Vieri ha scritto: ↑29/11/2024, 0:00Va bene...... allora tutti a Roma ed in tutte le province romane parlavano
solo greco
No!
Parlavano
ANCHE greco, che effettivamente era la lingua più diffusa e parlata nelle provincie dell'impero!
Lingua diffusa anche tra le comunità ebraiche della diaspora e non solo: non a caso si parla di "giudeo-ellenismo".
A Qumran ad esempio, dove risiedevano gli ebrei esseni, sono stati trovati manoscritti in ebraico, aramaico e...guardacaso in greco!
Non lo sapevi?!?!?!
Beh...ora lo sai!
Vieri ha scritto: ↑29/11/2024, 0:00anche la stragrande maggioranza degli analfabeti sapeva leggere i vangeli in greco
No Vieri!
Ho detto proprio il contrario!
In epoca apostolica, ovvero prima del 70 d. C., i vangeli che conosci oggi nemmeno esistevano.
Al massimo potevano esistere delle raccolte di detti di Gesù.
Inoltre...chi ha mai detto che gli analfabeti sapessero leggere?!?
E leggere poi cosa, considerando che, come detto, prima del 70 d. C. i vangeli in lingua greca che conosci nemmeno esistevano?!?!?
Quindi mai detto nulla del genere:
non ho mai detto che "la stragrande maggioranza degli analfabeti sapeva leggere i vangeli in greco"....anche perché appunto...non esistevano ancora i vangeli!!!
Ciò non toglie che pure chi non sapeva ne leggere e ne scrivere potesse parlare greco.
Del resto che si fosse o meno analfabeti non era certo un problema o un ostacolo ai fini della predicazione, considerando appunto che all'epoca di Paolo la predicazione avveniva prevalentemente ed essenzialmente in forma orale!!!
Vieri ha scritto: ↑29/11/2024, 0:00Paolo certamente era il più istruito
Appunto!
Solo non si capisce perché pensi che Paolo fosse un'eccezione oppure che i soli a predicare fossero gli 11 apostoli superstiti?!?!?!
C'erano sicuramente altri predicatori istruiti come Paolo, predicatori che conoscevano il greco ed altre lingue e che magari, come Paolo, erano anche in grado di leggerle e scriverle queste lingue!
Gli altri apostoli potevano benissimo conoscere solo l'aramaico e predicare solo in aramaico mentre i loro discepoli potevano predicare in altre lingue perché appunto più alfabetizzati di loro. Senza contare il fatto che, in assenza di informazioni storiche precise, non si può dare per scontato che gli apostoli fossero tutti indistintamente ignoranti ed analfabeti!
In base a cosa puoi affermare che gli apostoli, tutti ed indistintamente, conoscessero solo l'aramaico?!?!?!
Inoltre pure se fosse stato così perché pensi che questo fatto poteva costituire un problema ai fini della predicazione?!?!?!
Coloro che predicavano nei tempi apostolici furono solo gli apostoli?!?!
Certo che no!
La cerchia degli immediati discepoli di Gesù, in realtà, era più vasta e seppure dessimo per scontato che i 12 fossero (tutti ed indistintamente) degli illetterati non significa che lo fossero tutti i primi seguaci di Gesù, né che fossero solo gli apostoli a predicare.
Vieri ha scritto: ↑29/11/2024, 0:00ma non penso gli altri 11.
Innanzitutto mi viene da chiedere ma tu cosa ne sai, quali e quanti degli altri apostoli, fossero istruiti, sapessero leggere o scrivere, o sapessero già parlare in altre lingue come il greco (soprattutto)!?!?!?!
Inoltre di nuovo: tu parli come se a predicare fossero stati solo in 11 o in 12!
Ma non è così!
La cerchia degli immediati discepoli di Gesù era più vasta e non limitata a 12 unità.
Vieri ha scritto: ↑29/11/2024, 0:00Si portavano sempre appresso un interprete?
Certo.
E' del tutto plausibile che ci fossero degli interpreti.
Gli interpreti esistevano anche allora se non lo sapessi!
Il punto è che sembra che tu dia per scontato che fossero solo gli apostoli a predicare e non anche altri discepoli e/o assistenti degli apostoli! Persone che potevano essere più o meno istruiti di loro, e che potevano conoscere altre lingue...come nel caso di Paolo che non solo conosceva il greco ma sapeva anche scriverlo!
Quindi si: è del tutto possibile che certi apostoli avessero degli assistenti che fungevano da interpreti, oppure che loro stessi potessero conoscere e parlare un'altra lingua (anche senza saperla scrivere) che non fosse solo l'aramaico, etc. etc.
In realtà non sappiamo nulla di certo o di preciso sui possibili "viaggi missionari" degli apostoli e/o dei loro discepoli ed assistenti.
Vieri ha scritto: ↑29/11/2024, 0:00Oppure :.......Atti 2,2-4 Ma ovviamente a questo non ci crederai mai...
Il problema è in realtà un altro!
E mi spiego.
Volendo pure tralasciare la questione del "se" ma soprattutto del "quanto" di quello che c'è scritto nel libro degli Atti abbia un reale fondamento storico (
e certamente NON IO ma gli stessi biblisti cattolici ti potrebbero spiegare qualcosa a riguardo! ) cosa intendi dimostrare citando l'episodio della Pentecoste?!?!?!
Con o senza questo miracolo, l'eventuale non conoscenza da parte degli apostoli di altre lingue non avrebbe costituito un ostacolo alla predicazione in altre regioni dell'impero!
Anche il fondatore del Manicheismo, il "profeta" Mani non conosceva il cinese, non conosceva il latino, non conosceva il greco...eppure la sua predicazione raggiunse e si diffuse addirittura in Cina ed anche in territori dove si parlava il latino, il greco, il turco, il cinese, etc.!
Non è che per predicare in territori in cui si parla una lingua diversa dalla propria sia "necessario" impararla o apprenderla "miracolosamente". Secondo te la predicazione del "profeta" Mani come ha fatto a raggiungere la Cina. Mani non parlava cinese...come fece quindi secondo te?!?!? Anche lui apprese miracolosamente il cinese, il latino, il greco, etc.?
Stai letteralmente saltando di palo in frasca.
Innanzitutto in questa discussione hai esordito citando una lettera pseudo-petrina, e non si capisce bene per dimostrare cosa...
Ora ti stai preoccupando di dover affermare che gli apostoli impararono miracolosamente "lingue straniere"...
Ma ancora non si capisce dove vorresti andare a parare.
Ora francamente, a differenza di quello che tu puoi pensare, a me non interessa affatto affermare e nemmeno negare che quanto scritto nel libro degli Atti sulla Pentecoste sia qualcosa di storicamente fondato o meno! Ai fini della nostra discussione infatti è del tutto irrilevante perché appunto la diffusione della predicazione apostolica in regioni in cui non si parlava aramaico è un fenomeno spiegabilissimo anche senza "ricorrere ai miracoli" perché è un fenomeno "trasversale" nella storia delle religioni.
Vieri ha scritto: ↑29/11/2024, 13:25E in effetti hai risposto senza crederci e prendere in considerazione tutto questo
Vieri ma che significa "hai risposto senza crederci"?!?!?
Io ho voluto semplicemente precisare che se pensi che la diffusione della predicazione degli apostoli in regioni in cui non si parlava aramaico sia necessariamente qualcosa di "inspiegabile" è qualcosa che non si può sostenere, perché appunto le barriere linguistiche nella storia delle religioni sembra che non abbiano mai rappresentato un ostacolo insormontabile alla diffusione di un messaggio religioso...e non c'è bisogno di scomodare "necessariamente" eventi miracolosi per spiegare come e perché si è diffuso un messaggio religioso in diverse aree linguistiche.
E' successo un mucchio di volte: o pensi che Budda ed i suoi discepoli parlassero cinese, tibetano o giapponese?!?!
E lo stesso Mani ed i suoi discepoli originari...mica parlavano greco, latino, cinese, eppure la loro predicazione si estese finanche in Siberia.
Del resto, ripeto, non si capisce dove vuoi andare a parare!??!!?
Se io credo che gli apostoli hanno cominciato a parlare in lingue straniere il giorno della Pentecoste...cosa cambia!?!?
E se io credo che gli apostoli, come i profeti della Sacre Scritture ebraiche (Isaia, Geremia, Ezechiele, etc.), hanno ricevuto lo spirito santo...di nuovo chiedo: quindii?!?!
Cosa dimostrerebbe?!?!
Se uno crede a questo cosa dovrebbe fare?!?!?
Diventare cattolico?!?!
Cominciare a credere nelle credenze religiose dei proto-ortodossi?!?!?
E perché mai?!?!?
Insomma dovresti parlare chiaro!
Se uno crede che gli apostoli, come gli antichi profeti, furono ispirati dallo spirito santo mentre erano in vita che dovrebbe fare?!?!?
Cambiare religione?!?!?
Mah?!!?!?
Passi da un argomento all'altro senza dire niente.