La Bibbia parla di purgatorio?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Contatta:

La Bibbia parla di purgatorio?

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
ho letto che per il CD la Bibbia non parla di purgatorio. Ciò è vero per loro dal momento che hanno tolto dal Canone i due libri dei Maccabei, dove si parla di offerte fatte nel tempio per le anime che si stanno purificando per potersi trovare di fronte a Dio! Quindi, non essendo da loro ritenuti libri ispirati e quindi tolti dalla loro Bibbia, per loro il purgatorio non esiste, ma non per gli altri che li ritengono invece ispirati! Questo però non lo spiegano così come ho fatto io! Nella Bibbia cattolica ci sono anche i due libri dei Maccabei, per cui per noi il purgatorio esiste perchè è scritto lì! Caso mai dobbiamo chiederci se sono o no ispirati e non che il purgatorio non esiste! Vi saluto Necche
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Re: La Bibbia parla di purgatorio?

Messaggio da Tranqui »

Per voi cattolici :lovebibbia:
.
:Immagine

Tutte le cose sulla terra fanno rotta verso casa, durante il caro vecchio ottobre
31A chi dunque posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile
Necche
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Necche »

Cara Tranqui,
certo per noi cattolici e non solo per noi, ma anche per tutte quelle traduzioni che hanno riconosciuo ispirati quei due libri, come già ho scritto. Mi sembra, ma non ne sono certa, che nella Bibbia dei settanta questi due libri siano stati riconosciuti come ispirati e noi cattolici li abbiamo accettati! Ti saluto Ncche
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Necche ha scritto: ↑23/09/2026, 15:48 Cara Tranqui,
certo per noi cattolici e non solo per noi, ma anche per tutte quelle traduzioni che hanno riconosciuo ispirati quei due libri, come già ho scritto. Mi sembra, ma non ne sono certa, che nella Bibbia dei settanta questi due libri siano stati riconosciuti come ispirati e noi cattolici li abbiamo accettati! Ti saluto Ncche
I libri dei Maccabei non erano (e non sono) considerati ispirati dagli ebrei in quanto scritti in greco (tranne forse 1 maccabei ma lo scritto durò poco) del resto anche la LXX era vista male proprio perché traduzione e per il fatto che veniva usata dai cristiani, per gli ebrei l'ispirazione si concluse ai tempi di Malachia con gli ultimi libri dei profeti minori intorno al 430 ac.
Il canone ebraico quindi non li contiene e il testo masoretico neanche.
Per la chiesa cattolica I due libri vennero considerati ispirati ed entrarono nel canone tra il iv e il v secolo dc, per quella ortodossa entrarono anche 3 e 4 Maccabei considerati apocrifi dalla cattolica.
​I riformatori protestanti e con loro i tdg, ritenevano che la vera Scrittura ebraica fosse solo quella conservata nella lingua originale (ebraico e aramaico) dai custodi originari dell'Alleanza, ossia il popolo ebraico e non accettarono i Maccabei nel loro canone considerandoli però utili a livello storico, il purgatorio poi dava un qualche fondamento alle indulgenze e sappiamo cosa ne pensava Lutero al riguardo.
Come vedi il discorso è molto più ampio e non riguarda solo i tdg.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Infatti in tutte le bibbie protestanti che usano gli evangelici i TDG e gli avventisti non ci sono i libri dei maccabei :blu:
.
:Immagine

Tutte le cose sulla terra fanno rotta verso casa, durante il caro vecchio ottobre
31A chi dunque posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio