Altri cambiamenti di dottrina ... chi si salva e chi no, ennesima puntata
Moderatore: polymetis
Altri cambiamenti di dottrina ... chi si salva e chi no, ennesima puntata
ciao a tutti
Non mi pare di aver visto precedenti discussioni nel forum su questo recente "studio" torre di guardia dal peso specifico - a mio avviso - davvero notevole e quindi lo segnalo:
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2024405
Vorrei indicare qualche paragrafo specifico x arrivare subito al punto ma è un discorso articolato quindi temo dovrete armarvi di pazienza e leggerlo tutto
Personalmente trovo disarmante che ci sia stato da aspettare il 2024 per dirlo! Ma io dico ma non bastava un semplice briciolo di sensibilità umana, per arrivarci? Ma come potevano anche solo credere che di colpo puf... "chi è fuori è fuori chi è dentro è dentro" e tanti saluti?!? Teorizzando quindi la morte di milioni o miliardi di persone x volere del dio che è personificazione stessa dell'amore???? Ah certo erano rei di non aver creduto alla (versione jw) della buona notizia, Come se credere fosse una cosa volontaria tipo rubare o uccidere, mica dipende dalle informazioni che hai, dal tuo livello culturale, dal tuo background ecc (è dio che attira le persone - altra dottrina contraddittoria...)
Il bello è che parlando con i fratelli dotati di buon senso non è che tutti ci credessero davvero, e alla fine dicevano più o meno le stesse cose di questo articolo.
Peccato che discorsi e pubblicazioni dicevano altrimenti (negli ultimi anni invero si è sentito un po' di tutto in effetti, a seconda dell'età degli oratori).
Ma il punto è che la dottrina ufficiale per quei pochi che studiando avevano un quadro d'insieme chiaro diceva diversamente! Quindi se accettavi la WT come unica fonte di luce x l'umanità... hai voglia a convincerti del contrario x quanto uno potesse ripeterselo (x fortuna non è mai stato il mio caso), però immaginate tutti quelli con familiari o amici che non volevano accettare le convinzioni dei tdg?
Meriterebbe una lettura anche lo studio successivo a quello che ho linkato sopra. Ancora una volta parla dell'imminenza della fine con abuso di tutti i relativi avverbi di tempo, e tralasciando totalmente che questa cosa viene detta da oltre 100 anni... ! Ma dico come si fa a far finta di niente??? Come fai a mantenerti credibile??? Non è passata una decina d'anni che pure non sono pochi, una cosa non può essere imminente da oltre un secolo
Non mi pare di aver visto precedenti discussioni nel forum su questo recente "studio" torre di guardia dal peso specifico - a mio avviso - davvero notevole e quindi lo segnalo:
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2024405
Vorrei indicare qualche paragrafo specifico x arrivare subito al punto ma è un discorso articolato quindi temo dovrete armarvi di pazienza e leggerlo tutto
Personalmente trovo disarmante che ci sia stato da aspettare il 2024 per dirlo! Ma io dico ma non bastava un semplice briciolo di sensibilità umana, per arrivarci? Ma come potevano anche solo credere che di colpo puf... "chi è fuori è fuori chi è dentro è dentro" e tanti saluti?!? Teorizzando quindi la morte di milioni o miliardi di persone x volere del dio che è personificazione stessa dell'amore???? Ah certo erano rei di non aver creduto alla (versione jw) della buona notizia, Come se credere fosse una cosa volontaria tipo rubare o uccidere, mica dipende dalle informazioni che hai, dal tuo livello culturale, dal tuo background ecc (è dio che attira le persone - altra dottrina contraddittoria...)
Il bello è che parlando con i fratelli dotati di buon senso non è che tutti ci credessero davvero, e alla fine dicevano più o meno le stesse cose di questo articolo.
Peccato che discorsi e pubblicazioni dicevano altrimenti (negli ultimi anni invero si è sentito un po' di tutto in effetti, a seconda dell'età degli oratori).
Ma il punto è che la dottrina ufficiale per quei pochi che studiando avevano un quadro d'insieme chiaro diceva diversamente! Quindi se accettavi la WT come unica fonte di luce x l'umanità... hai voglia a convincerti del contrario x quanto uno potesse ripeterselo (x fortuna non è mai stato il mio caso), però immaginate tutti quelli con familiari o amici che non volevano accettare le convinzioni dei tdg?
Meriterebbe una lettura anche lo studio successivo a quello che ho linkato sopra. Ancora una volta parla dell'imminenza della fine con abuso di tutti i relativi avverbi di tempo, e tralasciando totalmente che questa cosa viene detta da oltre 100 anni... ! Ma dico come si fa a far finta di niente??? Come fai a mantenerti credibile??? Non è passata una decina d'anni che pure non sono pochi, una cosa non può essere imminente da oltre un secolo
Re: Altri cambiamenti di dottrina ... chi si salva e chi no, ennesima puntata
Hai fatto bene a linkare l'articolo, ho scovato questa frase che inserirò nel mio thread "A che ora è la fine" :
"Perché il tempo sta per finire. "
Mantra da 140 anni circa. Questo solo fatto dovrebbe far venire qualche dubbio alle menti che hanno un minimo di senno.
"Perché il tempo sta per finire. "
Mantra da 140 anni circa. Questo solo fatto dovrebbe far venire qualche dubbio alle menti che hanno un minimo di senno.
- VictorVonDoom
- Utente Master
- Contatta:
Eh, ma c'è un grande "però": viene certificata l'inutilità, se mai ce ne fosse stato il dubbio, della loro opera di predicazione. Se Dio, fondamentalmente, non giudica più in base alla reazione a questa...
Presentazione
"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
A livello sostanziale direi che si potrebbe vederla come dici, ma a livello biblico i tdg non l'accetterebbero mai. E' la predicazione del veniente regno a definirli. Accettando il fatto che nel vangelo gesù, a quanto pare, ha detto di predicare a tutti fino alla fine dei tempi, allora i tdg diranno che si deve comunque predicare. Anche se poi 'deciderà geova'VictorVonDoom ha scritto: ↑04/09/2024, 7:48 Eh, ma c'è un grande "però": viene certificata l'inutilità, se mai ce ne fosse stato il dubbio, della loro opera di predicazione. Se Dio, fondamentalmente, non giudica più in base alla reazione a questa...
Vedi proprio l'articolo successivo a quello che ho linkato: dice esattamente questo (anche perchè se non si compie la predicazione non arriva la fine - matteo 24,14 è una sorta di circolo vizioso logico)
Inoltre dalle varie cose scritte e dette dal CD - WTS la cosa è ancora più sottile: che ne puoi sapere se un domani una persona non farà scelte differenti grazie ai "semi di verità" che sono stati seminati nel suo cuore (tanto più che ora vale anche la grande tribolazione!)? E magari grazie a quelle sue scelte Dio potrebbe decidere di dargli un'altra chance invece che distruggerlo! Peccato che questi stessi continui cambiamenti di 'intendimento' su verità che fino ad un momento prima venivano spiegate & garantite come assolute rende il tutto piuttosto assurdo e la credibilità sprofonda!
Ma sappiamo che la base dei tdg non arriva a porsi il problema, ahimè
Più che altro un effetto positivo c'è per quelli che in coscienza non credono più alle previsioni di apocalisse imminente: se davvero le cose evolveranno come dicono, beh allora mi adeguerò a tempo debito
DIo tace ?
Presentazione
Ebrei 13:8 Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno
[/Cesare Pavese)
Settembre
Triste il giardino: fresca
scende ai fiori la pioggia…
silenziosa trema l’estate,
declinando alla sua fine.
(Hermann Hesse)]
[/Cesare Pavese)
Settembre
(Hermann Hesse)]
- VictorVonDoom
- Utente Master
- Contatta:
Si, certo, so che un tdg, purtroppo, non arriverebbe mai a fare certi ragionamenti e giungere alle inevitabili conclusioni. Scriviamo queste cose più per noi, pour parler!Nessuno ha scritto: ↑04/09/2024, 17:31 A livello sostanziale direi che si potrebbe vederla come dici, ma a livello biblico i tdg non l'accetterebbero mai. E' la predicazione del veniente regno a definirli. Accettando il fatto che nel vangelo gesù, a quanto pare, ha detto di predicare a tutti fino alla fine dei tempi, allora i tdg diranno che si deve comunque predicare. Anche se poi 'deciderà geova'
Vedi proprio l'articolo successivo a quello che ho linkato: dice esattamente questo (anche perchè se non si compie la predicazione non arriva la fine - matteo 24,14 è una sorta di circolo vizioso logico)
Inoltre dalle varie cose scritte e dette dal CD - WTS la cosa è ancora più sottile: che ne puoi sapere se un domani una persona non farà scelte differenti grazie ai "semi di verità" che sono stati seminati nel suo cuore (tanto più che ora vale anche la grande tribolazione!)? E magari grazie a quelle sue scelte Dio potrebbe decidere di dargli un'altra chance invece che distruggerlo!
In realtà, se proprio vogliamo dirla tutta, la loro opera di predicazione, a maggior ragione dopo l'ultimo "intendimento", non è solo inutile, ma pure dannosa, perchè mette nelle condizioni una persona di rifiutarla e correre il rischio di ricevere un giudizio avverso perchè "era stata informata". Meglio, allora, giungere al giudizio nella completa ignoranza, così da avere una seconda chance!
Cioè, rifiutare RAGIONEVOLMENTE il messaggio di una setta apocalittica che predica la fine "imminente" da quasi 150 anni ormai (dalla fine del 1800 con Russel), con dottrine assurde e cangianti ogni 2x3, potrebbe portarti ad essere giudicato da Dio in maniera avversa. Non avere avuto "l'occasione" di rifiutare questo delirio religioso, invece, ti darebbe una seconda chance, con in più comunque "l'agevolazione" di aver visto in prima persona il verificarsi di prodigi e interventi soprannaturali, insomma la "conferma" della teologia geovista. Non c'è paragone! Molto meglio l'ignoranza!
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Insomma, come la metti metti, 'sta storia della predicazione che è "importante" fa acqua da tutte le parti. Ma ne sono ben consapevoli anche loro, comunque, dato che hanno tolto l'obbligo di fare rapporto delle ore. Adesso basta dire "Geova" a qualcuno durante il mese e puoi mettere la "X" nell'apposito box
Presentazione
- littlesprite
- Nuovo Utente
- Contatta:
Partendo dal presupposto che a mio avviso , la predicazione come segno distintivo del vero cristianesimo è una trovata tutta loro in quanto non abbiamo evidenze del fatto che Gesù si stesse riferendo ai nostri tempi, ma alla fine del sistema giudaico, è evidente che questa serva all'organizzazione in termini di proselitismo e mantenimento della coesione dei fedeli. In altre parole la predicazione serve ai tdg stessi per rinforzare le loro credenze e mantenerli occupati. Tutte le cosiddette attività cristiane hanno come scopo ultimo quello di mantenerli attivi e focalizzati su un obiettivo.
Se togli al tdg la fine e la predicazione cosa rimane?
Ne hanno fatto un marchio di fabbrica, un brand, al pari del nome Geova. Serve ad avere riconoscibilità e un senso di appartenenza.
Certamente l'importanza della predicazione è passata da vitale (con relativa colpa del sangue del proclamatore inadempiente) a una sorta di passatempo odierno molto più rilassato (vedasi il proliferare di espositori mobili a scapito dell'aggressiva campagna porta a porta tipica del passato e un messaggio sempre meno improntato a questioni dottrinali a favore di temi di attualità).
Comunque devono continuare a mantenere alto il senso di urgenza fra i fedeli (anche se è sempre più difficile vista la secolarizzazione) perché senza quello non esisterebbero i tdg.
Insomma ci troviamo davanti a una organizzazione che fa sempre più fatica a gestire la situazione, fra cambi di intendimenti, defezioni, scoraggiamento, sempre più canali di informazione critica nei loro confronti, guai giudiziari, malcontento generale.
Ma non penso siano impreparati, ne sanno una più del diavolo e si inventeranno sicuramente qualcosa per sopravvivere, fiduciosi che le fedeli pecore gli andranno appresso nella maggioranza dei casi.
Se togli al tdg la fine e la predicazione cosa rimane?
Ne hanno fatto un marchio di fabbrica, un brand, al pari del nome Geova. Serve ad avere riconoscibilità e un senso di appartenenza.
Certamente l'importanza della predicazione è passata da vitale (con relativa colpa del sangue del proclamatore inadempiente) a una sorta di passatempo odierno molto più rilassato (vedasi il proliferare di espositori mobili a scapito dell'aggressiva campagna porta a porta tipica del passato e un messaggio sempre meno improntato a questioni dottrinali a favore di temi di attualità).
Comunque devono continuare a mantenere alto il senso di urgenza fra i fedeli (anche se è sempre più difficile vista la secolarizzazione) perché senza quello non esisterebbero i tdg.
Insomma ci troviamo davanti a una organizzazione che fa sempre più fatica a gestire la situazione, fra cambi di intendimenti, defezioni, scoraggiamento, sempre più canali di informazione critica nei loro confronti, guai giudiziari, malcontento generale.
Ma non penso siano impreparati, ne sanno una più del diavolo e si inventeranno sicuramente qualcosa per sopravvivere, fiduciosi che le fedeli pecore gli andranno appresso nella maggioranza dei casi.
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
VictorVonDoom ha scritto: ↑05/09/2024, 10:03
Si, certo, so che un tdg, purtroppo, non arriverebbe mai a fare certi ragionamenti e giungere alle inevitabili conclusioni. Scriviamo queste cose più per noi, pour parler!
In realtà, se proprio vogliamo dirla tutta, la loro opera di predicazione, a maggior ragione dopo l'ultimo "intendimento", non è solo inutile, ma pure dannosa, perchè mette nelle condizioni una persona di rifiutarla e correre il rischio di ricevere un giudizio avverso perchè "era stata informata". Meglio, allora, giungere al giudizio nella completa ignoranza, così da avere una seconda chance!
Cioè, rifiutare RAGIONEVOLMENTE il messaggio di una setta apocalittica che predica la fine "imminente" da quasi 150 anni ormai (dalla fine del 1800 con Russel), con dottrine assurde e cangianti ogni 2x3, potrebbe portarti ad essere giudicato da Dio in maniera avversa. Non avere avuto "l'occasione" di rifiutare questo delirio religioso, invece, ti darebbe una seconda chance, con in più comunque "l'agevolazione" di aver visto in prima persona il verificarsi di prodigi e interventi soprannaturali, insomma la "conferma" della teologia geovista. Non c'è paragone! Molto meglio l'ignoranza!
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Insomma, come la metti metti, 'sta storia della predicazione che è "importante" fa acqua da tutte le parti. Ma ne sono ben consapevoli anche loro, comunque, dato che hanno tolto l'obbligo di fare rapporto delle ore. Adesso basta dire "Geova" a qualcuno durante il mese e puoi mettere la "X" nell'apposito box
Hai reso perfettamente l'idea, e mi trovi assolutamente d'accordo. E il risultato bene o male per logica è proprio quello che dici
Prima la spiegazione del giorno del giudizio ci mostrava un giudizio assurdamente severo e sommario (diciamo che dio legge i cuori... che è l'essenza dell'amore e poi... diciamo che distruggerà tutti quelli che all'inizio dell "imminente" grande tribolazione non hanno ancora accettato il messaggio dei tdg???? e i 3 miliardi e oltre di cinesi indiani 'arabi' ecc ??? E attenzione le riviste e i discorsi spiegavano che dio avrebbe distrutto, non condannato a morte con chance di risurrezione. Forse un pungolo per i più deboli ed emotivamente debilitati, ma un'aberrazione logica per tutti gli altri a mio avviso. Ricordo che per spiegare dove dio avrebbe messo sulla terra i fin troppi miliardi di persone morte e che dovranno risorgere durante il millennio, un fratello ad un'adunanza disse che dopo armaghedon la popolazione sarebbe stata di circa 10 milioni ovvero i tdg e pochi altri!
Ora la spiegazione finalmente è che non possono dire cosa avverrà esattamente... una boccata d'aria per carità. MA presentato con le così resta ILLOGICO proprio per il motivo che scrivi.
Però un punto positivo e rasserenante, viva dio, c'è. Ci si può sentire autorizzati a credere che se ora davvero uno sinceramente NON riesce a credere alla predicazione dei tdg (con buoni motivi, direi), ergo non ha oggi la fede necessaria, MA si trovasse a vedere gli eventi apocalittici della grande tribolazione, quali distruzione delle religioni da parte delle nazioni unite, proclama di "pace e sicurezza" e predicazione di un "messaggio di giudizio" da parte dei tdg (robetta, insomma) ALLORA può ancora decidere da che parte stare.
Questo mi sembra ragionevole, finalmente
Ho avuto la forza di rimanere serio solo fino all'inizio del paragrafo 4, poi ho iniziato a ridere...
Scrivono:
3" In passato abbiamo detto che dopo l’inizio della grande tribolazione le persone non avrebbero più avuto l’opportunità di iniziare a servire Geova e sopravvivere ad Armaghedon. Eravamo arrivati a quella conclusione perché pensavamo che il racconto del diluvio fosse un tipo profetico."
"4 Dovremmo considerare il racconto del diluvio un tipo profetico? La risposta è no. Perché? Perché non c’è una base scritturale che lo confermi."
Questi praticamente se la suonano e cantano da soli!
Contenti loro...
Scrivono:
3" In passato abbiamo detto che dopo l’inizio della grande tribolazione le persone non avrebbero più avuto l’opportunità di iniziare a servire Geova e sopravvivere ad Armaghedon. Eravamo arrivati a quella conclusione perché pensavamo che il racconto del diluvio fosse un tipo profetico."
"4 Dovremmo considerare il racconto del diluvio un tipo profetico? La risposta è no. Perché? Perché non c’è una base scritturale che lo confermi."
Contenti loro...
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
Presentazione
Presentazione
Scoperto solo adesso ?nello80 ha scritto: ↑07/09/2024, 15:15 Ho avuto la forza di rimanere serio solo fino all'inizio del paragrafo 4, poi ho iniziato a ridere...
Scrivono:
Contenti loro...
Presentazione
[/Cesare Pavese)
Settembre
(Hermann Hesse)]
[/Cesare Pavese)
Settembre
(Hermann Hesse)]
No, è che non li leggevo da anni, mi ero disabituato....Tranqui ha scritto: ↑07/09/2024, 21:26Scoperto solo adesso ?nello80 ha scritto: ↑07/09/2024, 15:15 Ho avuto la forza di rimanere serio solo fino all'inizio del paragrafo 4, poi ho iniziato a ridere...
Scrivono:
Contenti loro...
Ma in questo caso, il modo in cui lo hanno scritto, prima una cosa e poi subito dopo l'esatto contrario fa venire veramente da ridere....
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
Presentazione
Presentazione
- littlesprite
- Nuovo Utente
- Contatta:
Si in effetti ci sarebbe da farsi delle grasse risate se non fosse che questi criminali hanno traumatizzato migliaia se non milioni di persone che ci credevano davvero nell'insegnamento precedente e vi cito un episodio.
Tempo fa un mio nipote che all'epoca era poco più che un bambino, figlio di mio cognato (non tdg) fu coinvolto in uno studio biblico dopo che ci provarono con mia cognata a più riprese ma senza troppo successo (le piaceva ma non faceva progresso). Mio cognato era totalmente indifferente alla cosa quindi permise questo studio da parte di una fin troppo zelante pioniera (che aveva portato alla cosiddetta verità mia suocera e successivamente mio marito). Be' un giorno il poveretto proruppe in un pianto disperato ed esterno' alla madre di non voler più leggere il libro con quella signora. Allora tutti si allarmarono cercando di capire cosa fosse successo. In sintesi la cara pioniera aveva spiegato al bambino che la sua famiglia, se non avesse studiato e non fosse diventata tdg sarebbe morta tutta ad Armaghedon, e lui sarebbe sopravvissuto da solo, questo ovviamente lo turbò tantissimo, quindi lui facendosi due conti è giunto alla conclusione che se doveva sopravvivere da solo era meglio che smettesse e al massimo venisse distrutto con la sua famiglia. Tralasciando la mancanza di delicatezza e tatto della sorella, l'insegnamento era traumatizzante per qualunque tdg avesse familiari non tdg, anche adulti. Ma tantissimi bambini con padre o madre "incredula" hanno dovuto fare i conti con questa consapevolezza terribile.
Mio cognato giustamente si incacchio' come un caimano e da quel momento vietò che si continuasse con quelle visite indesiderate.
Io mi vergognai come un cane dell'accaduto, anche perché a questa storia non ci ho mai veramente creduto e ho sempre ritenuto che molta gente "fuori" fosse decisamente più degna di ricevere la salvezza di tanti di quelli "dentro".
Ma ho assistito a discorsi assurdi nel corso degli anni!
In una occasione una pioniera con cui ero in servizio disse a un uomo amabile e veramente intelligente che visitava che sarebbe stato meglio per lui che morisse prima che venisse Armaghedon perché con tutte le immagini di santi e madonne che aveva in casa non si sarebbe di sicuro salvato! Anche lì mi volevo scavare la fossa! Fortunatamente il caro signore la prese sportivamente diciamo...
Per non parlare di quelle sorelle che in servizio puntavano le belle casette nel territorio e dicevano che un giorno quando Armaghedon fosse arrivato e distrutto la famiglia (magari ostile al messaggio) che la occupava al presente ci sarebbero andate a vivere loro. A me si gelavano le vene!
Ma ci rendiamo conto di cosa hanno messo in testa alle persone per decenni? E ora se ne vengono fuori bellamente con un "non lo possiamo sapere"
Ma i danni e i traumi che hanno provocato nel frattempo?!
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 409 Visite
-
Ultimo messaggio da CONSAPEVOLE
-
- 1 Risposte