Nel brutale mondo dei Testimoni di Geova

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Nel brutale mondo dei Testimoni di Geova

Messaggio da Achille »

https://www.abc.net.au/news/2021-09-13/ ... /100444320
(traduzione automatica).

Da quando la commissione reale ha denunciato il trattamento crudele delle vittime di abusi sui minori all'interno dei Testimoni di Geova, poco è cambiato.

Ma in una causa civile storica, l'ex membro Amy Whitby sta affrontando il gruppo religioso segreto in tribunale.

Otto milioni di Testimoni di Geova in tutto il mondo credono che l'Armageddon sia imminente e che l'unica via per sopravvivere sia seguire le rigide regole dell'organizzazione.

Un Corpo Direttivo composto da otto uomini con sede negli Stati Uniti siede al vertice dell'organizzazione dei Testimoni di Geova. I Testimoni di Geova credono che questi uomini siano unti come la voce di Dio sulla Terra.

Ci si aspetta che tutti i Testimoni obbediscano alle istruzioni e alle dottrine che influenzano ogni aspetto della vita: le donne sono considerate sottomesse agli uomini, l’istruzione superiore è scoraggiata e l’omosessualità non è consentita.

Lo studio di produzione e le pubblicazioni interne dell'organizzazione diffondono contenuti incentrati sulla paura che fanno temere ai follower che la fine stia arrivando e che siano perseguitati dal mondo esterno.

Ai testimoni viene anche insegnato a diffidare di chiunque sia esterno al gruppo.

Il Corpo Direttivo sovrintende a un vasto portafoglio immobiliare globale, comprese le Sale del Regno costruite dalle congregazioni di tutto il mondo.

La lotta di Amy per la giustizia

Amy Whitby e sua madre, Theresa Clare, hanno lasciato i Testimoni di Geova nel 2015.

La signora Clare ha detto di aver lasciato l’organizzazione dopo aver realizzato la portata degli abusi all’interno dell’organizzazione, compresi quelli presumibilmente contro la sua stessa figlia.

Sono segnati da ciò che presumibilmente è accaduto ad Amy quando era una ragazzina di 11 anni cresciuta nella remota città di Mount Isa, nel Queensland. Amy ha detto di aver subito abusi da parte di un membro fidato della congregazione, all'interno della casa che la sua famiglia condivideva con un'altra famiglia di Testimoni di Geova.

“Il compito di un anziano è pascere la congregazione, prendersi cura del gregge, tenerlo al sicuro. Questo è il loro lavoro perché siamo il popolo di Geova ed è loro compito tenerci al sicuro e hanno fallito", ha detto la signora Whitby.

La signora Clare ha detto a Four Corners che all'epoca si era lamentata degli abusi di Amy nei confronti di un anziano Testimone.

“Ci sono stati incontri con gli anziani a casa del mio amico, ma non mi hanno mai creduto. Mi è stato detto che ero mentale. Hanno usato la mia malattia contro di me perché avevo quell’esaurimento nervoso e soffrivo di depressione maniacale”, ha detto la signora Clare.

Come parte del caso legale della signora Whitby, lei sostiene che gli anziani dei Testimoni di Geova dovevano sapere che il suo presunto aggressore era stato condannato l'anno precedente per reati contro un bambino di otto anni.

"Non c'era alcuna possibilità che quegli anziani non avrebbero saputo che era stato accusato, arrestato dalla polizia e poi andato in tribunale", ha detto la signora Clare.

“Semplicemente non succede in quella religione. Le persone si spiano a vicenda, ti viene detto che è tua responsabilità. Se senti qualcosa su qualcuno devi segnalarlo.

I Testimoni di Geova affermano che gli anziani locali non erano a conoscenza della precedente condanna e, nonostante ciò, l'organizzazione non è responsabile degli atti dei suoi membri all'interno della casa familiare. Nonostante le lamentele della signora Clare, l'uomo è rimasto nella congregazione ed è persino salito sul palco per tenere letture della Bibbia.

“Mi farebbe arrabbiare così tanto che mi alzerei, uscirei e camminerei. Andavo in giro con quella rabbia, perché tutto quello che volevo fare era correre lì e urlare loro che non avrebbe dovuto permettergli di salire”, ha detto la signora Whitby. La signora Whitby sta ora intraprendendo un'azione legale contro la congregazione locale dei Testimoni di Geova e la sede centrale australiana. Ha fatto causa per aver violato il dovere di diligenza che le era dovuto, non riuscendo a proteggerla e permettendo che si verificassero abusi sessuali.

“Sento che quello che è successo ha avuto un effetto domino sul resto della mia vita. A volte mi chiedo come sarebbe stata la mia vita se ciò non fosse successo, la mia fiducia in me stessa, la mia autostima", ha detto la signora Whitby. I tentativi di trovare un accordo finora sono falliti e il caso della signora Whitby è ora avviato al processo. Sarebbe la prima volta in Australia che l'organizzazione dei Testimoni di Geova difende le accuse di abuso sessuale in tribunale.

L'avvocato della signora Whitby, Lisa Flynn, ha detto che i tribunali delle giurisdizioni d'oltremare hanno ritenuto i Testimoni di Geova responsabili per aver mancato al loro dovere di prendersi cura dei bambini.

Lisa Flynn è la leader nazionale per Shine Lawyers. Quattro angoli: Harriet Tatham

"Crediamo che i tribunali australiani prenderanno la stessa decisione quando saranno chiamati a farlo."

Gli avvocati che hanno combattuto i Testimoni di Geova negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno detto a Four Corners che l'organizzazione ha un problema globale sia con gli abusi sui minori che con il modo in cui risponde alle vittime.

Dicono che l'organizzazione trascina i casi fino all'ultimo momento possibile, poi decide di evitare un esame in tribunale delle sue pratiche.

In Australia si sta osservando un modello simile.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio