mi ero quasi dimenticata ...se non fosse per un amico che mi ha ricordato questa leggenda......
Oggi nevicava ..non è durata tanto ...ma il freddo si fa sentire....
Allegati
1533834_854833717891556_2065070921935645713_n.jpg (135.9 KiB) Visto 7881 volte
Bella questa leggenda. Si impararono cose nuove su questo forum. Mi sono tanto incuriosita e ho trovato interessante anche l'informatione su wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Giorni_della_merla" onclick="window.open(this.href);return false;
salve . questi giorni sono chiamatati tali ,perchè ritenuti i più freddi e la leggenda narra di una merla che allora aveva il piumaggio bianco ,per il freddo si rifugiò in un camino e così il piumaggio divenne nero. Praticamente gli ultimi giorni di Gennaio sono ritenuti i più freddi. Ma forse questo accadeva tempo fa... ora il clima è cambiato e non sò se sempre vale questo detto. Altro detto è che nei primi giorni di Febbraio il 2 febbraio è la candelora e il detto dice che dall'inverno semo fora .
Buona giornata
renato-c ha scritto:salve . questi giorni sono chiamatati tali ,perchè ritenuti i più freddi e la leggenda narra di una merla che allora aveva il piumaggio bianco ,per il freddo si rifugiò in un camino e così il piumaggio divenne nero. Praticamente gli ultimi giorni di Gennaio sono ritenuti i più freddi. Ma forse questo accadeva tempo fa... ora il clima è cambiato e non sò se sempre vale questo detto. Altro detto è che nei primi giorni di Febbraio il 2 febbraio è la candelora e il detto dice che dall'inverno semo fora .
Buona giornata
questa e' la versione della leggenda che conosco anche io
renato-c ha scritto: Altro detto è che nei primi giorni di Febbraio il 2 febbraio è la candelora e il detto dice che dall'inverno semo fora .
Buona giornata
E se nevica a maggio? È accaduto due volte in questi ultimi vent'anni dalle mie parti e non abito in montagna
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale Presentazione
il Tempo fà sempre come gli pare e non ha padroni . esistono anni più caldi e anni più freddi . c'è l'inquinamento e il buco nell'ozono ecc.... Gli stregoni della pioggia e i vari Bernacca contadini popolari e studiosi . Il mondo è bello perchè vario :-)
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman Genesi