Sull'antisemitismo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Bloccato
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Sull'antisemitismo

Messaggio da Achille »

“Io trovo vergognoso che in Italia si faccia un corteo di individui vestiti da kamikaze che berciano infami ingiurie a Israele, alzano fotografie di capi israeliani sulla cui fronte hanno disegnato una svastica, incitano il popolo a odiare gli ebrei.

Trovo vergognoso che in quasi tutte le università europee gli studenti palestinesi spadroneggino e alimentino l´antisemitismo.

Perciò sto con Israele, sto con gli ebrei, ci sto come ci stavo da ragazzina, cioè al tempo in cui combattevo con loro e le Anne Marie morivano fucilate. Difendo il loro diritto a esistere, a difendersi, a non farsi sterminare una seconda volta.

E sono disgustata dall´antisemitismo, mi vergogno di questa vergogna che disonora il mio Paese e l´Europa. Nel migliore dei casi, non una comunità di Stati ma un pozzo di Ponzi Pilato.

E anche se tutti gli abitanti di questo pianeta la pensassero in modo diverso, io continuerò a pensarla così.”

Queste parole vennero scritte nel 2002 da Oriana Fallaci.

Sembra che siano state scritte oggi... :piange:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Re: Sull'antisemitismo

Messaggio da Tranqui »

La storia si ripete :triste:
Presentazione

Immagine

Novembre. Le giornate s’accorciano e il buio punta la sua lama sulla gola dell’umore.
(Fabrizio Caramagna)

Filippesi 4:13 : “Posso fare ogni cosa in Cristo che mi rafforza

:

:rosan: :ciao:
Vieri
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Queste parole vennero scritte nel 2002 da Oriana Fallaci.
Concordo pienamente con il suo pensiero.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Lo scritto della Fallaci sull'antisemitismo è molto più lungo ed articolato. Questo è solo un estratto.
L'articolo completo, che venne pubblicato da Panorama, lo si può leggere qui:

https://www.panorama.it/lifestyle/orian ... o-articolo
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Se fosse ancora viva, sarei curioso di vedere la reazione della Fallaci oggi, alle politiche del governo di Israele.
Resto dall'idea che oggi, il più grande antisemita sia proprio Netanyahu.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Nell'articolo di Panorama aveva anche scritto di aver litigato con Sharon e che aveva anche difeso, "forse troppo", i palestinesi. Probabilmente avrebbe fatto lo stesso con Netanyahu.
Però, dopo aver parlato di questo, aggiunge:
"Perciò sto con Israele, sto con gli ebrei, ci sto come ci stavo da ragazzina, cioè al tempo in cui combattevo con loro e le Anne Marie morivano fucilate. Difendo il loro diritto a esistere, a difendersi, a non farsi sterminare una seconda volta."
nello80
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille ha scritto: 05/11/2025, 9:42 Nell'articolo di Panorama aveva anche scritto di aver litigato con Sharon e che aveva anche difeso, "forse troppo", i palestinesi. Probabilmente avrebbe fatto lo stesso con Netanyahu.
Però, dopo aver parlato di questo, aggiunge:
"Perciò sto con Israele, sto con gli ebrei, ci sto come ci stavo da ragazzina, cioè al tempo in cui combattevo con loro e le Anne Marie morivano fucilate. Difendo il loro diritto a esistere, a difendersi, a non farsi sterminare una seconda volta."
La posizione “sto con Israele” è contraddittoria: evoca la Shoah per giustificare oggi un potere che opprime un altro popolo. Israele non è più una vittima minacciata, (o non lo è più nel senso di come lo è stato il popolo ebraico durante il fascismo e nazismo),ma oggi è una potenza che esercita violenza e apartheid sui palestinesi. È importante chiarire che per “Israele” si intende il governo e le sue scelte politiche, non i singoli cittadini o il popolo ebraico. Allo stesso modo, bisogna distinguere tra Hamas e l’intero popolo palestinese: non sono la stessa cosa, e la maggior parte dei palestinesi non è parte di Hamas né responsabile delle sue azioni.
Difendere Israele “a prescindere” significa ignorare bombardamenti, occupazione e punizioni collettive che colpiscono civili innocenti.
La memoria dell’Olocausto dovrebbe servire a difendere tutti i popoli, non a legittimare nuove ingiustizie. Stare davvero dalla parte della giustizia significa stare anche con i palestinesi, e non solo contro Hamas.
Per quello che riguarda, Netanyahu e compagnia, sono dei criminali che stanno commettendo crimini di guerra.
Spero, per il un futuro, in un nuovo processo di "Norimberga"
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Dici molte cose con cui sono in disaccordo, ma non ho voglia di discutere.
Magari riprenderò il discorso più avanti, quando avrò voglia di replicare ad alcune cose che dici, che sono oggettivamente sbagliate.
In pratica dovrei confutare quasi ogni riga, ma, come ti dicevo, non ne ho molta voglia.
Dovresti comunque informarti meglio.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

ORIANA FALLACI E IL SIONISMO

In definitiva sono sionista perché’ respiro, perché penso, perché’ vedo, perché’ esisto, perché so’…

Sono sionista perché’ conosco Israele e la sua gente e gli arabi che vivono lì e godono degli stessi diritti degli ebrei e temono gli arabi dall’altra parte e tacciono e sono colpevoli perché’ tacciono… Peró quando parli con loro nell’intimità della loro casa manifestano la loro gioia per vivere, lavorare e educare i loro figli in libertà piena, libertà anche di essere atei e le donne di essere libere in città come Tel Aviv, Jaffa o Gerusalemme.

Sono sionista perché’ non mi piace che sgozzino la gente, che lapidino le donne o che uomini adulti si sposino con bambine.

Sono sionista perché’ amo la cultura e ringrazio ai tanti scienziati, intellettuali, medici, letterati, musicisti, architetti, ingegneri, matematici, e fisici ebrei che in proporzione maggiore rispetto al resto della terra hanno dato di più e nonostante siano stati i più oppressi…

Per ultimo sono sionista perché’ sono donna, europea e occidentale. Perche’ adoro la mia maniera di vivere e detesto che mi si voglia imporre qualcosa. Perché’ amo la libertà sopra ogni cosa. Perché rispetto le donne, perche’ bevo quello che voglio e mi piace il prosciutto e perché ognuno col suo culo fa quello che vuole signori…e signore! Of course!

Conclusione: sono sionista perche’ sono egoista e se muore Israele, nostro migliore e coraggioso alleato, dietro Israele moriremo anche noi…..

Oriana Fallaci
(Firenze, 15 settembre 2006)
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Chiudo la discussione. La riaprirò quando avrò voglia di discutere.
Achille
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Achille »

Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio