Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Quixote »

Nimrod ha scritto: 26/02/2023, 1:00
Credo che tu da bravo agnostico non abbia neppure letto le spiegazioni che ho dato.
Purtroppo è così : quando si tratta di argomento che non interessa si tende a leggere saltellando qua e là.

Io però vorrei ricordare che sono un dissociato non sono più della WTS e posso dirti a tua differenza, che ho trovato così tanti amici qui dentro..
Io invece credo che non ti convenga far dell’ironia con me: ho cercato di essere cortese e ho speso un’ora e passa per spiegarti cos’è una fonte storica, in attinenza al topic, e tu vieni a dirmi che non avrei nemmeno letto le tue spiegazioni. Io le avrei anche lette, ma tu non hai scritto spiegazioni, ma farneticazioni, gran parte delle quali nemmeno era in tema; contraddicimi se sbaglio, hai scritto:


1-i cristiani non avrebbero preso parte alle guerre.
Cosa c’entra col calcolo 587/1914?

2-la resurrezione non avviene nel cielo ma sulla terra. Cosa c’entra col calcolo 587/1914?

3-non esiste l’immortalità dell’anima in quanto è una dottrina faraonica, platonica e greca ecc. Cosa c’entra col calcolo 587/1914?

4-il celibato sacerdotale? È scritturale?
Cosa c’entra col calcolo 587/1914?

5-Genesi 3:15 la maledizione sul serpente e sul seme del serpente. Cosa c’entra col calcolo 587/1914?

6-solo 144/.000 in cielo o tutti lassù? Cosa c’entra col calcolo 587/1914?

ed evito per noia i punti 7-8-9-10: riguardali piú sopra, e dimmi, cosa c’entrano col calcolo 587/1914?

Infine parli ancora di altro cioè della presunta inerranza biblica, cioè sei di nuovo off-topic, con l’aggravio che il tuo fine è apologetico, cui, senza scendere in particolari, proprio perché off-topic, mi basta risponderti, da “cattolico”, che la Bibbia non necessità di essere coerente, primo perché non lo è, secondo perché la Chiesa Cattolica si fonda sulla tradizione apostolica, e non sulla Bibbia; terzo perché è la Chiesa Cattolica che ha dichiarato sacre, e assai tardi (IV-V sec.), le Scritture: tu e i TdG le avete ricevute da loro, ergo se li considerate apostati, il vostro preteso testo inerrante è opera allestita da apostati.

Ad ogni buon conto, cerca di darti una regolata; voglio credere che ciò nasca dalla tua confusione e dalla tua difficoltà d’espressione, e non dalla volontà di far trolleggio, ma non mi puoi addebitare quello che in realtà è un tuo vezzo, perché tu nemmeno hai “saltellato” nel mio post, proprio non lo hai letto, o se lo hai fatto, nulla hai capito: ti avevo ben premesso che parlavo da storico, e di fonti storiche, disinteressandomi dei tuoi Fuori Tema apologetici, perché la cronologia la fanno gli storici, non gli apologeti e i dottrinari. Già da qui avresti dovuto capire che ti avevo letto, se non altro perché sarebbe mio dovere di mod farlo, una volta che decido di risponderti. Che poi non ho scritto solo per rispondere a te, infatti dubitavo che sarebbe stato inutile, ma anche per dialogare con gli altri foristi, sulla differenza fra fonti attendibili e fonti inattendibili. Ergo evita commenti personali: che io sia agnostico, bravo o meno, non c’entra nulla: ho parlato da storico, se fossi uno storico cristiano o ebreo avrei detto esattamente le stesse cose. E che tu sia dissociato o meno, non mi riguarda; importa solo se quel che scrivi sia sensato o meno.

Te lo ripeto, per questa volta amichevolmente e non da mod, cerca di essere piú aderente al topic.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 26/02/2023, 11:30
Ti sbagli, Ho dato spiegazioni diverse dalla Watch tower, le conosco bene e meglio di te in quanto almeno sono stato sincero quando lo ero e ne parlavo tutti i i giorni con sincerità. Non sono dei fessacchiotti chi parla con sincerità di quello a cui crede, devono vergognarsi chi per anni ha fatto la doppia faccia e poi si vanta fuori di “non essersi fatto abbindolare”. Però ti eri battezzato anni fa quindi hai creduto? O eri uno “scoglio nascosto?”
Non ci siamo capiti, ovviamente.

Prima di tutto la sincerità non c'entra nulla con il capire o meno. Puoi essere sincero quanto vuoi, ma non capire nulla. O essere disonesto e capire tutto. O altre combinazioni.
Lo slogan "basta la sincerità" è tipico dei tdg, per giustificare la loro mediocrità. In ogni caso, proprio loro sono la dimostrazione che essere sinceri, perché ovviamente la maggior parte di loro lo sono, come i fedeli di tutte le religioni, non significa nulla. Credono, sinceramente, a delle assurdità, come il 607.

Secondo, quando mai hai sentito dire qui: non mi sono fatto abbindolare? Se tu leggessi, o forse è meglio dire "comprendessi", i post degli altri, avresti letto proprio pochi post fa proprio il contrario.

"Scoglio nascosto"... Ma che siamo, ancora in sala del regno? Ridicolo ...
Nimrod ha scritto: 26/02/2023, 11:30 Non sono venuto qui per fare “l’apostata” ma per raccontare un esperienza. un esperto in materia con cui ho parlato ( ed è della chiesa cattolica) non si è permesso di insultarmi e neppure di andare dal medico o dì giudicarmi, è stato anziano e si sentiva dalle sue parole che lo era stato veramente. E ho notato che qui solo Jeff è stato un reale testimone di Geova
Chi se ne frega di quello che sei venuto a fare qui, detto onestamente. Quello che interessa è che tu scriva qualcosa di logico e interessante, cosa che, francamente, non ho ancora avuto il piacere di leggere.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

VictorVonDoom ha scritto: 26/02/2023, 17:57
Nimrod ha scritto: 26/02/2023, 11:30
Ti sbagli, Ho dato spiegazioni diverse dalla Watch tower, le conosco bene e meglio di te in quanto almeno sono stato sincero quando lo ero e ne parlavo tutti i i giorni con sincerità. Non sono dei fessacchiotti chi parla con sincerità di quello a cui crede, devono vergognarsi chi per anni ha fatto la doppia faccia e poi si vanta fuori di “non essersi fatto abbindolare”. Però ti eri battezzato anni fa quindi hai creduto? O eri uno “scoglio nascosto?”
Non ci siamo capiti, ovviamente.

Prima di tutto la sincerità non c'entra nulla con il capire o meno. Puoi essere sincero quanto vuoi, ma non capire nulla. O essere disonesto e capire tutto. O altre combinazioni.
Lo slogan "basta la sincerità" è tipico dei tdg, per giustificare la loro mediocrità. In ogni caso, proprio loro sono la dimostrazione che essere sinceri, perché ovviamente la maggior parte di loro lo sono, come i fedeli di tutte le religioni, non significa nulla. Credono, sinceramente, a delle assurdità, come il 607.

Secondo, quando mai hai sentito dire qui: non mi sono fatto abbindolare? Se tu leggessi, o forse è meglio dire "comprendessi", i post degli altri, avresti letto proprio pochi post fa proprio il contrario.

"Scoglio nascosto"... Ma che siamo, ancora in sala del regno? Ridicolo ...
Nimrod ha scritto: 26/02/2023, 11:30 Non sono venuto qui per fare “l’apostata” ma per raccontare un esperienza. un esperto in materia con cui ho parlato ( ed è della chiesa cattolica) non si è permesso di insultarmi e neppure di andare dal medico o dì giudicarmi, è stato anziano e si sentiva dalle sue parole che lo era stato veramente. E ho notato che qui solo Jeff è stato un reale testimone di Geova
Chi se ne frega di quello che sei venuto a fare qui, detto onestamente. Quello che interessa è che tu scriva qualcosa di logico e interessante, cosa che, francamente, non ho ancora avuto il piacere di leggere.
Questo è un sito che incita all’odio dovrebbero chiuderlo
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Quixote »

Amico mio, sei completamente fuori: hai voluto farti forte di una presunta – e inconsapevole – sincerità. Ebbene, hai ricevuto una risposta sincera. Certo polemica, ma la polemica, quando non superi i limiti di una civile discussione, è ammessa non solo su questo forum, ma per legge. Se non ti sta bene rivolgiti alle istituzioni. Dato però che la discussione è degenerata, e oramai chiaramente off-topic, chiudo il thread.

Angelo/mod

PS – La segnalazione al riguardo giunta ai moderatori è totalmente priva di senso, e la chiudo in parallelo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti