Muore dopo incidente: no alla trasfusione.

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16610
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Muore dopo incidente: no alla trasfusione.

Messaggio da Achille »

Testimone di Geova muore dopo aver rifiutato di ricevere una trasfusione di sangue perché la sua religione non lo consente: https://elpopular.pe/actualidad/noticia ... te-1206150
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
littlesprite
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2024, 13:24
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Muore dopo incidente: no alla trasfusione.

Messaggio da littlesprite »

È veramente triste che si possa arrivare a questo punto. La cosa che comunque mi ha colpito è il fatto che nonostante il ragazzo fosse sufficientemente grande per poter prendere una decisione e fosse maggiorenne i genitori sono intervenuti nella decisione di rifiutare la trasfusione proponendo le cosiddette alternative.
L'organizzazione è colpevole di queste situazioni al limite dell'assurdo...nel tentativo di giustificare un divieto che non trova alcun riscontro nella bibbia :piange: ha fatto cattiva informazione. In un intervento programmato è possibile certamente cercare di evitare l'utilizzo del sangue ma nel caso di situazioni come incidenti spesso non è possibile avvalersi delle cosiddette alternative.
Ma cosa passa per la testa dei due genitori per riuscire a sacrificare la vita di un figlio? Possibile che è così forte la manipolazione da non riuscire a riprendere il contatto con la realtà? Chissà se questo ragazzo volesse accettarla ma sotto la pressione dei genitori ha dovuto desistere... Possibile che non si domandino come possa un Dio richiedere un sacrificio simile? Come possa dare più valore a un simbolo (sangue) che a ciò che esso stesso simboleggia (vita) ?
Davvero, non ho parole... :piange:
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16610
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Muore dopo incidente: no alla trasfusione.

Messaggio da Achille »

Nel gruppo su facebook una persona ha fatto un'osservazione simile alla tua: "Più importante il simbolo che la vita stessa?".

Ho risposto così:

In effetti la morte di un giovane di 19 anni a causa di questo assurdo insegnamento è una cosa aberrante, un "crimine" con motivazioni religiose. Cambierà prima o poi il corpo direttivo (CD) questo suo insegnamento? Sono consapevoli i dirigenti di quanto male hanno causato e di quanto questo "intendimento" sia assurdo e sbagliato? Probabilmente no. Io credo che queste persone, nel loro "delirio" religioso, finiscano per autoconvincersi di aver insegnato una cosa giusta. "Se così non fosse - potrebbero pensare fra loro - Geova non avrebbe permesso che questo insegnamento sul sangue durasse così tanti anni". Oppure potrebbero pensare: "Noi siamo unti da Geova, non è possibile che Geova abbia permesso che sbagliassimo su una cosa così importante. Geova non avrebbe permesso che i suoi fedeli morissero per un nostro intendimento sbagliato"... Insomma, la dissonanza cognitiva opera profondamente anche fra i membri del CD.
Una cosa è certa: se un giorno dovessero ammettere di avere sbagliato sul sangue, questa cosa avrebbe conseguenze CATASTROFICHE sulla Watchtower.

Vedi qui: https://www.facebook.com/groups/geovist ... 531637769/
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7502
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Muore dopo incidente: no alla trasfusione.

Messaggio da Tranqui »

Cosa rivoluzzionerebbe di piu la wts togliare il divieto del sangue🩸 o l espulsione ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16610
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Muore dopo incidente: no alla trasfusione.

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 26/05/2024, 21:48 Cosa rivoluzzionerebbe di piu la wts togliare il divieto del sangue🩸 o l espulsione ?
Secondo te?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7502
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Muore dopo incidente: no alla trasfusione.

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 26/05/2024, 21:59
Tranqui ha scritto: 26/05/2024, 21:48 Cosa rivoluzzionerebbe di piu la wts togliare il divieto del sangue🩸 o l espulsione ?
Secondo te?
La prima
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti