Ancora guerra all'università

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Re: Ancora guerra all'università

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto: 23/08/2025, 21:22 Mi sembra non abbiamo citato la bibbia :boh:
Tranqui prima di fare domande vai su google Gemini che ti risponde:
la bibbia parla di non acquisire nuove conoscenze ?

No, la Bibbia non solo non sconsiglia l'acquisizione di nuove conoscenze, ma incoraggia attivamente i credenti a crescere nella conoscenza, specialmente nella conoscenza di Dio e della Sua volontà. Esistono numerosi passaggi che sottolineano l'importanza di cercare la sapienza e l'intelligenza.

La Conoscenza Positiva
La Bibbia fa una distinzione cruciale tra tipi di conoscenza. L'albero della conoscenza del bene e del male nel Giardino dell'Eden (Genesi 2-3) simboleggia una conoscenza ottenuta disobbedendo a Dio, che porta alla separazione da Lui. Tuttavia, questa non è una condanna della conoscenza in sé, ma della conoscenza acquisita attraverso la ribellione.

Al contrario, la Bibbia esorta i credenti a cercare la conoscenza che porta alla crescita spirituale. Ad esempio:

2 Pietro 3:18: "Ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo." Questo versetto invita chiaramente alla crescita nella comprensione di Cristo.

Proverbi 9:10: "Il principio della sapienza è il timore del Signore e la conoscenza del Santo è l'intelligenza." Qui la conoscenza di Dio è presentata come la base per una vera saggezza.

Conoscenza vs. Orgoglio
La Bibbia mette in guardia contro l'orgoglio che può derivare dalla conoscenza. In 1 Corinzi 8:1, l'apostolo Paolo scrive che "la conoscenza gonfia, ma la carità edifica". Questo versetto non condanna l'apprendimento, ma avverte che l'eccessiva fiducia nelle proprie capacità intellettuali senza amore può portare all'arroganza e non ha valore spirituale. La conoscenza deve essere sempre accompagnata dalla saggezza e dall'amore.

In sintesi, la Bibbia promuove la ricerca della conoscenza come mezzo per comprendere meglio Dio, se tale ricerca viene fatta con umiltà e non per vanagloria.
Tenere i popoli ignoranti è sempre stato indice di dittatura politica o religiosa e non per niente nell'Islam è proibito leggere la bibbia (V.T.) ed il Vangelo----
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi piace molto il modo in cui questa persona espone gli argomenti:

"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Mauro Motola
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Mauro Motola »

Grazie Achille, non conoscevo ancora questo "nuovo intendimento".

Mi chiedo cosa direbbero ad un ragazzo che volesse iscriversi a biologia.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Rimosso da anziano perché le figlie andavano all'università.

Chissà, adesso, con la "nuova luce", magari gli ridanno la nomina... :triste:

Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Altro video sull'argomento:

Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Rivendo il video mi sembra che il cd butti tutta la decisione dell istruzione sui singoli e suo genitori :boh:
: :mare:

Agosto,
controluce a tramonti
di pesca e zucchero
.
:lingcaldo: :pugnopc:

Giovanni 14:27
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio