Ancora sullo Spirito Santo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Valentino
Utente Master
Contatta:

Re: Ancora sullo Spirito Santo

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 29/01/2025, 16:57Che io sappia quando si affronta un problema lo si affronta da punti spesso anche diametralmente opposti e fino a quando uno non ha dimostrato CON ESTREMA CERTEZZA la verità dei fatti, rimangono sempre TUTTE delle IPOTESI. Capito ora?
Vieri io mi sono premurato di distinguere un fatto certo da una ipotesi: non sono "tutte ipotesi".
Come ti ho spiegato le analogie tra il linguaggio usato ed i concetti espressi da Paolo di Tarso riguardo a Gesù ed il linguaggio usato ed i concetti espressi dal redattore di 1Enoch riguardo al "figlio dell'uomo" sono evidenti e queste analogie sono oggetto di studio da decenni.
Poi "en passant" (ma solo per affermare qualcosa di corretto sul piano metodologico) ho fatto riferimento ad una ipotesi correlata ma indipendente, solo perché so che c'è chi la ha sostenuta ma che io stesso ritengo improbabile.

Tu hai semplicemente confuso le due questioni, che restano comunque indipendenti, essendo solo la seconda (e non la prima) una ipotesi.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Pres.: https://rb.gy/n1oko5]
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Risposta concisa:
:ironico: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Valentino
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 29/01/2025, 18:11 Risposta concisa:
:ironico: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Vieri se non hai capito non so che farci.
Gli altri foristi, tra cui Mario70 hanno capito...e Mario ha pure tentato di spiegartelo, come del resto ho continuato a fare io.
A tal proposito ti ha scritto:
Mario70 ha scritto: 26/01/2025, 16:17più semplice di come ho scritto non posso fare, se non capisci non è più un mio problema.
Che dire?
Allora davvero deve essere davvero un problema tuo.

I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

Valentino
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Valentino ha scritto: 29/01/2025, 20:11 Allora davvero deve essere davvero un problema tuo.
Ho messo un davvero di troppo... :risata:

S. S. Wise

Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Interessante articolo su "cattolica news" rivista cattolica ovviamente, articolo di Giuseppe Visonà dell'Università cattolica del sacro cuore, docente di Filologia ed esegesi neotestamentaria, riguardo Gesù figlio dell'uomo e come viene considerato in ambito cattolico il contributo di Boccaccini:

https://www.cattolicanews.it/news-dalle ... gelo-o-dio

'Per noi oggi tutto è semplificato e unificato nell’affermazione secondo cui Gesù Cristo è «Figlio di Dio», nel senso di un essere di natura divina e Dio egli stesso: ma non era così che questo ulteriore titolo risuonava negli orecchi dei primi uditori dell’annuncio dei seguaci di Gesù di Nazaret.
...
Un recentissimo libro (gennaio 2010) sulla questione del Gesù Storico, partendo proprio dalla maggior consapevolezza acquisita circa la complessità della realtà giudaica e circa l’impossibilità di offrire soluzioni semplicistiche al problema del rapporto tra Gesù e il suo ambiente di origine, presenta ora un capitolo su “Il messia enochico” e un capitolo su “Gesù e l’ideologia enochico-essena” (terminologia con cui chi conosce gli scritti di Boccaccini è già familiare e chi non li conosce dovrà diventarlo), nei quali si espongono le tesi di Paolo Sacchi (un maestro che ha saputo creare nel settore una scuola italiana di prestigio internazionale) e dell’Enoch Seminar, concludendo: « Come si può sostenere che Gesù si sia o non si sia proclamato “messia”, se prima non si capisce che cosa i suoi ascoltatori intendessero con questa parola? come si può risolvere la diatriba riguardo all’autenticità dei detti nei quali Gesù si riferisce a se stesso con l’appellativa di “Figlio dell’uomo”, se prima non si affronta il problema della collocazione storica e ideologica del Libro di Daniele e del Libro delle parabole di Enoch? Per tutte queste ragioni lo studio approfondito del giudaismo del secondo tempio è estremamente rilevante per il neotestamentarista impegnato nella ricerca del Gesù storico, e per gli stessi motivi i contributi degli studiosi dell’Enoch Seminar è stato ed è ancora determinante, oltre che per aumentare la conoscenza storica del giudaismo, anche per ricostruire la storia delle origini del cristianesimo». "
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Interessanti considerazioni che riprendono esattamente le opinioni di Bocaccini e quindi alla fine nessuna novità in merito lasciando valide anche altre considerazioni.
La vera libertà di pensiero è quella di non imporre mai le proprie verità ma lasciare spazio anche ad altri studi ed interpretazioni.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Le risposte che generano enorme fastidio:
Vieri ha scritto: ↑23/01/2025, 17:40
Bene, ma indipendentemente dalle diverse interpretazioni della parola
Valentino risponde
Come puoi dire "indipendentemente"?!?
Se kyrios applicato a Gesù non indica che Paolo mettesse sullo stesso piano Dio ed il Cristo intronizzato, significa che Paolo non considerava Gesù, "Dio in senso ontologico", ovvero non considerava Gesù come un essere increato, ma una creatura[/b].

Poi arrivano le altre documentate interpretazioni:
Adelfos » 20/01/2025, 0:42
viewtopic.php?p=411055#p411055
Dove mi pare che NON SIA STATO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO
No! Quando Pietro dice in Atti 2:36 che “Dio ha fatto Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso”, il verbo greco usato, epoiēsen, non significa che Gesù sia diventato Kyrios solo allora. Indica semplicemente che la sua identità è stata proclamata pubblicamente e definitivamente. La risurrezione non cambia chi è Gesù, ma lo rivela al mondo intero.
Un parallelo lo troviamo in Romani 1:3-4, dove Paolo dice che Gesù, “nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, è stato costituito Figlio di Dio con potenza mediante la risurrezione.” Anche qui non si intende che Gesù sia diventato Figlio di Dio alla risurrezione, ma che in quel momento la sua identità è stata confermata e resa evidente. Allo stesso modo, in Atti 2:36, la risurrezione non crea la signoria di Gesù, ma la proclama pubblicamente.
Durante il suo ministero terreno, Gesù si è gia mostrato di essere Kyrios. In Marco 11:3, per esempio, parla del puledro per la sua entrata a Gerusalemme e dice: “Il Signore [ho Kyrios] ne ha bisogno.” Come nota Gianfranco Nolli, l’espressione ho Kyrios con l’articolo determinativo è un titolo riservato a Dio nell’Antico Testamento. Gesù qui lo applica a sé. (Evangelo secondo Marco,testo greco. Neovulgata latina.Analisi filologica)
In Luca 6:5 si dichiara “Signore del sabato”, e il sabato è stato istituito da Dio stesso: quindi, solo Dio può essere il Signore del sabato. In Giovanni 13:13, dice ai discepoli: “Mi chiamate Maestro e Signore, e dite bene, perché lo sono.”
Presentazione
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio