Non so cosa sia peggio, questo o il letteralismo dei tdg et similia!VictorVonDoom ha scritto: ↑22/09/2024, 18:55 Quindi secondo te c'è stato un periodo storico in cui i nostri antenati vivevano in pace e armonia e ad un certo punto DUE OMINIDI REALMENTE ESISTITI, che la bibbia chiama Adamo ed Eva, hanno commesso una sorta di "peccato originale", che sarebbe la sopraffazione???
Adamo ed Eva e... la Paleogenetica
Moderatore: Cogitabonda
Re: Adamo ed Eva e... la Paleogenetica
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
Presentazione
Presentazione
Senza "Adamo ed Eva" e il loro peccato originale crollerebbe il significato stesso della venuta e della morte di Cristo, il secondo Adamo non avrebbe senso se non fosse mai esistito il primo Adamo.nello80 ha scritto: ↑22/09/2024, 20:57Non so cosa sia peggio, questo o il letteralismo dei tdg et similia!VictorVonDoom ha scritto: ↑22/09/2024, 18:55 Quindi secondo te c'è stato un periodo storico in cui i nostri antenati vivevano in pace e armonia e ad un certo punto DUE OMINIDI REALMENTE ESISTITI, che la bibbia chiama Adamo ed Eva, hanno commesso una sorta di "peccato originale", che sarebbe la sopraffazione???
Ecco perché si può cercare di spostare indietro nella storia la creazione della prima coppia umana ad una coppia di primati, ma non possono fare a meno di credere nell'intervento divino su questi due primati e del loro peccato trasmesso all'intera progenie umana.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Ho sono esistiti Adamo ed Eva ho veniamo dalle scimmie. I credi sono 2 .liberi di scegliere senza imporreMario70 ha scritto: ↑23/09/2024, 9:49Senza "Adamo ed Eva" e il loro peccato originale crollerebbe il significato stesso della venuta e della morte di Cristo, il secondo Adamo non avrebbe senso se non fosse mai esistito il primo Adamo.nello80 ha scritto: ↑22/09/2024, 20:57Non so cosa sia peggio, questo o il letteralismo dei tdg et similia!VictorVonDoom ha scritto: ↑22/09/2024, 18:55 Quindi secondo te c'è stato un periodo storico in cui i nostri antenati vivevano in pace e armonia e ad un certo punto DUE OMINIDI REALMENTE ESISTITI, che la bibbia chiama Adamo ed Eva, hanno commesso una sorta di "peccato originale", che sarebbe la sopraffazione???
Ecco perché si può cercare di spostare indietro nella storia la creazione della prima coppia umana ad una coppia di primati, ma non possono fare a meno di credere nell'intervento divino su questi due primati e del loro peccato trasmesso all'intera progenie umana.
Presentazione
) Giovanni 14:27
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore
Ascolta! il vento sta aumentando,
e l’aria è selvaggia con le foglie.
Abbiamo avuto le nostre serate estive,
è adesso è l’ora d’ottobre.
(Humbert Wolfe)
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore
(Humbert Wolfe)
Mario70 ha scritto: ↑23/09/2024, 9:49Senza "Adamo ed Eva" e il loro peccato originale crollerebbe il significato stesso della venuta e della morte di Cristo, il secondo Adamo non avrebbe senso se non fosse mai esistito il primo Adamo.nello80 ha scritto: ↑22/09/2024, 20:57Non so cosa sia peggio, questo o il letteralismo dei tdg et similia!VictorVonDoom ha scritto: ↑22/09/2024, 18:55 Quindi secondo te c'è stato un periodo storico in cui i nostri antenati vivevano in pace e armonia e ad un certo punto DUE OMINIDI REALMENTE ESISTITI, che la bibbia chiama Adamo ed Eva, hanno commesso una sorta di "peccato originale", che sarebbe la sopraffazione???
Caro Mario, io personalmente la certezza che Dio, (intenso come entità suprema ed universale), non esistita, non ce l'ho, e non so se questo sia un bene o un male!
Ma ho la certezza che se questa entità esiste, è cosa totalmente diversa da quella elaborata da tutte le religioni esistenti sul globo terracqueo!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
Presentazione
Presentazione
- VictorVonDoom
- Utente Master
- Contatta:
A parte l'imprecisione sul "venire dalla scimmie", non si "crede" in un fatto scientificamente stabilito, al massimo ne puoi prendere atto.
Presentazione
"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Nessuno di noi sa la realtà dei fatti e pertanto tutte le ipotesi possono essere possibili.nello80 ha scritto: ↑22/09/2024, 20:57Non so cosa sia peggio, questo o il letteralismo dei tdg et similia!VictorVonDoom ha scritto: ↑22/09/2024, 18:55 Quindi secondo te c'è stato un periodo storico in cui i nostri antenati vivevano in pace e armonia e ad un certo punto DUE OMINIDI REALMENTE ESISTITI, che la bibbia chiama Adamo ed Eva, hanno commesso una sorta di "peccato originale", che sarebbe la sopraffazione???
I professoroni del nulla dicano allora quale sia la loro verità !
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Bisogna per me fare sempre una distinzione fra quanto scritto e creduto per secoli dalla Bibbia relativamente al primo e secondo Adamo come origine del peccato e perdono dal peccato .Mario70 ha scritto: ↑23/09/2024, 9:49
Senza "Adamo ed Eva" e il loro peccato originale crollerebbe il significato stesso della venuta e della morte di Cristo, il secondo Adamo non avrebbe senso se non fosse mai esistito il primo Adamo.
Una possibile interpretazione ed indipendente dalla Bibbia potrebbe risiedere nella necessità di Dio, tramite IL VERBO incarnato in Gesù Cristo, di chiarire nel mondo con una sua effettiva presenza fisica tramite il Figlio, i veri intendimenti di Dio solamente indirizzati all'umanità intera, all'amore universale ed alla redenzione dei peccati.
Nella Bibbia antica questo Dio in effetti, a parte gli ultimi libri sapienziali, era considerato esclusivo del popolo ebraico e giudice eterno che puniva con fatti tremendi o aiutava il suo popolo a seconda se gli fosse stato fedele o meno.
Un Dio anche guerriero in grado si aiutare chi gli obbediva e di salvarli dai nemici facendo vincere loro le guerre ....
La presenza del peccato nel mondo come guerre, omicidi, sopraffazione, ecc, insiti nella natura umana fin dalle origini veniva poi tramite Gesù cancellato tramite le parole di :
Nonchè di redenzione dai peccati con un segnale di speranza per tutti.Matteo 5:
«Sapete che è stato detto: Ama i tuoi amici e odia i tuoi nemici. Ma io vi dico: amate anche i vostri nemici, pregate per quelli che vi perseguitano. Facendo così, diventerete veri figli di Dio, vostro Padre, che è in cielo. Perché egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni e fa piovere per quelli che fanno il bene e per quelli che fanno il male.
.
Poi ognuno la pensi come vuole....
Presentazione
Bertolt Brecht
Bertolt Brecht
- VictorVonDoom
- Utente Master
- Contatta:
Se sono "insiti nella natura umana fin dalle origini" allora non c'è alcuna situazione "originale" da ripristinare o da riscattare.
Presentazione
Non dirlo a me! Sono agnostico proprio per questo, anzi più vado avanti meno sento la necessità di un essere divino, rispondevo solamente dal punto di vista cattolico.nello80 ha scritto: ↑23/09/2024, 10:53Mario70 ha scritto: ↑23/09/2024, 9:49Senza "Adamo ed Eva" e il loro peccato originale crollerebbe il significato stesso della venuta e della morte di Cristo, il secondo Adamo non avrebbe senso se non fosse mai esistito il primo Adamo.
Caro Mario, io personalmente la certezza che Dio, (intenso come entità suprema ed universale), non esistita, non ce l'ho, e non so se questo sia un bene o un male!
Ma ho la certezza che se questa entità esiste, è cosa totalmente diversa da quella elaborata da tutte le religioni esistenti sul globo terracqueo!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
Ma non e lo stesso ?VictorVonDoom ha scritto: ↑23/09/2024, 11:54A parte l'imprecisione sul "venire dalla scimmie", non si "crede" in un fatto scientificamente stabilito, al massimo ne puoi prendere atto.
Presentazione
(Humbert Wolfe)
(Humbert Wolfe)
-
- Nuovo Utente
- Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
- Contatta:
Mario70 ha scritto: ↑23/09/2024, 12:56Non dirlo a me! Sono agnostico proprio per questo, anzi più vado avanti meno sento la necessità di un essere divino, rispondevo solamente dal punto di vista cattolico.nello80 ha scritto: ↑23/09/2024, 10:53Mario70 ha scritto: ↑23/09/2024, 9:49
Senza "Adamo ed Eva" e il loro peccato originale crollerebbe il significato stesso della venuta e della morte di Cristo, il secondo Adamo non avrebbe senso se non fosse mai esistito il primo Adamo.
Presentazione
Presentazione
Certo nessuno sa la realtà dei fatti però - ed è un gran però - abbiamo una serie di evidenze che ci raccontano qualcosa: un'origine comune, ed una completa appartenenza della specie umana al mondo naturale, dai meccanismi comportamentali a quelli biologici, inclusi malattie e morte.Vieri ha scritto: ↑23/09/2024, 12:03Nessuno di noi sa la realtà dei fatti e pertanto tutte le ipotesi possono essere possibili.nello80 ha scritto: ↑22/09/2024, 20:57Non so cosa sia peggio, questo o il letteralismo dei tdg et similia!VictorVonDoom ha scritto: ↑22/09/2024, 18:55 Quindi secondo te c'è stato un periodo storico in cui i nostri antenati vivevano in pace e armonia e ad un certo punto DUE OMINIDI REALMENTE ESISTITI, che la bibbia chiama Adamo ed Eva, hanno commesso una sorta di "peccato originale", che sarebbe la sopraffazione???
I professoroni del nulla dicano allora quale sia la loro verità !
Personalmente ho provato come te a trovare ogni possibile "spiegazione" logica nella mia testa man mano che studiando prendevo atto dei fatti, ma alla fine si trattava di forzature. Oppure Genesi, il peccato ed il riscatto sono una narrazione talmente simbolica da non essere ravvisabile negli eventi umani e ci devi credere per fede, ma mi sembrerebbe ingiusto per noi poveri razionalisti...!
Personalmente, ho dovuto quindi rifiutare non solo il letteralismo biblico ma anche tutti i tentativi di vederci una verità teologica o spirituale che potesse avere un supporto nei fatti. E non è che passare da un'ipotesi di Speranza trascendente all'agnosticismo lo si faccia molto volentieri, qui non ci guadagna nulla nessuno, alla peggio ci perdiamo solo tutti.
Ritengo il cristianesimo tra le più nobili filosofie di vita: un'umanità che si percepisce affratellata risolverebbe una quantità incredibile di problemi. E vorrei davvero fosse la strada per arrivare a Dio. Ma poi penso anche: possibile che Dio, il Dio di tutti, ci ha lasciato qui a contendere in una caccia al tesoro per trovarlo? Dove il primo problema NON è cosa scegli ma in cosa RIESCI a credere?!? Ma scusa, la questione non dovrebbe stare sul COME mi comporto? A che servirebbe tutto questo mistero? Perchè va da sè che la certezza di chi ci sia al di là fa una bella differenza sul modo in cui scelgo di vivere. E poi si può sapere cosa devo espiare? Di essere nato?!?
Victor, Victor non mi stai attento....ed avevo scritto che l'uomo primitivo che era era inizialmente dotato di istinti di mera sopravvivenza e di proseguimento della specie ( quindi buoni come di tutti gli animali) ragionando diversamente iniziò a volere di più del suo necessario rubando ad altri suoi simili uccidendo e facendo guerre.VictorVonDoom ha scritto: ↑23/09/2024, 12:38Se sono "insiti nella natura umana fin dalle origini" allora non c'è alcuna situazione "originale" da ripristinare o da riscattare.
Questo inizio per me fu il peccato originale.
Presentazione
Bertolt Brecht
Bertolt Brecht
Caro Nessuno,
alla fine hai fatto una bella domanda:
Poi su questo tema esistono numerose esagerazioni come le famose processioni dei "flagellanti" .
Sul tema è interessante conoscere:
alla fine hai fatto una bella domanda:
In effetti questa idea di peccato originale nel cristianesimo dovrebbe consistere nel fatto che anche se "brave persone" abbiamo sicuramente sempre delle tentazioni spesso non particolarmente "lecite"....E poi si può sapere cosa devo espiare? Di essere nato?!?
"L'espiazione" alla fine consisterebbe per me nell'essere coscienti dei nostri limiti e di abbandonare ogni pensiero che non sia gradito a Dio chiedendo la grazia del perdono.I peccati derivano essenzialmente dalla corruzione interiore del nostro cuore (Genesi 6,5; Isaia 29,13; Geremia 17). Il peccato (`αμαρτία) secondo Paolo: «Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia» (Rm 5,20). La grazia però, per compiere la sua opera, deve svelare il peccato per convertire il cuore.
Poi su questo tema esistono numerose esagerazioni come le famose processioni dei "flagellanti" .
Sul tema è interessante conoscere:
Ragazzi siete quindi avvisati anche se "Qualcuno" buono sarà sempre disposto a perdonarvi....si ma se crederete in lui...Il Catechismo Maggiore di Papa Pio X elenca:
I sei peccati contro lo Spirito Santo (Quelli che non potranno essere perdonati)
Disperazione della salvezza
Presunzione di salvarsi senza merito
Impugnare la verità conosciuta
Invidia della grazia altrui
Ostinazione nei peccati
Impenitenza finale
I quattro peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio
Omicidio volontario
Peccato impuro contro natura
Oppressione dei poveri
Defraudare la giusta mercede a chi lavora
I sette vizi capitali
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica, viene elencata una lista di sette vizi (non peccati) capitali da cui ogni buon cattolico, come ogni uomo di buona volontà, dovrebbe guardarsi. Sono stati introdotti ufficialmente da Tommaso d'Aquino nel XIII secolo, ma l'elencazione originaria di Giovanni Cassiano prevedeva un vizio in più:
Tristitia.
Superbia
Avarizia
Lussuria
Ira
Gola
Invidia
Accidia
Il peccato è comunemente inteso come un atto esclusivamente di tipo deliberato e consapevole.
Presentazione
Bertolt Brecht
Bertolt Brecht
- VictorVonDoom
- Utente Master
- Contatta:
Ma questa è una tua invenzione. È un tentativo di razionalizzare le leggende bibliche. Appena meno "ruspante" come credenza rispetto quella dei tdg che pensano che Adamo ed Eva siano letteralmente esistiti nel giardino di eden, ma la sostanza è quella. Para para...Vieri ha scritto: ↑23/09/2024, 17:52 avevo scritto che l'uomo primitivo che era era inizialmente dotato di istinti di mera sopravvivenza e di proseguimento della specie ( quindi buoni come di tutti gli animali) ragionando diversamente iniziò a volere di più del suo necessario rubando ad altri suoi simili uccidendo e facendo guerre.
Presentazione
Quello che non sopporto di certa gente è che critica sempre e spesso anche con risolini i pensieri degli altri senza MAI esprimerne uno personale.VictorVonDoom ha scritto: ↑23/09/2024, 20:05Ma questa è una tua invenzione. È un tentativo di razionalizzare le leggende bibliche. Appena meno "ruspante" come credenza rispetto quella dei tdg che pensano che Adamo ed Eva siano letteralmente esistiti nel giardino di eden, ma la sostanza è quella. Para para...Vieri ha scritto: ↑23/09/2024, 17:52 avevo scritto che l'uomo primitivo che era era inizialmente dotato di istinti di mera sopravvivenza e di proseguimento della specie ( quindi buoni come di tutti gli animali) ragionando diversamente iniziò a volere di più del suo necessario rubando ad altri suoi simili uccidendo e facendo guerre.
Peccato grave da inserire fra quelli della lista...
Presentazione
Bertolt Brecht
Bertolt Brecht
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio