La "disassociazione" dei Testimoni di Geova esaminata nel Psychiatric Journal.

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Achille
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La "disassociazione" dei Testimoni di Geova esaminata nel Psychiatric Journal.

Messaggio da Achille »

La "disassociazione" dei Testimoni di Geova esaminata nel Psychiatric Journal. "Come l'ostracismo religioso rovina le vite".

Se è illegale per i minorenni sposarsi, stipulare contratti, bere e fumare, perché è legale per loro stipulare contratti religiosi per tutta la vita che non possono rompere senza l'evitamento della famiglia e l'ostracismo della comunità?

Come l'ostracismo religioso rovina le vite
Una forma di estraniamento istituzionalizzato, l'evitamento fa male alla salute degli esclusi.
Aggiornato il 27 marzo 2024 | Rivista di psicologia oggi

PUNTI CHIAVE

L’evitamento religioso è una pena di morte sociale che provoca effetti dannosi a lungo termine sulla salute mentale.
Il cervello registra l’esclusione come un dolore fisico che colpisce più profondamente e dura più a lungo delle lesioni fisiche.
L’ostracismo istiga azioni per recuperare bisogni contrastati di appartenenza, autostima e un’esistenza significativa.
Oggi sono in vita oltre un milione di Testimoni di Geova disassociati (evitati): il 10% dei membri attivi.

Un ex membro dei Testimoni di Geova, Josh Caswell Sr., mi ha contattato dopo aver letto uno dei miei post sull'alienazione. Mi ha chiesto di esplorare la politica di evitamento praticata in alcune religioni.

Nelle comunità religiose, evitare significa tagliare i legami con i membri, anche familiari, che non seguono esplicitamente il credo religioso e le richieste dei leader o che desiderano rompere con la loro religione. L'evitamento religioso è una forma di estraniamento istituzionalizzato e di abuso emotivo .

L'evitamento è ampiamente praticato tra alcune religioni, tra cui i Testimoni di Geova, la Chiesa di Scientology, gli Amish e l'Ebraismo ortodosso, per controllare la condotta dei suoi membri. Una forma silenziosa di bullismo e rifiuto, la pratica – più comune tra le denominazioni di tipo settario – garantisce che l’ identità di un gruppo collettivo non tolleri il pensiero individuale.

La Torre di Guardia , la rivista ufficiale dei Testimoni di Geova, riferisce che ogni anno 1 testimone di Geova su 100 viene “disassociato”, per un totale di oltre 80.000. Di questi, ben due terzi non verranno reintegrati. Ciò significa che oggi sono in vita più di 1 milione di Testimoni di Geova disassociati che vengono evitati: più del 10% del numero dei Testimoni di Geova attivi.

Il viaggio personale di un uomo dopo la fuga

“Sono cresciuto come testimone di Geova nel Massachusetts”, dice Caswell, 45 anni, che ora vive in Arizona e lavora come specialista in diagnostica per i servizi automobilistici Pep Boys.

“Quando avevo vent'anni”, dice, “sono 'svanito' dalla religione. Sentivo che era troppo restrittivo e non mi permetteva di essere un essere umano. Il prezzo da pagare è stato la perdita di tutta la mia famiglia e i miei amici”.

È un prezzo alto da pagare per essere umani. Studi recenti dimostrano che l’evitamento ha un effetto dannoso a lungo termine sulla salute mentale, sulle possibilità di lavoro e sulla soddisfazione della vita. Dopo la partenza sono comuni un'intensa solitudine e una sensazione di perdita di controllo sulla propria vita. La cultura di informare gli altri membri all'interno dei Testimoni di Geova porta anche a un continuo senso di sfiducia e sospetto anche molto tempo dopo la loro partenza.

“La religione insegna che se qualcuno decide di abbandonare la religione”, spiega Caswell, “l’intera congregazione, compresi i membri della famiglia, evita quella persona non parlando con lei ed evitandola il più possibile. La mia famiglia mi ha evitato per oltre 25 anni. So in prima persona che il risultato è devastante”.

La ricerca ha dimostrato che gli individui evitati spesso sperimentano sentimenti di depressione , impotenza, disperazione, bassa autostima , ideazione suicidaria e comportamenti autolesionistici. Questo è certamente quello che è successo a Caswell.

“Ero molto intelligente a scuola. Stavo frequentando materie di 11a elementare quando ero in 9a elementare. Avevo una borsa di studio completa per il MIT, ma non ho potuto andare al college perché non è qualcosa in cui credono. Perché perdere tempo andando al college quando la fine del mondo è proprio dietro l'angolo? Sono stato costretto a rinunciare a quell’opportunità educativa”.

Caswell dice che intraprendere qualsiasi carriera era scoraggiato perché i leader religiosi preferivano che i potenziali mariti dedicassero il loro tempo alla chiesa, come anziani nella congregazione o come pionieri che predicassero circa 90 ore al mese. Per proteggere queste priorità, gli è stato permesso di uscire solo all'interno della congregazione.

A 17 anni Caswell lasciò la religione. Dice che suo padre, un anziano della congregazione, aveva violentato sei delle sue otto sorelle. La chiesa ha detto che avrebbe gestito gli abusi internamente, ma suo padre è stato disassociato solo per un mese prima di essere reintegrato. Crede che sua madre abbia orchestrato l' abuso sessuale .

"Ho onorato i miei genitori quando vivevo con loro", dice. “Ma non sono mai stato felice. Quindi ho iniziato a scoprire chi ero.

Quando Caswell compì 20 anni, tutti nella congregazione, comprese tre sorelle, avevano smesso di comunicare con lui. Abbandonando la sua religione, Caswell lasciò una “bolla” sicura, ma non sapeva nulla del mondo esterno. Di conseguenza, passò da un estremo all'altro, seguendo un percorso pericoloso in cui beveva in eccesso e usava metanfetamina. Alla fine, ha avuto tendenze suicide e ha finito per vivere nella sua macchina.

Negli ultimi 19 anni è stato pulito. Tuttavia, da decenni non ha alcun rapporto con la madre o con altri membri della famiglia. Suo padre è morto anni fa; erano allontanati al momento della sua morte.

Studi sull'ostracismo

Gli esseri umani hanno un bisogno primario di supporto sociale. Senza un senso di appartenenza – un sentimento di sicurezza emotiva e contesto – le persone arrivano a temere che la loro stessa vita sia a rischio. Perdono la capacità di fidarsi e di connettersi con gli altri, consumandosi invece nel compito di sopravvivere da soli.

L’evitamento, quindi, è come una pena di morte sociale – e gli studi lo dimostrano. È stato scoperto che l’esclusione causa un dolore che taglia più profondamente e dura più a lungo di una lesione fisica, secondo il dottor Kipling D. Williams, un illustre professore di scienze psicologiche alla Purdue University, noto per i suoi studi unici sull’ostracismo.

Quando qualcuno viene evitato, anche da un estraneo, anche solo per un breve periodo, il Dr. Williams ha scoperto che sperimentano una reazione forte e dannosa, attivando la stessa area del cervello che registra il dolore fisico. La differenza cruciale tra il danno fisico e quello psichico è che il danno fisico guarisce, mentre le ferite sociali persistono. Nei suoi studi su più di 5.000 persone, il dottor Williams ha utilizzato un gioco per computer per mostrare come anche solo due o tre minuti di ostracismo possano produrre sentimenti negativi continui.

“I nostri studi indicano che la reazione iniziale all’ostracismo è il dolore”, spiega, “che è sentito in modo simile da tutti gli individui indipendentemente dalla personalità o da fattori sociali/situazionali. L’ostracismo poi istiga azioni volte a recuperare bisogni contrastati di appartenenza, autostima, controllo ed esistenza significativa”.

Caswell, che mi ha chiesto di usare il suo vero nome perché vuole che la sua voce venga ascoltata, dice che i leader religiosi conoscono molto bene il profondo impatto psicologico dell'evitamento. "Questo è esattamente il motivo per cui lo fanno", dice. “Evitare non è amore; è così che i Testimoni di Geova disciplinano i membri. È una forma di punizione ."

Riferimenti

Williams, Kipling D., NidaView, Steve (2014) Ostracismo e politica pubblica, Sage Journals, Volume 1, Numero 1, https://doi.org/10.1177/237273221454975

Harper, Janice (2011) Una ragione (e una stagione) per smettere di rifuggire, HuffPost, https://www.huffpost.com/entry/a-reason ... _b_1146103

Luther, Rosie (2022) Cosa succede a coloro che lasciano i Testimoni di Geova: un'indagine sull'impatto dell'evitamento, National Library of Medicine, PubMed

https://www.psychologytoday.com/us/blog ... %20conduct %20di%20dei suoi%20membri .
"Tantum religio potuit suadere malorum".
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Tranqui
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Re: La "disassociazione" dei Testimoni di Geova esaminata nel Psychiatric Journal.

Messaggio da Tranqui »

pratica che daneggia la mente secondo dei medici :triste:
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Ely
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Re: La "disassociazione" dei Testimoni di Geova esaminata nel Psychiatric Journal.

Messaggio da Ely »

L'allentamento della morsa, secondo le ultimissime disposizioni, è solo una presa per i fondelli e un'offesa all'intelligenza di chi la riceve.

La vera mossa intelligente e umana e cristiana da parte del corpo direttivo, sarebbe l'abbandono totale dell'ostracismo verso i fuoriusciti, qualsiasi sia il motivo del loro allontanamento

Ma mi susciterebbe sgomento, se anche un domani togliessero l'ostracismo verso tutti i fuoriusciti, constatare come le menti dei poveri singoli membri tdg delle congregazioni riuscirebbero a resettare il loro cervello per ricominciare ad avere rapporti umani coi fuoriusciti ai quali, fino al giorno prima, non potevano rivolgere nemmeno un saluto qualora si fossero allontanati per motivi non dovuti a peccati carnali o veniali o quant'altro ma di propria spontanea volontà in quanto non più concordi con gli intendimenti del corpo direttivo infatti, a tutt'oggi, a questi ultimi, la "grazia" di ricevere anche solo un saluto non è concessa.
La dissonanza cognitiva permetterebbe loro, senza batter ciglio, di riprendere a salutare e a conversare con tutti i fuoriusciti senza farsi domande, senza crisi di coscienza, senza pensare al male fatto fino al giorno prima.

Che orrore

Hanno creato degli automi mostruosi.


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

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