I testimoni di Geova: "Su di noi solo falsità"

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

I testimoni di Geova: "Su di noi solo falsità"

Messaggio da Achille »

https://mediasetinfinity.mediaset.it/vi ... 2401011C17

Si sono presentati nel programma due TdG, Christian Maccarone e Felice Buonspirito.
Lo hanno fatto, come hanno precisato, a titolo personale, non sono stati mandati da nessuno.
Ma era meglio se stavano a casa, visto la figura che hanno fatto.

Mi domando se ci saranno anche la prossima settimana...

Terribile il modo in cui Maccarone ha risposto sul caso della donna abusata.
Una vera dimostrazione di amore e di considerazione per le sofferenze altrui :triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Re: I testimoni di Geova: "Su di noi solo falsità"

Messaggio da nello80 »

Achille ha scritto: 10/03/2025, 7:50 https://mediasetinfinity.mediaset.it/vi ... 2401011C17

Si sono presentati nel programma due TdG, Christian Maccarone e Felice Buonspirito.
Lo hanno fatto, come hanno precisato, a titolo personale, non sono stati mandati da nessuno.
Ma era meglio se stavano a casa, visto la figura che hanno fatto.

Mi domando se ci saranno anche la prossima settimana...

Terribile il modo in cui Maccarone ha risposto sul caso della donna abusata.
Una vera dimostrazione di amore e di considerazione per le sofferenze altrui :triste:
L'ho visto adesso, in differita, posso dire che è andata decisamente bene, e questo nonostante il poco tempo a disposizione.
Riguardo ai 2 tdg si commentano da soli, specie la risposta che ha dato il sig. Maccarone alla donna abusata.
Inoltre visto che i tdg non sono mai andati in televisione a confrontarsi con apostati, (le disposizione sono chiare), pare strano che questi siano venuti, e questo al netto della loro performance...
Che stia cambiando qualcosa?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Non credo sia cambiato qualcosa. I due TdG hanno detto di essersi presentati a titolo personale, di non essere stati mandati dalla Congregazione.
Sono due noti "TdG internettiani", abituati ad una certa "disinvoltura" nei confronti delle regole dell'organizzazione.

Se ci saranno anche la prossima settimana vuol dire che non sono stati presi provvedimenti nei loro confronti.
Ma io penso che qualche "tirata di orecchi" la riceveranno...
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille ha scritto: 10/03/2025, 9:41 Non credo sia cambiato qualcosa. I due TdG hanno detto di essersi presentati a titolo personale, di non essere stati mandati dalla Congregazione.
Sono due noti "TdG internettiani", abituati ad una certa "disinvoltura" nei confronti delle regole dell'organizzazione.

Se ci saranno anche la prossima settimana vuol dire che non sono stati presi provvedimenti nei loro confronti.
Ma io penso che qualche "tirata di orecchi" la riceveranno...
Si, uno lo conosco anche io bene, l'altro non l'ho mai visto. Confermo sul fatto che hanno affermato di essere li a titolo esclusivamente personale.
Attendiamo prossima settimana e vediamo cosa succederà!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Jeff
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Vivendo in Germania per aprire il link mi occorre un abbonamento. Non ho potuto seguire gli ultimi sviluppi. Confermo di aver avuto uno scambio di opinioni nel web col sig.Buonspirito che è un personaggio abbastanza noto anche per aver scritto dei libri a sfondo religioso-biblico.
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da nello80 »

In aggiunta a quanto già detto, so per certo che la redazione di Carta Bianca è in possesso del video, (pare ora rimosso), che era presente sul sito jw riguardo alla disassociazione. Per intenderci, è quel video di quella ragazza, (se non sbaglio pare che venga chiamata Ericson), dove è ben illustrato il concetto del trattamento riservato ai disassociati/ dissociati.
Non capisco perché non lo mandino in onda, almeno nelle parti più incisive, e poi chiedere a eventuali tdg che partecipano alla trasmissione cosa ne pensano!
Credo che basti solo questo per chiudere definitivamente la questione!

Presentazione
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nello80 ha scritto: 10/03/2025, 12:49 In aggiunta a quanto già detto, so per certo che la redazione di Carta Bianca è in possesso del video, (pare ora rimosso), che era presente sul sito jw riguardo alla disassociazione. Per intenderci, è quel video di quella ragazza, (se non sbaglio pare che venga chiamata Ericson), dove è ben illustrato il concetto del trattamento riservato ai disassociati/ dissociati.
Non capisco perché non lo mandino in onda, almeno nelle parti più incisive, e poi chiedere a eventuali tdg che partecipano alla trasmissione cosa ne pensano!
Definire una famiglia triste la famiglia dell'abusata, famiglia comunque di tdg é veramente triste, un autogol pazzesco che dimostra l'insensibilitá di certi personaggi, credo che avranno avuto una bella riprensione da parte della betel, la gravità della lavata di testa si vedrà se saranno presenti la prossima volta.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
littlesprite
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da littlesprite »

nello80 ha scritto: 10/03/2025, 12:49 Non capisco perché non lo mandino in onda, almeno nelle parti più incisive, e poi chiedere a eventuali tdg che partecipano alla trasmissione cosa ne pensano!
Appunto, proprio perché se mandano in onda quel video non c'è più nient'altro di cui parlare nelle successive trasmissioni 😅 Se ne possono andare tutti a casa ! Magari se lo stanno lasciando per il dolcetto finale!
Comunque visto il livello di menzogne e falsità dei tdg non mi sorprenderei se negassero persino la proprietà del video e che dicessero che sia un fotomontaggio o opera dell'IA!

Per quanto riguarda i due scagnozzi intervenuti io sono rimasta basita dal livello delle argomentazioni e soprattutto dell'assoluta indifferenza e mancanza di empatia verso quella povera donna che ha raccontato degli abusi. Sarebbe bastato semplicemente solidarizzare a livello umano proprio, anche senza entrare nel merito della questione e del modo in cui era stata gestita la situazione a suo tempo. Pur capendo la loro posizione scomoda hanno rivelato una pochezza umana incredibile e scarsa intelligenza.
:bb:
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi pare che lo abbiano già mandato in onda in una delle prime puntate.
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

BUONSPIRITO il jolly dei Tdg .un po con loro. Un po con gli evangelici.un po vende libri :boh:
Presentazione

) Giovanni 14:27
Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio»

(Mario Luzi)

Nonostante l’ora mattutina, all’aria fresca era già mescolato un po’ di tepore. Si era già alla fine di marzo.
(Franz Kafka)
:prega: :diablo:
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Mario70 ha scritto: 10/03/2025, 14:23
nello80 ha scritto: 10/03/2025, 12:49 In aggiunta a quanto già detto, so per certo che la redazione di Carta Bianca è in possesso del video, (pare ora rimosso), che era presente sul sito jw riguardo alla disassociazione. Per intenderci, è quel video di quella ragazza, (se non sbaglio pare che venga chiamata Ericson), dove è ben illustrato il concetto del trattamento riservato ai disassociati/ dissociati.
Definire una famiglia triste la famiglia dell'abusata, famiglia comunque di tdg é veramente triste, un autogol pazzesco che dimostra l'insensibilitá di certi personaggi, credo che avranno avuto una bella riprensione da parte della betel, la gravità della lavata di testa si vedrà se saranno presenti la prossima volta.
Hai detto bene: un autogol!
Invece di commentare il comportamento riprovevole degli anziani, che era l'aspetto focale dell'esperienza raccontata dall'abusata
, si è concentrato sulla famiglia di lei. Che brutta figura!
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

littlesprite ha scritto: 10/03/2025, 14:33 Pur capendo la loro posizione scomoda hanno rivelato una pochezza umana incredibile e scarsa intelligenza.
Beh, il livello dei forum che gestiscono/sostengono è quello, fondamentalmente. Non mi sorprende. Sono più realisti del Re, difficilmente un portavoce dela Watchtower, anche se le pensasse certe cose, le direbbe in pubblico a favore di telecamere. Per questo penso pure io che riceveranno una bella lavata di capo.

Nella foga di difendere l'indifendibile si fanno dei clamorosi autogol, perché non capiscono che le stupidaggini che si raccontano nei loro circoli ristretti, dandosi ragione a vicenda e non accettando il minimo dissenso, non funzionano minimamente al di fuori della loro bolla. Anzi, rivelano cristallinamente la natura settaria del loro gruppo.

Questo succede ad evitare per anni, decenni, di confrontarsi con altri e rimanere in un recinto mentale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 10/03/2025, 15:36 BUONSPIRITO il jolly dei Tdg .un po con loro. Un po con gli evangelici.un po vende libri :boh:
Un po' come te, no? Un po' con gli ex, un po' con i TdG... :risata:

Interessante che nel loro forum tutto tace in merito a questa figuraccia fatta da due loro iscritti.

Perché Tranqui non chiedi cosa pensano di questa partecipazione di Buon Spirito e Maccarone a Zona Bianca?
Avevano scritto peste e corna, dicendo che in quel programma dicono solo falsità e che non c'è contraddittorio.
Ora che sono andati loro a "chiarire" come mai non ne parlano?

Penso che una figuraccia del genere rimarrà nella storia...
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 11/03/2025, 7:37
Tranqui ha scritto: 10/03/2025, 15:36 BUONSPIRITO il jolly dei Tdg .un po con loro. Un po con gli evangelici.un po vende libri :boh:
Un po' come te, no? Un po' con gli ex, un po' con i TdG... :risata:

Interessante che nel loro forum tutto tace in merito a questa figuraccia fatta da due loro iscritti.

Perché Tranqui non chiedi cosa pensano di questa partecipazione di Buon Spirito e Maccarone a Zona Bianca?
Avevano scritto peste e corna, dicendo che in quel programma dicono solo falsità e che non c'è contraddittorio.
Ora che sono andati loro a "chiarire" come mai non ne parlano?

Penso che una figuraccia del genere rimarrà nella storia...
Ma lui furbo non si fa sgamare :inca: sono bravi di la a nascondere le sconfitte :cer:
Presentazione

Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio»

(Mario Luzi)

Nonostante l’ora mattutina, all’aria fresca era già mescolato un po’ di tepore. Si era già alla fine di marzo.
(Franz Kafka)
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Sono anche bravi a nascondere le discussioni scomode... Non hanno approvato il tuo post, ho visto.

Vivono in un mondo tutto loro, dove censurano, cancellano e ostracizzano, anche virtualmente.
Poi quando si confrontano con il mondo "vero", fanno le figure che hanno fatto a Zona Bianca.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto: 10/03/2025, 14:23
Sono proprio curioso di vedere se saranno ancora presenti.
Dopo una simile figuraccia, farebbero meglio a sparire.
E comunque hanno agito senza essere autorizzati.
Ai miei tempi per una cosa del genere venivano presi seri provvedimenti.
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Contatta:

Achille ha scritto: 11/03/2025, 7:37 Avevano scritto peste e corna, dicendo che in quel programma dicono solo falsità e che non c'è contraddittorio.
A parte che già la presenza di quei due tdG sprovveduti dimostra che non è vero che non c'è contraddittorio, ma dimenticano che i vertici sono sempre stati invitati e che hanno rifiutato di esserci. Peraltro si dimenticano pure che è stata presente una loro sorella di nome Angela a cui gli è stato permesso di dire tutto quello che voleva.
Inoltre, se non ricordo male, lo stesso Felice Buonspirito ha detto che è stato il conduttore ad invitarlo in trasmissione.
Mi sa che quando non si hanno argomentazioni valide per smentire determinate accuse si cerca di trovare il modo per salvarsi la faccia, anche con accuse infondate come quello della mancanza di contraddittorio.
littlesprite
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da littlesprite »

Achille ha scritto: 11/03/2025, 17:08 Sono proprio curioso di vedere se saranno ancora presenti.
Sinceramente sono molto confusa su questi due soggetti. Voi qui sul forum li conoscete, io non avevo la benché minima idea di chi fossero. Una cosa è certa, nessun testimone di geova considerato spirituale e obbediente o con incarichi in congregazione si sognerebbe mai di presenziare ad una trasmissione televisiva dove in rappresentanti ufficiali hanno palesato di non voler intervenire.
Inoltre tu li hai definiti tdg internettiani , quindi piuttosto disinvolti in rete. Ma che io sappia l'organizzazione ha sempre scoraggiato i fedeli ad aprire blog forum e simili e non riconosce come fonte attendibile null'altro che non sia il sito ufficiale.
Detto ciò costoro che cosa volevano ottenere con la loro presenza?! Credo che alla fine siano solo in cerca di visibilità personale, non riesco a darmi altra spiegazione.
Questo perché come minimo saranno consapevoli del fatto che il loro intervento non autorizzato non è visto di buon occhio almeno ufficialmente. Oltretutto non hanno fatto un bel servizio nel dare un'immagine positiva dell'organizzazione. Quindi se la loro voleva essere un 'occasione per fare una sincera difesa , come ad esempio quella della "sorella" Angela pur nella sua estrema semplicità, hanno mancato l'obiettivo risultando alquanto sgradevoli.
Penso che volevano solo apparire, mettersi in vetrina e farsi pubblicità in qualche modo a favore delle loro attività borderline.
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

littlesprite ha scritto: 11/03/2025, 20:28
Achille ha scritto: 11/03/2025, 17:08 Sono proprio curioso di vedere se saranno ancora presenti.
Sinceramente sono molto confusa su questi due soggetti. Voi qui sul forum li conoscete, io non avevo la benché minima idea di chi fossero. Una cosa è certa, nessun testimone di geova considerato spirituale e obbediente o con incarichi in congregazione si sognerebbe mai di presenziare ad una trasmissione televisiva dove in rappresentanti ufficiali hanno palesato di non voler intervenire.
Inoltre tu li hai definiti tdg internettiani , quindi piuttosto disinvolti in rete. Ma che io sappia l'organizzazione ha sempre scoraggiato i fedeli ad aprire blog forum e simili e non riconosce come fonte attendibile null'altro che non sia il sito ufficiale.
Detto ciò costoro che cosa volevano ottenere con la loro presenza?! Credo che alla fine siano solo in cerca di visibilità personale, non riesco a darmi altra spiegazione.
Questo perché come minimo saranno consapevoli del fatto che il loro intervento non autorizzato non è visto di buon occhio almeno ufficialmente. Oltretutto non hanno fatto un bel servizio nel dare un'immagine positiva dell'organizzazione. Quindi se la loro voleva essere un 'occasione per fare una sincera difesa , come ad esempio quella della "sorella" Angela pur nella sua estrema semplicità, hanno mancato l'obiettivo risultando alquanto sgradevoli.
Penso che volevano solo apparire, mettersi in vetrina e farsi pubblicità in qualche modo a favore delle loro attività borderline.
Comprendo la tua perplessità.
Io ricordo quando iniziai a usare internet, nel lontano 1999, che allora non esistevano forum come questo. Scrivevo in un gruppo di discussione (newsgroup), che si usava scrivendo messaggi tramite la normale posta elettronica. E rimasi molto sorpreso nel vedere che c'erano dei TdG che scrivevano e rispondevano ai miei messaggi.
Da allora ho capito che esistono due tipi di TdG: quelli reali, che seguono le regole della WTS e che non leggerebbero mai quello che scrivono gli "apostati" e i TdG internettiani, i quali, quasi sempre protetti dall'anonimato, fanno tutto quello che un TdG normale, nella vita reale, sapendo di essere visto e riconosciuto, non farebbe mai.
Questo comportamento ipocrita è molto comune in rete. Ci sono stati TdG attivi che si sono perfino iscritti a questo forum per cercare di "difendere" la loro organizzazione.
Poi cercano di usare vari escamotage "logici" e dialettici, per cercare di giustificare la loro incoerenza. Ma è chiaro che stanno semplicemente disubbidendo alle direttive della Società Torre di Guardia. Vedi https://www.infotdgeova.it/8altro/i-tdg ... ernet.html
E lo fanno con molta arroganza, attaccando ed anche insultando apertamente i critici, i qualsi, essendo dei "maledetti apostati", non meritano né riguardo né rispetto.

Queste persone vivono rinchiuse nel loro mondo settario e virtuale e sono quasi sempre incapaci di un confronto obiettivo, educato e rispettoso nel mondo reale. Difatti, si è visto cosa succede quando vogliono uscire dal loro recinto, il casino che combinano.

Eppure la loro organizzazione era stata molto chiara nel dire che loro, i rappresentanti ufficiali, NON avrebbero partecipato al programma. Bastava che i seguaci ubbidissero. Ma non lo hanno fatto, ed in fondo è meglio così: hanno fatto conoscere a milioni di italiani il loro vero volto.
C'è da dire però che non tutti sono così sgradevoli. La "sorella" Angela è stata una presenza che ha suscitato in me molta tenerezza e simpatia: è chiaro che è una persona buona e sincera.
Ma è stata disastrosa anche lei in certe sue dichiarazioni, come quando ha detto che con le trasfusioni si trasmette il carattere della persona. :triste:
[Questo rispecchia alcuni "intendimenti" dell'organizzazione, in cui si diceva che le trasfusioni possono trasmettere la personalità del donatore al ricevente (vedi per esempio https://www.infotdgeova.it/3dottrine/cu ... alita.html )].
Alla fine era meglio se anche lei se ne stava a casa e non avesse partecipato al programma.

In ogni modo da queste puntate è emerso chiaramente il carattere chiuso al confronto ed ostile verso l'esterno di questa organizzazione.

Come si chiamano quelle organizzazioni che rifiutano di dialogare, di confrontarsi, di accettare critiche e che bollano tutto quello che può essere detto di negativo nei loro confronti - per quando fondato ed obiettivo - come "falsità"?
A me viene in mente una parola che comincia con la s....

"Dalle tue parole sarai condannato...", disse Qualcuno.
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille ha scritto: 12/03/2025, 7:47
littlesprite ha scritto: 11/03/2025, 20:28
Comprendo la tua perplessità.
Io ricordo quando iniziai a usare internet, nel lontano 1999, che allora non esistevano forum come questo. Scrivevo in un gruppo di discussione (newsgroup), che si usava scrivendo messaggi tramite la normale posta elettronica. E rimasi molto sorpreso nel vedere che c'erano dei TdG che scrivevano e rispondevano ai miei messaggi.
Da allora ho capito che esistono due tipi di TdG: quelli reali, che seguono le regole della WTS e che non leggerebbero mai quello che scrivono gli "apostati" e i TdG internettiani, i quali, quasi sempre protetti dall'anonimato, fanno tutto quello che un TdG normale, nella vita reale, sapendo di essere visto e riconosciuto, non farebbe mai.
Questo comportamento ipocrita è molto comune in rete. Ci sono stati TdG attivi che si sono perfino iscritti a questo forum per cercare di "difendere" la loro organizzazione.
Poi cercano di usare vari escamotage "logici" e dialettici, per cercare di giustificare la loro incoerenza. Ma è chiaro che stanno semplicemente disubbidendo alle direttive della Società Torre di Guardia. Vedi https://www.infotdgeova.it/8altro/i-tdg ... ernet.html
E lo fanno con molta arroganza, attaccando ed anche insultando apertamente i critici, i qualsi, essendo dei "maledetti apostati", non meritano né riguardo né rispetto.

Queste persone vivono rinchiuse nel loro mondo settario e virtuale e sono quasi sempre incapaci di un confronto obiettivo, educato e rispettoso nel mondo reale. Difatti, si è visto cosa succede quando vogliono uscire dal loro recinto, il casino che combinano.

Eppure la loro organizzazione era stata molto chiara nel dire che loro, i rappresentanti ufficiali, NON avrebbero partecipato al programma. Bastava che i seguaci ubbidissero. Ma non lo hanno fatto, ed in fondo è meglio così: hanno fatto conoscere a milioni di italiani il loro vero volto.
C'è da dire però che non tutti sono così sgradevoli. La "sorella" Angela è stata una presenza che ha suscitato in me molta tenerezza e simpatia: è chiaro che è una persona buona e sincera.
Ma è stata disastrosa anche lei in certe sue dichiarazioni, come quando ha detto che con le trasfusioni si trasmette il carattere della persona. :triste:
[Questo rispecchia alcuni "intendimenti" dell'organizzazione, in cui si diceva che le trasfusioni possono trasmettere la personalità del donatore al ricevente (vedi per esempio https://www.infotdgeova.it/3dottrine/cu ... alita.html )].
Alla fine era meglio se anche lei se ne stava a casa e non avesse partecipato al programma.

In ogni modo da queste puntate è emerso chiaramente il carattere chiuso al confronto ed ostile verso l'esterno di questa organizzazione.

Come si chiamano quelle organizzazioni che rifiutano di dialogare, di confrontarsi, di accettare critiche e che bollano tutto quello che può essere detto di negativo nei loro confronti - per quando fondato ed obiettivo - come "falsità"?
A me viene in mente una parola che comincia con la s....

"Dalle tue parole sarai condannato...", disse Qualcuno.
Hai detto bene, "anonimato", e proprio per questo io ho un idea mia personale riguardo alla partecipazione di questi 2 tdg alla trasmissione di domenica.
Penso che la prossima volta saranno di nuovo presenti, ed in quel caso la mia idea personale diventerà una certezza...

P.S. mi hanno detto che sia Buonspirito che Maccarone sono 2 anziani di congregazione, inoltre quest'ultimo è anche un avvocato, qualcuno può confermare?

Presentazione
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto: 12/03/2025, 8:41Hai detto bene, "anonimato", e proprio per questo io ho un idea mia personale riguardo alla partecipazione di questi 2 tdg alla trasmissione di domenica.
Penso che la prossima volta saranno di nuovo presenti, ed in quel caso la mia idea personale diventerà una certezza...
Sono curioso anch'io di vedere se saranno di nuovo presenti.

Intanto nella pagina facebook dove scrive il Maccarone, ci sono commenti critici nei confronti della donna vittima di abusi:

La signora a 12 anni venne palpeggiata da suo fratello carnale. Subì violenza fisica anche dal padre, non ha spiegato ilmotivo. Non erano testimoni di Geova. Si è tenuta tutto per alcuni anni. Poi diventa testimone di Geova e confida agli anziani quello che le era successo. Gli anziani le hanno risposto che non era una cosa gravissima e la cosa poteva risolversi in famiglia. Se voleva poteva denunciare ma doveva affrontare il giudizio della gente. Gli anziani non potevano fare molto. Da testimone si fa fidanzata con un non tdg e viene espulsa. Rientra dopo alcuni alcuni anni. Trova marito fra i testimoni di Geova e da sposata intreccia un legame con una persona non tdg. È bipolare e ha problemi. Il Brindisi ha chiesto anche ilparere del oresidente del Cssss il quale ha espresso un parere equilibrato: Forse dovevano consigliarle un percorso terapeutico col supporto di uno psicologo o uno psichiatra visto che aveva disturbi bipolari. E prima aveva detto: Era una famiglia difficile, triste. Non crediamo sia offensiva questa opinione. Era più offensiva e pericolosa la dichiarazione del Politi che associa i crimini perpretati ai suoi danni, perché si tratta di istigazione all'odio e diffamazione. ( https://www.facebook.com/CentroStudiCSSSS/?locale=it_IT )

La testimonianza della donna è diversa. Lei dice che il famigliare (o i famigliari) che hanno abusato di lei erano TdG (o lo sono diventati in seguito).

Ecco lo spezzone con la sua testimonianza:
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto: 12/03/2025, 9:49
nello80 ha scritto: 12/03/2025, 8:41Hai detto bene, "anonimato", e proprio per questo io ho un idea mia personale riguardo alla partecipazione di questi 2 tdg alla trasmissione di domenica.

Intanto nella pagina facebook dove scrive il Maccarone, ci sono commenti critici nei confronti della donna vittima di abusi:

La signora a 12 anni venne palpeggiata da suo fratello carnale. Subì violenza fisica anche dal padre, non ha spiegato ilmotivo. Non erano testimoni di Geova. Si è tenuta tutto per alcuni anni. Poi diventa testimone di Geova e confida agli anziani quello che le era successo. Gli anziani le hanno risposto che non era una cosa gravissima e la cosa poteva risolversi in famiglia. Se voleva poteva denunciare ma doveva affrontare il giudizio della gente. Gli anziani non potevano fare molto. Da testimone si fa fidanzata con un non tdg e viene espulsa. Rientra dopo alcuni alcuni anni. Trova marito fra i testimoni di Geova e da sposata intreccia un legame con una persona non tdg. È bipolare e ha problemi. Il Brindisi ha chiesto anche ilparere del oresidente del Cssss il quale ha espresso un parere equilibrato: Forse dovevano consigliarle un percorso terapeutico col supporto di uno psicologo o uno psichiatra visto che aveva disturbi bipolari. E prima aveva detto: Era una famiglia difficile, triste. Non crediamo sia offensiva questa opinione. Era più offensiva e pericolosa la dichiarazione del Politi che associa i crimini perpretati ai suoi danni, perché si tratta di istigazione all'odio e diffamazione. ( https://www.facebook.com/CentroStudiCSSSS/?locale=it_IT )

La testimonianza della donna è diversa. Lei dice che il famigliare (o i famigliari) che hanno abusato di lei erano TdG (o lo sono diventati in seguito).
Una qualsiasi persona con un minimo di amore ed empatia, per prima cosa avrebbe dovuto dispiacersi per quanto accaduto alla signora, perché una serie di abusi sessuali praticati per anni ad una bambina lasciano segni indelebili a prescindere dalla religione che professa chi li fa e chi li subisce, invece si fa una affermazione fuori luogo con un'aria menefreghista incommentabile.
Che poi abbia avuto problemi psichiatrici é il minimo per aver avuto una storia del genere, a me fa riflettere semplicemente questa freddezza e ariditá morale da chi si presenta come difensore dei testimoni di Geova.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mario70 ha scritto: 12/03/2025, 13:56 a me fa riflettere semplicemente questa freddezza e ariditá morale da chi si presenta come difensore dei testimoni di Geova.
Ma è "normale": sono stati convinti che andranno in paradiso passeggiando sui cadaveri di miliardi di uomini, donne e bambini, tra cui ci potrebbero essere anche loro conoscenti e strettissimi familiari (un figlio, un fratello, un genitore). La loro umanità ed empatia è per forza soffocata. Deve esserlo. Non potresti accettare una cosa del genere, nessuno "sano di mente" lo accetta.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

VictorVonDoom ha scritto: 12/03/2025, 17:50
Mario70 ha scritto: 12/03/2025, 13:56 a me fa riflettere semplicemente questa freddezza e ariditá morale da chi si presenta come difensore dei testimoni di Geova.
Ma è "normale": sono stati convinti che andranno in paradiso passeggiando sui cadaveri di miliardi di uomini, donne e bambini, tra cui ci potrebbero essere anche loro conoscenti e strettissimi familiari (un figlio, un fratello, un genitore). La loro umanità ed empatia è per forza soffocata. Deve esserlo. Non potresti accettare una cosa del genere, nessuno "sano di mente" lo accetta.
Anche se nell ultima Tdg stato scritto alcuni non TdG durante la g tribulazione possono salvarsi :blu:
Presentazione

(Mario Luzi)

(Franz Kafka)
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Contatta:

Achille ha scritto: 12/03/2025, 9:49

Ecco lo spezzone con la sua testimonianza:
Sono arrivate le risposte della signora abusata verso chi l'ha critica. Eccole:

Daniela Tortiello
Ci conosciamo? Conosce mio fratello carnale o mio padre? Era forse presente al mio battesimo o matrimonio? Ci conosciamo da poter dire con chi ero intrecciata, sposata e fidanzata? Come si permette di farmi la diagnosi di bipolarismo, è forse uno psichiatra lei?

Maria Arpino mi ricordi….dove ci siamo conosciuti? Faceva parte delle famiglie che frequentavamo da dire che eravamo altamente disfunzionale? Purtroppo non ha ascoltato bene che il molestatore era ed è ancora un tdg. E sicuramente non ha capito che gli anziani dissero di non parlarne con nessuno.
Le auguro di non dover mai subire una cosa del genere ne lei, ne i suoi figli o nipoti, perché lì dentro non troverà ne aiuto e ne conforto.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

CONSAPEVOLE ha scritto: 12/03/2025, 22:31Daniela Tortiello
Ci conosciamo? Conosce mio fratello carnale o mio padre? Era forse presente al mio battesimo o matrimonio? Ci conosciamo da poter dire con chi ero intrecciata, sposata e fidanzata? Come si permette di farmi la diagnosi di bipolarismo, è forse uno psichiatra lei?

Maria Arpino mi ricordi….dove ci siamo conosciuti? Faceva parte delle famiglie che frequentavamo da dire che eravamo altamente disfunzionale? Purtroppo non ha ascoltato bene che il molestatore era ed è ancora un tdg. E sicuramente non ha capito che gli anziani dissero di non parlarne con nessuno.
Le auguro di non dover mai subire una cosa del genere ne lei, ne i suoi figli o nipoti, perché lì dentro non troverà ne aiuto e ne conforto.
Quindi lei smentisce il Maccarone, il quale aveva scritto che gli abusatori NON erano TdG. (Ma chi è che scrive "solo falsità?)

A proposito di Daniela Tortiello, ho trovato questo articolo in cui parla della sua vita nei TdG:

Nessuna trasfusione di sangue: perché una donna ha lasciato i Testimoni di Geova

https://www.swr.de/swraktuell/baden-wue ... n-100.html(traduzione automatica dal tedesco)

Dopo un incidente, una donna rifiuta una trasfusione di sangue. Era una Testimone di Geova. Poi lascia la comunità. Un progetto fotografico mostra le sofferenze di chi abbandona la scuola come lei.

Un progetto del fotografo Andy Reiner di Warthausen (distretto di Biberach) documenta il destino di 60 persone che hanno abbandonato la comunità religiosa dei Testimoni di Geova. Vuole mostrare come in seguito abbiano sofferto quello che percepivano come ostracismo da parte dei membri rimasti della comunità religiosa. La SWR ha incontrato lui e un ex studente da lui ritratto. Andy Reiner afferma di voler incoraggiare la società a parlare di come si sentono coloro che lasciano la chiesa nel contesto dei Testimoni di Geova. Per questo usa la parola chiave “ostracismo”.

Trasfusione di sangue: conflitto nella comunità religiosa?

Daniela Tortiello di Renningen (distretto di Böblingen) e il suo bambino allora non ancora nato rischiarono di morire in un incidente stradale nell'estate del 1999, ha raccontato alla SWR. I medici raccomandarono una trasfusione di sangue. Ma a causa della sua fede, lei rifiutò, come racconta oggi. Il contesto in cui si è verificato tutto ciò è quello delle regole della comunità religiosa dei Testimoni di Geova, alla quale apparteneva al momento dell'incidente. Ripensandoci oggi, afferma: chiunque non rifiutasse le trasfusioni di sangue era minacciato di isolamento, manipolazione ed ostracismo nella sua comunità religiosa dell'epoca.

Dopo un grave incidente stradale, Daniela Tortiello si allontana dai Testimoni di Geova.
Allontanarsi dai Testimoni di Geova dopo un incidente stradale

La comunità religiosa conta in Germania quasi 200.000 fedeli, di cui circa 30.000 vivono nel Baden-Württemberg. Daniela Tortiello era una di loro fin dalla nascita. Lei e suo figlio sopravvissero all'incidente stradale del 1999, nonostante lei avesse rifiutato la trasfusione di sangue. Ma questa esperienza la fece dubitare delle regole della comunità religiosa. E uscì. Oggi descrive così cosa accadde dopo: si sentiva emarginata dagli altri membri della comunità religiosa. Ancora oggi ritiene che le conseguenze dell'astinenza siano una grande sofferenza per lei e per la sua famiglia.

Ex membro descrive la sensazione di ostracismo: "Fa molto male"

In un'intervista con SWR, Daniela Tortiello racconta i suoi sentimenti dopo aver lasciato. Sostiene che i restanti membri della comunità e della famiglia l'hanno ostracizzata. Chiunque lasci i Testimoni di Geova viene emarginato dalla sua precedente cerchia ristretta: "È come essere completamente soli al mondo. Ti porti dietro un senso di vergogna e colpa per tutto il tempo, anche se non hai fatto nulla". Dice anche: "Fa molto male perché ti manca la tua famiglia".

Critica i Testimoni di Geova perché si isolano. Pertanto, rifiuta fondamentalmente lo stile di vita della comunità religiosa odierna. "Vivere in un tale isolamento va contro i diritti umani. Non hai la possibilità di provare nient'altro quando nasci in una famiglia come questa", dice.

Daniela Tortiello fa parte della comunità religiosa fin dalla nascita e vive lì con il padre, la madre e cinque fratelli, racconta. Dopo aver abbandonato la chiesa, rimase isolata dalla famiglia, finché anche sua madre non abbandonò la comunità religiosa. Da allora madre e figlia hanno ripreso i contatti, ma lei afferma di aver perso i contatti con il padre e i fratelli. Il fotografo Andy Reiner osserva spesso destini come questi. Racconta che tutti coloro che lasciano il gruppo provano enormi sofferenze. Tutti hanno sofferto di quello che lui chiama “ostracismo”. Ecco perché vuole dare un volto alle persone che sono state duramente colpite dall'uscita e "che sono rimaste sole", dice.

Aiuto per altri Testimoni di Geova che vogliono andarsene

Da un anno Daniela Tortiello è impegnata nell'associazione JZ Help per aiutare altri ragazzi che hanno abbandonato la chiesa a ritrovare la propria strada. La psicologa svizzera Regina Spieß, che lavora anche per l’associazione JZ Help, ritiene che le pratiche della comunità religiosa costituiscano una violazione dei diritti umani. A suo avviso, ciò è corroborato da una sentenza di un tribunale svizzero del 2020.

Nell'ambito dell'associazione JZ Help offre consulenza agli studenti che hanno abbandonato la scuola in Germania, Austria e Svizzera. Critica il fatto che non ci sia libera scelta quando si abbandonano i Testimoni di Geova. Secondo lei, andarsene significa anche perdere la famiglia e l'ambiente sociale. "Ciò significa che la libertà religiosa non è garantita", ha detto a SWR.
Cosa dicono i Testimoni di Geova alla donna che ha abbandonato gli studi e alla sua famiglia?

Alla domanda su Daniela Tortiello e la sua famiglia, i Testimoni di Geova rispondono. Non è possibile commentare esperienze personali avvenute più di 20 anni fa. Riguardo alle trasfusioni di sangue, i Testimoni di Geova dichiarano per iscritto: In generale, rifiutando il consenso alle trasfusioni di sangue, i Testimoni di Geova "stanno semplicemente scegliendo una serie di procedure mediche, ma vogliono comunque guarire e non escludono completamente il trattamento".

Riguardo all'ostracismo, la dichiarazione scritta ricevuta da SWR afferma: "Ogni Testimone di Geova che limita o interrompe i suoi contatti sociali con un ex membro lo fa sulla base della sua coscienza religiosa". Riguardo all'accusa di violazione dei diritti umani, la comunità religiosa risponde: "I Testimoni di Geova apprezzano i diritti umani e contribuiscono a farli rispettare".

Daniela Tortiello racconta cosa significa questo per lei. Il dolore è ancora profondo. E rivolgendosi ai parenti rimasti nella comunità religiosa, dice: "Padre mio, fratelli miei, mi mancate tanto, ogni giorno". Ciò che le resta è la speranza di rivedersi e che le ferite interiori prima o poi guariscano.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di falsità: il Maccarone scrive nella sua pagina che il padre di Daniela l'avrebbe picchiata rompendole timpano.
L'interessata, Daniela Tortiello, con cui sono in contatto, mi assicura che questo non è vero.
Ma come fanno ad inventarsi simili fandonie?
Sarebbe da dire a Zona Bianca.

Dice anche - e questa è la balla più grande, mi conferma Daniela -, che Daniela e la sua famiglia (compreso chi ha abusato di lei) non erano TdG.
Invece lo erano!
Insomma, pur di "difendere" la congregazione, si inventano di sana pianta cose del tutto false.
E meno male che loro dovrebbero dire sempre la verità.
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Contatta:

Achille ha scritto: 13/03/2025, 15:16 A proposito di falsità: il Maccarone scrive nella sua pagina che il padre di Daniela l'avrebbe picchiata, rompendole il naso.
L'interessata, Daniela Tortiello, con cui sono in contatto, mi assicura che suo padre non l'ha mai picchiata.

Dice anche - e questa è la balla più grande, mi conferma Daniela -, che Daniela e la sua famiglia (compreso chi ha abusato di lei) non erano TdG.
Invece lo erano!
Insomma, pur di "difendere" la congregazione, si inventano di sana pianta cose del tutto false.
Quando non si hanno argomenti validi per difendersi si passa alle falsità per mettere in cattiva luce coloro che non riescono a smentire.
In quel forum di tdG che tu conosci, quest'oggi la moderatrice ha continuato ad affermare che non hanno avuto diritto di replica. Questa non è un'altra bugia?
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

CONSAPEVOLE ha scritto: 13/03/2025, 16:11
Achille ha scritto: 13/03/2025, 15:16 A proposito di falsità: il Maccarone scrive nella sua pagina che il padre di Daniela l'avrebbe picchiata, rompendole il naso.
L'interessata, Daniela Tortiello, con cui sono in contatto, mi assicura che suo padre non l'ha mai picchiata.

Invece lo erano!
Quando non si hanno argomenti validi per difendersi si passa alle falsità per mettere in cattiva luce coloro che non riescono a smentire.
In quel forum di tdG che tu conosci, quest'oggi la moderatrice ha continuato ad affermare che non hanno avuto diritto di replica. Questa non è un'altra bugia?
Bastava che avessero usato bene il tempo che hanno avuto per parlare. Per esempio, Maccarone poteva mostrare un briciolo di umanità e di amore nei confronti di questa donna, invece di uscirsene con quelle parole crudeli.
Ma, come si sa, dalla bocca esce ciò che si ha nel cuore... :triste:
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto: 12/03/2025, 9:49Intanto nella pagina facebook dove scrive il Maccarone, ci sono commenti critici nei confronti della donna vittima di abusi:

E infatti il Maccarone, come dicevo, si è inventato parecchie cose, dal padre che la picchiava (ha scritto che le ha rotto il naso), al fatto che NON erano TdG, mentre invece lo erano.
Si è perfino permesso di esprimere giudizi sulla sua salute mentale.

Ora, se cerco il succitato post nella sua pagina, mi compare questo messaggio:

Questo contenuto non è al momento disponibile
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.

Ha cancellato il messaggio?
Voi lo vedete ancora?
Provate a fare una ricerca con google inserendo alcune frasi del post.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio