Ma la loro fortuna, basti vedere l'Italia, era forte in quel periodo soprattutto nei paesi di cultura cattolica. Come mai? Padre Robert Kennedy (della diocesi di Brooklyn) disse negli anni '70:
Oggi però i tassi di crescita, in occidente, sono bassi ovunque. L'unica fortuna per il geovismo, in arretramento, è il Terzo Mondo e l'America Latina, invasa e pervasa non solo dai missionari della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, ma anche, col sostegno statunitense, dai missionari delle chiese evangeliche. Rimando nei link a questo articolo, intitolato “La protestantizzazione dell’America Latina e la penetrazione del pentecostalismo”, di Alessandra Ciattini, pubblicato su Marxismo Oggi il 25 novembre 2017. Il protestantesimo pentecostale è diverso dal geovismo, di matrice avventista millenarista, ma similmente fa leva sulle persone semplici, sulla povertà e su una lettura semplicistica e spesso letterale e fondamentalista della Bibbia, proprio come fa la Watchtower Society, e i risultati non sono poi così diversi.."I cattolici sono in effetti insoddisfatti degli aspetti istituzionali della Chiesa, con le sue ricchezze e il suo clericalismo. Si volgono ai testimoni di Geova come a un’alternativa … Nell’America Latina, per esempio, dove i Testimoni mietono successi, i cattolici tendono ad essere autoritari. In passato noi abbiamo rappresentato forze d’oppressione, e l’adorazione era tutta rivolta ai santi e alla Vergine. La cristologia della Chiesa – il Cristo della Trinità – è remota e i testimoni di Geova, invece, offrono un Cristo immediato, vivente – un uomo, come gli altri uomini – che, essi pensano, riveste un peso rilevante nelle loro vite. Egli era un carpentiere, non Dio. Egli è molto più reale per loro del Cristo del Catechismo. E proprio come la Chiesa primitiva fece breccia nella cultura degli schiavi, come a Corinto, l’immediatezza della Seconda Presenza attrae i più diseredati … E la semplicità e l’uniformità delle credenze dei testimoni di Geova, per persone che percepiscono la chiesa come un’anticaglia barocca e distaccata dalla vita quotidiana, esercita attrazione … I cattolici intellettuali si pongono domande sofisticare, i testimoni di Geova non se ne pongono affatto" (cit. in Visions of Glory: A History and a Memory of Jehovah's Witnesses, di Barbara Grizzuti Harrison, Simon & Schuster, New York, 1978).
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