Ancora sulla creazione o evoluzione

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Deliverance,
adesso non è più "un'intelligenza creativa programmata"? Ora parli di automatismo insito nella materia? Ma questa materia da dove viene? Dai cicli perenni che si generano e si distruggono e poi si ricreano? Qualcuno ha detto che" nulla si distrugge, tutto si trasforma" ed è ciò che dice la Bibbia: saremo trasformati per avere la visione beatifica Di Dio che tutto muove e tiene in vita. Ti saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Quixote ha scritto:La maschera di Doom è quella del Dottor Destino, personaggio inquieto della Marvel.
Adoro il personaggio, soprattutto nella sua versione 2099 :ironico:
Villain che in realtà tanto villain non è. Mi affascina la maschera... Insomma qualcosa mi attira. Sarebbe da psicanalizzare :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:saremo trasformati per avere la visione beatifica Di Dio che tutto muove e tiene in vita. Ti saluto
Ecchepalle, tutto il giorno in estatica visione di Dio... sparatemi piuttosto :risata: :risata:

Meglio all'inferno con quel mattacchione di Satanasso, almeno ascoltiamo un po' di sacro Heavy Metal :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Victor,
con la tua espressione "Ecchepalle" hai chiuso in bellezza l'argomento(ed era ora) : è la risposta di chi si arrampica sugli specchi. Buona giornata
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Necche ha scritto:Caro Deliverance,
adesso non è più "un'intelligenza creativa programmata"? Ora parli di automatismo insito nella materia? Ma questa materia da dove viene? Dai cicli perenni che si generano e si distruggono e poi si ricreano? Qualcuno ha detto che" nulla si distrugge, tutto si trasforma" ed è ciò che dice la Bibbia: saremo trasformati per avere la visione beatifica Di Dio che tutto muove e tiene in vita. Ti saluto
Allora Necche, cercherò di essere quanto più chiaro possibile.

Le mie spiegazioni che possono risultare buffe, non sono meno ridicole di altre spiegazioni totalmente indimostra...te/bili

L'esistenza dell'universo e della vita in esso potrebbe venire per:

1 - Una serie di leggi della natura che creano e distruggono l'universo. E' sempre stato cosi e sempre lo sarà. Non esiste progettista dietro. Solo la legge dell'evoluzione e dell'adattamento.

2 - Esiste una mente intelligente il cui unico scopo è creare vita o far si che nell'universo esista vita, (che non è immortale, ma anche lei finisce) e una volta che nell'universo la vita si estingue ovunque, questa intelligenza distrugge tutto e inizia un nuovo ciclo di creazione.

3 - Esiste un'intelligenza che ha creato la vita su questo pianeta?

3.1 - E' interessata a darci spiegazioni? Si o No?
3.2 - E' il Dio della bibbia e quindi siamo sicuri che sia proprio quello?
3.3 - E' un'altra divinità che non si è ancora palesata ma lo farà quando l'umanità raggiungerà un certo grado di maturità in grado di accettare e comprendere il suo destino?
3.4 - E' un semplice esperimento di terra formazione e l'umanità, proprio come i Neanderthal prima di loro, lasceranno spazio a qualcosa di più evoluto, o semplicemente si estingueranno proprio come i Dinosauri che hanno popolato questo pianeta per milioni di
anni?
3.4.1 Ma questo esperimento di terra formazione l'ha creato il Dio biblico con uno scopo biblico (perchè poi vivere nello spazio tempo per passare nell'aldilà), o chissà quale altra entità...
3.4.2 Ma l'entità che ha dato il via alla terra formazione del nostro pianeta, è sola o fa parte di una società o specie che non abbiamo mai visto?

4 - Altro, boh, vedete voi...

Ho elencato solo alcune delle possibili spiegazioni nei confronti delle quali tu, hai la certezza assoluta al di la di ogni ragionevole dubbio che: In una data epoca, nel Medio Oriente, una voce parlò a Mosè e da lì, iniziò l'evoluzione di quello che noi oggi chiamiamo cristianesimo.
Alternando racconti storici e di vita reale con portenti miracolosi/mitologici, fino alla venuta del presunto messia che, dopo aver dato ulteriori prove miracolose, tra cui la sua stessa risurrezione (ancora da dimostrare), è sparito da 2000 anni ed esiste solo grazie ad auto convincimenti
Come anche quello stesso Dio che ha prodotto la bibbia, ma che non riesce a dare dimostrazione di se al di là, appunto, di auto convincimenti

Capisci si che è un tantinello difficile da credere tutto questo scenario fanta biblico.
A sto punto preferisco altre opzioni, almeno ho il beneficio del dubbio di fantasie ancora indimostrate.

La bibbia è un libro che contiene una visione ormai irrimediabilmente compromessa da quegli stessi dettagli in essa descritti che dovrebbero servire a dare fiducia nell'esistenza di questo Creatore Unico, ma che poi nella realtà dei fatti fa acqua da tutte le parti e deve essere continuamente giustificata (da questa o quella fede religiosa) con continui distinguo (tra ciò che è vero, ciò che è mitologico e ciò che potrebbe essere credibile).
Ultima modifica di deliverance1979 il 20/02/2022, 10:47, modificato 2 volte in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Necche ha scritto:Qualcuno ha detto che" nulla si distrugge, tutto si trasforma" ed è ciò che dice la Bibbia: saremo trasformati per avere la visione beatifica Di Dio che tutto muove e tiene in vita. Ti saluto
Appunto, anche nella continua creazione e distruzione della materia e della vita nell'universo, tutti si trasforma in questi cicli.
Ma non per questo motivo, dietro a tali eventi c'è il Dio biblico.

Stai usando la stessa tecnica dei TDG, ovvero prendi delle frasi scientifiche che hanno comunque delle basi logiche, e poi le applichi ad una filosofia religiosa (in questo caso biblica).
Giustificando il fatto con: Siccome siamo a immagine e somiglianza di Dio, quello che noi produciamo, pensiamo e facciamo è proprio come la sua essenza, che però, essendo onnipotente "più grande"....
Quindi nelle attività dell'uomo possiamo intravedere il disegno di questo Dio e usiamo tali attività per tentare di spiegare la sua esistenza...

Pur tuttavia non sappiamo se a crearci è il Dio biblico...

Sappiamo solo che tutto ha avuto un inizio, ma CHI, COSA e per quale MOTIVO è partito l'innesco di questo inizio non ci è dato da sapere.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

deliverance1979 ha scritto: ....
C'è sempre stato, semplice.
...
La risposta "C'è sempre stato" si è...sempre rivelata sbagliata (secondo me). Quando l'uomo di qualche istante fa, e parlo di istante in relazione ai tempi dell'universo, non poteva nemmeno lontanamente immaginare quello che adesso sa, l'alternativa sembrava, per esempio, tra il dire "la terra c'è sempre stata" o "l'ha creata Dio". In realtà si è sempre scoperto qualcosa che non si era nemmeno immaginato. Il sole non è un qualcosa che va a dormire la sera e si alza la mattina. E' qualcosa che è inserito in un contesto molto più complesso che si ripete sì ma non da sempre e non per sempre. Più in generale, per esempio, è diventato molto più complesso anche il solo definire cos'è "sempre".

Ecco perché io penso (razionalmente) che esistano via via complessità e contesti sempre più lontani dal livello di comprensione dell'intelligenza umana corrente e che come tali non saprei né indicare né circostanziare.
Sarebbe anche strano che noi che siamo così simili alle scimmie abbiamo capito tutto o quasi e le scimmie invece non hanno capito niente. L'uomo continua pensarsi come il centro di tutto. In realtà forse abbiamo capito solo qualcosa in più delle scimmie.

Di fronte a questo che per me è un fatto confermato dalla storia della comprensione, non posso che cercare di capire qualcosa in più, ben cosciente che "il tutto" mi sfugge. Questo sul piano più strettamente razionale.

Però la mia ragione non si scandalizza se in maniera irrazionale mi lascio andare a pensare che le credenze religiose della storia culturale nel quale sono nato abbiano a che fare con ciò che non riesco a comprendere. Sono sentimenti umani di cui non intendo privarmi, anche se poi, purtroppo o per fortuna, per la verità hanno un ruolo molto ma molto marginale nei miei pensieri.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro deliverance,
approvo a pieno le considerazioni di Giovanni 64 " non posso che cercare di capire qualcosa in più ben cosciente che il"tutto"(ognuno se lo chiami come vuole) mi sfugge" è lo stesso che dire" ora vediamo come in uno specchio, poi vedremo a faccia a faccia...".Ti consiglio di fermarti su una delle tue ipotesi per non vivere sempre intortato nei ragionamenti. Saluto entrambi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:Caro Victor,
con la tua espressione "Ecchepalle" hai chiuso in bellezza l'argomento(ed era ora) : è la risposta di chi si arrampica sugli specchi. Buona giornata
Ma quali specchi? :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Victor,
le tue tesi o gli specchi di casa .Scegli tu. Ti saluto e al prossimo argomento
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliver, Deliver...

Messaggio da Vieri »

Scrivi:
Le mie spiegazioni che possono risultare buffe, non sono meno ridicole di altre spiegazioni totalmente indimostra...te/bili

L'esistenza dell'universo e della vita in esso potrebbe venire per:

1 - Una serie di leggi della natura che creano e distruggono l'universo. E' sempre stato cosi e sempre lo sarà. Non esiste progettista dietro. Solo la legge dell'evoluzione e dell'adattamento.

2 - Esiste una mente intelligente il cui unico scopo è creare vita o far si che nell'universo esista vita, (che non è immortale, ma anche lei finisce) e una volta che nell'universo la vita si estingue ovunque, questa intelligenza distrugge tutto e inizia un nuovo ciclo di creazione.

3 - Esiste un'intelligenza che ha creato la vita su questo pianeta?

3.1 - E' interessata a darci spiegazioni? Si o No?
3.2 - E' il Dio della bibbia e quindi siamo sicuri che sia proprio quello?
3.3 - E' un'altra divinità che non si è ancora palesata ma lo farà quando l'umanità raggiungerà un certo grado di maturità in grado di accettare e comprendere il suo destino?
3.4 - E' un semplice esperimento di terra formazione e l'umanità, proprio come i Neanderthal prima di loro, lasceranno spazio a qualcosa di più evoluto, o semplicemente si estingueranno proprio come i Dinosauri che hanno popolato questo pianeta per milioni di
anni?
3.4.1 Ma questo esperimento di terra formazione l'ha creato il Dio biblico con uno scopo biblico (perchè poi vivere nello spazio tempo per passare nell'aldilà), o chissà quale altra entità...
3.4.2 Ma l'entità che ha dato il via alla terra formazione del nostro pianeta, è sola o fa parte di una società o specie che non abbiamo mai visto?

4 - Altro, boh, vedete voi...

Ho elencato solo alcune delle possibili spiegazioni nei confronti delle quali tu, hai la certezza assoluta al di la di ogni ragionevole dubbio che: In una data epoca, nel Medio Oriente, una voce parlò a Mosè e da lì, iniziò l'evoluzione di quello che noi oggi chiamiamo cristianesimo.
Alternando racconti storici e di vita reale con portenti miracolosi/mitologici, fino alla venuta del presunto messia che, dopo aver dato ulteriori prove miracolose, tra cui la sua stessa risurrezione (ancora da dimostrare), è sparito da 2000 anni ed esiste solo grazie ad auto convincimenti
Come anche quello stesso Dio che ha prodotto la bibbia, ma che non riesce a dare dimostrazione di se al di là, appunto, di auto convincimenti

Capisci si che è un tantinello difficile da credere tutto questo scenario fanta biblico.
A sto punto preferisco altre opzioni, almeno ho il beneficio del dubbio di fantasie ancora indimostrate.

La bibbia è un libro che contiene una visione ormai irrimediabilmente compromessa da quegli stessi dettagli in essa descritti che dovrebbero servire a dare fiducia nell'esistenza di questo Creatore Unico, ma che poi nella realtà dei fatti fa acqua da tutte le parti e deve essere continuamente giustificata (da questa o quella fede religiosa) con continui distinguo (tra ciò che è vero, ciò che è mitologico e ciò che potrebbe essere credibile).
Dopo tutto questo lungo elenco di tue considerazioni alla fine ribatti il discorso sempre su un libro di circa 2600-3000 anni fa che non è un libro di scienza ma che a quel tempo doveva dare delle spiegazioni su temi importanti circa l'origine della vita in special modo a persone decisamente senza una cultura e le conoscenze scientifiche paragonabili alle attuali.

Morale non puoi pertanto sul tema dell'origine della vita affidarti alla Bibbia. Punto.

Premesso pertanto che la teoria della evoluzione della vita terrestre sia veritiera, come ben noto. è innegabile anche non avere oggi ancora delle precise conoscenze su come si sia evoluta esattamente nei vari milioni di anni, la vita animale e vegetale raggiungendo un equilibrio ecologico perfetto a parte l'uomo che sta modificando oggi negativamente tale ecosistema.

In conclusione ci sono persone ovviamente non credenti che ritengono che tutta questa evoluzione sia avvenuta casualmente mentre altri che si affidano ad un "Creatore", che Questi abbia creato le condizioni che questa evoluzione possa essere avvenuta in forma cosi' perfetta.
In particolare ci sia ancora da spiegarsi come in tutto questo lunghissimo tempo solo l'uomo unico tra tutti gli altri animali si sia evoluto a tal punto da essere diventato il padrone assoluto della terra.

Ognuno pertanto si tenga le sue idee in termini di evoluzione che tanto in una maniera o nell'altra nessuno potrà mai dare delle prove esaustive in merito a tali misteri.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mi stupisce come ancora si possa rispondere seriamente a questi argomenti triti e ritriti, in cui "ragionamenti" fallaci sono stati "debunkati" più e più volte e vengono candidamente riproposti come se fosse la prima volta. Io la butterei sul sarcasmo, almeno ci facciamo 4 risate. :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:Mi stupisce come ancora si possa rispondere seriamente a questi argomenti triti e ritriti, in cui "ragionamenti" fallaci sono stati "debunkati" più e più volte e vengono candidamente riproposti come se fosse la prima volta. Io la butterei sul sarcasmo, almeno ci facciamo 4 risate. :risata:
:ok: :ok: :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Giovanni64 ha scritto:La risposta "C'è sempre stato" si è...sempre rivelata sbagliata (secondo me)
Su questo siamo d'accordo, infatti questa era un provocazione.
Non a caso, chi crede in Dio, quando gli viene posta l'obiezione "ma a Dio chi l'ha creato?", i credenti dicono "C'è sempre stato".

Ora per correttezza di considerazione, non vede perchè a un qualsiasi credente di una qualsiasi divinità gli debba essere concesso questo privilegio del "c'è sempre stato", utile per giustificare tutta la sua impalcatura di fede, mentre per altre argomentazioni "aliene" a una tale visione, non è consentita tale affermazione.
Cosa che a me va benissimo, sia ben chiaro.
Giovanni64 ha scritto:Ecco perché io penso (razionalmente) che esistano via via complessità e contesti sempre più lontani dal livello di comprensione dell'intelligenza umana corrente e che come tali non saprei né indicare né circostanziare.
Esatto, e qui esce fuori il bel coniglio bianco dal cilindro del: "Le religioni che oggi consideriamo false, un tempo erano vere..."
Ma nessuno immagina che la stessa sorte possa capitare (se non sta già avvenendo) per le religioni monoteistiche che hanno soppiantato quelle religioni un tempo vere ma che però oggi consideriamo false.

E il prossimo step evolutivo dell'uomo, nel campo religioso, potrebbe essere una più agnostica posizione meno dogmatica e meno vincolata a "racconti biblici".
Giovanni64 ha scritto:Di fronte a questo che per me è un fatto confermato dalla storia della comprensione, non posso che cercare di capire qualcosa in più, ben cosciente che "il tutto" mi sfugge. Questo sul piano più strettamente razionale.
Giustissimo, e infatti la comprensione dell'uomo lo ha portato a modificare i suoi punti di vista sul creato, cosa che accadrà anche nel futuro.
E questo modificare i suoi punti di vista, potrebbe anche mandare in soffitta o in cantina, proprio quei dogmi monoteistici che ci hanno accompagnato negli ultimi 3500 anni di storia, per fare spazio a nuovi punti di vista religiosi, filosofici o anche semplicemente scientifici.
Giovanni64 ha scritto:Sono sentimenti umani di cui non intendo privarmi, anche se poi, purtroppo o per fortuna, per la verità hanno un ruolo molto ma molto marginale nei miei pensieri.
Immaginare un creatore senziente potrebbe anche starci, e partendo da questo ragionamento, vorrei rispondere sia a Necche che a Vieri.
Necche ha scritto:Ti consiglio di fermarti su una delle tue ipotesi per non vivere sempre intortato nei ragionamenti. Saluto entrambi
Le mie ipotesi e i miei ragionamenti cercano di non avere punti di riferimento dogmatici sulla questione, proprio perchè, per scale di saperi e temporali, ci muoviamo in spazi ultra milionari, se non miliardari di anni.
L'ipotesi di una creazione intelligente è servita all'uomo per cercare di spiegare l'inspiegabile, e solo oggi, con il pensiero moderno, che ha solo 400 anni di storia (rispetto ai 40.000 dell'homo sapiens) si iniziano a fare altre ipotesi.
Nel mentre però, le tanto amate divinità onnipotenti latitano.

Ora, poichè una religione che si definisce rivelata, come quella dei TDG, attraverso le sue "fregnacce teocratiche", ha impattato un tantinello negativamente sulla mia vita, attraverso negazioni, divieti e altre regolette teocratiche idiote, oggi come oggi sono leggermente restio a credere ad altre religioni che nel mentre parlano di onnipotenze invisibili, poteri intangibili, reami immateriale, atti di fede e chi più ne ha più ne metta, cercano sempre e comunque di concretizzare il loro potere temporale attraverso esercizi di coercizione psicologica, la quale, per mezzo di dogmi, paure, suggestioni, auto convincimenti, cerca per l'appunto di "guidare" l'uomo secondo i loro propositi molto terreni....

Per capirsi, un Dio che ha bisogno di 100 Padre Nostri, 1000 Ave Marie e la ritualizzazione sistematica di questa o quella ricorrenza, o penitenza, o evento, mi sembra molto terreno, soprattutto per quanto riguarda il controllo delle masse e delle persone.
Vieri ha scritto:Dopo tutto questo lungo elenco di tue considerazioni alla fine ribatti il discorso sempre su un libro di circa 2600-3000 anni fa che non è un libro di scienza ma che a quel tempo doveva dare delle spiegazioni su temi importanti circa l'origine della vita in special modo a persone decisamente senza una cultura e le conoscenze scientifiche paragonabili alle attuali.
Caro Vieri, ma il Dio che tu adori e che la Chiesa adora, che gli islamici adorano e gli ebrei adorano, proviene proprio da quel libro, la bibbia.
E' un prodotto di quel libro.
Anzi, per ribaltare la situazione è lui che ha creato quel libro, dal quale nascono poi i Padri della Chiesa e tutti i loro scritti.
Senza quel libro non ci sarebbe ebraismo, islam e cristianesimo e relative opere religiose.
Motivo per cui, l'origine di tutto sta in quelle pagine.

La cosa che mi preoccupa è un'altra, ovvero la sdivinizzazione (se scriverà così?) di quel libro nei tempi moderni.
Dove un tempo c'era credulità, oggi lo spazio si riduce per via del pensiero scientifico, che rende obsoleto quel modo di pensare.
Motivo per cui, la bibbia inizia ad essere inadeguata e la fede basata su quel libro abbisogna di pezze filosofiche e di giustificazioni a posteriori.

Senza quel libro il Dio che sostituì le "religioni false ma che un tempo erano vere" non esisterebbe e con esso le "religioni che oggi si auto definiscono vere".
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliv, Deliv,..e prendere le lucciole per lanterne...

Messaggio da Vieri »

Vieri ha scritto:
Dopo tutto questo lungo elenco di tue considerazioni alla fine ribatti il discorso sempre su un libro di circa 2600-3000 anni fa che non è un libro di scienza ma che a quel tempo doveva dare delle spiegazioni su temi importanti circa l'origine della vita in special modo a persone decisamente senza una cultura e le conoscenze scientifiche paragonabili alle attuali.
Al quale mi rispondi...
Caro Vieri, ma il Dio che tu adori e che la Chiesa adora, che gli islamici adorano e gli ebrei adorano, proviene proprio da quel libro, la bibbia.
E' un prodotto di quel libro.
Anzi, per ribaltare la situazione è lui che ha creato quel libro, dal quale nascono poi i Padri della Chiesa e tutti i loro scritti.
Senza quel libro non ci sarebbe ebraismo, islam e cristianesimo e relative opere religiose.
Motivo per cui, l'origine di tutto sta in quelle pagine.

La cosa che mi preoccupa è un'altra, ovvero la sdivinizzazione (se scriverà così?) di quel libro nei tempi moderni.
Ma che fai ? Mi stai a fare ora lezione di religione ?

Il fatto che tu possa prendere sul tema: "lucciole per lanterne" per me consiste nel fatto che fino ad ora ti hanno fatto "bere" la bibbia anche come un libro valido dai contenuti scientifici e per questo mi accusi di "sdivinizzazione".....
Non per niente trovo su
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2009645" onclick="window.open(this.href);return false;
Adamo ed Eva sono esistiti veramente?
Per molti il racconto di Adamo ed Eva contenuto nella Genesi è solo una bella storia. “Da tempo gli appartenenti alle principali religioni cristiane considerano le storie della Genesi, come quella di Adamo ed Eva, semplici allegorie”, si legge in una lettera al direttore del Time. Molti studiosi cattolici, protestanti ed ebrei la pensano allo stesso modo. Asseriscono che gran parte della Genesi non concorda né con la storia né con la scienza.

Che ne pensate? Secondo voi, Adamo ed Eva erano persone reali? Ci sono delle prove che sono esistiti veramente? D’altra parte se si liquida il racconto della Genesi come una semplice leggenda, quali sono le conseguenze logiche?

Il racconto della Genesi è plausibile dal punto di vista scientifico?

Innanzi tutto, rivediamo gli aspetti principali del racconto della creazione del primo uomo. A proposito di Adamo, la Bibbia dice: “Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente”. (Genesi 2:7) Questa affermazione è plausibile dal punto di vista scientifico?
...............
Il sottoscritto che ha sempre basato la sua fede sul Vangelo prendendo il V.T. principalmente come base degli insegnamenti di Cristo, non si è mai sognato di pensare ad esempio che la storia ad esempio di Adamo ed Eva non fosse una leggenda simbolica come si evince da:
2. Circa il paradiso terrestre e Adamo ed Eva il Catechismo della Chiesa Cattolica dice:
“La Chiesa, interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato «di santità e di giustizia originali» [Concilio di Trento, DS 1511]. La grazia della santità originale era una «partecipazione alla vita divina» [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 2]” (CCC 375).
In breve questo è un primo esempio come non credere storicamente al famoso diluvio universale o alle numerose esagerazioni numeriche presenti nel V,T,...e se noti bene non è il caso di pensare di "sdivinizzazione" del V,T. ma di considerarlo principalamente come libro sacro negli insegnamenti e che per fornire tali insegnamenti gli scrittori biblici nel tempo hanno usato leggende simboliche, allegorie, esagerazioni numeriche,.....per cercare di farle capire a persone che non avevano ovviamente, sia le competenze che le attuali conoscenze scientifiche di oggi.

In effetti convincere oggi una persona intelligente del i fatto che Adamo ed Eva fossero nati nel 4026 A.C.
oltre alle date citate su JW.org
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... la-bibbia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Creazione di Adamo: 4026 a.E.V.
Morte di Abele: prima del 3896 a.E.V.
Nascita di Noè: 2970 a.E.V.
Geova decreta la fine della società antidiluviana: 2490 a.E.V.
Nascita di Sem: 2468 a.E.V.
Morte di Lamec: 2375 a.E.V.
Morte di Metusela: 2370 a.E.V.
Diluvio: 2370 a.E.V.
ritengo possa essere una cosa abbastanza difficile, tdG a parte....... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Re: Ancora sulla creazione o evoluzione

Messaggio da Morpheus »

Ehi,
vedo che anche Vieri e' rimasto sempre lo stesso :)
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti