Sono ufficialmente Cristiano

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

nardo
Utente Junior
Contatta:

Re: Sono ufficialmente Cristiano

Messaggio da nardo »

Vedo che passano gli anni ma il tiro al bersaglio contro Vieri non cessa neppure un po'.
Addirittura colpevole questa volta di voler porre in evidenza un'esperienza che fa risaltare la sua religione e fede. Che presunzione! Che vergogna!
Tacciato di ipocrisia addirittura.
Mi verrebbe da chiedere ai suoi soliti accusatori se sanno il significato di "ipocrita", ma fortunatamente ho ben altro a cui pensare.

Non mi meraviglio che questo forum sia, sostanzialmente, completamente morto.

Buon divertimento a tutti, se il forum ci sarà ancora, ci sentiamo tra qualche anno, magari quando sarò, se Dio vorrà, Diacono.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

nardo ha scritto: 28/10/2025, 18:04 Non mi meraviglio che questo forum sia, sostanzialmente, completamente morto.
Punti di vista, io sono convinto che uno dei motivi della scarsa partecipazione al forum sia proprio l'opposto.

Fermo restando che il motivo principale è che i tempi sono cambiati e gli spazi virtuali di discussione sono ormai altri, non più i forum.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nardo ha scritto: 28/10/2025, 18:04 Vedo che passano gli anni ma il tiro al bersaglio contro Vieri non cessa neppure un po'.
Addirittura colpevole questa volta di voler porre in evidenza un'esperienza che fa risaltare la sua religione e fede. Che presunzione! Che vergogna!
Mi verrebbe da chiedere ai suoi soliti accusatori se sanno il significato di "ipocrita", ma fortunatamente ho ben altro a cui pensare.

Buon divertimento a tutti, se il forum ci sarà ancora, ci sentiamo tra qualche anno, magari quando sarò, se Dio vorrà, Diacono.
Ti ho mandato un'email all'indirizzo con cui ti sei registrato.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto: 24/10/2025, 10:20
nello80 ha scritto: 23/10/2025, 22:22Vedo che non hai colto il senso della mia domanda, allora te la pongo in modo diverso:

Se invece di diventare diacono cattolico fosse diventato pastore evangelico, imam musulmano, rabbino ebreo, ti saresti comunque premurato di chiedere ad Achille di condividere l'esperienza sul sito?
Nel sito ci sono molte esperienze, di vari percorsi. Gente che ha fatto molte scelte diverse.

Persino quella di una ex TdG che si è fatta suora:
https://www.infotdgeova.it/giovane-ex-t ... suora.html

Potrei pubblicare anche l'esperienza di Nardo se vuole.
Se mi mandi la tua storia di conversione dai TdG al Cattolicesimo, la pubblicherò volentieri nel sito.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

nardo ha scritto: 28/10/2025, 18:04 Vedo che passano gli anni ma il tiro al bersaglio contro Vieri non cessa neppure un po'.

Grazie per la solidarietà ed una carramellina dolce fa sempre piacere dopo tanta m.... :sorriso:
Non lasciarmi però solo in questa "valle di lacrime. ! :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto: 28/10/2025, 19:30
nardo ha scritto: 28/10/2025, 18:04 Non mi meraviglio che questo forum sia, sostanzialmente, completamente morto.
Punti di vista, io sono convinto che uno dei motivi della scarsa partecipazione al forum sia proprio l'opposto.

Fermo restando che il motivo principale è che i tempi sono cambiati e gli spazi virtuali di discussione sono ormai altri, non più i forum.
Non concordo poiché c'è la vita anche dopo essere stati nei tdG e parlare di esperienze anche del "dopo" penso che sia importante come del resto conoscere il perché e per quale ragioni una persona sia stata alla fine portata a rinnegare Dio.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Vieri ha scritto: 28/10/2025, 20:09]

Non concordo poiché c'è la vita anche dopo essere stati nei tdG e parlare di esperienze anche del "dopo" penso che sia importante come del resto conoscere il perché e per quale ragioni una persona sia stata alla fine portata a rinnegare Dio.
Cosa c'entra con quello che ho scritto? :boh:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Mauro Motola
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Mauro Motola »

Se le carca. 🤣🤣🤣

E poi ammettiamolo, senza Vieri ci sarebbe poco di cui parlare.
Noterai però che sono tutte risposte razionali quelle che riceve, mica altro.
E su sua affermazione diretta, ci si diverte pure, passandoci il tempo, che magari gli fa pure bene.
Malgrado a volte le spari talmente fuori che fa ribollire, non credo in queste pagine ci sia altro che un certo affetto.

Detto questo, ti auguro ogni felicità nel tuo percorso. 👍
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Il forum è morto perché sostanzialmente i forum sono morti, esattamente come le vhs o le macchine da scrivere!
Una cosa ormai vecchia, frutto della Genesi di internet!
Se chiedi ad un ragazzo nato negli anni 2000 (e non solo), cos'è un forum, molto probabilmente non ti saprà nemmeno rispondere!
Oggi le persone preferiscono usare altri canali social, più semplici e più immediati, prima di tutto tok tok, Instagram, e poco Facebook, quest'ultimo usato dai cosiddetti boomer!
Tutti i forum che frequentavo sono morti o stanno morendo!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto: 29/10/2025, 6:37
Vieri ha scritto: 28/10/2025, 20:09]

Cosa c'entra con quello che ho scritto? :boh:
Altri social non consentono di esprimere concetti molto più lunghi come su un forum.
Presentazione
Bertolt Brecht
VictorVonDoom
Utente Master
Contatta:

Vieri ha scritto: 29/10/2025, 11:51 Altri social non consentono di esprimere concetti molto più lunghi come su un forum.
Sicuramente, ma non stiamo parlando di quello che è "meglio" ma di quelli che sono ormai sono i mezzi di comunicazione preferiti dalla maggior parte delle persone.
Quindi puoi preferire lo scrivere sui forum, ma se poi non li legge nessuno...
Presentazione

Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Mauro Motola ha scritto: 29/10/2025, 7:07
Se le carca. 🤣🤣🤣

E poi ammettiamolo, senza Vieri ci sarebbe poco di cui parlare.
Noterai però che sono tutte risposte razionali quelle che riceve, mica altro.
E su sua affermazione diretta, ci si diverte pure, passandoci il tempo, che magari gli fa pure bene.
Malgrado a volte le spari talmente fuori che fa ribollire, non credo in queste pagine ci sia altro che un certo affetto.

Detto questo, ti auguro ogni felicità nel tuo percorso. 👍
Alla fine devo ringraziarvi tutti che mi fate passare bene il mio tempo rispondendovi e facendo ricerche e non usare i soliti "giochini" .
Io tra l'altro non tengo rancore con nessuno e poi sapete che sono un maledetto toscano DOC anche se da 50 anni in una zona dismessa del nord.. :ironico: che divertimento ci sarebbe ?
Se ci sono due fiorentini che discutono tra loro alla fine se putacaso si trovassero malauguratamente d'accordo inventano sempre una idea nuova per continuare la discussione....Fa parte del nostro DNA..... :risata: :risata: :risata:

Il forum serve proprio per questo e due parole in croce su un social non dicono alla fine niente... lasciatelo ai ragazzini..!!
:grazie:
Presentazione
Bertolt Brecht
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vieri, ma è possibile che tu, pur così puntuale, non riesca mai a restare o meglio, centrare il punto?
Cosa c’entra quello che hai scritto?

Qui si sta discutendo, (per di più non motivandolo), che secondo qualcuno, questo forum starebbe morendo per mancanza di contenuti.

È stato invece fatto notare, con argomenti oggettivi, che il declino dei forum in generale non dipende dai contenuti, bensì da una trasformazione più ampia: la mutazione tecnologica e sociale avvenuta nell’ultimo decennio, che ha spostato la comunicazione verso piattaforme più immediate e interattive.

Il punto, dunque, non è la qualità dei post o dei partecipanti, ma il cambiamento del mezzo e delle abitudini di fruizione.

Come ti è stato fatto notare, puoi anche scrivere una enciclopedia, poi se non la legge nessuno, qui prodest?

Ad ogni modo, anche questa discussione sta diventando ridondante, pertanto non tornerò più nemmeno su questo argomento, in quanto ritengo che tutto quello che c'era da dire è stato abbonamento spiegato.

Buon proseguimento
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Nello80,
Il punto, dunque, non è la qualità dei post o dei partecipanti, ma il cambiamento del mezzo e delle abitudini di fruizione.

Come ti è stato fatto notare, puoi anche scrivere una enciclopedia, poi se non la legge nessuno, qui prodest?

Ad ogni modo, anche questa discussione sta diventando ridondante, pertanto non tornerò più nemmeno su questo argomento, in quanto ritengo che tutto quello che c'era da dire è stato abbonamento spiegato
Il fatto consiste che io non ho sempre il cellulare in mano per messaggiare continuamente come fanno sempre i miei nipoti ma da "vecchiotto" preferisco la tastiera ed il PC ed a me pare naturale discutere su argomenti importanti e non chattare....
Si è vero su questo tema sarò anche "vecchiotto" ma internet avendoci lavorato per anni la conosco bene!
Per gli altri social?
Non ne ho nessuno attivo.
Un caro saluto.
Presentazione
Bertolt Brecht
Mauro Motola
Nuovo Utente
Contatta:

Vieri ha scritto: 29/10/2025, 12:07
Il forum serve proprio per questo e due parole in croce su un social non dicono alla fine niente... lasciatelo ai ragazzini..!!
:grazie:
:quoto100:
Valentino
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Addirittura colpevole questa volta di voler porre in evidenza un'esperienza che fa risaltare la sua religione e fede.
Mah!
Come spesso accade, certe discussioni tendono a prendere pieghe inattese, disperdendosi in una molteplicità di rivoli secondari e, talvolta, in temi marginali rispetto al nucleo originario della questione.
Se Vieri ha ritenuto opportuno mettere in evidenza un’esperienza di fede come la tua, ciò è perfettamente legittimo; tuttavia, è altrettanto legittimo e corretto osservare che non si tratta di un’esperienza che si può definire “eccezionale”, intendendo con ciò non già una svalutazione dell’esperienza in sé (sicuramente sincera e significativa per te che l’hai vissuta o per lo stesso Vieri), bensì il fatto che essa non rappresenta, in senso stretto, un evento raro o inatteso nel più ampio contesto delle vicende spirituali di coloro che abbandonano i tdG. È infatti possibile documentare numerose esperienze analoghe che hanno condotto a esiti di natura assai diversa.
Vieri, dunque, non commette alcuna improprietà nel porre in risalto la tua esperienza, a meno che non sottenda l’intenzione di “dimostrare” qualcosa di più ampio o di trarne una conclusione di carattere generale.
Come è stato opportunamente rilevato, tra gli ex-tdG si riscontra una notevole varietà di percorsi di fede e di pensiero: alcuni approdano all’ateismo o all’agnosticismo, altri al cattolicesimo (come nel tuo caso), mentre altri ancora si avvicinano ad altre confessioni cristiane o persino a tradizioni religiose differenti — avventisti, valdesi, battisti, bahá’í, musulmani, anglicani, pentecostali, cristadelfiani e così via.
Con ciò non si intende in alcun modo sminuire la tua esperienza personale, bensì collocarla entro il più ampio e complesso panorama dei molteplici esiti che può assumere l’abbandono della fede dei tdG.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Pres.: https://rb.gy/n1oko5]
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Valentino, per prima cosa devi sapere che non ho mai frequentato i tdG e solo discusso quando venivano a trovarmi a casa.
Per secondo scrivi:
non si tratta di un’esperienza che si può definire “eccezionale”
Io NON HO ASSOLUTAMENTE MAI PARLATO DI ESPERIENZA MISTICA ECCEZIONALE ma il risultato e la constatazione che nel tempo e negli anni dai successi alle difficoltà alla malattia NON MI SONO MAI SENTITO SOLO.

Spesso la "solitudine" non consiste nel fatto di rimanere senza affetti vicini ma nel sentirsi "abbandonato" e "nudo" di fronte alla vita.
Il fatto di poter lavorare in internet ed avere un sito mio privato mi ha permesso in tutti questi anni di scrivere ed inserire non solo le foto delle feste, dei viaggi e degli avvenimenti importanti, anno per anno, ma di fare anche un esame ed un sunto della mia vita.

Potrai anche dire che sono stato fortunato, avuto sempre dei cosiddetti "colpi di culo" ma questi avvengono poche volte nella vita e non certamente rappresentano una famosa "caduta da cavallo" di Paolo sulla via di Damasco.

No, è la constatazione che sia nel bene che nelle difficoltà sono stato aiutato ben 11 volte. Comprendi ? 11 volte.

La prima e che ha cambiato profondamente la mia vita è stato all'esame di stato, premesso che non sono un genio e quella mattina agli orali avevo una paura tremenda. Passo allora, come spesso fanno magari un po' tutti i ragazzi nella mia chiesa per una "preghierina" uscendone alla fine con un atteggiamento "diverso" di estrema "sicurezza".
Passai poi con la media del 7 (allora era il max) risultando anche primo degli abilitati e con un premio del comune.

- Questo avvenimento mi ha consentito successivamente di poter accedere all'ISTIM di Milano ( Istituto Superiore di tecnologie industriali meccaniche) (triennale a tempo pieno, riconosciuto successivamente dal Politecnico di Milano come laurea triennale).

Poi, poi, tanti avvenimenti che sarebbe troppo lungo e noioso per voi raccontare, ma dalla scoperta della anemia refrattaria nel 2017 dopo un ovvio motivo iniziale di sconforto, avevo accettato la realtà considerandola un "dono".
Mi ero poi abituato e come detto ringrazio Dio per avere anche oggi valori di sopravvivenza e di lentissimo declino in leucemia.
Ho parlato di "un dono" e forse facendovi inorridire spiego.
Se prendete il Vangelo di Matteo

Matteo 25
1 Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. 2 Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3 le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; 4 le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell'olio in piccoli vasi. 5 Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. 6 A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! 7 Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8 E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. 9 Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. 10 Ora, mentre quelle andavano per comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11 Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! 12 Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. 13 Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora.
In effetti il "dono" consiste di essere più attento alla vita e di sapere tramite le analisi del sangue settimanali quando il Signore probabilmente passerà salvo altri inconvenienti di cuore ! :risata:

In breve per concludere sono alla fine come quel frate della storiella:
In un convento c'erano due frati, padre Giovanni e padre Francesco che pregavano tutti e ogni giorno: al mattino presto, a tardi mattina, primo pomeriggio e la sera.

Un giorno padre Giovanni disse a padre Francesco. "scusami Francesco, ma tutti i giorni preghiamo sempre insieme ma io sono però sempre triste e tu invece ti vedo sempre allegro."

Caro Giovanni, risposte Francesco, la differenza è che tu preghi "per chiedere" ed io "per ringraziare"...
Un caro saluto.
Presentazione
Bertolt Brecht
Valentino
Utente Master
Contatta:

@Vieri

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 30/10/2025, 12:25 Io NON HO ASSOLUTAMENTE MAI PARLATO DI ESPERIENZA MISTICA ECCEZIONALE
Ma infatti io non ho mai parlato di “esperienza eccezionale” nel senso di “mistica” — anzi, l’ho specificato chiaramente.
Ho semplicemente osservato che l’esperienza di Nardo non può essere definita “eccezionale” in quanto non rappresenta un evento raro o inusuale nel contesto più ampio delle vicende spirituali di coloro che abbandonano i tdG.

Quanto al resto del tuo intervento, faccio sinceramente fatica a coglierne il nesso con quanto si stava discutendo.
Si parlava dell’esperienza di Nardo, non della tua. :boh: :conf:

Le vicende che hai raccontato non aggiungono elementi utili alla discussione in corso, né entrano nel merito del punto che ho sollevato.
Esperienze analoghe vengono riferite anche da persone che non professano la tua religione ma professano altre fedi.
Non si comprende francamente l'opportunità o l'utilità del tuo intervento rispetto alla questione che ho sollevato.

I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Valentino scusa ma se scrivi:
Se Vieri ha ritenuto opportuno mettere in evidenza un’esperienza di fede come la tua, ciò è perfettamente legittimo; tuttavia, è altrettanto legittimo e corretto osservare che non si tratta di un’esperienza che si può definire “eccezionale”[/b][/u], intendendo con ciò non già una svalutazione dell’esperienza in sé (sicuramente sincera e significativa per te che l’hai vissuta o per lo stesso Vieri)
Scusa ma cosa vai a dire che non ti riferivi anche a me ? Dai.. :boh:
Se leggi la Bibbia:
Ezechiele 36,26-27
26 vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi
Mi sa che sul tema abbia dei problemi di comprensione degli altri....... :ironico:
Pace e bene..
Ultima modifica di Vieri il 30/10/2025, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Bertolt Brecht
Mauro Motola
Nuovo Utente
Contatta:

In effetti sono esperienze comuni.
Le sentirai anche tra Soka Gakkai, Pentecostali o praticanti dei Buddhismi Tibetani, per fare degli esempi.
Tutti convinti di aver avuto esperienze specialissime, quando sono esattamente il contrario.
Non provano nulla, se non l'abilità del nostro cervello di illudersi.
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Mauro Motola ha scritto: 30/10/2025, 13:47 In effetti sono esperienze comuni.
Le sentirai anche tra Soka Gakkai, Pentecostali o praticanti dei Buddhismi Tibetani, per fare degli esempi.
Tutti convinti di aver avuto esperienze specialissime, quando sono esattamente il contrario.
Non provano nulla, se non l'abilità del nostro cervello di illudersi.
Ma daglie....i
Io non ho mai affermato di essere stato "un prescelto" o un "santificato" ma solo detto che questi avvenimenti, positivi e negativi, compreso la perdita del lavoro a 40 anni e due figli, affrontati sempre con coraggio, mi hanno condotto ad avere maggiore fede in Dio e di non sentirmi mai SOLO.
La fede è anche speranza essendo sempre stato aiutato nella presenza di opportunità e nelle scelte sempre corrette.
Chiaro ora. :ironico:
Presentazione
Bertolt Brecht
Valentino
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 30/10/2025, 13:41 Valentino scusa ma se scrivi:[...]Scusa ma cosa vai a dire che non ti riferivi anche a me ? Dai..
Quando ti ho menzionato, mi riferivo semplicemente al fatto che tu avessi trovato significativa l’esperienza di Nardo.
Ma, come è evidente dal contesto, si stava comunque parlando dell’esperienza di Nardo, non della tua.
Vieri ha scritto: 30/10/2025, 13:41 Se leggi la Bibbia:
Ezechiele 36,26-27
26 vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi
Conosco bene questi versetti.
Il versetto 24 dello stesso capitolo (E vi raccoglierò dai popoli e vi radunerò dai vostri paesi, e vi condurrò nella vostra terra) indica senza ambiguità che i versetti 26‑27 si riferiscono al popolo d’Israele nel suo insieme, cioè alla comunità esiliata che Dio promette di radunare e rinnovare spiritualmente. Il profeta Ezechiele annuncia che Dio rinnoverà interiormente il popolo di Israele, donandogli un “cuore nuovo” e uno “spirito nuovo” affinché torni a osservare e mettere in pratica le leggi divine. Questi versetti, dunque, si riferiscono ad una trasformazione interiore e collettiva del popolo d’Israele, per un rinnovato impegno nell’osservanza della Torah e dei precetti.

Quindi?
In che modo questi versetti biblici sarebbero pertinenti rispetto alla discussione in corso?
Vieri ha scritto: 30/10/2025, 13:41 Mi sa che sul tema abbia dei problemi di comprensione degli altri
Quale “tema” esattamente hai in mente?
Perché, a giudicare dai tuoi interventi, non è affatto chiaro.

Qui si discuteva dell’esperienza di Nardo.
In risposta a un suo post, ho semplicemente osservato che è stato del tutto legittimo da parte tua sottolineare la sua esperienza di fede.
A ciò ho aggiunto che è altrettanto legittimo — e corretto — far notare che tale esperienza non può essere definita “eccezionale” in senso stretto in quanto non rappresenta un evento raro o inatteso nel più ampio contesto delle vicende spirituali di coloro che abbandonano i TdG.
È infatti possibile documentare numerose esperienze analoghe, che hanno condotto a esiti di natura anche molto diversa.

Ricapitolando, non hai fatto nulla di male nel porre in risalto l’esperienza di Nardo, a meno che tu non intenda trarne una conclusione di carattere generale o dimostrativo.

Come è stato giustamente rilevato, tra gli ex-TdG si osserva una grande varietà di percorsi di fede e di pensiero: alcuni approdano all’ateismo o all’agnosticismo, altri al cattolicesimo (come nel caso di Nardo), mentre altri ancora si avvicinano a confessioni cristiane diverse o persino a tradizioni religiose differenti — avventisti, valdesi, battisti, bahá’í, musulmani, anglicani, pentecostali, cristadelfiani e così via.
Si parlava di questo, non di altro.

S. S. Wise

Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Valentino la faccenda del cuore di pietra ... deriva dal fatto che parli sempre come un libro stampato e mai con il cuore di carne e dubito fortemente che abbia dei sentimenti per comprendere gli altri.
Scusa ma è la mia impressione.
Mai una comprensione, una condivisione ma solo "precisazioni" pedanti e "giudizi" ( spesso, ma non in questo caso, anche sprezzanti)....

Sei solo cattedratico ma Non un "umano".. :ironico:
Presentazione
Bertolt Brecht
Valentino
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 30/10/2025, 16:11 Valentino la faccenda del cuore di pietra ... deriva dal fatto che parli sempre come un libro stampato e mai con il cuore di carne e dubito fortemente che abbia dei sentimenti per comprendere gli altri.
Scusa ma è la mia impressione.
Appunto, Vieri.
È solo una tua impressione — forse influenzata anche dai limiti del mezzo che utilizziamo per comunicare.

Vieri ha scritto: 30/10/2025, 16:11 Mai una comprensione, una condivisione
Ma in questa discussione, cosa esattamente ci sarebbe da “comprendere” o da “condividere”?
Come detto, se l'esperienza di Nardo lo ha reso felice, non si può far altro che prenderne atto.
Vieri ha scritto: 30/10/2025, 16:11 ma solo "precisazioni" pedanti
Per le precisazioni: laddove occorrono non ci si può esimere dal farle.
Non sono mai un esercizio di pedanteria, ma un atto di rigore logico.
Servono a evitare confusioni.
Vieri ha scritto: 30/10/2025, 16:11 e "giudizi" ( spesso, ma non in questo caso, anche sprezzanti)
Giudizi?
Addirittura sprezzanti?
Non direi!
Ciò che forse hai percepito come “giudizio” era semplicemente la constatazione che, in alcune materie di carattere accademico o specialistico — come la Storia del cristianesimo, la questione del Gesù storico, la Storia delle origini cristiane, la critica testuale, la filologia o l’esegesi storico-critica — sei ignorante in materia.
Non c’è nulla di offensivo in questo: tutti, me compreso, abbiamo aree in cui siamo più o meno competenti.
Io stesso, ad esempio, riconosco di essere del tutto ignorante in discipline come la meccanica quantistica, l’astrofisica o l’analisi matematica…e, per completezza, confesso di non avere nemmeno idea di cosa sia esattamente il fuorigioco! :ironico: :risata:

S. S. Wise

Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Valentino ma ripeti sempre le stesse cose ?
Che marroni !!! :ironico:
:ciao:
Presentazione
Bertolt Brecht
Valentino
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 30/10/2025, 18:10 Valentino ma ripeti sempre le stesse cose ?
Sarà perché mi trovo e ritrovo a rispondere sempre alle stesse cose. :ironico: :risata:

S. S. Wise

Mauro Motola
Nuovo Utente
Contatta:

Valentino ha scritto: 30/10/2025, 18:24
Vieri ha scritto: 30/10/2025, 18:10 Valentino ma ripeti sempre le stesse cose ?
Sarà per :risata: ché mi trovo e ritrovo a rispondere sempre alle stesse cose. :ironico: :risata:
:risata: :risata: :risata:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio