza, tradotto in questo caso rifiutando l'atto trasfusionale, cede quando ci troviamo di fronte a una situazione urgente, in cui la vita e la sua prognosi sono a rischio, essendo la trasfusione un atto essenziale per ottenere la sopravvivenza , questo significa la mancanza di un'altra alternativa medica.

Parimenti, si sottolinea che «in ultima analisi, la decisione degli intervistati incide sulla vita del figlio, essere unico e autonomo, nei confronti del quale i genitori hanno il dovere fondamentale di assicurarne il benessere» , e si conclude che « il diritto alla libertà di coscienza previsto dall'articolo 19 n. 6 della Costituzione politica della Repubblica, in tema di convinzioni religiose, è limitato, in questo caso, dai diritti fondamentali altrui e dal diritto alla vita del bambino " .

Pertanto, si è deciso di accogliere l'appello di protezione e di disporre "le trasfusioni di sangue e tutte le altre cure che lo stato di salute del bambino (...) richiede per tutelare e salvaguardare la sua vita e l'integrità fisica".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Corte di Appello ordina la trasfusione a neonato: i genitori sono TdG

Messaggio da Tranqui »

Pensate che la wts cambi intendimento sul sangue🩸 ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti