Armageddon, di Bart D. Ehrman

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

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Metallo Pesante
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Armageddon, di Bart D. Ehrman

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Credo che un modo per un modo per diventare veramente PIMO/POMO è disintossicarsi dell'apocalittica geovista, cioè di tutta l'escatologia che ci veniva insegnata in Sala del Regno su Armaghedon perennemente imminente, cosa che certi ex TdG non fanno, continuando a leggere la Bibbia in maniera del tutto simile al passato. Se da una parte mi sono stati utili i libri del prof. M. James Penton e quelli di Carl Olof Jonsson per scardinare tali visioni, la lettura dei saggi del prof. Bart D. Erhman, James A. Gray Distinguished Professor di Studi religiosi alla University of North Carolina (Chapel Hill), con un passato da episcopale e da pentecostale, mi è stata utilissima. Segnalo il suo ultimo libro, Armageddon. Che cosa dice davvero la Bibbia sulla fine del mondo, Carocci, Roma 2024, 216 pp. (ed. orig. Armageddon: What the Bible Really Says About the End, Simon & Schuster, New York 2023) Questa che segue è la quarta di copertina:
"Descrizione delle calamità che Dio scatenerà realmente sulla terra alla fine dei tempi o narrazione metaforica volta a dare speranza e consolazione a coloro che vivono una vita di sofferenza? Secondo Bart Ehrman, l’Apocalisse di Giovanni non è né l’una né l’altra. E forse non riflette pienamente neanche il messaggio di Gesù, tanto da rischiare di non essere nemmeno inclusa nel Nuovo Testamento. Ciò nonostante, in un’epoca come la nostra, segnata da fame, migrazioni di massa, epidemie, guerre e riscaldamento globale, e da un atteggiamento fatalistico e d’impotenza rispetto alle crisi che siamo chiamati a fronteggiare, può valere la pena tornare a riflettere sui temi e sulle suggestioni che questo testo straordinario continua a suscitare".
Il questo volume, Ehrman affronta una serie di argomenti che sono collegati in un modo o nell'altro all'ultimo libro del canone del Nuovo Testamento. Dalle previsioni sulla fine che non hanno avuto successo (cita di sfuggita i TdG) a quadri interpretativi come il dispensazionalismo al contrasto tra il Gesù dell'Apocalisse e il Gesù dei Vangeli, Armageddon di Ehrman funge da introduzione all'Apocalisse e a ciò che ha ispirato.

Nel cap. 1, Ehrman discute la ricezione di testi biblici apocalittici ed escatologici tra evangelici come Edgar Whisenant, Hal Lindsey e Tim LaHaye, così come le difficoltà con i loro approcci. Utilizzando la metafora di un puzzle, nota che estrarre una frase qui o una frase lì e da queste costruire una comprensione coerente di qualsiasi testo (per non parlare di quelli antichi) non può portare a una corretta comprensione di essi. Data l'importanza di un libro come l'Apocalisse, spetta ai lettori cercare di comprenderlo sia nel suo contesto letterario che storico: il progetto del volume di Ehrman. È al libro dell'Apocalisse che Ehrman si rivolge poi nel cap. 2, offrendo una panoramica sezione per sezione dell'opera. Dopo aver riassunto l'Apocalisse di Giovanni, nel cap. 3 il nostro autore esamina i vari modi in cui il libro dell'Apocalisse è stato letto dai cristiani dal secondo secolo in poi, inclusa l'ascesa del premillenarismo dispensazionalista e dei suoi sostenitori, tra cui C. I. Scofield con la sua Scofield Study Bible . Ehrman si rivolge alle "conseguenze nella vita reale" di tali credenze apocalittiche nel capitolo 4, concentrandosi sulla Grande Delusione del 1843 (da cui nacque il filone avventista e, nel 1870, gli Studenti Biblici di Charles Taze Russell), la tragedia del culto di Koresh a Waco, TX, e l'effetto che una particolare lettura dell'Apocalisse ha avuto sulle questioni ambientali.

Il capitolo 5 tratta del come leggere l'Apocalisse. Il nostro autore non solo definisce e descrive cos'è un testo apocalittico, ma offre ai lettori un modo per leggere passaggi specifici nel libro dell'Apocalisse con un apprezzamento per ciò che l'apocalittico porta con sé attraverso il genere. Il capitolo 6 diventa un esempio di come non leggere il libro dell'Apocalisse. Ehrman esprime il suo scetticismo su una lettura non violenta del libro, notando i molti modi in cui l'Agnello presumibilmente gentile è una facciata per un Dio duro e irato. E mentre la violenza raffigurata nell'Apocalisse può essere simbolica, come giustamente nota Ehrman, rivela i valori del suo autore che può così facilmente raffigurare il suo dio in tali termini. Nel capitolo 7, il nostro autore confronta il Gesù dei Vangeli con il Gesù dell'Apocalisse. Il contrasto è netto. Il Gesù dei Vangeli rifugge la ricchezza e chiede ai suoi seguaci di mostrare una vita di servizio. Il Gesù dell'Apocalisse, tuttavia, è l'opposto: è autoritario e la ricompensa per il suo popolo è una ricchezza incalcolabile. Questa analisi raggiunge il culmine nel capitolo finale del volume, in cui Ehrman nota non solo come il libro dell'Apocalisse sia stato e non sia stato ricevuto dai primi cristiani, ma anche come il modo in cui immaginiamo Gesù spesso informa la nostra relazione con il mondo. Se il nostro Gesù è un servitore di tutti, allora saremo un servitore di tutti. Ma se è un re conquistatore con vesti intrise di sangue, allora corriamo il rischio di agire in modi simili. "Ognuno di noi deve decidere", scrive Ehrman (p. 207).

Una boccata di aria fresca rispetto a libri come Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! del 1988, revisionato e oggi, nonostante tutto, obsoleto.
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Copertina dell'edizione italiana del libro di Bart D. Ehrman
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Peter
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Re: Armageddon, di Bart D. Ehrman

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Metallo Pesante ha scritto: 13/08/2024, 15:55 e il nostro Gesù è un servitore di tutti, allora saremo un servitore di tutti. Ma se è un re conquistatore con vesti intrise di sangue, allora corriamo il rischio di agire in modi simili. "Ognuno di noi deve decidere", scrive Ehrman (p. 207).

Una boccata di aria fresca rispetto a libri come Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! del 1988, revisionato e oggi, nonostante tutto, obsoleto.

Al corpo direttivo scommetto che piace più il Gesu di rivelazione, gli permette di immaginarsi come dei Rambo che fanno fuori i nemici :diablo: ed essere dei re che comandano tutti gli abitanti della terra, anche se per una questione di immagine fingono di ispirarsi al gesu dei Vangeli.
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littlesprite
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Re: Armageddon, di Bart D. Ehrman

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Grazie per la segnalazione! In effetti i testimoni di Geova non hanno alcuna preparazione alla lettura della Bibbia. Un approccio equilibrato con essa rifugge il letteralismo e il fondamentalismo. La bibbia è una raccolta di libri molto diversi l'uno dall'altro e che per questa ragione vanno approcciati tenendo conto del rispettivo genere letterario proprio di ciascuno. Soprattutto per i testimoni di Geova che si riapprocciano alla lettura della Bibbia dopo essersi allontanati è difficile slegarsi dalle applicazioni e interpretazioni spesso forzate messe in atto dal CD. Parlo per esperienza personale, sganciarsi da quel tipo di lettura è davvero difficilissimo specie se ci sei nato a cresciuto dentro e non hai le basi conoscitive e il giusto metodo. Questo mi dispiace più di ogni altra cosa in effetti, che non potrò mai avere il piacere di leggere la bibbia come se non l'avessi mai letta, con quell'apertura mentale e quella mancanza di pregiudizio che chi è nato in un culto settario difficilmente può avere se non con molta fatica.
Perché per quanto ti sforzi nella tua mente riaffiorano le cose che ti sono state insegnate per anni accompagnate da quel latente senso di paura e angoscia e senso di colpa.
Comunque il libro di Rivelazione è molto affascinante e ho numerose domande sulla sua simbologia. Quello edito dai Tdg invece fa acqua da tutte le parti, l'ho risfogliato ultimamente e mi rendo conto ora di quanto abbia impattato nella mia infanzia, soprattutto certe immagini. È stato angosciante studiarlo e molte delle mie paure ancora presenti derivano da quel libro.
Spero che la lettura di Ehrman mi aiuti a fare chiarezza.
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
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