Shiryu ha scritto: ↑11/09/2024, 12:06
Figurati cosa gli freghi dei danni e dei traumi che hanno provocato nei loro membri. E' un tratto tipico dei narcisisti patologici: zero empatia, incapacita' di assumersi certe responsabilita', colpevolizzazione della vittima, e possiamo continuare per ore.. Figuriamoci poi chiedere scusa!
Purtroppo, una delle ragioni dietro questi atteggiamenti, come molti di voi hanno puntualizzato, e' questa pretesa che hanno di essere stati 'scelti' o unti con lo spirito santo, come se fossero la nuova nazione eletta. Anzi, senza il 'come se fossero', perche' io ricordo come molte volte insistessero nelle loro pubblicazioni e nei discorsi, che poi sono schemi prestampati, sul fatto che loro rappresentino l'israele spirituale, la sposa di cristo e altre baggianate simili.
La cosa triste e' che poi questa pretesa 'unzione' viene trasmessa anche ai livelli inferiori al corpo direttivo, dai sorveglianti giu' fino agli anziani. Anche quelli che, a loro dire, hanno la cosiddetta speranza terrena si sentono scelti dallo spirito santo.. e vuoi mica andare contro lo spirito e fare di testa tua, ti dicono?
Tempo fa, quando ero ancora adolescente ma iniziavo gia' a notare molte situazioni che mi davano fastidio, un sorvegliante mi fece una domanda quasi identica a questa dopo un'adunanza, durante una discussione riguardo il fatto che ogni tanto portassi il pizzetto. Al che io risposi 'e tu con quale testa fai?' Rimase un po' sorpreso e nel frattempo ad un 'fratello' che ci passo' accanto scappo' una mezza risata che soffoco' immediatemente (lo conoscevo, una persona molto buona e generosa, uno dei pochi che rispettavo). Dissi sorridendo 'tu ridi ma qua' ci sarebbe da piangere!' e me ne andai senza dare tempo al sorvegliante di controbattere. O forse lo fece, ma io ero gia' lontano
Concordo pienamente quando dici che non gliene frega niente dei traumi provocati dalle loro assurde spiegazioni bibliche estremiste ed intransigenti.
E non è una nostra opinione che le cose stiano così, se no una parvenza anche formale di presa di coscienza della problematica, comparirebbe nelle riviste o nell'invariabilmente stucchevole jwbroadcasting, dove le uniche esperienze sono sempre mielose perfettine ed "edificanti"

E gli sconfitti? e chi perde? mai uno spazio per gli ultimi del branco? Quelli della realtà "reale"?
Questo aspetto di scrivere ed agire tipo "caterpillar della spiritualità" è una delle cose che più mi manda fuori di testa, visto che si sbandiera ovunque l'amore, il paradiso spirituale, la fratellanza. E poi quello che serve davvero, un po' di semplice sensibilità umana...mai, zero! Solo implacabile giustizialismo se non ti uniformi.
Probabilmente tanta è la loro convinzione di essere "guidati dallo spirito di dio" (qualsiasi cosa significhi a questo punto) che nemmeno gli sfiora l'idea che il loro agire possa creare problemi anche seri. Dall'eterna attesa della fine "imminente" all'ostracismo, di certo non sono loro problemi: è la bibbia a dirlo. E' dio che lo vuole!
Insomma sempre colpa degli altri... non studiano abbastanza, non hanno abbastanza fede nel canale costituito da Dio (nientemeno), non confidano abbastanza in Geova, servono dio solo per una data, Dio non condona chi vìola volontariamente le sue norme ecc Tutto quel pastrocchio colpevolista lì insomma. Perfetto per il controllo mentale.
E il bello è che tutto avviene NONOSTANTE le loro CERTEZZE, i loro "lampi di luce che risplende sempre più", si sono rivelati ancora una volta, altalenanti, ovvero nient'altro che OPINIONI, idee del tutto arbitrarie giustificate di volta in volta con il versetto di turno, letto nel contesto piuttosto che decontestualizzato secondo comodità.
Peccato che l'effetto di tutto questo è stato per molti assolutamente paragonabile alla satanica paura dell'inferno! Basta leggere le fin troppe esperienze in giro nel web, che ovviamente sono solo il parto della fantasia malata dei nemici della verità, apostati che vogliono attaccare il popolo di geova!
Ma di queste cose ce ne accorgiamo solo noi "deboli spiritualmente" che ci siamo posti il problema facendoci domande e menate (a quanto pare perchè avevamo la consapevolezza che fosse tutto una "americanata"). La massa invece per volontà o impossibilità a far di meglio bada solo al proprio orticello: o gli sta bene così perchè pensa solo alla propria di salvezza, oppure ha tale paura di essere distrutta da nemmeno legittimarsi la domanda, figuriamoci le risposte, e sublima tutto quanto con il concetto fin troppo elastico (al punto da essere evanescente) di "mostrare fede".
.