La sitemap di infotdgeova.it: da 120 a 662 pagine

Domande relative al funzionamento del forum.

Moderatori: MatrixRevolution, Achille

Rispondi
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

La sitemap di infotdgeova.it: da 120 a 662 pagine

Messaggio da Achille »

Negli ultimi giorni ho lavorato per migliorare la visibilità del sito su Google, e volevo condividere con voi quello che ho fatto e i risultati ottenuti.

Il problema di partenza era semplice: il sito non compariva nelle ricerche Google per molte delle sue pagine. Il motivo principale era che la sitemap — il file che dice a Google quali pagine esistono sul sito — era incompleta: elencava solo 120 pagine, tutte nella cartella principale, mentre le otto sezioni tematiche (Storia, Organizzazione, Dottrine, TNM, Scienza, Etica, Tecniche di persuasione, Altro) erano praticamente invisibili per Google.

Ho quindi ricostruito la sitemap da zero, includendo tutte le sezioni e le relative sottopagine. Il risultato: da 120 URL siamo passati a 662. Ho anche collegato il sito a Google Search Console, uno strumento gratuito che permette di monitorare come Google vede il sito, quante pagine indicizza e per quali query compare nelle ricerche.

Al momento Google ha già rilevato tutte e 662 le pagine della nuova sitemap. Nei prossimi giorni e settimane il numero di pagine effettivamente indicizzate dovrebbe crescere progressivamente.

Vi terrò aggiornati sull'evoluzione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio