I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da Achille »

https://religion.elconfidencialdigital. ... 43480.html

Traduzione automatica:

I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

"La setta millenarista sfrutta i conflitti armati per accentuare paure, indottrinamento e isteria collettiva", dice un esperto di sette

I Testimoni di Geova stanno interpretando l'attuale guerra in Ucraina come un adempimento delle profezie bibliche - come "applicate" dalla setta. Così lo analizza Luis Santamaria, esperto di sette della Rete Iberoamericana per lo Studio delle Sette (RIES). "Ancora una volta, la setta millenarista sfrutta le circostanze difficili per accentuare la paura, l'indottrinamento e persino l'"isteria di massa" nei suoi seguaci, secondo gli ex seguaci", afferma Santamaría.
Diversi media hanno fatto eco alla sua analisi e hanno contattato ex seguaci e psicologi.

La pretesa della fine del mondo

Desirée Hidalgo , editore di The Digital Closure , ha parlato con un ex membro di questa denominazione che è stato espulso sette anni fa, e con uno psicologo clinico con una vasta esperienza con le persone affette da sette. Secondo gli intervistati, i Testimoni di Geova approfittano di ogni tragico evento per giustificare la fine del mondo.
L'invasione russa dell'Ucraina fa temere che questa situazione possa portare a una terza guerra mondiale, qualcosa di cui alcuni cercano di trarre vantaggio.
«È il loro modus operandi, lo fanno sempre», racconta Pablo , che fino a sei anni fa viveva in un ambiente di testimoni di Geova di cui lui stesso faceva parte e dal quale è stato espulso. I Testimoni di Geova stanno approfittando della guerra in Ucraina per spaventare e seminare un'isteria di massa con le loro profezie bibliche che "annunciano" la fine del mondo.
Da parte sua, la psicologa Margarita Barranco afferma che "fa parte del loro funzionamento" e che cercano di "anticipare che la guerra mondiale verrà e che il mondo andrà in rovina". Barranco assicura inoltre che "è il modo per instillare paura e dire che solo coloro che sono con loro si salveranno".

La paura, il suo modus operandi

“Ci sono stato per 45 anni, perché ci sono nato e non ho avuto l'opportunità di contrastare ciò che i Testimoni di Geova erano dall'esterno. A causa di circostanze della mia vita, all'età di 45 anni tutto è esploso e mi sono reso conto di essere all'interno di una setta” , spiega Pablo, 52 anni, espulso dalla congregazione sette anni fa, non è la prima volta che lo fanno : "Lo fanno ogni volta che ci sono cattive notizie come la Guerra del Golfo, le Torri Gemelle, la pandemia di coronavirus... e ora l'invasione russa dell'Ucraina. Trasmettono una connessione totalmente inventata che questo è l'adempimento della profezia".

La psicologa Margarita Barranco corrobora quanto dice Pablo e assicura che “si approfittano di ogni circostanza esterna per giustificare che il mondo finirà, lo fanno da secoli. Cercano di reclutare persone in modo che possano salvarsi da questa situazione”. "Da quanto ho sentito da alcuni colleghi, so che la psicosi è tremenda", dice Pablo, e spiega che "da diversi anni identificano una figura mitologica del Libro di Daniele, il 'Re del Nord', con la Russia ." L'uomo, che afferma che questo rapporto non ha giustificazioni o basi bibliche, afferma che "come si dice che sia così, non appena la Russia fa qualcosa, è già considerata come prova".

Sotto il giogo del “Corpo Direttivo”

Paolo spiega che “gli adepti sono indottrinati al cento per cento. Tutto ciò che pensano e tutto ciò che vedono viene analizzato dal punto di vista delle loro pubblicazioni. Inoltre, è loro vietato contrastare le informazioni affinché, nei loro incontri, i messaggi siano: che questo è il tempo della fine, che tutto ciò che accade è un adempimento della profezia e che devono essere obbedienti al Corpo Direttivo ” , che è il Consiglio di amministrazione dei Testimoni di Geova.
“È una setta milerista, cioè segue le orme di un certo William Miller , un predicatore del XIX secolo che iniziò ad annunciare la fine del mondo sulla base di alcuni calcoli tratti dalla manica dei versetti biblici”, spiega Paolo . "Hanno annunciato che il tempo della fine era iniziato nel 1799. Poi hanno posticipato questa data", spiega, e assicura che, "in realtà è una multinazionale che ha accumulato diversi miliardi di dollari grazie a donazioni e immobili truffe".

“Quando una nuova persona arriva in un luogo di culto, una sala del regno, tutti le danno un'accoglienza straordinaria. Quindi, quella persona prova quello che viene chiamato ' bombardamento dell'amore', che è un'esplosione d'amore che è totalmente preparata affinché le persone abbassino le proprie difese. In seguito, un membro della congregazione è incaricato di interessarsi a te, ti chiama... E così, a poco a poco, ti agganciano”, dice Pablo, che ha potuto osservare le tecniche usate dai Testimoni di Geova per attirare nuovi seguaci.

Membri spaventati

Lui, che faceva parte dei Testimoni di Geova, è convinto che i membri "sono completamente spaventati e seguono tutte le direttive che il Consiglio Direttivo manda loro, perché da questo dipende se si salvano o meno", perché "è un culto basato avanti nella paura e nel controllo mentale”. "Controllano il tuo comportamento, i tuoi sentimenti, tutta la tua vita, e ti controllano anche, perché hanno gruppi di comitati giudiziari", dice, e dice che "i membri devono essere spie tra loro e dire agli anziani se qualcuno ha commesso qualche peccato. È un inseguimento continuo".

“La mia famiglia non mi parla. Ci sono più di 100 testimoni di Geova nella mia famiglia e mi considerano morto per aver abbandonato la religione”, dice Pablo, che è stato espulso anni fa. “In Spagna ci sono circa 110.000 testimoni di Geova secondo le cifre che offrono loro stessi, che non sono molto attendibili. Anche così, se fosse vero che sono 110.000, le posso assicurare che sono altrettanti espulsi”, assicura.

Un'associazione di vittime

Pablo fa parte dell'Associazione spagnola delle vittime dei testimoni di Geova, un'associazione che, pur essendo "relativamente piccola", è stata denunciata dalla Watchtower, l'organizzazione guidata dai leader della congregazione.

Un altro dei loro compiti «è sensibilizzare e avvisare le persone di essere molto attente, perché hanno un proselitismo molto aggressivo e, appena qualcuno ha una situazione delicata o è emotivamente debole, lo colgono e promettono un futuro eterno senza malattie, guerre, e anche che rivedranno i loro cari defunti”, dice.
Pablo si chiede anche come questa confessione possa godersi la situazione che ha in Spagna : "Ci sembra molto sorprendente che in Spagna una setta del controllo mentale possa vagare liberamente e abbia anche uno status di famigerate radici per parte del paese". I Testimoni di Geova sono iscritti nel registro delle entità religiose dal 1970 e sono stati riconosciuti come notoriamente radicati nel 2003.

Le ragioni di questo discorso

Il primo è perché la sua organizzazione è originaria degli Stati Uniti, un paese che ha sostenuto l'Ucraina nella guerra e si è unito ai territori che hanno sanzionato o tagliato ogni tipo di legame con la Russia. In secondo luogo, perché il presidente russo, Vladimir Putin, circa 4 anni fa, "ha chiuso il bar sulla spiaggia, sono stati tollerati ma, scoprendo una serie di cose, il presidente della Russia è arrivato a considerare che non avevano posto nel suo Paese".

Questo problema ha causato la perdita di più di 300 negozi dislocati in tutto il paese. Riguardo al conflitto in Russia e Ucraina, José Miguel Cuevas , dottore in psicologia e responsabile del programma per le vittime dei gruppi presso il Comune di Marbella (Málaga, Spagna), spiega che questo gruppo sfrutta qualsiasi crisi o conflitto per prevedere che «la fine del mondo sta arrivando». E aggiunge che «si approfittano del dire che è imminente».

Il coronavirus, un altro segno della fine

L'invasione dell'Ucraina non è l'unica crisi che i Testimoni di Geova hanno usato per prevedere che la fine del mondo è vicina. Sul suo sito web, questo gruppo religioso ha pubblicato un articolo in cui metteva direttamente in relazione il coronavirus con la fine del mondo. "Qual è il segno degli ultimi giorni o della fine dei tempi?" I testimoni si chiedono. E la risposta per loro era chiara: guerre, carestie, terremoti, pestilenze o epidemie e che i bambini diventassero disobbedienti. Questa reazione non è passata inosservata all'esperto di setta Luis Santamaría , il quale ha sottolineato che "le sette" si stavano "fregando le mani" con il contenuto apocalittico nel contesto che il mondo sta attraversando.

I Testimoni di Geova hanno approfittato della situazione per avvertire i loro fedeli che il coronavirus è un sintomo in più degli "ultimi giorni". Prima vengono guerre su larga scala, poi carestie, poi grandi terremoti, pestilenze e "terribili malattie", poi un aumento della criminalità per continuare che l'umanità danneggerebbe la Terra e continuerà perché le persone diventerebbero "ingrate".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da Tranqui »

hanno sempre fatto cosi'
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Re: I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da mario »

Ricordati che anche tu: " DEVI MORIRE!!!"
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da Gocciazzurra »

Achille ha scritto: 30/03/2022, 12:04

I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo
E lo avrei pensato pure io se fossi ancora Tdg con il martellante e perseverante indottrinamento e la cosa non mi stupisce perchè anche molti "del mondo" sono portati a pensare che stiamo sfiorando il punto di non ritorno.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da Antonyos »

Grazie Achille. Ricche benedizioni a chi si occupa di smascherare le sette!
Non sapevo il fatto che fosse una setta milerista, anzi non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo predicatore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da Achille »

Antonyos ha scritto: 30/03/2022, 19:16 Grazie Achille. Ricche benedizioni a chi si occupa di smascherare le sette!
Non sapevo il fatto che fosse una setta milerista, anzi non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo predicatore.
Ti suggerisco la lettura di questa pagina: https://www.infotdgeova.it/1storia/1-pa ... geova.html

Immagine
William Miller
Allegati
image.png
image.png (52.29 KiB) Visto 737 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da domingo7 »

Le profezie di Daniele si fermano ai tempi dei Maccabei o, al massimo, alla venuta di Nostro Signore Gesù Cristo, che, con la Resurrezione, la caduta di Gerusalemme e la fine dell'antico patto, ha inaugurato il regno di Dio. Il tentativo di attualizzarle o di stiracchiarle fino ai giorni nostri non regge e non convince.

Anche molti cattolici e ortodossi stanno comunque stufando tanti credenti e non credenti.

Hanno consacrato più volte la Russia al cuore di Maria, ricevendo la promessa di una miracolosa conversione del paese e di un lungo periodo di pace. Ma, a conti fatti, sembra che non sia cambiato molto: di pace ce ne sta meno di prima, il paese é in mano ad una cricca di ortodossi fulminati e la conversione degli scismatici deve ancora arrivare.

Questi veggenti menagramo e queste Madonne chiacchierone lasciano ormai perplessi non pochi cattolici di buona volontà.

Nessuno nega che, in teoria, la Madonna possa apparire come fecero Mosè ed Elia durante la trasfigurazione, che possa pregare ed intercedere per il popolo come fece Abramo ai tempi di Sodoma e Gomorra, che possa lavorare per i suoi fratelli come fece Ester ai tempi di Assuero ...

Ma qui ci sta comunque qualcosa che non quadra...

Dopo un secolo di terrorismo psicologico sulle piste bulgare e sui misteri di Fatima (svelato il terzo, salta fuori un quarto segreto ancora più terribile e spaventoso), è il tempo delle profezie di Medjugorie e di Grushew.

Quello che queste pseudo profezie, interpretazioni riscaldate e visioni allucinate non dicono mai é che non é in atto una persecuzione contro i cristiani, come ai tempi della Apocalisse di San Giovanni apostolo, ma sono soprattutto troppi cristiani ed ebrei a spargere sangue innocente e a gettare nel panico la povera gente, il tutto con la benedizione di popi, archimandriti, patriarchi e metropoliti ortodossi.

I cristiani ne fanno di cotte e di crude, il Padreterno ne rispetta la libertà ma per i vari Kirill e padre Livio la colpa sembra essere sempre e soprattutto del demonio.

Alla fine quel che conta é non cambiare nulla per mantenere profondo il senso del mistero.

Insomma è la solita ed autentica "presa per il culto"
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova interpretano la guerra in Ucraina come la fine del mondo

Messaggio da Achille »

Ciao Enrico, lieto di risentirti.

Condivido pienamente quello che hai scritto.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti