Ho pubblicato sul sito una nuova pagina nella sezione Tecniche di persuasione, ricavata da una discussione di questo forum: l'intervento di Quixote sulla presunta inaffidabilità degli ex TdG, che chi frequentava il forum qualche anno fa forse ricorderà.
Quixote non scrive più da tempo, e non so se passi ancora di qui. Se lo fa, spero apprezzi il fatto che il suo contributo è diventato una pagina del sito. Non è un gesto di circostanza: quel testo meritava di essere preservato e reso accessibile a un pubblico più ampio, perché affronta con rigore logico una delle obiezioni più abusate dell'apologetica geovista.
È anche un modo per ricordare che questo forum, pur meno frequentato di un tempo, custodisce discussioni di valore documentaristico reale.
Vale la pena recuperarle.
La pagina è qui: https://www.infotdgeova.it/7tecniche/gl ... bili-.html
Nuova pagina: "Gli ex TdG sono inaffidabili?"
Moderatore: Cogitabonda
- Achille
- Amministratore
- Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
- Contatta:
Re: Nuova pagina: "Gli ex TdG sono inaffidabili?"
Certe pagine sono delle perle da salvare 
Giugno ti dà una possibilità ogni fine settimana.
(Fabrizio Caramagna)
Presentazione
Caldo e Luglio, due gemelli nati per far soffrire la gente.
Ed McBain, ibidem
. :
SALMI 119:105
La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio cammino.

(Fabrizio Caramagna)
Presentazione
Ed McBain, ibidem
. :
SALMI 119:105La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio cammino.

Riflettendo a posteriori, penso che la narrativa del “diffidate dai fuoriusciti” debba definitivamente cadere.
Non è possibile blindare una realtà sociale e rinunciare a conoscerla attraverso esperienze di prima mano. Se seguissimo questa logica, dovremmo anche rinunciare a conoscere la criminalità organizzata attraverso le parole dei collaboratori di giustizia.
Aver avuto delle brutte esperienze o cambiare idea su qualcosa, non rende automaticamente bugiardi.
Ma parlando di questo contesto, ormai è lampante che le parole di molti ex TdG coincidono perfettamente con le informazioni disponibili a chiunque, ed il problema non si pone più. Non c’è più da dimostrare granché o fare “rivelazioni” sconvolgenti, quando qualcosa è di dominio pubblico.
Non è possibile blindare una realtà sociale e rinunciare a conoscerla attraverso esperienze di prima mano. Se seguissimo questa logica, dovremmo anche rinunciare a conoscere la criminalità organizzata attraverso le parole dei collaboratori di giustizia.
Aver avuto delle brutte esperienze o cambiare idea su qualcosa, non rende automaticamente bugiardi.
Ma parlando di questo contesto, ormai è lampante che le parole di molti ex TdG coincidono perfettamente con le informazioni disponibili a chiunque, ed il problema non si pone più. Non c’è più da dimostrare granché o fare “rivelazioni” sconvolgenti, quando qualcosa è di dominio pubblico.
EdLogan ha scritto: ↑02/06/2026, 11:29 Riflettendo a posteriori, penso che la narrativa del “diffidate dai fuoriusciti” debba definitivamente cadere.
Giugno ti dà una possibilità ogni fine settimana.
(Fabrizio Caramagna)
Presentazione
Ed McBain, ibidem
. :
SALMI 119:105
La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio cammino.

(Fabrizio Caramagna)
Presentazione
Ed McBain, ibidem
. :
SALMI 119:105La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio cammino.

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio