Uomo della contea di Westmoreland accusato nell'ultimo caso di abusi sessuali da parte di Testimoni di Geova

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Uomo della contea di Westmoreland accusato nell'ultimo caso di abusi sessuali da parte di Testimoni di Geova

Messaggio da Achille »

https://archive.is/FlpzM

Un uomo di Westmoreland è stato recentemente accusato di aver aggredito e molestato sessualmente una giovane ragazza da un gran giurì statale che da anni indaga sugli abusi sessuali tra gli anziani nelle congregazioni dei Testimoni di Geova in tutta la Pennsylvania.

Ronald W. Mangone, 69 anni, membro della congregazione dei Testimoni di Geova a New Kensington, avrebbe abusato della ragazza a partire dall'età di 6 anni, dal 1991 al 1994, secondo una denuncia della polizia presentata il 2 aprile.

Anche una seconda ragazza avrebbe subito abusi sessuali da parte del sospettato alla fine degli anni '80, ma le forze dell'ordine affermano di non essere state in grado di accusarlo perché il termine di prescrizione era scaduto.

Il signor Mangone ora deve affrontare tre accuse di crimini e cinque accuse di reati minori per aver aggredito sessualmente e aver messo in pericolo un minore.

È l'ultimo sospettato in un'indagine ad ampio raggio che finora ha portato all'arresto di almeno altri 14 appartenenti a congregazioni di Testimoni di Geova con accuse simili dal 2022.

"Quello che sta succedendo in Pennsylvania ha implicazioni molto più ampie", ha detto Mark O'Donnell, da lungo tempo sostenitore delle vittime di violenza sessuale nelle congregazioni e testimone comparso davanti al gran giurì.

L'ampia indagine in Pennsylvania, avviata dall'ufficio del procuratore generale nel 2019, è la prima a prendere di mira i gruppi di Testimoni di Geova in quello che è stato descritto da alcuni agenti delle forze dell'ordine come un problema di lunga data all'interno dell'organizzazione religiosa.

"È rivoluzionario", ha detto il signor O'Donnell. "Questo in realtà non è stato fatto in altri stati."

I registri mostrano che la Pennsylvania occidentale è “proprio nell’epicentro”, ha detto, indicando rapporti che mostrano otto dei 15 presunti autori accusati finora dalle contee di Allegheny, Beaver, Butler, Cambria e Westmoreland.

Nel 2022, un uomo della contea di Butler, Eric E. Eleam, è stato arrestato con l'accusa di stupro e violenza sessuale su minori. Quando la polizia è arrivata a casa sua per arrestarlo, si è sparato e si è ucciso prima che potesse essere preso in custodia.

Le congregazioni dei Testimoni di Geova hanno una lunga storia nella regione. L'organizzazione religiosa è stata fondata a Pittsburgh alla fine del XIX secolo da un piccolo gruppo di studenti biblici. Ben presto, i loro ranghi sono cresciuti fino a raggiungere migliaia – e ora milioni – in tutto il paese.

L'udienza preliminare per il signor Mangone è fissata per il 30 maggio.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti