Perchè i tdg festeggino la morte di Gesù e non la sua resurrezione ?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Perchè i tdg festeggino la morte di Gesù e non la sua resurrezione ?

Messaggio da Vieri »

Ultimamente mi sono meravigliato del perchè i tdG a differenza delle altre religioni, cattoliche ed ortodosse in particolare, facciano la commemorazione della morte che alla fine è un segno di "FINE" al posto della Resurrezione che è al contrario un segno di vita e di speranza.....
Ho trovato questa spiegazione.
I Testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù Cristo, e non la sua risurrezione, per diverse ragioni fondamentali basate sulla loro interpretazione delle Scritture:

Il comando di Gesù: Gesù stesso, durante l'ultima cena con i suoi discepoli, istituì questa celebrazione dicendo: "Continuate a far questo in mio ricordo" (Luca 22:19). I Testimoni di Geova considerano questo un comando esplicito da seguire.

Il significato del sacrificio di riscatto: Per i Testimoni di Geova, la morte di Gesù è di importanza cruciale perché rappresenta il sacrificio di riscatto, la via che Dio ha provveduto per liberare l'umanità dal peccato e dalla morte ereditati da Adamo. Romani 6:23 afferma: "Il salario che il peccato paga è la morte, ma il dono che dà Dio è la vita eterna mediante Cristo Gesù nostro Signore". La morte di Gesù è vista come il mezzo attraverso il quale viene offerta la vita eterna.

L'espressione dell'amore di Dio: Il sacrificio di Gesù è considerato la più grande espressione dell'amore di Dio verso l'umanità.

Differenza dalla Pasqua tradizionale: A differenza di molte altre confessioni cristiane che celebrano la Pasqua focalizzandosi sulla risurrezione, i Testimoni di Geova non festeggiano la Pasqua perché ritengono che molte delle sue usanze abbiano radici in antichi riti pagani della fertilità, rendendola inaccettabile a Dio che richiede "esclusiva devozione". La loro celebrazione annuale si tiene il 14 Nisan del calendario ebraico, la stessa data in cui Gesù morì.

In sintesi, i Testimoni di Geova si concentrano sulla commemorazione della morte di Gesù perché la vedono come l'atto fondamentale del riscatto che ha aperto la strada alla salvezza e alla vita eterna, e perché è un comando diretto di Gesù stesso. La risurrezione, sebbene riconosciuta come un evento importante, non è il fulcro della loro commemorazione annuale.
Ed ancora:
COMMEMORARE O FESTEGGIARE ?
La scelta tra "commemorare" e "festeggiare" dipende dal tipo di evento che si vuole ricordare. Commemorare si usa per ricordare eventi o persone del passato, spesso con un tono solenne e rispettoso, mentre festeggiare indica un'azione di gioia e celebrazione per eventi presenti o passati.
Commemorare:
Si riferisce al ricordo di eventi o persone del passato, spesso con un tono solenne e rispettoso.
È usato per ricordare eventi tragici, anniversari importanti, o persone defunte.
Esempi: commemorare i caduti in guerra, commemorare un anniversario storico, commemorare un defunto.
Il termine implica un atto di riflessione e rispetto per ciò che è stato.
Festeggiare:
Si riferisce all'azione di celebrare qualcosa, spesso con gioia e allegria.
È usato per eventi positivi, come compleanni, matrimoni, feste nazionali, o successi.
Esempi: festeggiare un compleanno, festeggiare una vittoria, festeggiare un matrimonio.
Il termine implica un'azione di gioia e celebrazione.
In sintesi, se si vuole ricordare qualcosa con rispetto e solennità, si usa commemorare. Se si vuole celebrare qualcosa con gioia, si usa festeggiare
Io ritengo che in questo possano esserci delle notevoli differenze di valutazione dove alla fine una "commemorazione" si ferma ad un solo ricordo, che anche se importante, rimane sempre fine a sé stesso, mentre "festeggiare" è rallegrarsi e gioire per un avvenimento come la resurrezione che GENERA SPERANZA.

Posso allora concludere che tutto alla fine per loro siano feste pagane, dai compleanni al Natale, alla Pasqua di resurrezione e dove tutto non previsto nella bibbia o nel Vangelo possa risultare di origine "peccaminosa " ?
Ma in Giovanni 15,9-17 si trova scritto :
9 Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10 Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11 Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Quale gioia più grande possa essere allora festeggiare la vita in Gesù risorto ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Re: Perchè i tdg festeggino la morte di Gesù e non la sua resurrezione ?

Messaggio da Tranqui »

Non festeggiamo la sua morte ma commemoriamo l iltima cena :ilovejesus:
Presentazione

Immagine

Novembre. Le giornate s’accorciano e il buio punta la sua lama sulla gola dell’umore.
(Fabrizio Caramagna)

Filippesi 4:13 : “Posso fare ogni cosa in Cristo che mi rafforza

:

:rosan: :ciao:
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

La motivazione è riportata negli stessi trafiletti che hai postato: perchè è la morte sacrificale di Gesù che permette il perdono dei peccati e la Speranza per i Cristiani.
Poi dire che "festeggino" è un po' ambiguo, non è che sono li a sparare i mortaretti e dire "oh che bello che Gesù è morto".
Comunque, come ti è stato già risposto, quello che commemorano è l'ultima cena, non viene mica messa in scena una rappresentazione della sua morte.
Il fatto che non "festeggino" la resurrezione non significa che non gli diano importanza, ovviamente.
Sono semplicemente usanze diverse, come ogni religione ha le sue usanze.
Analogamente i TdG potrebbero domandarsi perchè gli altri non fanno le stesse cose che fanno, o non fanno, loro.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Victor, ovviamente senza criticare nessuno ma ritengo che sia più bello per me festeggiare un resurrezione come simbolo di SPERANZA e di continuazione che CELEBRARE e quindi ricordare quanto aveva detto Gesù nell'ultima cena.
Tra l'altro se vai nel sito JW.org trovi scritto:
Commemorazione della morte di Gesù
Giovedì 2 aprile 2026
Una volta all’anno i Testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù. Fu Gesù stesso a comandare di farlo, quando disse: “Continuate a far questo in mio ricordo” (Luca 22:19).
Non per niente questo ricordo e celebrazione, dai cattolici NON viene fatto una sola volta all'anno ma ogni domenica alla celebrazione dell'Eucarestia .
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto: 23/07/2025, 14:45 Non festeggiamo la sua morte ma commemoriamo l iltima cena :ilovejesus:
Se vai nel sito JW.org trovi scritto:
Commemorazione della morte di Gesù
Giovedì 2 aprile 2026
Una volta all’anno i Testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù. Fu Gesù stesso a comandare di farlo, quando disse: “Continuate a far questo in mio ricordo” (Luca 22:19).
Dovrebbero allora specificare meglio ... :ironico:
Presentazione
Bertolt Brecht
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Vieri ha scritto: 23/07/2025, 15:50 Victor, ovviamente senza criticare nessuno ma ritengo che sia più bello per me festeggiare un resurrezione come simbolo di SPERANZA e di continuazione che CELEBRARE e quindi ricordare quanto aveva detto Gesù nell'ultima cena.
Ci mancherebbe, ognuno fa quello che vuole. Alla fine loro ricordano l'ultima cena, e quindi il sacrificio di Gesù, per lo stesso motivo.
La domanda del thread era "Perchè lo fanno?" è la risposta si trova facilmente.
Poi su cosa sia più "bello"... è soggettivo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Peter
Utente Junior
Contatta:

Messaggio da Peter »

Al di là delle spiegazioni dottrinali, il perché venga posta più attenzione per la morte che per la risurrezione è banalmente da ricercare nel bisogno, quasi ossessivo, dell’organizzazione dei TDG di differenziarsi in tutti i modi possibili da quanto fanno o dicono le altre religioni e far passare nei fedeli l’idea che loro sono gli unici che praticano la vera fede.
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Peter ha scritto: 25/07/2025, 7:04 Al di là delle spiegazioni dottrinali, il perché venga posta più attenzione per la morte che per la risurrezione è banalmente da ricercare nel bisogno, quasi ossessivo, dell’organizzazione dei TDG di differenziarsi in tutti i modi possibili da quanto fanno o dicono le altre religioni e far passare nei fedeli l’idea che loro sono gli unici che praticano la vera fede.
Concordo pienamente ( vedi anche "palo" e non "croce" )
:ok:
Presentazione
Bertolt Brecht
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Peter ha scritto: 25/07/2025, 7:04 Al di là delle spiegazioni dottrinali, il perché venga posta più attenzione per la morte che per la risurrezione è banalmente da ricercare nel bisogno, quasi ossessivo, dell’organizzazione dei TDG di differenziarsi in tutti i modi possibili da quanto fanno o dicono le altre religioni e far passare nei fedeli l’idea che loro sono gli unici che praticano la vera fede.
Vabbè che c'entra... Esistono tante religioni proprio perché OGNUNA ha le sue credenze e ricorrenze particolari. Tutte si credono nel giusto, mi sembra scontato, e credono che gli altri si sbaglino. Diversamente avremmo una sola religione, non credi?
Presentazione

Peter
Utente Junior
Contatta:

Messaggio da Peter »

VictorVonDoom ha scritto: 26/07/2025, 9:10
Vabbè che c'entra... Esistono tante religioni proprio perché OGNUNA ha le sue credenze e ricorrenze particolari. Tutte si credono nel giusto, mi sembra scontato, e credono che gli altri si sbaglino. Diversamente avremmo una sola religione, non credi?
È vero che ogni religione ha le sue credenze particolari e ognuna si crede nel giusto, ma nel caso dei tdg ho sempre notato, avendoci fatto parte per anni, che l’organizzazione cercava sempre (tranne qualche eccezione) di essere bastian contrario in particolare della chiesa cattolica, come se la sua ragion d’essere fosse essere diversi a tutti i costi. Poi questo atteggiamento ci sarà, in varie misure, anche in altre realtà ma nei tdg l’ho sempre visto in maniera evidente, fatto in maniera sistematica.
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

[
Peter ha scritto: 27/07/2025, 10:51
VictorVonDoom ha scritto: 26/07/2025, 9:10
È vero che ogni religione ha le sue credenze particolari e ognuna si crede nel giusto, ma nel caso dei tdg ho sempre notato, avendoci fatto parte per anni, che l’organizzazione cercava sempre (tranne qualche eccezione) di essere bastian contrario in particolare della chiesa cattolica, come se la sua ragion d’essere fosse essere diversi a tutti i costi. Poi questo atteggiamento ci sarà, in varie misure, anche in altre realtà ma nei tdg l’ho sempre visto in maniera evidente, fatto in maniera sistematica.
Concordo sul fatto che i tdG desiderino sempre differenziarsi ed anche in questo caso del prologo giovanneo esiste alla fine una diversa interpretazione fra la parola "il verbo" e la traduzione letterale con "la parola"
Su Chat GBT ho trovato questa interessante risposta alla mia domanda:;
Nel vangelo di Giovanni cosa significa la parola "il verbo ? Può essere semplicemente tradotta con "la parola" o potrebbero avere significati diversi ?

ChatGPT ha detto:
Nel Vangelo di Giovanni, in particolare nel famoso incipit del Prologo (Giovanni 1,1):

«In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.»

La parola "Verbo" traduce il termine greco "Logos" (λόγος).

Significato di "Logos"
"Logos" in greco ha un campo semantico molto ampio. Può significare:
  • parola detta o scritta
  • discorso, ragionamento
  • pensiero, intelletto
  • principio ordinatore, sapienza divina
Quindi non è una semplice "parola" nel senso comune, ma qualcosa di molto più profondo. Quando Giovanni usa "Logos", sta attingendo a un concetto ricco sia nella filosofia greca che nella teologia ebraica.

Perché nella Bibbia si traduce con "Verbo"?
La traduzione latina fatta da San Girolamo (la Vulgata) usa "Verbum", che in latino significa appunto "parola", ma con una sfumatura più astratta e profonda (simile al "Logos" greco). In italiano, "Verbo" è un calco diretto da quella traduzione latina.

"Verbo" e "Parola" sono equivalenti?
  • Dal punto di vista linguistico moderno, "verbo" e "parola" non sono sinonimi (un verbo è solo una parte del discorso).
  • Dal punto di vista teologico e biblico, "Verbo" e "Parola" possono essere intercambiabili solo se si intende "Parola" in senso solenne, creativo, rivelatore (come nella "Parola di Dio").
In sintesi
"Verbo" nel Vangelo di Giovanni è la traduzione di Logos, che ha un significato ricchissimo e profondo: è il principio divino, la Sapienza, la Parola creatrice.

Tradurlo semplicemente come "la parola" può ridurre o appiattire il significato originale, a meno che non si intenda nel suo senso teologico pieno.

La scelta di "Verbo" serve a mantenere quella solennità e profondità che "parola" da sola rischia di non trasmettere.
Se andiamo invece si JW.org notiamo che :
“In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio” (Giovanni 1:1, Traduzione del Nuovo Mondo).
Dove per prima cosa notiamo che la parola "Dio"è scritta in minuscolo presumendo ovviamente quanto i tdG sostengono che non fosse "parte di Dio" ma l'angelo Michele che essendo stato CREATO e non della stessa sostanza del Padre ..., In qualità di Figlio unico ebbe il compito di diffondere la parola di Dio . In breve ne deduciamo come semplice portavoce....
Questo spiega anche il fatto che i TdG si affidino più ala V.T. citando meno il Vangelo....
Oltre a questo notiamo sempre da JW.org questo commento:
https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibb ... vanni-1-1/
Il titolo “la Parola” evidentemente descrive il ruolo di Gesù nel comunicare ad altri i comandi e le istruzioni di Dio. Gesù continuò a trasmettere i messaggi di Dio quando svolse il suo ministero sulla terra e dopo essere tornato in cielo (Giovanni 7:16; Rivelazione [Apocalisse] 1:1).

Le parole “in principio” fanno riferimento al tempo in cui Dio iniziò la sua attività creativa e creò la Parola. Poi Dio si avvalse della Parola per creare tutte le altre cose (Giovanni 1:2, 3). La Bibbia afferma che Gesù è “il primogenito di tutta la creazione” e che “tramite lui sono state create tutte le altre cose” (Colossesi 1:15, 16).

L’espressione “la Parola era un dio” indica la natura divina che Gesù aveva prima di venire sulla terra. Gesù può essere descritto in questo modo a motivo del suo ruolo di Portavoce di Dio e della sua posizione speciale di Figlio primogenito di Dio tramite il quale Dio ha creato tutte le altre cose.
In conclusione la figura di Gesù viene dai TdG DECISAMENTE RIDIMENSIONATA a semplice "portavoce" fedele ma certamente non parte di Dio...
Presentazione
Bertolt Brecht
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Vieri ha scritto: 27/07/2025, 12:30
Figlio primogenito di Dio tramite il quale Dio ha creato tutte le altre cose.
In conclusione la figura di Gesù viene dai TdG DECISAMENTE RIDIMENSIONATA a semplice "portavoce" fedele ma certamente non parte di Dio...
Se i TdG considerassero Gesù parte di Dio sarebbero trinitari. Siccome non lo sono, non lo considerano Dio o parte di esso. Mi sembra ovvio.
Analogamente loro "criticano" le tue credenze.
Mi sembra abbastanza superfluo dire che i TdG sono diversi da chi crede nella Trinità.
Ovvio, come sono diverse anche le altre confessioni religiose non trinitarie.
Presentazione

Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto: 28/07/2025, 11:20
Vieri ha scritto: 27/07/2025, 12:30
Figlio primogenito di Dio tramite il quale Dio ha creato tutte le altre cose.
Se i TdG considerassero Gesù parte di Dio sarebbero trinitari. Siccome non lo sono, non lo considerano Dio o parte di esso. Mi sembra ovvio.
Analogamente loro "criticano" le tue credenze.
Mi sembra abbastanza superfluo dire che i TdG sono diversi da chi crede nella Trinità.
Ovvio, come sono diverse anche le altre confessioni religiose non trinitarie.
Ma scusami Victor ma se leggi avevo scritto:
la figura di Gesù viene dai TdG DECISAMENTE RIDIMENSIONATA a semplice "portavoce" fedele ma certamente non parte di Dio.
e mi rispondi ?
Ma non hai detto alla fine la stessa cosa ?
Presentazione
Bertolt Brecht
ChiaraGalli
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da ChiaraGalli »

Grazie.
Credo che Gioco del Pollo Demo sia uno di quei giochi che possono piacere a tutti. È semplice, veloce e pieno di colori. Il pollo è così carino che persino perdere diventa divertente.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio