Gesù adorato come il Padre

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

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Necche
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A voi tutti,
dico la mia in poche parole. Gesù è il Verbo di Dio, la sua Parola? Sì! Dove la tiene Dio, questa sua Parola, in sè o in un cassetto? Sicuramente in sè e se così è, tutto ciò che è in Dio è Dio! Questo ragionamento vale anche per lo Spirito Santo! Senza parlare di Trinità, in 1Gv 4,51 sono presenti Gesù(acqua e sangue),lo Spirito e nel versetto 9 il Padre. Tutti e tre concordi( ver.7:"i tre sono concordi").Perchè "concordi"? Perchè, possedendo la stessa natura, come si muove uno si muovono anche gli altri due!Vi saluto Necche
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Vieri
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Re: Gesù adorato come il Padre

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Necche ha scritto: 27/09/2024, 8:49 A voi tutti,
dico la mia in poche parole. Gesù è il Verbo di Dio, la sua Parola? Sì! Dove la tiene Dio, questa sua Parola, in sè o in un cassetto? Sicuramente in sè e se così è, tutto ciò che è in Dio è Dio! Questo ragionamento vale anche per lo Spirito Santo! Senza parlare di Trinità, in 1Gv 4,51 sono presenti Gesù(acqua e sangue),lo Spirito e nel versetto 9 il Padre. Tutti e tre concordi( ver.7:"i tre sono concordi").Perchè "concordi"? Perchè, possedendo la stessa natura, come si muove uno si muovono anche gli altri due!Vi saluto Necche
Cara Necche, come avevo scritto precedentemente dando la mia definizione di Trinità:
Dio non esprime i suoi principi da "roseti ardenti" e la vittoria sui nemici ma tramite l'amore ai nemici e la redenzione dei peccati.
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Re: Gesù adorato come il Padre

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Caro Valentino,
non occorre leggere tutto ciò che mi hai mandato, basta leggere il versetto biblico che, secondo me è molto chiaro e ci svela la struttura stessa di Dio! Questo versetto è arrivato a noi dopo secoli di storia e ce lo teniamo così com' è, a prescindere da tutti i ragionamenti che molti hanno fatto e ancora fanno intorno ad esso! Ti saluto Necche
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Re: Gesù adorato come il Padre

Messaggio da apptras »

Necche ha scritto: 27/09/2024, 16:56 ce lo teniamo così com' è, a prescindere da tutti i ragionamenti che molti hanno fatto e ancora fanno intorno ad esso!
Ma continua a mancare la prova della veridicità.
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Caro apptras,
ma di quale prova parli? non ti basta ciò che ha detto 1Gv4,51? Hai o no capito quello che dice Giovanni? Ha specificato non solo le Persone, ma ha scritto pure il numero tre la cui parola corrispondente è Trinità, dire tre e dire Trinità è la stessa cosa! Non capisco perchè di fronte a tanta chiarezza si tergiversa!Ti saluto Necche
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Re: Gesù adorato come il Padre

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Necche ha scritto: 27/09/2024, 8:49in 1Gv 4,51
Il capitolo 4 di 1Giovanni termina con il versetto 21, non con il versetto 51, che è un versetto che appunto non esiste.
In realtà ti stai riferendo al "comma giovanneo" ovvero a dei versetti spuri aggiunti in seguito.
Necche ha scritto: 27/09/2024, 16:56 Caro Valentino,
non occorre leggere tutto ciò che mi hai mandato, basta leggere il versetto biblico che, secondo me è molto chiaro e ci svela la struttura stessa di Dio! Questo versetto è arrivato a noi dopo secoli di storia e ce lo teniamo così com' è, a prescindere da tutti i ragionamenti che molti hanno fatto e ancora fanno intorno ad esso! Ti saluto Necche
Il testo "così com'è"!?!?!
Quale testo?
Quello con le aggiunte spurie postume o quello riportato dalla stragrande maggioranza dei manoscritti antichi?
Il testo, senza i versetti spuri, è il seguente:

6 Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l'acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7 Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: 8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e questi tre sono concordi.

Non si allude ad alcuna dottrina trinitaria.
Questo lo sanno e lo riconoscono i trinitari stessi.
Poi ovviamente tu puoi immaginare di leggervi quello che più ti piace anche in barba alle evidenze della critica testuale che ci mostra appunto che i versetti a cui tu alludevi risultano essere spuri.
Questo fatto ovviamente non lo dico io, ma è tranquillamente accettato e riconosciuto dalla stessa chiesa cattolica: non a caso i versetti spuri non si trovano nelle traduzioni cattoliche del n.t. come la stessa traduzione della CEI.
Ma è sufficiente consultare una qualsiasi edizione critica del n. t. come il Nestle-Aland per accorgersi che parliamo di versetti spuri! Oppure, come detto, la stessa traduzione CEI del n.t.
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Messaggio da nello80 »

Purtroppo come è stato detto più volte, "tradurre significa tradurre", questo vuol dire che in tutte le traduzioni, vi sono compromessi e decisioni interpretative che influenzano il modo in cui i testi vengono resi in un'altra lingua.
Questi "compromessi e decisioni interpretative", sono dettate dalle credenze religiose di base e dal background culturale dei traduttori!
È sempre stato così, e così sarà sempre!

Una curiosità, ho chiesto all'IA: perché si dice "tradurre è tradire?", mi ha dato la seguente risposta:

"Il detto "tradurre è tradire" deriva dal gioco di parole in italiano "tradurre" e "tradire," che hanno una radice comune. Questo proverbio riflette la difficoltà insita nel processo di traduzione: quando si traduce un testo da una lingua all'altra, è quasi impossibile trasferire tutti i significati, le sfumature culturali e i giochi di parole originali. Ogni lingua ha infatti il proprio modo di esprimere concetti e idee, quindi spesso si devono fare compromessi, sacrificando alcuni aspetti del testo originale. In questo senso, il traduttore "tradisce" inevitabilmente qualcosa dell'opera originale, anche se non intenzionalmente.

Il detto sottolinea quindi l'impossibilità di una traduzione perfetta e la necessità di un'interpretazione soggettiva del testo, che può alterare o perdere alcune delle intenzioni dell'autore originale."
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

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Messaggio da Necche »

Caro Valentino,
quale testo? Il testo che ci presenta la Bibbia! Ma chi è che dà testimonianza? I tre(Trinità): se ti dà fastidio la parola Trinità puoi anche non nominarla, ma non puoi non nominare il numero tre. Non immagino un bel niente, rispondi come i tdg quando non trovano la risposta adeguata? Se questi versetti risultano"spuri" come mai nel corso dei secoli nessuno li ha mai tolti? Finchè ci sono per me è Parola di Dio come tutto il resto Ti saluto Necche
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Re: Gesù adorato come il Padre

Messaggio da nello80 »

Necche ha scritto: 28/09/2024, 9:00 Caro Valentino,
quale testo? Il testo che ci presenta la Bibbia! Ma chi è che dà testimonianza? I tre(Trinità): se ti dà fastidio la parola Trinità puoi anche non nominarla, ma non puoi non nominare il numero tre. Non immagino un bel niente, rispondi come i tdg quando non trovano la risposta adeguata? Se questi versetti risultano"spuri" come mai nel corso dei secoli nessuno li ha mai tolti? Finchè ci sono per me è Parola di Dio come tutto il resto Ti saluto Necche

Infatti sono stati tolti!
Ma che Bibbia hai?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

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A voi tutti,
chiedo scusa per l'errore che ho commesso nel citare un versetto . Il versetto che parla dei tre è in 1Gv 5,7, riportato sia nella Bibbia di Gerusalemme che nellaTNM.
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Mario70
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Messaggio da Mario70 »

Secondo me state facendo confusione, non mi sembra che Necche stia citando il comma giovanneo ma semplicemente questo:
Gesù è il Verbo di Dio, la sua Parola? Sì! Dove la tiene Dio, questa sua Parola, in sè o in un cassetto? Sicuramente in sè e se così è, tutto ciò che è in Dio è Dio! Questo ragionamento vale anche per lo Spirito Santo! Senza parlare di Trinità, in 1Gv 4:51 sono presenti Gesù(acqua e sangue),lo Spirito e nel versetto 9 il Padre. Tutti e tre concordi( ver.7:"i tre sono concordi").Perchè "concordi"? Perchè, possedendo la stessa natura, come si muove uno si muovono anche gli altri due!
Lei in questo testo ci vede la trinità ma il testo è questo (ha sbagliato a scrivere i versetti):
1 gv 5:
5 E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l'acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: 8lo Spirito, l'acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 9Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio"

Secondo me non sa neanche cosa sia il comma giovanneo.
Ora io in questo testo non ci vedo proprio la trinità, ma se lei ce lo vede pazienza.
Necche la cei 2008 in nota dice questo:
"5,6-8 L’acqua è il battesimo che rivelò Cristo a Israele; il sangue è il suo sacrificio (Gv 19,34). Contro i falsi maestri l’autore afferma la realtà storica di Cristo. Lo Spirito testimonia questa verità nel cuore di ogni discepolo."

https://www.bibbiaedu.it/CEI2008/nt/1Gv/5/
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
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Messaggio da Vieri »

In effetti alla fine gli ultimi versetti di Giovanni 5 da una parte ci sono e da altre parti no e questo avrebbe bisogno di maggiori ricerche.
Quello che noto però sono i primi passi de Giovanni 5:
1 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama anche chi è stato da lui generato. 2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e mettiamo in pratica i suoi comandamenti. 3 Perché questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. 5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?
6 Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che ne rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza: 8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.
In breve si parla di tre "Soggetti" e che sia possibile in questi versetti intravedere un concetto di Trinità.
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Mario70
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Messaggio da Mario70 »

Vieri ha scritto: 28/09/2024, 11:37 In effetti alla fine gli ultimi versetti di Giovanni 5 da una parte ci sono e da altre parti no e questo avrebbe bisogno di maggiori ricerche.
Quello che noto però sono i primi passi de Giovanni 5:
1 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama anche chi è stato da lui generato. 2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e mettiamo in pratica i suoi comandamenti. 3 Perché questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. 5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?
6 Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che ne rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza: 8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.
In breve si parla di tre "Soggetti" e che sia possibile in questi versetti intravedere un concetto di Trinità.
Tutto il capitolo cerca di spiegare un fatto: Gesù Cristo é venuto da Dio ed è suo figlio.
Cosa ha testimoniato questo?
1)Lo spirito santo, 2) l'acqua ovvero il suo battesimo, 3)il sangue ovvero la sua morte e questi tre soggetti sono concordi, in cosa sono concordi? Il sangue e l'acqua sono il padre e il figlio? Ma che state dicendo? Giovanni lo dice chiaramente: l'acqua è il battesimo e il sangue il suo sacrificio.
In cosa il battesimo, il sacrificio di Cristo e lo Spirito santo sono concordi? Lo dice il verso: "nel rendere testimonianza" ma testimonianza di cosa? Lo dice il 5: che Gesù è il figlio di Dio.

Che c'entra la trinità?
Caso mai è la fine di questo capitolo che sembra attribuire al figlio il titolo di "vero Dio" che può essere significativo (riguardo al padre e al figlio ma non allo Spirito santo quindi di nuovo non alla trinità) non certo questi passi.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
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Mario 80,
Che c'entra la trinità?
Caso mai è la fine di questo capitolo che sembra attribuire al figlio il titolo di "vero Dio" che può essere significativo (riguardo al padre e al figlio ma non allo Spirito santo quindi di nuovo non alla trinità) non certo questi passi.
Se leggi meglio vedi che ho scritto intravedere ed in effetti parla di tre "elementi" anche se ancora non ben definiti ma parla del Figlio GENERATO e quindi della stessa sostanza del PADRE e di
lo Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.
Non hai spiegato chi sarebbe allora per te questo "spirito".

Alla fine non voglio affermare che in questi versetti si parli effettivamente di Trinità ma che sicuramente Giovanni cominciò ad intuire che la figura di Dio era più complessa benche unica.
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Vieri ha scritto: 28/09/2024, 11:37In effetti alla fine gli ultimi versetti di Giovanni 5 da una parte ci sono e da altre parti no e questo avrebbe bisogno di maggiori ricerche.
Maggiori ricerche?!?!?
È ormai una questione ampiamente acclarata: il "comma giovanneo" è un testo aggiunto in seguito.
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Valentino ha scritto: 29/09/2024, 0:52
Vieri ha scritto: 28/09/2024, 11:37In effetti alla fine gli ultimi versetti di Giovanni 5 da una parte ci sono e da altre parti no e questo avrebbe bisogno di maggiori ricerche.
Maggiori ricerche?!?!?
È ormai una questione ampiamente acclarata: il "comma giovanneo" è un testo aggiunto in seguito.
E allora ?
Io mi riferivo alla prima parte del testo, come puoi notare....
Le "ricerche" erano poi riferite al sottoscritto che non ho approfondito....
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Vieri ha scritto: 28/09/2024, 19:05 Mario 80,
Che c'entra la trinità?
Caso mai è la fine di questo capitolo che sembra attribuire al figlio il titolo di "vero Dio" che può essere significativo (riguardo al padre e al figlio ma non allo Spirito santo quindi di nuovo non alla trinità) non certo questi passi.
Se leggi meglio vedi che ho scritto intravedere ed in effetti parla di tre "elementi" anche se ancora non ben definiti ma parla del Figlio GENERATO e quindi della stessa sostanza del PADRE e di
lo Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.
Non hai spiegato chi sarebbe allora per te questo "spirito".

Alla fine non voglio affermare che in questi versetti si parli effettivamente di Trinità ma che sicuramente Giovanni cominciò ad intuire che la figura di Dio era più complessa benche unica.
Cosa sia lo spirito santo per me o per te non dovrebbe fregare niente a nessuno, quello che dovresti domandarti è cosa o chi sia lo spirito santo per l'autore del testo in questione, questo perché non esiste un concetto univoco in tutta la bibbia, sicuramente non era una persona nell'AT, per il nuovo se ne discute, probabilmente era una emanazione di Dio alla Filone maniera specialmente per gli ultimi scrittori verso fine primo secolo, inizio secondo incluso questo.
Se vuoi sapere se questo scrittore pensasse alla terza persona della trinità, proceduto dal padre per spirazione come insegneranno nel V secolo sei ovviamente fuori strada.
P. S. Grazie per avermi tolto 10 anni :risata:
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Mario70 ha scritto: 29/09/2024, 11:20
Vieri ha scritto: 28/09/2024, 19:05 Mario 80,
Che c'entra la trinità?
Caso mai è la fine di questo capitolo che sembra attribuire al figlio il titolo di "vero Dio" che può essere significativo (riguardo al padre e al figlio ma non allo Spirito santo quindi di nuovo non alla trinità) non certo questi passi.
Se leggi meglio vedi che ho scritto intravedere ed in effetti parla di tre "elementi" anche se ancora non ben definiti ma parla del Figlio GENERATO e quindi della stessa sostanza del PADRE e di
lo Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.
Non hai spiegato chi sarebbe allora per te questo "spirito".

Alla fine non voglio affermare che in questi versetti si parli effettivamente di Trinità ma che sicuramente Giovanni cominciò ad intuire che la figura di Dio era più complessa benche unica.
Cosa sia lo spirito santo per me o per te non dovrebbe fregare niente a nessuno, quello che dovresti domandarti è cosa o chi sia lo spirito santo per l'autore del testo in questione, questo perché non esiste un concetto univoco in tutta la bibbia, sicuramente non era una persona nell'AT, per il nuovo se ne discute, probabilmente era una emanazione di Dio alla Filone maniera specialmente per gli ultimi scrittori verso fine primo secolo, inizio secondo incluso questo.
Se vuoi sapere se questo scrittore pensasse alla terza persona della trinità, proceduto dal padre per spirazione come insegneranno nel V secolo sei ovviamente fuori strada.
P. S. Grazie per avermi tolto 10 anni :risata:
Ciao Mario ( +giovane ! :sorriso: ) Nella messa di oggi c'era questo passo:
Dal libro dei Numeri
Nm 11,25-29

In quei giorni, il Signore scese nella nube e parlò a Mosè: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro , quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito.
Ma erano rimasti due uomini nell’accampamento, uno chiamato Eldad e l’altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell’accampamento.
In effetti il concetto di "Spirito del Signore si trova anche nella Bibbia e quindi l'idea che ci fosse oltre al Padre Dio e Gesù Cristo figlio anche uno "spirito" penso che esistesse visto che la Bibbia ne parla.
Poi che questo "spirito" che era su Mosè fosse dato da Dio è abbastanza intuibile.....

In breve, non possiamo affermare delle certezze sul fatto che Giovanni pensasse che esistessero tre soggetti in Dio ma certamente esistono dei riferimenti che lasciano a pensare e credo che poi i successivi padri della Chiesa abbiano interpretato questi passi con la Trinità.....
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Vieri ha scritto: 28/09/2024, 19:05Se leggi meglio vedi che ho scritto intravedere ed in effetti parla di tre "elementi"
Acqua e sangue non sono "persone".
Mario ha ben spiegato il senso del versetto in cui si parla di acqua e sangue.
Cosa ci sarebbe da "intravedere"?!?!?
Vieri ha scritto: 28/09/2024, 19:05anche se ancora non ben definiti
Non ben definiti?
Quali "elementi" non sarebbero "ben definiti"?!?!?!
Si parla chiaramente di acqua e sangue.
Vieri ha scritto: 28/09/2024, 19:05ma parla del Figlio GENERATO e quindi della stessa sostanza del PADRE
In nessun versetto del n.t. si parla di "stessa sostanza del Padre".
Del resto anche nel Salmo di intronizzazione dei re davidici si afferma che il re Messia è generato da Dio.
Nel Salmo 2 infatti, ovvero nel Salmo di intronizzazione dei re di Israele, l'unto di Dio, ovvero il re, ovvero il Messia viene chiamato "figlio": "figlio mio sei tu, oggi ti ho generato....etc....etc" (Salmo 2:7).

In che senso generato?
Come spiega Hans Küng:

Immagine
Hans Küng, "Dalla nascita del mondo alla morte di Gesù", BUR Rizzoli.
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"figlio mio sei tu, oggi ti ho generato....etc....etc" (Salmo 2:7).
Hans Kung:..... Una rondine non fa primavera.....
Per me "generato " vuol dire avere lo stesso DNA.....
Tu rimani nelle tue idee ed io nelle mie.....
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Vieri ha scritto: 29/09/2024, 17:13Hans Kung:..... Una rondine non fa primavera
Non si tratta di "rondini" in quanto Hans Kung si limita a riportare qualcosa di ampiamente noto.
Vieri ha scritto: 29/09/2024, 17:13Per me "generato " vuol dire avere lo stesso DNA
Ciò che un'espressione, una parola o un verbo può voler dire "per te" è del tutto irrilevante.
Come ti ha giustamente spiegato anche Mario70:
Mario70 ha scritto: 29/09/2024, 11:20Cosa sia lo spirito santo per me o per te non dovrebbe fregare niente a nessuno, quello che dovresti domandarti è cosa o chi sia lo spirito santo per l'autore del testo in questione
Ciò che ha ti ha spiegato Mario70 è applicabile anche in questo caso.
Vieri ha scritto: 29/09/2024, 17:13Tu rimani nelle tue idee ed io nelle mie
Il punto è che non stiamo discutendo delle tue idee o delle mie idee.
Nel caso specifico si parlava di un'espressione che ricorre nel Salmo di intronizzazione dei re davidici, ovvero Salmo 2 versetto 7, espressione che ricorre anche nel n.t.
Come ben sappiamo e come spiega lo stesso Kung nella: "Bibbia ebraica, e così pure nel Nuovo Testamento non c’è alcuna traccia di una generazione [...] meta-fisica nel senso della successiva dottrina ellenistico-ontologica della Trinità".
Questo fatto naturalmente può confermartelo tranquillamente Mario70 o chiunque abbia dimestichezza con tematiche del genere.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
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Valentino è inutile che continui a propinarmi le tue certezze e con tutto il rispetto per Mario 70 per me le sue considerazioni non possano fare assolutamente testo e possono essere sempre condivisibili o meno.

Io non ho dato certezze come fai tu ma ho notato che ci sono nei testi di Giovanni e dei Numeri dei riferimenti che potrebbero intravedere il fatto che Dio non fosse una unica Entità ma composta.
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Vieri ha scritto: 29/09/2024, 19:26 Valentino è inutile che continui a propinarmi le tue certezze e con tutto il rispetto per Mario 70 per me le sue considerazioni non possano fare assolutamente testo e possono essere sempre condivisibili o meno.

Io non ho dato certezze come fai tu ma ho notato che ci sono nei testi di Giovanni e dei Numeri dei riferimenti che potrebbero intravedere il fatto che Dio non fosse una unica Entità ma composta.
In breve stai sereno....
Nel libro dei numeri si parla dello spirito, ma certamente non se ne parla in termini trinitari, ovvero chi scrisse il libro dei numeri non credeva che lo spirito fosse una "persona". Ma questo è l'ABC e lo sanno e lo ammettono candidamente anche coloro che, per fede, credono alla dottrina trinitaria.
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Valentino ha scritto: 29/09/2024, 21:18
Vieri ha scritto: 29/09/2024, 19:26 Valentino è inutile che continui a propinarmi le tue certezze e con tutto il rispetto per Mario 70 per me le sue considerazioni non possano fare assolutamente testo e possono essere sempre condivisibili o meno.

Io non ho dato certezze come fai tu ma ho notato che ci sono nei testi di Giovanni e dei Numeri dei riferimenti che potrebbero intravedere il fatto che Dio non fosse una unica Entità ma composta.
In breve stai sereno....
Nel libro dei numeri si parla dello spirito, ma certamente non se ne parla in termini trinitari, ovvero chi scrisse il libro dei numeri non credeva che lo spirito fosse una "persona". Ma questo è l'ABC e lo sanno e lo ammettono candidamente anche coloro che, per fede, credono alla dottrina trinitaria.
Ma che discorsi che fai, ... :boh: .pensi di parlare con uno stupido ?
E' ovvio che nel libro dei numeri non si parli dello spirito in termini trinitari inteso come nel cristianesimo e mi sembra per questo particolarmente ovvio !
Nel libro dei Numeri però si parla di "SPIRITO" di Dio e questo ESISTE.

E' quindi abbastanza probabile che i primi cristiani, trovandosi un "PADRE" di Gesù descritto nel Vangelo ed un FIGLIO oltre a trovare oltre che nel vangelo ( Paraclito o Spirito Santo) ma anche nel V.T. la parola :"Spirito di verità"
Trinità (v.), designata anche nelle Scritture con i nomi di Paraclito, Amore, Dono, Spirito di verità, Spirito di sapienza. Adombrata in vari testi del Vecchio Testamento, specialmente profetici (Is. 41, 1; 42, 1 ss.;11,1-2; Ezech. 37, 12; Ioel 2, 28-29), la dottrina rivelata sullo S.
Sia siano fatti delle domande in merito senza ancora capire bene come poter coniugare in un solo Dio questi tre Soggetti .
Non per niente sono andate avanti diverse opinioni per molto tempo prima di arrivare al concilio di Nicea....
In breve: I soggetti della Trinità esistevano già all'inizio del cristianesimo ma non sapevano ancora come unirli in un unico Dio.
Ti è chiaro ora ?
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Vieri ha scritto: 30/09/2024, 11:10Ma che discorsi che fai, ...  .pensi di parlare con uno stupido ?
E' ovvio che nel libro dei numeri non si parli dello spirito in termini trinitari
:ok:
Vieri ha scritto: 30/09/2024, 11:10come nel cristianesimo e mi sembra per questo particolarmente ovvio !
Come in un cristianesimo, non in tutti i cristianesimi ovviamente.
Vieri ha scritto: 30/09/2024, 11:10Nel libro dei Numeri però si parla di "SPIRITO" di Dio e questo ESISTE.
Se ne parla, ma appunto non se ne parla come "persona".
Vieri ha scritto: 30/09/2024, 11:10E' quindi abbastanza probabile che i primi cristiani, trovandosi un "PADRE" di Gesù descritto nel Vangelo ed un FIGLIO oltre a trovare oltre che nel vangelo ( Paraclito o Spirito Santo) ma anche nel V.T. la parola :"Spirito di verità"
È un po troppo generico parlare di "primi cristiani", in quanto i "primi cristiani" non costituivano una realtà dottrinalmente omogenea.
Probabilmente con la generica espressione di "primi cristiani" stai parlando dei proto-ortodossi.
Certamente non parliamo dei diretti discepoli di Gesù e/o di Paolo di Tarso, nè parliamo degli anonimi redattori dei vangeli che ovviamente non erano trinitari neanche loro.
Vieri ha scritto: 30/09/2024, 11:10 Sia siano fatti delle domande in merito senza ancora capire bene come poter coniugare in un solo Dio questi tre Soggetti .
Non per niente sono andate avanti diverse opinioni per molto tempo prima di arrivare al concilio di Nicea....
In breve: I soggetti della Trinità esistevano già all'inizio del cristianesimo ma non sapevano ancora come unirli in un unico Dio.
Ti è chiaro ora ?
Vieri il processo storico che ha condotto uno specifico gruppo del multiforme e variegato etno-cristianesimo antico a formulare la dottrina trinitaria mi è sempre stato chiaro.
Io mi sono limitato a puntualizzare che chi scrisse il libro dei Numeri non era ovviamente trinitario nè credeva che lo spirito fosse una "persona".
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Valentino:
Io mi sono limitato a puntualizzare che chi scrisse il libro dei Numeri non era ovviamente trinitario nè credeva che lo spirito fosse una "persona".
Stavi precisando l'ovvio...
Io sono in pensione ma tu lavori a Napoli o stai sempre al PC ?
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Vieri ha scritto: 30/09/2024, 12:16 Stavi precisando l'ovvio
:ok:
Vieri ha scritto: 30/09/2024, 12:16 Io sono in pensione ma tu lavori a Napoli
Certo che lavoro.
Vieri ha scritto: 30/09/2024, 12:16 o stai sempre al PC ?
Non sempre.
Anzi quasi mai.
Leggo il forum più dal cellulare che dal PC.
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Valentino sono allora il tuo strumento di distrazione di massa..... :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
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Vieri ha scritto: 30/09/2024, 17:45 Valentino sono allora il tuo strumento di distrazione di massa..... :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Tranquillo Vieri!
Nessuna distrazione mentre lavoro.
Sbircio e partecipo nei momenti di pausa e/o nel pomeriggio quando appunto non lavoro. :ok:
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