Che cos'è?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Che cos'è?

Messaggio da Achille »

Si trova nella Torre di Guardia luglio 2024.

Secondo voi cosa raffigura questo disegno?
(Ho selezionato il particolare e l'ho ruotato di 180°)
mano.jpg
mano.jpg (3.12 KiB) Visto 385 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Achille
Amministratore
Contatta:

Re: Che cos'è?

Messaggio da Achille »

L'immagine completa:
mano2.jpg
mano2.jpg (42.54 KiB) Visto 383 volte
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Immagine sublimale ?
Presentazione

“Amatevi l’un l’altro di cuore, intensamente”.
1 Pietro 1:22

HomeFrase
CondividiWhatsAppTweetdi più ››
“Non ci sono vecchi senza dolori, giovani senza amori e maggio senza fiori.

:ilovejesus:
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 18/03/2025, 14:45 Immagine sublimale ?
Si dice subliminale.

Non so cosa sia, mi domando appunto che cos'è il particolare raffigurato nel disegno.

Se mi chiedi cosa sembra, un'idea ce l'ho. :risata:
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto: 18/03/2025, 16:00
Tranqui ha scritto: 18/03/2025, 14:45 Immagine sublimale ?
Si dice subliminale.

Non so cosa sia, mi domando appunto che cos'è il particolare raffigurato nel disegno.

Se mi chiedi cosa sembra, un'idea ce l'ho. :risata:
Io sono sempre stato scettico in merito a questa storia delle immagini subliminali, però devo ammettere che sembra che se la cerchino! Ma porca miseria possibile che nessuno veda niente nella redazione finale di questi disegni? Comunque potrebbero essere i famosi rotoli che secondo la wt i primi cristiani si portavano in predicazione, bisognerebbe vedere il contesto nel quale questa immagine è presa, mi verrebbe una battuta ma è meglio lasciare perdere :risata:

Trovata:
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2024485

Mah a questo punto non capisco proprio cosa sia, non credo i rotoli essendo Gesù ancora vivo.
La cosa divertente è che più avanti si dice questo:

"13 Dobbiamo anche proteggere i nostri pensieri (Eso. 20:17). Alcuni pensano che non ci sia niente di male a fantasticare su desideri sbagliati se questi rimangono solo dei pensieri. Ma questo ragionamento non è corretto. Una persona che si sofferma su un desiderio sbagliato alimenta il desiderio. In un certo senso, crea lei stessa una tentazione a cui poi dovrà resistere. Ovviamente a volte capita che si affaccino dei pensieri sbagliati. La cosa da fare è respingerli immediatamente e sostituirli con pensieri giusti. Quando lo facciamo, impediamo ai pensieri sbagliati di trasformarsi in forti desideri difficili da contrastare che potrebbero addirittura portarci a commettere un peccato grave "

Se mettono le cippe di... nei disegni sono loro ad incitarli sti pensieri :risata: :test:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Per curiosità l'ho mandata ad un mio amico che non ha mai avuto niente a che fare con i tdg, mi ha detto "ma che è l'albero del cxxxx?" :risata:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
Morpheus
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Se fosse una pergamena, sarebbe talmente preziosa che non verrebbe lasciata li a terra a marcire tutta la notte
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
littlesprite
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da littlesprite »

Secondo me, al di là dell'evidente somiglianza con ciò che avete già detto, si tratta di una pergamena, di un rotolo, magari avvolto da una protezione tipo in pelle e legato alle estremità.
Comunque sono veramente dei buontemponi :risata:
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

littlesprite ha scritto: 19/03/2025, 14:31 Secondo me, al di là dell'evidente somiglianza con ciò che avete già detto, si tratta di una pergamena, di un rotolo, magari avvolto da una protezione tipo in pelle e legato alle estremità.
L'idea che gli apostoli andassero in giro con le pergamene a predicare, mi fa ridere ancor di più della somiglianza del pene.
La sacralità di queste pergamene era alta e si trovavano nelle sinagoghe, non ho mai letto che gli ebrei se le portassero a spasso!
littlesprite
Nuovo Utente
Contatta:

C'è anche questo oggetto qui...non identificato.
IMG_20250319_193601.jpg
IMG_20250319_193601.jpg (176.84 KiB) Visto 215 volte
Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l' abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa. ~Hannah Arendt
littlesprite
Nuovo Utente
Contatta:

Mario70 ha scritto: 19/03/2025, 16:15
littlesprite ha scritto: 19/03/2025, 14:31 Secondo me, al di là dell'evidente somiglianza con ciò che avete già detto, si tratta di una pergamena, di un rotolo, magari avvolto da una protezione tipo in pelle e legato alle estremità.
L'idea che gli apostoli andassero in giro con le pergamene a predicare, mi fa ridere ancor di più della somiglianza del pene.
La sacralità di queste pergamene era alta e si trovavano nelle sinagoghe, non ho mai letto che gli ebrei se le portassero a spasso!
Si ma le libere rivisitazioni dei tdg sono all'ordine del giorno, non mancano di fantasia e immaginazione.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Credo di aver capito. Nel disegno, come ha evidenziato anche littlesprite, si vede anche l'elsa di una spada. Almeno una spada c'era nel Getzemani, visto che Pietro poi tagliò con essa l'orecchio di Malco.
Evidentemente, nella fantasia antistorica dei disegnatori della WTS, gli apostoli avevano con sé anche un rotolo delle Scritture.
E' l'unica spiegazione plausibile. Quell'oggetto deve essere un rotolo avvolto in una custodia. Magari lo usavano per fare la scrittura del giorno :risata:
(Comunque, se si tratta di un rotolo, non capisco perché sembra incastrato in una radice, radice che sembra avere la forma di una mano scheletrica).

Comunque con disegni del genere le critiche se le vanno a cercare.
Al di là della somiglianza con un "oggetto" equivoco, non è assolutamente credibile che gli apostoli o i giudei in generale se ne andassero in giro con preziosi rotoli delle Scritture, che erano oggetti rari, preziosi e che venivano custoditi nelle Sinagoghe. Ma, del resto, la mancanza di aderenza alla realtà storica, la si vede anche in altri disegni, dove mostrano i cristiani che vanno a predicare di casa in casa con le borse piene di rotoli! Assolutamente inverosimile.

Immagine

Vedere anche https://www.infotdgeova.it/7tecniche/di ... tower.html
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto: 20/03/2025, 8:13 Credo di aver capito. Nel disegno, come ha evidenziato anche littlesprite, si vede anche l'elsa di una spada. Almeno una spada c'era nel Getzemani, visto che Pietro poi tagliò con essa l'orecchio di Malco.
Evidentemente, nella fantasia antistorica dei disegnatori della WTS, gli apostoli avevano con sé anche un rotolo delle Scritture.
E' l'unica spiegazione plausibile. Quell'oggetto deve essere un rotolo avvolto in una custodia. Magari lo usavano per fare la scrittura del giorno :risata:
(Comunque, se si tratta di un rotolo, non capisco perché sembra incastrato in una radice, radice che sembra avere la forma di una mano scheletrica).

Comunque con disegni del genere le critiche se le vanno a cercare.
Al di là della somiglianza con un "oggetto" equivoco, non è assolutamente credibile che gli apostoli o i giudei in generale se ne andassero in giro con preziosi rotoli delle Scritture, che erano oggetti rari, preziosi e che venivano custoditi nelle Sinagoghe. Ma, del resto, la mancanza di aderenza alla realtà storica, la si vede anche in altri disegni, dove mostrano i cristiani che vanno a predicare di casa in casa con le borse piene di rotoli! Assolutamente inverosimile.

Vedere anche https://www.infotdgeova.it/7tecniche/di ... tower.html
Quella che sembra una radice alla base del membro :risata: potrebbero essere i due assi (tipo due ossa) che reggono la pergamena aperta per capirci:

Immagine

Immagine

Comunque rimane la domanda riguardo come hanno fatto i revisori a non notare l'evidente fallo che esce fuori da questa immagine, se le vanno proprio a cercare.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho segnalato il disegno anche nel forum inglese.
Questa è una delle risposte ricevute:

È tratto dall'articolo della Watchtower Study Edition dell'anno scorso (luglio 2024) "State in guardia contro le tentazioni". Una delle 3 illustrazioni che raffigurano Gesù che dice agli apostoli di "vegliare", il loro addormentarsi e poi abbandonarlo. Concordo sul fatto che l'oggetto in questione sia la spada che Pietro usò per tagliare l'orecchio dello schiavo del sommo sacerdote (Matteo 26), ma così come è disegnata assomiglia a qualcos'altro...

https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... /what-this
Rispondi