Da invasi a invasori

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Da invasi a invasori

Messaggio da Romagnolo »

La lettura biblica di questa settimana tenutasi nelle Sale del Regno dei Testimoni di Geova riguardava tra l' altro 2 Cronache 14 : 1-15 lettura che specie negli ultimi versetti ha attratto la mia attenzione:
13 Asa e gli uomini con lui li inseguirono fino a Ghèrar, e gli etiopi furono uccisi uno dopo l’altro finché non ne rimase vivo nessuno: furono schiacciati da Geova e dal suo esercito. Dopodiché portarono via un ricchissimo bottino. 14 Inoltre colpirono tutte le città intorno a Ghèrar, perché il terrore di Geova si era abbattuto su di esse; e predarono tutte le città, perché vi era molto da predare. 15 Attaccarono anche le tende di coloro che avevano bestiame e catturarono una gran quantità di pecore e cammelli. Poi tornarono a Gerusalemme.
In quel capitolo veniva narrato l' attacco che Zera l' Etiope forte di un milione di soldati mosse contro il regno di Giuda, Asa con poco più della metà degli uomini di Zera riesce comunque a prevalere e a sconfiggerlo.
Fin qui nulla da eccepire, la stranezza invece sorge quando il suo esercito vittorioso si da all' attacco dei centri abitati nelle aree attorno alla città di Gherar attaccando e saccheggiando a piacimento perchè avevano appoggiato e sostenuto Zera contro Giuda e......aspetta un momento....mica stà scritto così!!
La narrazione non spiega che quelle genti avessero manifestato ostilità verso il popolo di Dio, ma solo che erano terrorizzate di ritrovarsi in quel contesto bellico ( sarebbe utile capire cosa sarebbe quel terrore di Geova menzionato dall' autore, io propendo il timore di ritrovarsi guerrieri giudei presi dalla frenesia di combattere, uccidere e fare bottino) e benchè i soldati di Asa re di Giuda compiano assalti a cittadini e tribù nomadi stupisce che non vi sia alcun intervento divino volto ad esecrare una tale perdita di auto controllo.
Sicuramente nell' ottica dei popoli dell' epoca la cosa sarà anche sembrata consona e normale ma nei nostri tempi educati da secoli alla giustizia specie di stampo cristiano questa frenesia bellica non può che apparire biasimevole e sconsiderata, avrebbe senso nell' ottica di una resa dei conti ma il racconto non dice quello per cui come già ho scritto....è alquanto curioso il silenzio Divino. :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Tranqui »

GEOVA NON li gradiva
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Romagnolo ha scritto: 29/04/2023, 13:29 La lettura biblica di questa settimana tenutasi nelle Sale del Regno dei Testimoni di Geova riguardava tra l' altro 2 Cronache 14 : 1-15 lettura che specie negli ultimi versetti ha attratto la mia attenzione:
13 Asa e gli uomini con lui li inseguirono fino a Ghèrar, e gli etiopi furono uccisi uno dopo l’altro finché non ne rimase vivo nessuno: furono schiacciati da Geova e dal suo esercito. Dopodiché portarono via un ricchissimo bottino. 14 Inoltre colpirono tutte le città intorno a Ghèrar, perché il terrore di Geova si era abbattuto su di esse; e predarono tutte le città, perché vi era molto da predare. 15 Attaccarono anche le tende di coloro che avevano bestiame e catturarono una gran quantità di pecore e cammelli. Poi tornarono a Gerusalemme.
In quel capitolo veniva narrato l' attacco che Zera l' Etiope forte di un milione di soldati mosse contro il regno di Giuda, Asa con poco più della metà degli uomini di Zera riesce comunque a prevalere e a sconfiggerlo.
Fin qui nulla da eccepire, la stranezza invece sorge quando il suo esercito vittorioso si da all' attacco dei centri abitati nelle aree attorno alla città di Gherar attaccando e saccheggiando a piacimento perchè avevano appoggiato e sostenuto Zera contro Giuda e......aspetta un momento....mica stà scritto così!!
La narrazione non spiega che quelle genti avessero manifestato ostilità verso il popolo di Dio, ma solo che erano terrorizzate di ritrovarsi in quel contesto bellico ( sarebbe utile capire cosa sarebbe quel terrore di Geova menzionato dall' autore, io propendo il timore di ritrovarsi guerrieri giudei presi dalla frenesia di combattere, uccidere e fare bottino) e benchè i soldati di Asa re di Giuda compiano assalti a cittadini e tribù nomadi stupisce che non vi sia alcun intervento divino volto ad esecrare una tale perdita di auto controllo.
Sicuramente nell' ottica dei popoli dell' epoca la cosa sarà anche sembrata consona e normale ma nei nostri tempi educati da secoli alla giustizia specie di stampo cristiano questa frenesia bellica non può che apparire biasimevole e sconsiderata, avrebbe senso nell' ottica di una resa dei conti ma il racconto non dice quello per cui come già ho scritto....è alquanto curioso il silenzio Divino. :boh:
Il silenzio divino é dovuto al fatto che per chi ha scritto il brano in questione, facciamo finta che sia vero, non c’era nulla di male nel depredare e saccheggiare quelle città e quindi anche per Dio non c’era nulla da dire. Questo perché tutte le divinità della storia sono invenzioni degli uomini e fatte su misura per i tempi in cui furono inventate.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Mauro1971 »

Da invasi ad invasati.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Peter:
Il silenzio divino é dovuto al fatto che per chi ha scritto il brano in questione, facciamo finta che sia vero, non c’era nulla di male nel depredare e saccheggiare quelle città e quindi anche per Dio non c’era nulla da dire. Questo perché tutte le divinità della storia sono invenzioni degli uomini e fatte su misura per i tempi in cui furono inventate.
E' possibile che dopo tutti questi studi biblici non abbia ancora voluto capire l'interpretazione che gli israeliti davano a Dio che era un Dio che proteggeva solo loro e che se gli erano fedeli li faceva sempre vincere in guerra dove il concetto della guerra di allora era di sterminio totale e di rapina accettato normalmente da tutti?
Se leggi i libri "sapienziali" troverai alla fine delle grandi differenze dove questo Dio di sapienza si avvicina più a quanto espresso nel Vangelo e non a questi avvenimenti.
I libri della Bibbia sono stati scritti da autori diversi ed in un lasso di tempo notevole e quindi devono essere attentamente interpretati e non letti con la mentalità di oggi.
Il tuo sviscerato ateismo ti porta ad avere una visione molto limitata delle letture senza una analisi specifica .
Dovresti a parer mio studiare di più e con una mente più aperta e meno condizionata dalle tue idee.
Questo è il mio pensiero.
Buona giornata
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Romagnolo »

Guarda Vieri che Peter grosso modo dice la tua stessa cosa, il fatto va letto contestualizzato alla mentalità dell' epoca ed infatti trovo pure io umanamente parlando normale...ma tra molte virgolette la narrazione di 2 Cronache ma questo fatto ..se realmente accaduto ( diciamo che lo prendo per buono sulla fiducia ) apre una problematica non da poco che è quella che vado da anni indicando:
1) Sono storie e eventi totalmente o quasi inventate che per come era abitudine dell' epoca gli scrittori ci infilavano in mezzo Dio come il prezzemolo.
2) Erano fatti realmente accaduti e Dio appoggiava e approvava, e anche se magari non approvava taceva lasciando che le cose prendessero pieghe che da un ottica cristiana sarebbero deprecabili....il che comunque metterebbe Dio nella spiacevole posizione del Chi tace acconsente.
3) Erano fatti totalmente umani Dio non centrava nulla nemmeno si era espresso al riguardo ma ha lasciato che gli attribuissero meriti che neanche aveva cercato; ma così facendo passa alla storia come sostenitore di stermini e razzie senza far nulla per trarsene fuori e tramandare così una immagine macchiata di se.
Siccome basta studiare un pò le religioni antiche mediorientali per notare che il Dio biblico per come si comporta pare una minestra riscaldata delle altre divinità pagane viene normale pensare che le narrazioni dell' antico israele fossero solo storie umane ma religiosamente edulcorate , il che va sì a salvare la reputazione al Dio Cristiano però nel contempo depotenzia tali libri dal potersi fregiare di scritture sacre che ci parlano di Dio.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 30/04/2023, 12:20 Peter:
Il silenzio divino é dovuto al fatto che per chi ha scritto il brano in questione, facciamo finta che sia vero, non c’era nulla di male nel depredare e saccheggiare quelle città e quindi anche per Dio non c’era nulla da dire. Questo perché tutte le divinità della storia sono invenzioni degli uomini e fatte su misura per i tempi in cui furono inventate.
E' possibile che dopo tutti questi studi biblici non abbia ancora voluto capire l'interpretazione che gli israeliti davano a Dio che era un Dio che proteggeva solo loro e che se gli erano fedeli li faceva sempre vincere in guerra dove il concetto della guerra di allora era di sterminio totale e di rapina accettato normalmente da tutti?
Se leggi i libri "sapienziali" troverai alla fine delle grandi differenze dove questo Dio di sapienza si avvicina più a quanto espresso nel Vangelo e non a questi avvenimenti.
I libri della Bibbia sono stati scritti da autori diversi ed in un lasso di tempo notevole e quindi devono essere attentamente interpretati e non letti con la mentalità di oggi.
Il tuo sviscerato ateismo ti porta ad avere una visione molto limitata delle letture senza una analisi specifica .
Dovresti a parer mio studiare di più e con una mente più aperta e meno condizionata dalle tue idee.
Questo è il mio pensiero.
Buona giornata
:saggio:
Secondo me non ci sono molte possibilità: o la Bibbia è ispirata da Dio e allora tutto quello che c’è scritto (da genesi a rivelazione) deve essere infallibile e senza errori (a meno di voler credere che Dio racconta frottole o si sbaglia) e quindi, per rimanere in tema del post, Dio approva e ordina i massacri del vecchio testamento oppure la Bibbia è un testo puramente umano che riflette il tempo in cui é scritto e che oggi può essere letto come l’illiade o l’eneide ed allora sarebbe assurdo cercarci la salvezza e il modo per ottenere la vita eterna. Per salvare capra e cavoli si potrebbe dire che la Bibbia va letta in chiave allegorica ( oppure cabalistica) e allora si potrebbe trovare una scusa ai massacri ed errori scientifici e storici che compaiono nel testo, ma ovviamente sarebbe tutto da dimostrare che quando gli antichi autori biblici scrivevano una cosa intendevano in realtà dirne un’altra.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Peter
Questo perché tutte le divinità della storia sono invenzioni degli uomini e fatte su misura per i tempi in cui furono inventate.
Io ti ho contestato in particolare questa tua frase e dovresti leggere
Interpretazione della Bibbia
https://www.vatican.va/roman_curia/cong ... ne_it.html

A. Problematica attuale

Il problema dell'interpretazione della Bibbia non è un'invenzione moderna, come talvolta si vorrebbe far credere. La Bibbia stessa attesta che la sua interpretazione presenta varie difficoltà. Accanto a testi limpidi contiene passi oscuri.

Ed in particolare:
METODI E APPROCCI PER L'INTERPRETAZIONE
Cordialità
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 30/04/2023, 20:09 Peter
Questo perché tutte le divinità della storia sono invenzioni degli uomini e fatte su misura per i tempi in cui furono inventate.
Io ti ho contestato in particolare questa tua frase e dovresti leggere
Interpretazione della Bibbia
https://www.vatican.va/roman_curia/cong ... ne_it.html

A. Problematica attuale

Il problema dell'interpretazione della Bibbia non è un'invenzione moderna, come talvolta si vorrebbe far credere. La Bibbia stessa attesta che la sua interpretazione presenta varie difficoltà. Accanto a testi limpidi contiene passi oscuri.

Ed in particolare:
METODI E APPROCCI PER L'INTERPRETAZIONE
Cordialità
:saggio:
Grazie Vieri per il link interessante :strettamano: ti dirò sarà il mio retaggio di decenni nei tdg ma, per farti un esempio, adesso mi risulta impossibile essere evoluzionista e contemporaneamente credere nell’ispirazione del racconto nella genesi di Adamo e Eva; cercare di conciliare le due cose mi sa di forzatura; mi viene piu naturale pensare che quando un autore antico scriveva una cosa intendesse dire proprio quella e non che voleva dirne un altra con chissà quale significato.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Ciao Peter.
Se pensiamo a 2600 anni fa quando furono scritti in poi i vari libri della bibbia ovviamente non esistevano le conoscenze attuali da Darwin in avanti e quindi gli autori dovevano dare una risposta agli interrogativi del tempo.
Un po' come rispondere a chi è nato prima se l'uovo o la gallina.
Alla fine risolvettero tutto con la storia di Adamo ed Eva con la nascita ed evoluzione dell'uomo e per la presenza del male insito nella stessa umanità.
Per secoli ovviamente ci hanno creduto ma alla fine da fatto storico sicuramente inesistente è stato dato giustamente un aspetto morale.
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Romagnolo »

Proprio perchè contiene storie oggi ritenute di fantasia viene da domandarsi quali altre storie di fantasia contiene a cui stiamo tutt' oggi credendovi solo perchè non abbiamo ancora scoperto che lo sono?
Capiamo che un libro ispirato da Dio dovrebbe riportare cose e fatti veri altrimenti che Dio di Verità sarebbe?
La Sua credibilità andrebbe malamente a pallone.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 01/05/2023, 12:49 Ciao Peter.
Se pensiamo a 2600 anni fa quando furono scritti in poi i vari libri della bibbia ovviamente non esistevano le conoscenze attuali da Darwin in avanti e quindi gli autori dovevano dare una risposta agli interrogativi del tempo.
Un po' come rispondere a chi è nato prima se l'uovo o la gallina.
Alla fine risolvettero tutto con la storia di Adamo ed Eva con la nascita ed evoluzione dell'uomo e per la presenza del male insito nella stessa umanità.
Per secoli ovviamente ci hanno creduto ma alla fine da fatto storico sicuramente inesistente è stato dato giustamente un aspetto morale.
:saggio:
Ciao Vieri, se come dici giustamente gli autori antichi risolvettero tutto con la storia di Adamo ed Eva non avendo le conoscenze scientifiche attuali, proprio qui viene a cadere l'ispirazione e infallibilità che dovrebbe avere la Bibbia in quanto parola di Dio. Dio avrebbe potuto/dovuto ispirare a scrivere nella Genesi una forma magari semplificata di evoluzione e invece il racconto che troviamo non ci va neanche vicino. Allargando il discorso se l'Adamo della genesi è inventato allora anche la genealogia del vangelo di Luca che arriva ad Adamo è sbagliata; oppure Paolo quando scrive che il sacrificio di Gesù doveva riequilibrare la caduta nel peccato di Adamo sbagliava; ho fatto solo qualche esempio ma si potrebbe andare oltre con l'arca di Noè, la terra a forma di circolo piatto (https://www.infotdgeova.it/5scienza/il- ... terra.html), il firmamento di metallo, uomini che vivevano 800 anni etc...quindi, a meno di non voler dire che Dio può ispirare a scrivere panzane l'unica conclusione è che la Bibbia non è ispirata alla pari del libro di mormon o dei veda induisti.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

la genealogia del vangelo di Luca che arriva ad Adamo è sbagliata; oppure Paolo quando scrive che il sacrificio di Gesù doveva riequilibrare la caduta nel peccato di Adamo sbagliava;
Ragazzi, io mi meraviglio ancora che possiate ancora ragionare e criticare scritti di 2600-2000 anni fa con gli occhi e le conoscenze attuali.
Ma scusate e ragionate un po'?
Luca e Paolo conoscevano Darwin e la teoria dell'evoluzione umana o si basavano ancora sulla Bibbia che per loro rappresentava STORICAMENTE la verità dei fatti e degli avvenimenti?
Tutto non può essere visto e criticato "all'acqua di rose" e contestualizzato ai tempi.
Non per niente La Commissione pontificia per l'interpretazione della Bibbia scrive:
A. Problematica attuale

Il problema dell'interpretazione della Bibbia non è un'invenzione moderna, come talvolta si vorrebbe far credere. La Bibbia stessa attesta che la sua interpretazione presenta varie difficoltà. Accanto a testi limpidi contiene passi oscuri. Leggendo certi passi di Geremia, Daniele s'interrogava a lungo sul loro significato (Dn 9, 2). Secondo gli Atti degli Apostoli, un etiope del I secolo si trovava nella stessa situazione a proposito di un passo del libro di Isaia (Is 53 7-8), riconoscendo di aver bisogno di un interprete (At 8, 30-35). La seconda lettera di Pietro dichiara che «nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione» (2Pt 1, 20) e osserva, d'altra parte, che le lettere dell'apostolo Paolo contengono «alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina» (2Pt 3, 16).
Leggete che è istruttivo....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da VictorVonDoom »

Peter ha scritto: 01/05/2023, 15:19se l'Adamo della genesi è inventato allora anche ... Paolo quando scrive che il sacrificio di Gesù doveva riequilibrare la caduta nel peccato di Adamo sbagliava
:ok: :ok: :ok:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Vedi Vieri é ovvio che gli autori biblici scrivevano in base alle conoscenze di quel tempo e non potevano conoscere Darwin; il problema sta sul concetto di ispirazione della Bibbia: può contenere errori grossolani la parola di Dio su temi scientifici o storici? Un conto è dire che ci sono parti difficili da capire come i libri profetici di Ezechiele o Rivelazione o certi passi delle lettere di Paolo ma quando si legge che Dio ordina di steminare i cananei compresi i bambini non vedo alternative: o é vero che l’ha ordinato oppure lo scrittore se l’è inventato. Se l’ha ordinato allora parlare di un Dio d’amore viene molto difficile, se l’ho scrittore se l’è inventato allora puoi considerare la Bibbia ispirata e infallibile?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Peter, ......mamma mia !
Ma se ti ho appena postato alcuni punti sulle difficoltà ad interpretare la Bibbia è possibile ancora una volta ritornare sulle stesse cose e sui passi atroci ?

Mentre le pagine del Vangelo sono omogenee e scritte da autori più o meno noti in un preciso lasso di tempo, non si può dire altrettanto dei vari libri della bibbia.
Senza farla lunga, se vai su Wikipedia alla voce "Dio nell'ebraismo" trovi scritto:
Il Dio degli ebrei è un dio impegnato in loro favore (all'inizio), e verso tutti gli uomini (tempi più tardi). Israele nasce come popolo, secondo il racconto biblico, quando sperimenta che Dio lo libera della schiavitù d'Egitto. Da quel momento in avanti Dio è colui che dice "presente" (la radice del nome è la stessa radice del verbo essere coniugato al presente indicativo = Io sono = Io sono qui con te), e gli è accanto per accompagnarlo e salvarlo. Anche le circostanze dolorose, come cadere in mano dei nemici o l'Esilio babilonese, sono interpretate come un'azione di Dio che corregge il suo popolo a causa dei suoi peccati ma ciò solo in alcuni episodi storici infatti il fine della storia, apice della Creazione, riguarda l'era messianica.
In breve c'è stata una certa evoluzione del concetto e dell'interpretazione di Dio da parte degli ebrei e da un Dio guerriero e unico protettore del popolo ebraico è passato ad essere interpretato come un Dio d'amore universale.
Come vedi poi molti dei libri da quello dei giudici ai sapienziali differiscono notevolmente tra di loro da quando il Dio esclusivo degli ebrei era sempre a loro fianco ( se erano però a lui devoti..) facendo loro vincere le guerre.

Allora poi, il concetto di vincere era decisamente diverso da quello di oggi dove il vincitore poteva tranquillamente uccidere tutti indistintamente e rubare tutto. Ovviamente questo Dio, essendo sempre al loro fianco approvava tutto.....

In breve siamo passati da Un Dio utilitaristico che aiuta fisicamente il suo popolo nel vivere bene e vincere le battaglie solo se gli sei fedele e castigatore inflessibile se non lo sei, a quella di un Dio di solo amore e di perdono....
Puoi pensare che nel giro di 2600 anni la gente non possa pensare sempre con le stesse idee e che possa esserci anche qui una certa evoluzione del pensiero ?
Buona giornata
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 02/05/2023, 16:56 In breve siamo passati da Un Dio utilitaristico che aiuta fisicamente il suo popolo nel vivere bene e vincere le battaglie solo se gli sei fedele e castigatore inflessibile se non lo sei, a quella di un Dio di solo amore e di perdono....
Puoi pensare che nel giro di 2600 anni la gente non possa pensare sempre con le stesse idee e che possa esserci anche qui una certa evoluzione del pensiero ?
Buona giornata
:saggio:
É proprio perché penso che in 2600 anni la gente possa cambiare idee che arrivò alla conclusione che la Bibbia non può essere ispirata ma un prodotto puramente umano. Toglimi una curiosità: in quanto cattolico credi che la Bibbia (sia antico che nuovo testamento) sia inspirata e infallibile? O pensi possa contenere errori sia storici che scientifici?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Se posso essere sincero la Bibbia intesa come V.T. data la difficile interpretazione era sempre stata scritta in latino senza traduzione fino all'arrivo di Gutenberg e di Martin Lutero e solo relegata allo studio di dotti per la ragione, data l'ignoranza di allora del popolo, di non dare adito a false interpretazioni prendendo per vere ed alla lettera tutti i libri.
E infatti che dopo le traduzioni in volgare nacquero poi chiese diverse ognuna con le loro particolari interpretazioni----

Oggi in chiesa si leggono e si prendono solo le scritture bibliche attinenti ai principi del cristianesimo e mai si leggono dei libri "difficili".....
In breve ribadisco che il VT per me è sempre da prendere non tutto ed apprezzare invece i principi morali.

Per me Il Vangelo è invece diverso e accetto volentieri come cattolico INTEGRALMENTE le sue verità senza se e senza ma .
Per l'apocalisse di Giovanni ovviamente essendo un libro allegorico lascio poi i commenti agli studiosi....
Buona giornata
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Grazie Vieri, per la risposta alla mia domanda; certamente un approccio molto diverso da chi è cresciuto nei tdg e prende alla lettera anche le parti più leggendarie e in contrasto con la scienza. C’è da dire che nel nuovo testamento tutte le volte che viene citata la Bibbia ebraica è sempre come se tutto quello che c’è scritto fosse assolutamente vero, compreso Adamo o l’arca di Noe, nessun evangelista o lettera di Paolo ne mette mai in dubbio niente, i primi cristiani si consideravano gli eredi di quella tradizione religiosa, ma se come mi sembra di capire dal tuo commento anche tu hai dei dubbi su certe parti del vecchio testamento a mio avviso è difficile credere poi come completamente vero solo una parte e non tutto.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Ciao Peter,
a mio avviso è difficile credere poi come completamente vero solo una parte e non tutto.
Come già citato in passato il V.T. pur essendo sempre "parola di Dio", deve essere considerato sia dal punto di vista storico che da quello degli insegnamenti morali.
In breve i principi di vita restano sempre immutabili mentre la citazione di fatti ed avvenimenti ovviamente deve essere considerata in funzione dell'evoluzione del sapere ..
Buona giornata
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Romagnolo »

Ma' !
Caro Vieri, tu scrivi sempre di interpretazioni difficili della Bibbia....ora qui non si sta a sindacare sulle interpretazioni profetiche dove chiunque può dire tutto ed il contrario di tutto, qui si tratta di capire se racconti che le Sacre Scritture ci passano come veri...lo siano realmente o meno.
Se Dio ispira a raccontare ai posteri panzanate anzichè la verità ne diventa direttamente responsabile; specie se da quelle panzanate ne deriveranno sofferenze e danno ai posteri a causa della loro cieca credulità.
Se non esiste alcun peccato originale io da padre cattolico mediovale non mi cruccio l' anima a domandarmi dove sarà il mio figlioletto morto prima di arrivare ad essere battezzato ecc ecc..
Se mi ispiri a scrivere favolette poi ne viene inficiata anche la fiducia su cose più serie, la mia ragazza da bambina saputo dal maestro che babbo natale non esiste poi corse quasi piagnucolante dalla mamma a domandare " ma allora Dio esiste o anche lui no?"
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Romagnolo, ma ancora con queste solite cose ---?
La Bibbia come ho ripetuto tantissime volte è una raccolta di libri scritti da persone diverse in epoche diverse per rispondere secondo le conoscenze del tempo ai soliti interrogativi.
Non conoscendo la teoria dell'evoluzione si sono inventati la nascita di Adamo ed Eva e la presenza del male con il loro tradimento alla legge di Dio che gli aveva proibito di mangiare una mela dall'albero della conoscenza.
Il tutto insieme ad altri innumerevoli esempi dobbiamo vederli non come avvenimenti reali e storici ma dal punto di vista degli insegnamenti che sono ovviamente da interpretare e non da prendersi mai alla lettera.
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Peter »

Vieri, comunque la chiesa Cattolica non considera Adamo ed Eva una favola come mi par di capire pensi tu, ti consiglio questo link https://www.amicidomenicani.it/chiedo-s ... creazione/ in effetti se ci pensi non si può essere contemporaneamente evoluzionisti e credere nell’ispirazione e infallibilità della Bibbia, una esclude l’altra.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Da invasi a invasori

Messaggio da Vieri »

Caro Peter riprendo quanto mi hai segnalato:
La Chiesa, interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato «di santità e di giustizia originali» [Concilio di Trento, DS 1511]. La grazia della santità originale era una «partecipazione alla vita divina» [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 2]” (CCC 375).
Come vedi si parla di simbolismo biblico...
Agli effetti pratici si è spesso dibattuto su questo forum quando l'albero della evoluzione delle scimmie si è diviso in due rami: dalla evoluzione successiva dell'uomo a quella delle scimmie che sono nei millenni rimaste tali come oggi.
In pratica non mi pare che nessuno abbia potuto dimostrare il perchè di questo "big bang" evolutivo e pensndo a Lucy:
L'esemplare Lucy è datato a circa 3,2 milioni di anni fa. Lo scheletro presenta un cranio di piccole dimensioni simile a quello delle scimmie non ominidi, più tracce di una postura bipede ed eretta, simile a quella degli umani e di altri ominidi.
Questa evoluzione può essere spiegata dai ritrovamenti fossili ma poi nessuno può spiegare quando questa evoluzione avvenne nel pensiero.

Posso ritenere pertanto che tale avvenimento iniziale sia potuto avvenire quando l'uomo o un gruppo di loro cominciarono a guardare il cielo e porsi delle domande. In breve avere una coscienza del bene e del male e non solo istinto di sopravvivenza .

Interessante sul tema:
https://www.cristianicattolici.net/adam ... prove.html
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti