Intendimenti

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Intendimenti

Messaggio da Nimrod »

Il Corpo Direttivo non è perfetto e non riceve rivelazioni da Dio. Le spiegazioni che dà su argomenti biblici o le istruzioni che provvede all’organizzazione possono contenere degli errori.[3]“.

Questa frase mi ha fatto ricordare di quando pensai tra me e me dopo anni : “ma perché io devo adeguare la mia vita a degli intendimenti che possono cambiare? Perché devo ubbidire a degli intendimenti che poi alla fine non si rivelano corretti?

Prima dicono di qua.. poi di la.. poi di li..poi di su poi di giù..

E nel frattempo nel tuo cuore ingenuamente adegui la tua vita e poi si rivela da rivedere e devi cambiare ancora.. non avevi delle benedizioni perché in effetti non erano ancora esatte.
poi ti stanchi e dici: meglio seguire i principi tanto alla fine quel che sarà sarà..

Ci vediamo poi ad armaghedon
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7480
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Intendimenti

Messaggio da Tranqui »

hai la tua famiglia nei TDG ? :non mollare:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: Intendimenti

Messaggio da deliverance1979 »

Nimrod ha scritto: 17/10/2022, 23:58 Il Corpo Direttivo non è perfetto e non riceve rivelazioni da Dio.
Ottimo, quindi gli intendimenti sono semplici pensieri umani e deduzioni umane, che però pretendono di cambiare la vita delle persone (soprattutto chi nasce in questa religione e viene educato con questi "intendimenti umani" dai propri genitori) in maniera concreta, reale e tangibile....

Ma a questo punto sorgono imbarazzanti domande.

1 - Se allora gli intendimenti del Corpo Direttivo non avvengono attraverso delle rivelazioni da Dio, o dal suo spirito santo, come mai ogni anno, all'approssimarsi della commemorazione della Pasqua, il 14 nisan, queste persone dicono di ricevere la chiamata celeste, ovvero una sensazione scatenata dallo spirito santo che testimonia loro (quindi un miracolo), di far parte del famoso gruppo di 144.000? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

2 - Se gli intendimenti non sono guidati dallo spirito santo e quindi pseudo rivelazioni, allora chi ci dice che questa religione è veramente voluta da Dio, e rappresenta, come dicono i TDG, "l'unica religione approvata da Dio"? :mirror: :mirror: :mirror:

3 - Se gli intendimenti sono per opera umana e nel corso del tempo possono cambiare, perchè io TDG devo seguire ciecamente (pena la segnatura o peggio la disassociazione) intendimenti umani che potrebbero essere "intesi" meglio da altri uomini più capaci e intelligenti di quelli del Corpo Diretivo? (o anche da me stesso che leggo la bibbia?)
Chi garantisce l'esclusività e l'originalità spirituale di questi intendimenti molto umani e poco ultraterreni? :fronte: :fronte: :fronte: Famo a fidasse, come sempre? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

4 - I TDG dicono che Dio guida l'opera dei suoi servitori, soprattutto in questo tempo della fine, ovvero dal 1914 in poi.
In che maniera concreta Geova guida tale opera?
Angeli?
Spirito Santo che fa incastrare a tempo opportuno le scritture?
Ma allora se accadono tutti questi eventi soprannaturali (oppure no... sono tutte cazzate che ci si ripete stile loop da creduloni alle adunanze), come mai non fornisce al Corpo Direttivo chiare indicazioni scritturali su come e quando viene la fine del mondo (visto che è l'unico motivo per cui questa religione esiste dal 1914).
Come mai i membri del Corpo Direttivo brancolano nel buio da 150 anni (da che pastor Russell fondò gli Studenti biblici nel 1870), rimandando sempre questa "fine del mondo imminente" non da un giorno, ma ormai da tre secoli.... XIX secolo, XX secolo e ora siamo nel XXI secolo inoltrato.... :fronte: :fronte: :fronte:


Io queste domande le porrei ai nostri amici anziani, sorveglianti viaggiani, ma meglio ancora, membri del Corpo Direttivo e dei 144.000.... :occhiol:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Intendimenti

Messaggio da Nimrod »

In effetti hai ragione, sono spesso delle raffinature. Ci si basa sulla scrittura di ecclesiaste che dice “la luce dei giusti è come la fulgida luce che risplende sempre più..”


Ci sono aspetti dottrinali che stranamente vengono modificati, quelli sui 144000 è rimasto più o meno sempre lo stesso.



La gestione della Teocrazia con gli intendimenti non è possibile che sia contestata dalle congregazione, quella è e
Quella devi accettare.

Se contesti vieni visto male.


Sinceramente non ne ho mai vista l’utilità in quanto al 90% delle persone non interessava nonostante studiassi molto.
Tutto tempo sprecato.. forse in alcune parti del mondo ascoltano e anche in alcune culture ma in generale non è che siano poi tanti ad ascoltare e ad andare fino in fondo..

Allora, io posso dirti quello che è successo a me..
Lo spirito santo c’è come anche uno spirito diabolico.Si alternano.
Come già dissi molto spesso, se sto bene in un posto non me ne vado.

Quello che ho studiato a livello dottrinale L ho studiato per bene e ho fatto ricerche personali perché l’anziano che faceva lo studio non mi faceva capire niente. Pensa che insegnavo il nuovo mondo ma avevo dubbi io stesso, ho iniziato ad avere un po’ più fede dopo 7 anni.
Insegnavo sulla congregazione e di come fosse un buon luogo ma alla fine io stesso avevo dubbi perché con me si comportavano in modo superbo.

Comunque sono convinto ma è la gestione di alcuni aspetti che mi ha deluso e mi ha fatto andare in bestia.

Troppe cose campate all’aria e che hanno causato problemi seri..

Il problema secondo me è proprio la presunzione di dire che è dallo spirito santo mentre sbagliano un sacco di valutazioni e di scelte.

Nepotismo, favoritismi e mancanza di spirito nella congregazione per scelte sbagliate.

Poi però quando stanno bene spiritualmente rompono i coglioni.

Ho avuto consigli sbagliati sul lavoro , ho imparato la lezione perché ebbi problemi.

Ebbi consigli sbagliati sull’ andare a servire

Ebbi consigli sbagliati sul cambiare congregazione (che furono più intimidazioni)

1 anno di battesimo : molti mi dicevano / ma tu dove abiti? Ed io in quella zona.. e loro “ma non dovresti andare sul tuo territorio?

Cambio casa.. sempre in quella congregazione.. parlo con altri.. ma non dovresti cambiare congregazione e andare sul tuo territorio, (queste altre persone).

Ne avevano sempre una per destabilizzarmi..

Quando poi anche gli anziani esagerarono me ne andai dall’altra parte perché ero abbastanza stanco di queste pressioni.

Dall’altra parte.. sembrava una grande famiglia..senza legge però perché ognuno faceva quel che gli pareva. Addirittura L anziano del mio gruppo faceva i gruppi per gli espositori senza neanche pregare!

Voleva sempre primeggiare e voleva tutti gli studi lui

Questo è ancora anziano ..

Io ho avuto un periodo in cui ero stanco spiritualmente e alle comitive a due anziani non piacqui e subito dopo la comitiva mi rimossero dall’incarico.

Questo è demonismo, è antiscritturale.

A breve andrò da uno psicanalista a farmi fare una visita per come mi sento e dei danni provocati poi manderò il reso conto alla betel e gli dirò “ allora? Questi sono i danni della verità, e di questi anziani (con nomi e cognomi ) volete fare
qualcosa o devo agire per vie legali ?”
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7480
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Intendimenti

Messaggio da Tranqui »

Fatti la tua vita :non mollare:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Intendimenti

Messaggio da Nimrod »

Ci sto provando mi sento in una prigione, c è qualcosa che mi trascina a riprendere in mano le scritture.. anche i miei genitori in casa mi fanno opposizione e vogliono che torni.

Il problema è che loro mi hanno attaccato per anni, e questa stupida organizzazione non c’è mai stata, è stata la mia prigione e un freno alla mia vita.

Invidio voi che siete riusciti ad uscirne, ogni giorno che passa e anche peggio.

Addirittura mi dimentico in certi momenti dove mi trovo, chi sono e mi dimentico anche come si guida un’auto.

Mi sta torturando la vita ! :test: :test: :test:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti