Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Romagnolo »

L' articolo di studio 39 della Torre di Guardia di Settembre 2022 ha indiscutibilmente posto una correzione sull' intendimento di Giovanni 5: 28-29 riguardo a quali opere concorrono ad avere o meno la vita eterna riguardo ai risorti, prima si credeva che Gesù si riferisse alle opere compiute nel regno millenario ora giustamente...a quanto da essi praticato nella loro vita umana prima di morire.
Un' aspetto però ha colpito la mia attenzione:
18 In base a quali “opere” verranno giudicati i risuscitati? In base alle opere che hanno compiuto prima di morire? No, perché quando sono morti sono stati assolti dai loro peccati. Qui pertanto l’espressione “loro opere” deve riferirsi alle opere che i risuscitati compiranno nel nuovo mondo dopo che saranno stati istruiti. Perfino uomini fedeli come Noè, Samuele, Davide e Daniele dovranno imparare in merito a Gesù Cristo ed esercitare fede nel suo sacrificio. Tanto più quindi dovranno farlo gli ingiusti.
Qui la Watchtower si riferisce alle opere che vengono menzionate in Rivelazione 20:11
Vidi poi un grande trono bianco e colui che vi sedeva. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza, e non ci fu più posto per loro. 12 Vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e furono aperti dei rotoli. Fu aperto anche un altro rotolo: il rotolo della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto nei rotoli, secondo le loro opere
Per dirla in breve In Giovanni 5 Gesù parla della nomina che avranno coloro che risorgeranno all' inizio e durante il millennio, in Rivelazione invece la nomina che costoro si saranno fatti alla fine di tale periodo.
Ma è così?
Mi spiace, benchè premetto non sia un esegeta, la lettura del testo biblico mi porta a tutt' altra conclusione.
Prima di tutto ribadiamo che Gsù parla di coloro che usciranno dalle tombe...i morti nel senso classico del termine, vediamo quindi in modo più ampio di chi parla Rivelazione:
12 Vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e furono aperti dei rotoli. Fu aperto anche un altro rotolo: il rotolo della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto nei rotoli, secondo le loro opere. 13 E il mare restituì i morti che conteneva, e la morte e la Tomba restituirono i morti che contenevano; e ognuno di loro fu giudicato secondo le sue opere. 14 E la morte e la Tomba furono gettate nel lago di fuoco. Questo lago di fuoco rappresenta la seconda morte. 15 E chi non risultò scritto nel libro della vita fu gettato nel lago di fuoco.
Abbiamo notato? QUi si parla di coloro che sono nella comune condizione di morte del genere umano; la Tomba ( o Ades) ridarà i suoi morti così come predisse Gesù, viene quindi forte il sospetto che si tratti del medesimo evento.
Ma vediamo altri particolari In Giovanni 5 Gesù dice:
28 Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne usciranno: quelli che hanno fatto cose buone per una risurrezione di vita, mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio.
Qui si parla di due risurrezioni con destini differenti, una porta dritta alla vita l' altra ad un giudizio.
Riguardo al termine Giudizio la parola greca sarebbe Krisis ecco come la spiega ad esempio questo sito: https://biblehub.com/greek/2920.htm
Traduzione
Affine: 2920 krísis (un sostantivo femminile derivato da 2919 /krínō, "separare, distinguere, giudicare") – giudizio, enfatizzando il suo aspetto qualitativo che può applicarsi sia a un verdetto positivo (per rettitudine) – o più comunemente, a un "negativo "sentenza che condanna la natura del peccato che lo provoca. Vedi 2919 (krino).

Per cui il giudizio in questione non ha obbligatoriamente una connotazione di solo disfavore o condanna ma semplicemente di valutazione, esame...da cui si può avere un destino oppure un' altro.
E quest' ultimo caso è esattamente quanto trasparirebbe da Rivelazione, alcuni di quei risorti potranno finire nella seconda morte mentre altri no.
Gesù disse che chi aveva fatto cose buone andava alla vita non in un ulteriore giudizio, eppure notiamo cosa scrive la Wt sempre nello stesso articolo:
10 Il quarto gruppo è composto dai “giusti”. Prima che morissero, il loro nome era scritto nel libro della vita. Ma è stato forse cancellato quando sono morti? No, perché sono ancora “vivi” nella memoria di Geova. Lui “non è Dio dei morti, ma dei vivi, perché per lui sono tutti vivi” (Luca 20:38). Quindi quando i giusti verranno riportati in vita sulla terra, i loro nomi saranno nel libro della vita, ma ancora scritti “a matita”
15 I giusti, che prima di morire hanno fatto cose buone, riceveranno “una risurrezione di vita” perché i loro nomi si troveranno già nel libro della vita. ...Ovviamente, perché il loro nome rimanga scritto nel libro della vita, i giusti, una volta risuscitati, dovranno rimanere fedeli.
18 .....Perfino uomini fedeli come Noè, Samuele, Davide e Daniele dovranno imparare in merito a Gesù Cristo ed esercitare fede nel suo sacrificio. Tanto più quindi dovranno farlo gli ingiusti.
Ma allora...a questo punto anche per chi risorgerà pur avendo avuto una vita approvata da Dio ci sarà un giudizio o valutazione!
Se fosse così Gesù avrebbe dovuto dire "28 Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne usciranno: sia quelli che hanno fatto cose buone e coloro che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio."
E invece non disse così, ma perchè?
Lo si capisce leggendo alcuni versetti prima sia di Giovanni che di Rivelazione:
24 In verità, sì, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

4 Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedevano fu data l’autorità di giudicare. Vidi le anime di quelli che erano stati giustiziati per aver reso testimonianza riguardo a Gesù e per aver parlato di Dio, quelli che non avevano adorato né la bestia feroce né la sua immagine e che non avevano ricevuto il marchio sulla fronte o sulla mano. Vennero alla vita e regnarono con il Cristoi per 1.000 anni. (Il resto dei mortij non venne alla vita finché i 1.000 anni non furono finiti.) Questa è la prima risurrezione. 6 Felici e santi sono quelli che prendono parte alla prima risurrezione!l Su di loro la seconda morte non ha potere;...
Qui si parla di una prima risurrezione, il contesto pone l' evento dopo l' incatenamento e inabissamento di Satana per 1000 anni, questi che vengono direttamente alla vita siedono sù troni insieme a Cristo non passano in alcun modo un giudizio,.... gli hanno creduto e reso testimonianza aesattamente come quelli che hanno fatto cose buone citati da Gesù!
Morale della storia...Gesù stava profetizzando due resurrezioni, una dei suoi fedeli discepoli e seguaci che sarebbero passati direttamente alla vita eterna, poi in un secondo momento quella del resto dell' umanità che però avrebbe subito una vagliatura in merito al comportamento di ciascuno.
Quando sarebbe avvenuta tale esaminazione?
7 Non appena i 1.000 anni saranno finiti, Satana sarà liberato dalla sua prigione 8 e uscirà per sviare le nazioni che stanno ai quattro angoli della terra, Gog e Magòg, e radunarle per la guerra. Il loro numero sarà come la sabbia del mare. 9 Dilagheranno in tutta la terra e circonderanno l’accampamento dei santi e la città amata. Ma dal cielo scenderà un fuoco che le divorerà. 10 E il Diavolo, che le svia, sarà gettato nel lago di fuoco e zolfo, dove si troveranno già la bestia feroce e il falso profeta e saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli.
11 Vidi poi un grande trono bianco e colui che vi sedeva. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza, e non ci fu più posto per loro. 12 Vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e furono aperti dei rotoli. Fu aperto anche un altro rotolo: il rotolo della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto nei rotoli, secondo le loro opere. 13 E il mare restituì i morti che conteneva, e la morte e la Tomba restituirono i morti che contenevano; e ognuno di loro fu giudicato secondo le sue opere. 14 E la morte e la Tomba furono gettate nel lago di fuoco. Questo lago di fuoco rappresenta la seconda morte. 15 E chi non risultò scritto nel libro della vita fu gettato nel lago di fuoco.
Mentre la resurrezione dei giusti avviene all' inizio del millennio, la resurrezione degli ingiusti la ritroviamo dopo la fine dello stesso per cui costoro non possono essere giudicati per come sarebbero vissuti durante tale periodo come sostiene la WT...perchè semplicemente non sarebbero stati vivi nel corso dei 1000 anni.
Dettaglio non indifferente....non si parla di coloro che avrebbero passati vivi l' Armaghedon nè i loro figli generati nel Nuovo regno, se l' Organizzazione dei TdG avesse ragione i versetti di Rivelazione dovrebbero includere pure loro tra questi che passano il giudizio...invece si parla solo di quelli che risorgeranno dall' Ades.
Per cui riassumendo: inabissamento di Satana, risurrezione di chi è stato un fedele Cristiano, regno millenario sulle nazioni del mondo, liberazione di Satana e rivolta dei popoli contro il popolo dei santi loro governanti , intervento divino che distrugge Satana e tutti i rivoltosi umani, risurrezione generale di tutti con conseguente giudizio in base alle azioni fatte in vita, qualunque sia l' epoca vissuta.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Vieri »

Caro Romagnolo, vedo che ti diletti ancora di queste cose ma il mio semplice pensiero è questo:

Se una persona per tutta la vita si arrovella per sapere in anticipo alla fine in quale posto sarà destinato per me compie un atto di assoluta arroganza e con queste idee, se alla fine della sua vita si dovesse trovare in un "paradiso" diverso da quello sperato e studiato avrebbe sicuramente una fortissima delusione. Geova sicuramente non gli perdonerebbe le sue proteste.....

Se invece uno si affidasse senza condizioni, con fede alla volontà del Signore non rimarrebbe sicuramente più felice fidandosi incondizionatamente di lui ?
Dalle lodi di San Francesco
Laudato sii, o mio Signore,
per nostra sora Morte corporale,
dalla quale nessun uomo vivente può scampare.
Guai a quelli che morranno nel peccato mortale.
Beati quelli che si troveranno nella tua volontà
poichè loro la morte non farà alcun male.
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Romagnolo »

Caro vecchio mio :sorriso: , io non mi arrovello affatto su quale sarà il mio destino ultimo, io spiattello le incongruenze che scorgo nei dettami di questa religione.
Stavolta parlavano di risurrezione giusti e ingiusti,...se domani tratteranno che erano spigole i pesci moltiplicati da Gesù ...magari farò un post su quello se trovo prove dirette o indirette che erano cefali. :blu: :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Socrate69 »

A questo punto c'è da chiedersi: Ma a cosa serve la predicazione ?
Se quelli considerati ingiusti saranno risuscitati, tanto vale che rimangano senza conoscere i TdG, così avranno molte più probabilità di essere risuscitati di chi li avrà conosciuti e non si sarà comportato bene prima di Armaghedon :ironico: :fronte:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto: 02/12/2022, 22:34 Caro vecchio mio :sorriso: , io non mi arrovello affatto su quale sarà il mio destino ultimo, io spiattello le incongruenze che scorgo nei dettami di questa religione.
Stavolta parlavano di risurrezione giusti e ingiusti,...se domani tratteranno che erano spigole i pesci moltiplicati da Gesù ...magari farò un post su quello se trovo prove dirette o indirette che erano cefali. :blu: :ironico:
In effetti quando lo studio della Bibbia diventa maniacale alla fine ci si trova a fare le più fantasiose supposizioni mandando alle ortiche la parola fondamentale del cristianesimo che si chiama FEDE

PS. Per i famosi pesci, non erano spigole ma sul lago di Tiberiade si pesca il pesce di San Pietro che il mio socio quando siamo andati aveva detto che era brutto ma buonissimo.
A me invece il pesce non piace
Immagine
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Romagnolo »

Bella riflessione Socrate69 :carezza: :strettamano: , così non rischierebbero di peccare contro lo spirito santo rimanendo nell' ignoranza.
Come disse Gesù ( parafraso con parole mie) chi pecca nell' ignoranza sarà punito poco, ma chi pecca pur sapendo sarà punito molto.
Caro Vieri,....a quanto pare qualcosa ci accomuna....neppure a me piace il pesce :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Peter »

Socrate69 ha scritto: 02/12/2022, 23:54 A questo punto c'è da chiedersi: Ma a cosa serve la predicazione ?
Se quelli considerati ingiusti saranno risuscitati, tanto vale che rimangano senza conoscere i TdG, così avranno molte più probabilità di essere risuscitati di chi li avrà conosciuti e non si sarà comportato bene prima di Armaghedon :ironico: :fronte:
La scusa per portare avanti la predicazione é quella di salvare le persone in previsione dell'armaghedon che sarebbe sempre più vicino visto che secondo i Tdg si salvano praticamente solo loro. Ovviamente non arrivando mai la fine predetta dai tempi di Russel e che con il passare dei secoli le persone a cui è stato predicato vengono a mancare hai ragione che in ogni caso si rivela una attività inutile.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Vieri »

Peter:
La scusa per portare avanti la predicazione é quella di salvare le persone in previsione dell'armaghedon che sarebbe sempre più vicino visto che secondo i Tdg si salvano praticamente solo loro.
Ma se dovessero salvarsi solo loro su 8 miliardi di abitanti sulla terra non pensano che non sarebbe alla fine un "Geova" tanto buono da salvarne alla fine solo 8 milioni pari a i/1000 ...mi sembra la canzone di Morandi uno su mille ce la fa...... :risata:
Ma per favore...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Tranqui »

Vieri ha scritto: 09/12/2022, 11:43 Peter:
La scusa per portare avanti la predicazione é quella di salvare le persone in previsione dell'armaghedon che sarebbe sempre più vicino visto che secondo i Tdg si salvano praticamente solo loro.
Ma se dovessero salvarsi solo loro su 8 miliardi di abitanti sulla terra non pensano che non sarebbe alla fine un "Geova" tanto buono da salvarne alla fine solo 8 milioni pari a i/1000 ...mi sembra la canzone di Morandi uno su mille ce la fa...... :risata:
Ma per favore...
Chiamandosi GEova e logico che salvi solo i suoi adoratori :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 09/12/2022, 11:43 Peter:
La scusa per portare avanti la predicazione é quella di salvare le persone in previsione dell'armaghedon che sarebbe sempre più vicino visto che secondo i Tdg si salvano praticamente solo loro.
Ma se dovessero salvarsi solo loro su 8 miliardi di abitanti sulla terra non pensano che non sarebbe alla fine un "Geova" tanto buono da salvarne alla fine solo 8 milioni pari a i/1000 ...mi sembra la canzone di Morandi uno su mille ce la fa...... :risata:
Ma per favore...
I capi dei tdg devono far credere ai fedeli che solo loro si salvano altrimenti verrebbe meno lo stimolo a seguire tutte le regole e regolette che gli appioppano, a lavorare gratis nei cantieri per costruire luoghi di culto, contribuire economicamente, fare decine di ore al mese per fare proseliti etc… se dicessero che si possono salvare anche altri vorrei vedere chi si sbatterebbe tanto :b-o-b:
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Massimo D. »

Comunque verranno ospitati a Solarussa, giusto? Mi ricordo che ci dicevano che la sala di Solarussa sarebbe servita dopo la fine per accogliere i risuscitati, qualcosa del genere 😅
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Risurrezione giusti e ingiusti quando?

Messaggio da Vieri »

Sicuramente si salverà anche qualche islamico fra quei poveri ragazzi morti sotto tortura da un regime islamico anacronistico e criminale.
Non è un "Geova" qualsiasi ma Dio padre di Gesù :
https://www.lastampa.it/vatican-insider ... .34408631/
La strada che porta a Dio passa da Gesù Cristo
Sul Calvario, dove morì in croce, Gesù «ha l’ultimo appuntamento con un peccatore, per spalancare anche a lui le porte del suo Regno» e «questo è interessante: è l’unica volta che la parola “paradiso” compare nei Vangeli». Papa Francesco conclude il ciclo di catechesi sulla speranza cristiana, avviata a inizio dell’anno liturgico, e lo dedica al «paradiso», sottolineando che Gesù – con un miracolo che si ripete oggi «nelle camere di tanti ospedali o nelle celle delle prigioni» – lo promette ad un «povero diavolo» che gli chiede perdono, perché «il paradiso non è un luogo da favola, e nemmeno un giardino incantato» ma «l’abbraccio con Dio» che perdona: «Se crediamo questo, la morte smette di farci paura, e possiamo anche sperare di partire da questo mondo in maniera serena, con tanta fiducia».
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apptras, Bing [Bot], nello80 e 6 ospiti