Atei

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Atei

Messaggio da Tranqui »

Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Vieri »

Onestamente in tutte queste "vittorie" trovo tanta tristezza.

Il fatto principale consiste da un lato nell'identificare i principi religiosi del Vangelo nell'organizzazione religiosa e dall'altro di avere soldi, un lavoro e stare bene in salute.
In breve sentirsi di non aver mai bisogno di nessuno-
L'apoteosi della superbia.

Il fatto cari miei è che quando invece alcuni di questi fattori di successo mancano e vi trovate nudi come un verme di fronte alla realtà della vita cosa fate se non cadere nella disperazione non avendo alla fine nemmeno nessuno da maledire ?
Fate pure queste campagne di sbattezzo e di ingiurie a chi non volete conoscere ma per me rimangono sempre delle persone da compatire ed aiutare.
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Tranqui »

Io non sono atea :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Vieri »

Non mi riferivo certo a te ma ad altri noti...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Tranqui »

:ok:
Vieri ha scritto: 14/03/2023, 10:38 Non mi riferivo certo a te ma ad altri noti...
:ok:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Quixote »

Caro Vieri, non discuto le tue buone intenzioni, ma, al solito parli per approssimazione e pregiudizio. Potrei anche essere d’accordo con te nell’intravedere molta “tristezza”, nelle vittorie della ragione, perché condivido il detto di Bayle, che la ragione possa solo distruggere, non edificare.

Questo però non significa che abbia torto, se speranze e illusioni sono effimere, affermarle sarebbe il classico comportamento dello struzzo. Marx diceva che bisogna rinunciare alle illusioni sulla propria condizione, per giungere a una condizione che non ha bisogno di illusioni; ma come mi è già capitato di dire, nel forum, anche lui si illudeva, proponendo troppo ottimistiche soluzioni, come sembrano fare questi tuoi atei, accarezzando un po’ troppo il loro amor proprio.

Ti par questo un ragionamento superbo?, o piuttosto un invito all’autocritica: non sei tu, troppo superbo, pretendendo di giudicare gli altri? e invero decadi, quando dici «rimangono sempre delle persone da compatire ed aiutare».

Se dovessi prenderti alla lettera, mi faresti sentire come un handicappato. Non ti pare di esagerare, e che forse, prima di scrivere, dovresti contare fino a 10?

Detto questo, senz’astio e in amicizia, ti saluto e ti abbraccio.

PS – Antipatico il tuo commento ad «altri noti». Meglio non soffiare sulla cenere ancora accesa…
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Re: Atei

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto: 14/03/2023, 21:10 PS – Antipatico il tuo commento ad «altri noti». Meglio non soffiare sulla cenere ancora accesa…
A proposito di dejà vue, ma chi ne ha più voglia.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Vieri »

Questo però non significa che abbia torto, se speranze e illusioni sono effimere, affermarle sarebbe il classico comportamento dello struzzo. Marx diceva che bisogna rinunciare alle illusioni sulla propria condizione, per giungere a una condizione che non ha bisogno di illusioni; ma come mi è già capitato di dire, nel forum, anche lui si illudeva, proponendo troppo ottimistiche soluzioni, come sembrano fare questi tuoi atei, accarezzando un po’ troppo il loro amor proprio.
Caro Quix, forse non mi sono espresso bene sul termine "superbia" e questa non riguarda il rapporto che si ha con il prossimo ma la cognizione interiore di sentirsi "autonomi" ed autosufficienti senza aver mai bisogno di aiuti esterni.

Il fatto è che quello che si definisce "fede" non è alla fine un qualche cosa che si studia sui libri e si acquisisce giorno dopo giorno tramite studi approfonditi sui libri sacri.
La fede è un fattore emotivo e ce l'hai o non ce l'hai.
Quello che infatti meraviglia sull'argomento è che ci sono stati nella storia anche recente e toccati personalmente con mano, come di un sacerdote brasiliano conosciuto, dei casi di persone che mai nate in ambito di una famiglia religiosa, ad un certo punto sono diventati sacerdoti ed andati pure a fare i missionari.
Se leggi un pezzo del Vangelo la verità infatti viene a galla con le parole: " non voi avete scelto me ma sono Io che ho scelto voi" e questa alla fine è una verità inconfutabile.
In breve si tratta di "disponibilità ad accettare".
Tu parli di:
rinunciare alle illusioni sulla propria condizione per giungere a una condizione che non ha bisogno di illusioni
ma sei proprio sicuro che queste che Marx considera "illusioni" possano al contrario rappresentare per alcuni come il sottoscritto, delle certezze ?

Sul personale sono 17 anni che ho questa anemia refrattaria che nei casi peggiori ti porta a 8 mesi di vita ed allora pensi che ogni giorno che mi alzo non abbia l'esigenza di ringraziare non solo chi settimanalmente mi dona il loro sangue ma anche chi mi ha fatto vivere molto serenamente in tutti questi anni ?
Caro mio, per alcuni non sono delle illusioni tipiche dei "bamba" ma la certezza di non sentirsi mai solo e non vivendo nella paura del giorno dopo
Un caro saluto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da VictorVonDoom »

Che barba, che noia...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Quixote »

Vieri, non stiamo parlando di fede. Che tu abbia fede, che essa rappresenti per te una certezza, e che ti faccia vivere sereno, ne sono sinceramente compiaciuto e felice per te. Ma questo non è in discussione; ci hai scritto sopra una mezza lenzuolata – passami la bonaria ironia – che è del tutto off topic, a meno che tu non voglia dire che la tua fede ti dia il diritto di accusare di superbia persone che non conosci, cosa che, fra l’altro, nemmeno ti avevo contestato. Quel che ti ho contestato sono i pregiudizi, ti costa tanto ammettere che la sentenza in questione è una sentenza democratica e conforme alla libertà di parola sancita dalla Costituzione? Prova a ragionarci un po’ sopra, infine si tratta solo della libertà di potere esprimere che Dio non c’è, come i testimoni hanno la libertà di propagandare che Geova esiste, o tu quella di crederci; nessuno te la toglie, e ad ogni modo, ripeto, qui non stiamo a discutere se essere ateo è bello o meno, o se sia meglio credere o non credere. Se hai critiche da fare, falle sulle argomentazioni dell’articolo, e ce ne sarebbero di pertinenti, ma tu non le vedi, o se le vedi, non le esprimi correttamente.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Vieri »

Quix, ancora una volta non riesci a capire il significato vero che io do alla parola "superbia".
Non è la superbia verso gli altri nel sentirsi superiori ma la superbia di chi si sente dentro di sé talmente autosufficiente da non avere mai bisogno di nessuno.
Io non contesto o giudico chi non crede in Dio ma solo il fatto che mi rimane difficile comprendere come una persona possa avere tanta stima in sé stessa, nel suo sapere e nella sua intelligenza per non aver mai avuto l'esigenza spirituale di sentirsi un niente rispetto a ciò che ci circonda.

Ti faccio solo un esempio: vai su Google map e "giocaci" un po'.
Vedi la tua casa, la tua città e poi poi vedi, riducendo lo zoom, che in fondo sei dentro una "pallina" con appena 8 km di aria vivibile sulla testa in un universo sconosciuto.
Tutto questo non ti spaventa nel constatare questa realtà ?
Un caro saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: 16/03/2023, 12:19 Io non contesto o giudico chi non crede in Dio
Non è vero... continui a definirli "superbi". Se non è giudicare questo.
Attenzione, nessuno dice che non si possa giudicare un altro. Ma non fare il finto buonista. :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto: 16/03/2023, 12:19 Quix, ancora una volta non riesci a capire il significato vero che io do alla parola "superbia".

Un caro saluto
Caro Vieri, se c’è qualcuno che non capisce, quello sei tu; ho appena sottolineato l’esigenza, nel mio post precedente, di rimanere in tema, ma da quest’orecchio non ci senti. Come moderatore, in altri tempi, ti avrei detto o fai stop da solo o ti fermo io, ma ora siam pochi a scrivere, lascio fare.

Resta che non puoi dare alle parole il significato che vuoi, il linguaggio preesiste a te, non sei tu che lo crei: vatti a vedere il term. ‘superbia” nel voc. Treccani in rete, ci trovi anche il significato cattolico, quello che proprio non ci trovi è l’«autosufficienza», «il non aver mai bisogno di nessuno»; per il banale fatto che l’uomo è per sua essenza un animale “bisognevole”: tutti abbiamo avuto, abbiamo, avremo bisogno degli altri.

Viceversa, senza giri di parole, esprimo meglio quello che intendi: l’ateo è arrogante e presuntuoso non già perché sostiene (il che non è assolutamente vero) di non aver bisogno di nessuno, ma perché sostiene di non aver bisogno di Dio, giusta il manifesto che ancor si vede sul sito di Repubblica. Che poi francamente a me urterebbe di piú lo slogan che precede: non è cattiva notizia che Dio non esiste, sarebbe cattiva se davvero ci fosse, perché finiremmo tutti, nessuno escluso, all’inferno.

Scherzi a parte, ma che almeno hanno il merito di richiamare al topic, la fallacia vera è quella di far di tutta l’erba un fascio: l’uaar non rappresenta tutti gli atei e agnostici razionalisti italiani, ma solo la minima parte che ne fa… parte.

Se non ché ora Vieri mi risponderà che lui non ha affatto detto questo ma quello, che di nuovo non ho capito, bla bla bla, e io dovrò avere ancora la santa pazienza di citargli dove ha detto questo e quello, finché non mi stuferò e chiuderò davvero il thread…

Ri-scherzi a parte, un caro saluto anche da parte mia.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Vieri »

Quix, va bene, del resto partiamo sempre da considerazioni completamente diverse e posso comprendere che sul tema non possa esserci condivisione.
Un caro saluto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Quixote »

Ma no, Vieri, è che entrambi abbiamo l’abitudine di partire lancia in resta, come don Chisciotte, contro i mulini a vento. Se vai bene a vedere la prima risposta che ti ho dato, ho condiviso la tua tristezza, e detto che quei “tuoi atei troppo ottimisti”, come Marx (cioè quelli dell’UAAR), tanto simpatici non mi stanno. Abbiti tutta la mia stima e il mio rispetto, e magari, la prossima volta, cerchiamo di essere entrambi piú “seri” :-))
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Atei

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto: 18/03/2023, 0:25 Ma no, Vieri, è che entrambi abbiamo l’abitudine di partire lancia in resta, come don Chisciotte, contro i mulini a vento. Se vai bene a vedere la prima risposta che ti ho dato, ho condiviso la tua tristezza, e detto che quei “tuoi atei troppo ottimisti”, come Marx (cioè quelli dell’UAAR), tanto simpatici non mi stanno. Abbiti tutta la mia stima e il mio rispetto, e magari, la prossima volta, cerchiamo di essere entrambi piú “seri” :-))
Caro Quix, grazie.
In fatto di serietà dipende sempre dai punti di vista dove emotività e razionalità spesso non vanno d'accordo.
Mi fa piacere nel frattempo che sul tema abbiamo dei punti in comune e dove da un lato esiste la negazione assoluta e dall'altro una continua ricerca.

In questo mio sito ho espresso alcuni miei pensieri ed esperienze:
https://www.terrasanta2012.it/pensieri/index.html
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti