Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Romagnolo »

Una auto lodatura che si sentirà sempre sia da parte del singolo TdG che dalla stessa Organizzazione è che i servitori di Geova hanno sempre cavalcato il progresso tecnologico, basta anche solo vedere come oggi si compiacciano di sbandierare il sito JW.org, broadcasting e produzioni multimediali, tra tutte le innovazioni adottate ancora oggi ha tra i TdG un posto d' onore il famoso Fotodramma della Creazione realizzato ai tempi di Charles Taze Russell.
Tanti fratelli ne ho sentiti parlare con orgoglio benchè nessuno in realtà sappia cosa venisse detto in quelle ore e ore di proiezione.
Ora fortuna vuole che da qualche anno ho la versione in PDF delle varie diapositive che venivano proiettate ma a differenza di molti TdG che magari se lo sarebbero divorato in una notte a me non ha mai destato particolare curiosità tanto che solo un paio di giorni fa giusto per riuscire a pigliar sonno mi sono messo a leggermi un po le prime pagine...e che ci scopro???
Che all' epoca veniva insegnato che non era in contrasto con la Bibbia l' idea che Dio si fosse servito dell' evoluzione per portare le forme di vita alla loro forma attuale! :sor:
Questo è sbalorditivo perchè una delle prime osservazioni che mi furono fatte sul conto dell' evoluzione all' epoca in cui studiavo per diventare TdG è che Dio non si era servito dei processi evolutivi ma anzi ogni specie era sempre sorta tale e quale.
Che flash scoprire che all' epoca gli Studenti biblici anche su questo punto la pensavano diametralmente all' opposto di come la pensiamo oggi.
Allegati
foto dino.JPG
foto dino.JPG (68.05 KiB) Visto 815 volte
testo.JPG
testo.JPG (105.55 KiB) Visto 815 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Tranqui »

acqua passata
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Achille »

Una pagina che miei nel sito molti anni fa in cui si parla di questo argomento: https://www.infotdgeova.it/1storia/russ ... zione.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Peter »

Grazie Romagnolo per questa informazione che ignoravo :ok: Evidentemente a Russell non creava problemi dottrinali la credenza che almeno gli animali si erano evoluti, a differenza dell'evoluzione umana che avrebbe messo in crisi tutta l'impalcatura (perdita della perfezione, bisogno di un riscatto corrispondente ad Adamo etc). Probabilmente questo intendimento è stato abbandonato per una visione più fondamentalista del libro della Genesi andando verso una visione ancora più anti scientifica alla faccia dell'intendimento progressivo :test:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Tranqui »

direi regresso non progresso :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Morpheus »

Luce regressiva
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Metallo Pesante »

Gli Studenti Biblici erano figli dell'800, un'epoca di positivismo e di culto "idolatrico" generale per il progresso e la scienza. Regrediranno solo dopo, se non erro con Rutherford o con Knorr. Sta di fatto che, sapevano conciliare fede, culto verso il progresso (la tecnologia era, per Russell, uno dei segni che dal 1874 Gesù era ritornato in forma invisibile) ed evoluzione.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Messaggio da Cogitabonda »

Uno degli esempi della strana logica dei TdG è che li ho sentiti affermare con convinzione di non essere creazionisti, anche se non credono nell'evoluzione. Il motivo è che a differenza di alcune altre chiese i TdG non sostengono che la creazione dell'universo sia avvenuta tutta quanta in 6 giorni. Però dicono che la cronologia biblica deve essere presa alla lettera quando parla della creazione degli esseri viventi, e se questo non si chiama creazionismo vorrei sapere che nome dargli.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], VictorVonDoom e 11 ospiti