Esorcismi, possessioni & Co

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da deliverance1979 »

Dopo aver visto l'ennesimo film sul paranormale (cosa che da TDG non avrei mai fatto per le paure di auto suggestione sui demoni... :diablo: ) mi è venuto in mente un pensiero riguardante gli esorcismi che dovrebbe includere marginalmente anche i TDG.

Ora, la stragrande maggioranza delle religioni ha delle figure specializzate, o comunque dei rituali o delle procedure specifiche per trattare casi di possessione demoniaca.

Anche i TDG hanno le loro strategie ad hoc per combattere il maligno.
Anche se non hanno figure come padre Merrin o padre Karras de "l'esorcista", hanno comunque delle metodologie specifiche per trattare casi di possessione demonica.

I TDG credono che disfacendosi, o meglio ancora distruggendo (meglio se con il fuoco) tutti gli oggetti che possono fare da tramite con gli angeli demoniaci, o abbandonando luoghi che possono essere infestati da presenze demoniache, si può avere sollievo da tali entità soprannaturali.
Per completare l'opera, la persona, aiutata da anziani e fratelli spirituali, dovrà pregare Geova per chiedere il suo aiuto, studiare la bibbia con TDG spiritualmente forti, e adeguare la propria vita alla teocratica routine spirituale dei TDG.
A questo punto, operando fattivamente con tali azioni, Geova dovrebbe aiutare la persona molestata dai demoni, o peggio, posseduta dai demoni, attraverso la forza dello spirito santo.
Inoltre, anche se la persona viene salvata da tali presenze demoniache, non venendo più posseduta o molestata, dovrà, per il resto della sua vita (secondo i TDG), prestare la massima attenzione a svaghi, attività e qualsiasi altra cosa che direttamente o indirettamente lo o la potrebbero mettere nuovamente in contatto con tali presenze demoniache, avendo cosi una ricaduta.

Bene, ora che a grandi descritto il mondo dei TDG e di come essi trattano il fenomeno demoniaco, passiamo al mio pensiero.

Come abbiamo detto ogni religione ha i suoi rituali e metodi per effettuare degli esorcismi o combattere i demoni, o spiriti, o angeli ribelli o creature soprannaturali malvage (chiamatele come volete).
La domanda di fondo è:

Se Dio è sempre lo stesso, anche se si manifesta in vari credi (del bene, se vogliamo definirli così), dovrebbe agire in maniera trasversale, motivo per cui un prete cattolico potrebbe esorcizzare un islamico posseduto, un islamico posseduto potrebbe esorcizzare un ebreo, un ebreo potrebbe esorcizzare un cattolico, e via dicendo per ogni tipo di religione.

In sostanza, tutti potrebbero esorcizzare tutti...
Oppure no?

In realtà l'esorcismo è anch'esso un auto convincimento specifico di ogni appartenenza religiosa ed ha effetto solo attraverso i rituali specifici di quella religione.
Oppure, la persona "posseduta", venendo in contatto con la religione che lui pensa essere quella che gli farà svoltare la vita, trarrà benefici da eventuali rituali da questa fede proposti e quindi potrà "liberarsi" della forza occulta che lo opprime.

Se è vero che Dio è amore e misericordia, dovrebbe intervenire ogni qual volta che una persona (religioso) che professa di rappresentarlo degnamente va in soccorso di chi è molestato da tali forze soprannaturali liberandolo.

Oppure, alla fine della fiera, i posseduti sono vittime di malattie mentali unite a "idiosincrasie spirituali", motivo per cui, in base alla religione o cultura da cui provengono, forniscono una risposta diversa nei confronti del rito di esorcismo?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da Peter »

La pratica dell’esorcismo e le sue varie applicazioni è ovviamente legata al tipo di religione che l’ha concepita, quindi legata alle credenze, al modo di vedere il rapporto tra gli uomini e il mondo spirituale e ne derivano diversi metodi di esorcismi. Naturalmente non c’è nulla di provato o scientifico nelle possessioni ma sono problemi che hanno origine nella natura umana e quindi il “posseduto” deve rivolgersi a medici o psichiatri che lo potranno aiutare. :diablo:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da Romagnolo »

Magari fosse tutto solo frutto di malattie mentali o psichiche, anche qui sul forum abbiamo avuto per un certo tempo Pasquale Bucca che andava a fare da spalla ad un esorcista e di cose da far rizzare i capelli ne vide tante; ed anche al mio ingresso in questo forum nel lontano 2014 mi ritrovai a consigliare come divincolarsi dai tdg uno che aveva esperienze di possessioni in famiglia, infine anni fa parlai con dei TdG che passarono la neutralità negli anni 80 nel carcere di gaeta mi narrarono che li tra loro vi era il figlio di una che per mestiere faceva la medium, morale della storia notti di possessione a cui nessuno sapeva come porre rimedio tanto che gli stessi emissari della betel consigliarono di ignorare il più possibile la faccenda e che nessuno si arrischiasse in tentativi di esorcismo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Romagnolo, sentii anche io storie del genere dei TDG detenuti nel carcere di Gaeta o di forte Boccea, dove si dice che ci fossero, in particolari aree o circostanze, delle situazioni di presenze demoniache.

Anche nella mia congregazione si diceva che un figlio di una coppia di TDG fosse posseduto dai demoni (peccato che soffrisse di schizofrenia).
Mi ritrovai anche in una circostanza (molti anni fa, avevo circa 10 anni), in cui durante un discorso pubblico, manifestò una delle sue possessioni.

Tuttavia, tolte voci strane e poco altro, penso che la faceva da padrona molta auto suggestione.

Non dimentichiamoci mai che determinati eventi, anche se fossero strani, sono comunque vissuti, e poi narrati, da persone indottrinate.
Persone abituate a ragionare per estremi, ovvero bene e male, luce e tenebre, Geova (o Dio) e Satana.

Quindi, ogni evento fuori dalla norma, o che potrebbe apparire strano, immediatamente verrà vissuto con una chiave di lettura religioso/bigotta, con tutto quello che ne potrebbe conseguire in termini di auto suggestione, e poi, dopo giorni o mesi dall'evento, ingigantito nella narrazione stessa.

Ora, se fosse vero tutto ciò, e se Dio fosse uno e Satana pure, teoricamente un esorcista cattolico, ebreo, islamico o TDG che si definiscono servitori dello stesso Dio della bibbia, dovrebbero riuscire a esorcizzare una persona posseduta da un demone, a prescindere dalla sua fede.

Ma se come dicono i TDG, ovvero che gli esorcisti di altre fedi riescono a scacciare i demoni perchè hanno un demone più forte (anche se Cristo stesso ammise che se una casa è divisa contro se stessa, non durerà, e questo lo disse rispondendo agli scribi e farisei che lo accusavano di esorcizzare perchè aveva l'aiuto di Belzebub il capo dei demoni), la stessa identica osservazione potrebbe farla qualsiasi religione rivelata ai danni della fede simile, e cosi non se ne esce.

La cosa che mi fa sorridere è come nel vecchio testamento, prendendo il caso di Giobbe e di come i demoni lo provarono, cosi come all'epoca di Gesù e dei suoi esorcismi, si nota che il potere demonico era molto più tangibile e presente rispetto a qualche voce gutturale o altri fenomeni simili.

In Giobbe si parla di malattie strane, di venti che fecero crollare addirittura una casa.

Quindi di forze molto potenti e non di situazioni borderline dove l'auto suggestione potrebbe sconfinare nella visione.

Io penso che molti eventi narrati dai TDG come situazioni demoniche, siano stati fenomeni "strani" ma vissuti attraverso l'educazione teocratica, che ha portato ad esasperare certi particolari, o comunque a dar loro una spiegazione "logica" ma secondo una cultura biblico millenaristica.
Poi, tali narrazioni passate da bocca in bocca tra i TDG di varie congregazioni, si siano tramutate in una specie di leggenda urbana moderna su cui fantasticare e speculare nelle cene o riunioni tra TDG, quando per l'appunto si parla di tale argomento.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da Peter »

Prove scientifiche sull'esistenza di demoni e possessioni non c'è ne sono, quindi a meno che non ne venga dimostrata l'esistenza, bisogna concludere che le possessioni hanno una spiegazione legata a problemi mentali e psicologici che, come fa notare Deli, vengono filtrate dal retaggio religioso.
Ad esempio su vikipedia trovo relativamente al diavolo nelle prove di Giobbe come la spiegano gli ebrei: https://it.wikipedia.org/wiki/Diavolo#Ebraismo: "Nell'Ebraismo non esiste il concetto di diavolo come nel Cristianesimo o nell'Islam. In ebraico, il termine biblico ha-satan (שָׂטָן) significa "l'avversario"[17] o l'ostacolo, o anche "l'accusatore in giudizio, contraddittore"[7] (sottolineando così che Dio viene visto come il Giudice finale).Nel Libro di Giobbe (Iyov), ha-satan è la qualifica, non il nome proprio, di un angelo sottomesso a Dio: egli è il capo-accusatore della corte divina. Nell'Ebraismo ha-satan non è malvagio, ma piuttosto indica a Dio le cattive azioni e inclinazioni dell'umanità. Essenzialmente ha-satan non ha potere a meno che gli umani non compiano azioni malvagie. Dopo che Dio fa notare la devozione di Giobbe, ha-satan chiede il permesso di mettere alla prova la sua fede." Oltre la spiegazione ebraica è curioso che nei vangeli gli indemoniati spuntano fuori come funghi ovunque Gesù andasse mentre nel vecchio testamento non si parla mai di indemoniati. I sadducei non credevano nell'esistenza di angeli e demoni mentre i farisei invece ci credevano, come lo credevano Gesù e i suoi seguaci e quindi interpretavano i disturbi mentali come possessioni diaboliche. Allargando il discorso si nota che il retaggio religioso/culturale abbia un profondo effetto anche oggi quando si sentono testimonianze di persone che dicono di essere state rapite da alieni; escludendo i ciarlatani, queste persone sono sinceramente convinte ma questo non significa che l'esperienza sia reale ma anche qui ha tutto origine dal funzionamento, che a volte va in tilt per ragioni biologiche, della mente.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da MatrixRevolution »

Questa storia delle possessioni è vecchia quanto il mondo. Sul mio sito ho scritto di una delle più antiche testimonianze di esorcismo:

https://www.chicercatrova2000.it/una-de ... mo-risale/

Nel tempo ho maturato il sospetto che in questi fenomeni entri in gioco una forma di potere extrasensoriale di cui non siamo a conoscenza.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto: 04/06/2022, 13:40 Magari fosse tutto solo frutto di malattie mentali o psichiche
"Magari" in che senso... che esistono davvero gli spiritelli dispettosi? :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da VictorVonDoom »

MatrixRevolution ha scritto: 05/06/2022, 20:03 Nel tempo ho maturato il sospetto che in questi fenomeni entri in gioco una forma di potere extrasensoriale di cui non siamo a conoscenza.
Potrei anche essere d'accordo, se non fosse per il fatto che nelle innumerevoli volte in cui poi è presente un "osservatore terzo" imparziale, magari con strumentazione al seguito, tali fenomeni "misteriosamente" (o forse no) non si manifestano mai. Un po' come le foto delle astronavi marziane che sono sempre riprese, anche nel 2022, SEMPRE dalle più infime fotocamere. Insomma, il "sospetto" viene...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da Tranqui »

MatrixRevolution ha scritto: 05/06/2022, 20:03 Questa storia delle possessioni è vecchia quanto il mondo. Sul mio sito ho scritto di una delle più antiche testimonianze di esorcismo:

https://www.chicercatrova2000.it/una-de ... mo-risale/

Nel tempo ho maturato il sospetto che in questi fenomeni entri in gioco una forma di potere extrasensoriale di cui non siamo a conoscenza.
vado :ft: per complimentarmi per il tuo sito
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto: 06/06/2022, 12:05
MatrixRevolution ha scritto: 05/06/2022, 20:03 Nel tempo ho maturato il sospetto che in questi fenomeni entri in gioco una forma di potere extrasensoriale di cui non siamo a conoscenza.
Potrei anche essere d'accordo, se non fosse per il fatto che nelle innumerevoli volte in cui poi è presente un "osservatore terzo" imparziale, magari con strumentazione al seguito, tali fenomeni "misteriosamente" (o forse no) non si manifestano mai. Un po' come le foto delle astronavi marziane che sono sempre riprese, anche nel 2022, SEMPRE dalle più infime fotocamere. Insomma, il "sospetto" viene...
Esatto, il problema è proprio quello, ovvero che manca sempre 1 per fare 100 (o 31 come preferite).

Eppure, quando la scienza scopre qualcosa, o comunque raggiunge un nuovo livello tecnologico che gli consente di far vedere nuovi dettagli su cose che prima si ipotizzavano solo teoricamente, poi si sono riuscite a individuare in maniera più precisa anche se con immagini sfocate o distorte, infine si sono inquadrate con una risoluzione sempre maggiore fino a raggiungere dettagli sorprendenti, tale disciplina pubblica immediatamente gli aggiornamenti raggiunti e i nuovi livelli di sapere.

Mentre per questioni come demoni, UFO, creature leggendarie, sembra che il raggiungimento di un nuovo step di consapevolezza rovini il gioco a qualcuno.
Motivo per cui, da 120 anni a questa parte, ovvero da quando nel 1891 venne inventata la moderna pellicola fotografica, si sono sempre ottenute immagini e informazioni molto vaghe.

Come se tali questioni dovessero rimanere perennemente avvolte nel mistero.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da Romagnolo »

Caro Peter, hai fatto l' osservazione più opportuna :strettamano: ....nel Vecchio Testamento Satana è una figura semi sconosciuta,....eppure stiamo parlando dell' angelo che portò alla ribellione la prima coppia umana e che ha rovinato il futuro idilliaco dell' essere umano, mica stiamo a parlare di una comparsa occasionale di secondo livello nella narrativa biblica!!
Eppure se prendessimo per buona la cronologia biblica staremmo parlando di 4000 anni di storia umana da Adamo al Cristo senza che si parli mai di questo angelo che a capo di altri angeli ribelli fa da allora il bello e il cattivo tempo nella storia umana pre cristiana.
Eppure dopo 4 secoli da Malachia ovvero l' ultimo libro del vecchio testamento ci si ritrova che nell' epoca di Gesù i Demoni spuntano come funghi tanto che pure i figli dei farisei facevano gli esorcisti....figura mai esistita prima!
Diventa chiaro che la figura del diavolo e dei suoi demoni è una introduzione successiva all' esilio babilonese ( li si che quei popoli vedevano diavoli in ogni dove da tempo immemore) e che gradualmente prese piede nell' immaginario collettivo sicuramente per spostare la causa dei mali da Dio ( così come era stato ritenuto fino ad allora nei testi sacri) ad un essere contrapposto e ribelle.
La cosa scandalosa in tutto questo è che quindi la consapevolezza di questi esseri non arriva dalla rivelazione divina ma dalla stratificazione delle credenze o popolari o dei dotti ebrei o da una commistione di entrambe.
Tutto ciò però se può far pensare che allora diavolo e compagnia bella siano solo frutto delle superstizioni di popoli antichi ciò non esime dalla possibilità dell' esistenza di altre forme di esseri viventi che sfuggono alla nostra percezione sensoriale, l' occhio umano può vedere solo tra i 430 e i 770 THz
Un orecchio umano sano può sentire le frequenze che vanno da 20 hertz (Hz) a 20.000 Hz
Per quanto possa sembrarci tanto, quante altre cose ci sfuggono?
Può esistere una intelligenza energetica priva di corporeità?
Noi cosa ne sappiamo?
E' mai stata studiata approfonditamente la cosa?
A volte mi viene in mente come Hernan Cortes giocò gli aztechi facendo inizialmente credersi una loro divinità.....cosa aveva quella gente per poter mettere categoricamente in dubbio tale supposizione?
La mia opinione ( che è puramente teorica) è che oltre a suggestioni, autoconvincimenti erronee analisi degli accadimenti, possano anche esistere entità che trovino utilitaristico dirottare la comprensione su di essi facendosi identificare come demoni o diavoli. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da Peter »

Romagnolo ha scritto: 13/06/2022, 21:30 Tutto ciò però se può far pensare che allora diavolo e compagnia bella siano solo frutto delle superstizioni di popoli antichi ciò non esime dalla possibilità dell' esistenza di altre forme di esseri viventi che sfuggono alla nostra percezione sensoriale, l' occhio umano può vedere solo tra i 430 e i 770 THz
Un orecchio umano sano può sentire le frequenze che vanno da 20 hertz (Hz) a 20.000 Hz
Per quanto possa sembrarci tanto, quante altre cose ci sfuggono?
Può esistere una intelligenza energetica priva di corporeità?
Noi cosa ne sappiamo?
E' mai stata studiata approfonditamente la cosa?
A volte mi viene in mente come Hernan Cortes giocò gli aztechi facendo inizialmente credersi una loro divinità.....cosa aveva quella gente per poter mettere categoricamente in dubbio tale supposizione?
La mia opinione ( che è puramente teorica) è che oltre a suggestioni, autoconvincimenti erronee analisi degli accadimenti, possano anche esistere entità che trovino utilitaristico dirottare la comprensione su di essi facendosi identificare come demoni o diavoli. :blu:
Caro Romagnolo :strettamano: in linea teorica possono anche esistere esseri energetici (angeli, folletti, fate) o extraterrestri (alieni, rettiliani) ma di fatto se non si riesce ad avere nessun tipo di contatto (visivo, uditivo etc) e se la scienza non ne dimostra l’esistenza in pratica che esistano o no per noi rimane indifferente. La stessa cosa vale per Dio, se anche esistesse ma fosse indifferente al genere umano la sua esistenza sarebbe superflua per noi.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Re: Esorcismi, possessioni & Co

Messaggio da MatrixRevolution »

Tranqui ha scritto: 06/06/2022, 17:51
MatrixRevolution ha scritto: 05/06/2022, 20:03 Questa storia delle possessioni è vecchia quanto il mondo. Sul mio sito ho scritto di una delle più antiche testimonianze di esorcismo:

https://www.chicercatrova2000.it/una-de ... mo-risale/

Nel tempo ho maturato il sospetto che in questi fenomeni entri in gioco una forma di potere extrasensoriale di cui non siamo a conoscenza.
vado :ft: per complimentarmi per il tuo sito
Grazie...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti