I tdg sono simili ai cristiani delle chiese storiche?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

I tdg sono simili ai cristiani delle chiese storiche?

Messaggio da Luciano »

Quanto sono simili i tdg ai cristiani delle chiese storiche, in particolare a quelle protestanti?
Quanti altri gruppi hanno connotati simili ai tdg e in che percentuale si pongono per numero e consistenza rispetto al panorama mondiale cristiano?
Questo tema è nato nella discussione https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... &start=420" target="_blank" target="_blank
Per non andare OT e non lasciarla cadere nel vuoto la ripropongo come 3d a sé stante.

In particolare mi chiedo se i due gruppi sono consci dei tratti comuni, che potrebbero in futuro riavvicinarli magari in un ipotesi ecumenica, o la distinzione è talmente netta che nessuno dei due vorrebbe essere paragonato all’altro, e preferiscono mantenere le distanze ideologiche….
ciao
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Per JackieWhite
L’utente che ha sollevato la questione ha postato diverse affermazioni a riguardo:

Ma hai idea di quante comunità protestanti esistano con dottrine molto simili ai tdG?...

Certamente, ci tengo a ricordare che la dottrina dei tdG si inquadra in una categoria molto grande di gruppi cristiani, soprattutto americani. E ne differisce sostanzialmente solo per i punti estremi di trasfusione ed ostracismo, come dici….

Ovviamente relativamente piccola, oggettivamente piuttosto grande. C'è una categoria in cui si incastrano perfettamente…..

Ho capito la tua posizione, ma ce ne sono di gruppi che si avvicinano moltissimo. Ma ovviamente non tutti li conoscono……

E chi ha detto che sono la maggioranza? Ho detto solo che ci sono, e fidati, ci sono.che mi stai considerando un tdG nel senso stretto….
.
Si è passato da un gruppo molto grande che differisce solo per trasfusione e ostracismo a oggettivamente piuttosto grande, a “ci sono gruppi, fidati che ci sono”.
Proprio questo non faccio non mi fido, e non ho capito chi sono questi gruppi, perché per quello che ne so, sono simili a tdg, solo i gruppi scismatici dai tdg; tipo gli studenti biblici.

Hai detto
.” FRATELLO CATTOLICO FRATELLO ORTODOSSO, FRATELLO PENTECOSTALE”-
Il senso di questa frase in bocca a me è che se tutti gli uomini del mondo sono fratelli, il cattolico, l’ortodosso ecc sono già fratelli nella fede e non vanno importunati con tentativi di portarli nella propria denominazione.
La wts insegna questo?

Non sono mai entrato nell'ambito dottrinale da quando ho iniziato a postare.
Lo fai quando affermi che i tdg sono simili ai protestanti; in cosa lo sarebbero se non per le dottrine? Non certo perché hanno due gambe e due braccia.
Tu vuoi evitare le discussioni dottrinali, non sarà perché come ti è stato fatto notare da Mario sei stato poco attento agli studi biblici?
In effetti mi sembri un tdg piuttosto atipico quasi irreale, divergi chiaramente in aspetti che non sono marginali e se anche lo fossero non dovresti nemmeno di una iota.
Fra l’altro ho l’impressione e correggimi se sbaglio, che la tua dedizione e fedeltà per la wts non è al massimo livello, non è che hai il recondito sogno di esautorarla e sostituirti ad essa?
Se così fosse nella mia città c’è già un ex che ha lo stesso pensiero, potrei darti le generalità e cooperare con lui.
Tu vuoi entrare nel merito della mia fede? Io l'ho fatto con te?
No, non mi permetterei mai, ho già difficoltà a entrare in merito alla mia.
Volevo solo farti notare che i tdg sono talmente simili agli altri gruppi protestanti che non possono nemmeno pregare con gli altri cristiani.
Noi possiamo farlo, e con gioia e con amore fraterno.
allora come li chiami, scintoisti?..
Aridaje co' sta trinità chiamali.. induscintorastamusulscientisti
Come vedi i toni pungenti non sono mia esclusiva peculiarità.
Ciao
zoddwraith
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/08/2010, 15:45
Contatta:

Messaggio da zoddwraith »

questa poi è da ridere... almeno a me fa ridere quando viene un cattolico vicino a me (sono di fede evangelica pentecostale) e mi dice "ma che differenza cìè tra voi e noi? crediamo nelle stesse cose, crediamo in Dio" ed io, quando sono abbastanza in confidenza, rispondo scherzosamente "anche il Diavolo crede in Dio e trema solo a sentirLo nominare"...

Cmq credo che gli evangelici (parlando in generale), i cattolici ed i tdg siano 3 poli molto lontani tra di loro... forse sono simili per chi è all'esterno, ma sono molto differenti nella sostanza, nei credi, nei riti, nelle dottrine... vuoi qualche esempio di differenza tra evangelici e tdg? ne cito solo qualcuna che mi viene ora

1) tutte le regole morali che gestiscono la vita, dalle trasfusioni, ai trapianti, alla leva militare, al voto, al vivere nel "mondo"... tutte ste cose strane che loro hanno, noi non le abbiamo
2) noi crediamo nella Trinità, loro no
3) Crediamo che Gesù è la seconda persona della Trinità, Gesù è Dio, loro non ci credono (solo questo fa + che mille altre differenze)
4) Crediamo nello Spirito Santo come terza persona della Trinità
5) Crediamo nell'eternità dell'anima
6) Crediamo che Dio sia Dio ed in quanto tale sia l'unica via di salvezza e che sia indipendente da società organizzazioni, ergo non ha scelto nessuna Torre di Guardia come portavoce
7) Crediamo che NESSUNO, a parte il Padre, sappia neanche il secolo in cui la fine debba venire....
8) Crediamo che la Bibbia non vada interpretata con l'aiuto di pubblicazioni.... la Bibbia si spiega da sola con l'aiuto dello Spirito Santo
9) Crediamo nella vita eterna nella Gerusalemme Celeste insieme al nostro Dio
10) Crediamo nell'inferno, loro no.... dicono che l'inferno è solo la morte e che non c'è nient'altro dopo, a causa del punto 5
11) Credono che non si debba fare nient'altro nella vita che andare in giro a predicare, aborriscono l'università e la "carriera"
12) Credono che Dio abbia creato Gesù che in realtà sarebbe l'arcangelo Michele.... mi sa tanto di Beautiful....
13) se non sbaglio, loro non credono ai miracoli
14) Non credono al Battesimo nello Spirito Santo ed al parlare in lingue (oggi)
15) Credono che tutto quello che è al di fuori della sala del regno sia di satana
16) Credono in parole di uomini come fossero parole di Dio... e si sottomettono a qualsiasi regola stramba ed antidottrinale possano mai inventare, anche a rischio della vita


mi fermo qua.... se me ne vengono altre aggiorno...
Ultima modifica di zoddwraith il 03/09/2010, 17:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

zoddwraith ha scritto:12) Credono che Dio abbia creato Gesù che in realtà sarebbe l'arcangelo Gabriele.......
L'arcangelo è Michele.
Non mettermi in mezzo. :risata:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
zoddwraith
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/08/2010, 15:45
Contatta:

Messaggio da zoddwraith »

Gabriella Prosperi ha scritto:
zoddwraith ha scritto:12) Credono che Dio abbia creato Gesù che in realtà sarebbe l'arcangelo Gabriele.......
L'arcangelo è Michele.
Non mettermi in mezzo. :risata:
Gabriella

hai ragione, sry, mi so icasinato tra il messaggero ed il "guerrigliero" :D
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Io credo che la cosa più grave che squalifica i tdg dall'essere considerati cristiani sia il battesimo.

Da un lato la WT fa notare con puntigliosità che bisogna battezzarsi per completa immersione perchè il termine significa questo e perchè il Cristo e i primi cristiani si battezzarono così, (approfittandone per fare una schifezza la chiesa cattolica...) dall'altro si disattendono le parole di Gesù che disse "Battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". Ora la formula usata per il battesimo non solo è complicata, e ridimensiona Gesù, ma di fatto non riconosce lo Spirito Santo annullando il battesimo stesso nelle parole pronunciate dal battenzando, due vigorosi sì a un impegno che non sta scritto nella Bibbia. Nè serve trovare delle scuse. Se veramente fosse servita una formula complessa lo avremmo trovato scritto, ma così non è. Questo risulta particolarmente grave per la WT che asserisce di attenersi letteralmente alla scrittura.

Pertanto, venendo meno il fondamento su cui si costruisce la vita cristiana, cioè il battesimo, trovo ridondante parlare del resto (cosa che comunque farò).
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

zoddwraith ha scritto: 7) Crediamo che NESSUNO, a parte il Padre, sappia neanche il secolo in cui la fine debba venire....
E il figlio? no perche dicono anche loro la stessa cosa...
8) Crediamo che la Bibbia non vada interpretata con l'aiuto di pubblicazioni.... la Bibbia si spiega da sola con l'aiuto dello Spirito Santo
In questo siete identici e testimonia proprio l infondatezza della cosa, ma tu mi dirai che loro sbagliano perchè non hanno lo spirito santo, bè dicono la stessa cosa anche loro di voi...
ciao bello
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Io personalmente cerco di riconoscere chi è
Cristiano nel suo animo indipendentemente
dalla sua fede (la predisposizione ad esserlo)
può essere anche ateo.Ma evangelici e cattolici si possono definire cristiani
Mentre già il fatto che un tdg o come
qualcuno continua a scrivere ctdg questo
mi da un pò fastidio in quanto non hanno
quasi nessun requisito per essere e per
definirsi Cristiani, tipo l'amore incondizionato per il prossimo
che non sanno neanche cos'è al di fuori della congregazione.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Luciano ha scritto:
Proprio questo non faccio non mi fido, e non ho capito chi sono questi gruppi, perché per quello che ne so, sono simili a tdg, solo i gruppi scismatici dai tdg; tipo gli studenti biblici.
Per quello che ne sai, ma ce ne sono di analogie, e ce ne sono di molti gruppi di quel tipo
Il senso di questa frase in bocca a me è che se tutti gli uomini del mondo sono fratelli, il cattolico, l’ortodosso ecc sono già fratelli nella fede e non vanno importunati con tentativi di portarli nella propria denominazione.
LOL, totalmente falso.
Anche se si considerano fratelli separati, si accusano l'un l'altro di errore e cercano di fondo in qualche modo di convertirsi a vicenda, poiché vicendevolmente "eretici".
Forse la tua frase vale solo tra cattolici ed ortodossi, ma pure lì è relativo.

Fra l’altro ho l’impressione e correggimi se sbaglio, che la tua dedizione e fedeltà per la wts non è al massimo livello
Ma LOL, chi lo è in questo forum? Ho detto che sono "della classe cosciente", non che sono un TDG. Altrimenti che ne parliamo a fare?
non è che hai il recondito sogno di esautorarla e sostituirti ad essa?
No, piuttosto vorrei che il CD si dimettesse e la comunità evolvesse in una chiesa.
Volevo solo farti notare che i tdg sono talmente simili agli altri gruppi protestanti che non possono nemmeno pregare con gli altri cristiani.
E sono pure gli unici a vietare le trasfusioni pena la scomunica. Che abbiano dei tratti "UNICI" è scontato, è il motivo della loro fama.
Noi possiamo farlo, e con gioia e con amore fraterno.
Meno male che me lo hai detto... Bravo, pure io lo faccio.
allora come li chiami, scintoisti?..
Aridaje co' sta trinità chiamali.. induscintorastamusulscientisti
Come vedi i toni pungenti non sono mia esclusiva peculiarità.
Mica così tanto? :risata:

Comunque è inutile litigare, questo thread lo reputo inutile, è meglio tornare su quello di cui stavamo parlando all'inizio, prima di finire su questo dibattito sterile.
LOVE is everything
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

questo thread lo reputo inutile
mi sa che reputi inutile e fastidioso ogni 3d e nche questo forum., ;nell'altro 3d eravamo OT, è questo che ti prefiggi?
Ciao e buona cena
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Luciano ha scritto:
questo thread lo reputo inutile
mi sa che reputi inutile e fastidioso ogni 3d e nche questo forum., ;nell'altro 3d eravamo OT, è questo che ti prefiggi?
Ciao e buona cena
Sì, mi "prefiggo" di non fare solo polemica... :blu:
LOVE is everything
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

E comunque questa uscita è tutto un programma.
Poi non venirmi a dire che non sei "pungente" nei toni.

Buon appetito.
LOVE is everything
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

JackieWhite ha scritto:
Fra l’altro ho l’impressione e correggimi se sbaglio, che la tua dedizione e fedeltà per la wts non è al massimo livello
Ma LOL, chi lo è in questo forum? Ho detto che sono "della classe cosciente", non che sono un TDG. Altrimenti che ne parliamo a fare?
Troppo comoda... tu sei un TDG perchè sei battezzato e appartenente alla comunità. Se poi per comodità non ne vuoi uscire quelle sono decisioni tue. Ma mostra rispetto per chi, in coerenza alle proprie idee, uscendo dai TDG per davvero ha perso molto.
JackieWhite ha scritto: Comunque è inutile litigare, questo thread lo reputo inutile, è meglio tornare su quello di cui stavamo parlando all'inizio, prima di finire su questo dibattito sterile.
A me piace molto, leggere Luciano e zoddwraith è stato istruttivo, non conoscevo i pentecostali.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Lucio ha scritto: Troppo comoda... tu sei un TDG perchè sei battezzato e appartenente alla comunità. Se poi per comodità non ne vuoi uscire quelle sono decisioni tue. Ma mostra rispetto per chi, in coerenza alle proprie idee, uscendo dai TDG per davvero ha perso molto.
Tu non sai NIENTE quindi non permetterti di giudicare. Ok?
LOVE is everything
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Comunque è inutile litigare,
io non cerco la lite, tu cerchi di far passare idee assurde come quelle che i tdg sono simili alle chiese protestanti o l'altra
che gli ex odiano i tdg, e io ti sconfesso.
Non posto certo per te, o per cercare di convincerti; ma per ribadire di fronte ai lettori che quello che affermi non corrisponde
al vero-
Il senso di questa frase in bocca a me è che se tutti gli uomini del mondo sono fratelli, il cattolico, l’ortodosso ecc sono già fratelli nella fede e non vanno importunati con tentativi di portarli nella propria denominazione.
LOL, totalmente falso.
Anche se si considerano fratelli separati, si accusano l'un l'altro di errore e cercano di fondo in qualche modo di convertirsi a vicenda, poiché vicendevolmente "eretici
Forse la tua frase vale solo tra cattolici ed ortodossi, ma pure lì è relativo.".
Ho detto in bocca a me.
Nella mia chiesa battista locale si praticano culti e studi biblici ecumenici con i cattolici, persino il parroco viene da noi
a predicare e il nostro pastore fa altrettanto nella sua parrocchia.
Quando mi battezzai è venuto un mio amico pentecostale e appena potrò gli restituirò la visita.
Le nostre diversità non sono un ostacolo a lodare Iddio in comune, cosa del tutto sconosciuta fra i tdg, che se facessero
una cosa del genere verrebbero radiati dall'albo. Tu mi accusi di falsare la realtà, non sai di cosa stai parlando, ho centinaia
di persone che ti possono confermare che le cose stanno così.
Noi possiamo farlo, e con gioia e con amore fraterno.
Meno male che me lo hai detto... Bravo, pure io lo faccio.
Questa me la devi proprio spiegare (per favore) ,preghi assieme a non tdg?
Che abbiano dei tratti "UNICI" è scontato
Infatti, ma si discuteva su cosa hanno in comune!
Poi non venirmi a dire che non sei "pungente" nei toni.
Infatti non l'ho detto! Ho affermato che tu lo sei altrettanto.
Buone le lasagne all'uovo, grazie per il buon appetito, ti auguro la buona notte!
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

JackieWhite ha scritto:
Lucio ha scritto: Troppo comoda... tu sei un TDG perchè sei battezzato e appartenente alla comunità. Se poi per comodità non ne vuoi uscire quelle sono decisioni tue. Ma mostra rispetto per chi, in coerenza alle proprie idee, uscendo dai TDG per davvero ha perso molto.
Tu non sai NIENTE quindi non permetterti di giudicare. Ok?
Io non ho giudicato nessuno. Ho letto nella tua presentazione che sei un TDG attivo e che non vuoi uscirne per motivi tuoi personali. LIberissimo di farlo.
Ma mi da fastidio quando sbandieri tanto il tuo non essere TDG come fosse un vanto quando non è così. E nei tuoi post ti vanti tanto di dissentire, smentire, accusare ma non stai provando cosa sia davvero essere ostracizzati e "uccisi" di fronte agli amici e compagni di una vita.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Luciano ha scritto: tu cerchi di far passare idee assurde come quelle che i tdg sono simili alle chiese protestanti o l'altra
che gli ex odiano i tdg, e io ti sconfesso.
Non posto certo per te, o per cercare di convincerti; ma per ribadire di fronte ai lettori che quello che affermi non corrisponde
al vero-
Se permetti, tua opinione non rende questo necessariamente vero.

Tu mi accusi di falsare la realtà, non sai di cosa stai parlando, ho centinaia
di persone che ti possono confermare che le cose stanno così.
No, in linea generale è come avevo postato sopra, è risaputo.
Che poi nello specifico ci possano anche essere buoni rapporti è scontato. Quello che ho rammentato è che in ogni caso ci si considera reciprocamente nell'errore, in varie parti. Ma lo spirito ecumenico porta a relegare queste differenze a sedi appropriate, e a ricordare negli altri casi, che si è tutti fratelli cristiani a dispetto delle divergenze, da affrontare in altre sedi.
E...

A questo proposito ti chiedo: tu chiami fratelli pure i tdG?
Sembra che il solo accostamento ti inorridisca.

Mi dirai che loro non considerano fratello te. Ma le condizioni già le conosciamo. Allora non bisogna avere amore incondizionato?

Buone le lasagne all'uovo
:boh: Bene...
LOVE is everything
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Lucio ha scritto: Io non ho giudicato nessuno. Ho letto nella tua presentazione che sei un TDG attivo e che non vuoi uscirne per motivi tuoi personali. LIberissimo di farlo.
Ma mi da fastidio quando sbandieri tanto il tuo non essere TDG come fosse un vanto quando non è così. E nei tuoi post ti vanti tanto di dissentire, smentire, accusare ma non stai provando cosa sia davvero essere ostracizzati e "uccisi" di fronte agli amici e compagni di una vita.
Se hai letto, non hai capito niente. E ti chiedo gentilmente di non parlare di cose che non sai.
Grazie.
LOVE is everything
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

JackieWhite ha scritto:
Lucio ha scritto: Io non ho giudicato nessuno. Ho letto nella tua presentazione che sei un TDG attivo e che non vuoi uscirne per motivi tuoi personali. LIberissimo di farlo.
Ma mi da fastidio quando sbandieri tanto il tuo non essere TDG come fosse un vanto quando non è così. E nei tuoi post ti vanti tanto di dissentire, smentire, accusare ma non stai provando cosa sia davvero essere ostracizzati e "uccisi" di fronte agli amici e compagni di una vita.
Se hai letto, non hai capito niente. E ti chiedo gentilmente di non parlare di cose che non sai.
Grazie.
Spiegami se non ho capito bene, non sono "nato imparato". Nel tuo primo post di presentazione ci sono 14038 caratteri. Da cui evinco che 1) sei un TDG battezzato 2) vuoi uscirne ma non vuoi perdere la tua lei.
Ti possiamo capire in molti e nessuno ti biasima per il tuo comportamento.

Solo mi scoccia che tu parli a destra e sinistra come se ne sapessi di cose che in realtà non puoi sapere se non in teoria in merito all'essere ostracizzato, semplicemente perchè non lo sei.

C'è gente che incacchiata nera perchè ha perso affetti, amici, lavoro, parenti, anni di vita perchè è uscita dai Tdg. Tu no (o non ancora) ma nessuno te ne fa una colpa. Semplicemente sii intellettualmente onesto. Grazie.

Lucio
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Amico, semplifichi troppo. Nella mia presentazione c'era molto più di questo.
LOVE is everything
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

JackieWhite ha scritto:Amico, semplifichi troppo. Nella mia presentazione c'era molto più di questo.
Infatti te l'ho detto erano 14038 caratteri. Resta valido il post precedente, se non ho sbagliato a capire. Se ho sbagliato dimmi che mi correggo.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Luciano ha scritto:
tu cerchi di far passare idee assurde come quelle che i tdg sono simili alle chiese protestanti o l'altra
che gli ex odiano i tdg, e io ti sconfesso.
Non posto certo per te, o per cercare di convincerti; ma per ribadire di fronte ai lettori che quello che affermi non corrisponde
al vero-
Se permetti, tua opinione non rende questo necessariamente vero.
Le seguenti tue affermazioni confermano che è così, che è vero, che tu adesso stai mentendo e che non è questione di opinioni.
A meno che scrivete in sedici e non sapete cosa gli altri hanno scritto
Ed inoltre, ai miei appelli all'amore e avvertimenti di non provare odio, oltre a travisare le parole, rispondete con un bel pernacchio.

Se un tdG ti dà una coltellata tu non sei giustificato nel dargliene un'altra a tua volta. Ma mi fermo qui perché c'è troppo astio che impedisce di considerare i tdG delle persone da amare
Invecchierete lanciando parole di odio ai TDG (non alla WTS, proprio ai TDG, li odiate proprio ormai), scambiandovi opinioni cariche d'odio
No, in linea generale è come avevo postato sopra, è risaputo.
Avevo detto "in bocca a me"

A questo proposito ti chiedo: tu chiami fratelli pure i tdG?
Non hai colto il significato delle mie parole oppure l'ha letto l'altro, eppure l'ho spiegato: tutti gli uomini sono fratelli, ma l'ortodosso, il cattolico
il pentecostale ecc la cui dottrina ha per nerbo Gesù Dio, Trinità, salvezza per fede ecc è MIO FRATELLO IN FEDE.
Il tdg è mio fratello, ma non mio fratello in fede.
Allora non bisogna avere amore incondizionato?
Ti ho detto che amiamo i tdg anche se non ci vogliono parlare, altrimenti non sarei quì ma a pescare o a guadagnare
soldi per i miei figli.(uno si sposa fra 10 giorni)(l'altro si è scritto a specialistica).
Vorrà dire che apro un post sull'argomento.
buona colazione
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Luciano ha scritto: Le seguenti tue affermazioni confermano che è così, che è vero, che tu adesso stai mentendo e che non è questione di opinioni.
A meno che scrivete in sedici e non sapete cosa gli altri hanno scritto
Senti, lo saprò io quello che dico. A volte il termine odio indica anche astio, repulsione, ed è purtroppo quello che vedo spesso. Sarà comprensibile, ma non giustificabile.
Non ho detto che la maggioranza degli ex li vogliono morti, ma che spesso esagerano col modo di fare, questo sì.


Il tdg è mio fratello, ma non mio fratello in fede.
Ecco il problema. Invece secondo me, frattanto che crediamo in Cristo, siamo tutti in qualche modo fratelli.

Ti ho detto che amiamo i tdg anche se non ci vogliono parlare, altrimenti non sarei quì ma a pescare o a guadagnare
soldi per i miei figli.(uno si sposa fra 10 giorni)(l'altro si è scritto a specialistica).
I tuoi figli sono tdG?
LOVE is everything
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha scritto: Ecco il problema. Invece secondo me, frattanto che crediamo in Cristo, siamo tutti in qualche modo fratelli.
No, non è il fatto di credere in Cristo che ci rende fratelli, ma il fatto di essere uomini.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriella Prosperi ha scritto: No, non è il fatto di credere in Cristo che ci rende fratelli, ma il fatto di essere uomini.
Certo, ma lui ha usato l'espressione "Fratelli ma non Fratelli in fede".
LOVE is everything
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Ho detto che voi cercate di far passare idee assurde come quella che gli ex odiano i tdg.
Mi avete risposto che non è necessariamente vero e che sarebbe una mia opinione.
Vi ho quotato le vostre stesse parole a riprova che voi sostenete che noi odiamo i tdg:
Invecchierete lanciando parole di odio ai TDG (non alla WTS, proprio ai TDG, li odiate proprio ormai),
scambiandovi opinioni cariche d'odio
"Senti, lo saprò io quello che dico" mi avete risposto..

E io ti dico oggi: "No, non sapete quello che dite." mettetevi d'accordo.
Certo, ma lui ha usato l'espressione "Fratelli ma non Fratelli in fede".
Esatto, (ti rispiego) poichè il fondamento basilare della fede tdg è agli antipodi delle chiese storiche (catt. ortod. prot.)

I miei figli non lo sono.
stasera risotto.
Ciao
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Bravo Lorenzo continua a scrivere i tuoi menù così mia moglie prende spunto per far la spesa :mrgreen:

Voglio solo farti notare.. che però...un pentecostale non si sente "fratello" di un cattolico
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Carissimo Tiziano,
serviamo Cristo nostro Dio,
in modo diverso e in strutture diverse, ma lo stesso Dio e col medesimo amore.
Non è poco per non definirsi fratelli, anche se i pentecostali non lo ammettono (sempre che sia così) lo sono.
Io consiglio a tutti esperienze ecumeniche, distendono le tensioni delle diverse confessioni, accorciano le distanze e sono edificanti, pur nelle singole diversità.
poi se non sbaglio l'appellativo" fratelli particolari" nei confronti degli evangelici è stata coniato dal mondo cattolico.
Accolgo l'iniziativa e la mia bocca dice" sei mio fratello".
Ciao da Luciano
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

opepo ha scritto:
Voglio solo farti notare.. che però...un pentecostale non si sente "fratello" di un cattolico
Bravo opepo, è proprio questo il punto.
Lui vuole escludere solo i tdG dalla definizione di Fratello, perché gli piace decidere lui come funzionano le cose.

Luciano, se sei convinto di questo, è inutile che ne parliamo.
Secondo la tua prospettiva per chiamarsi Fratelli è necessario condividere quello che piace a te dei punti centrali.
Ma non esistono solo pentecostali, luterani, battisti e cattolici.
Il mondo cristiano è molto frammentato, e per quanto eterodosse possano essere certe denominazioni, o si è tutti fratelli oppure no. Forse in proporzioni diverse, ma chi è cristiano è cristiano, non diventa "non cristiano" solo perché lo decidi tu, non sei l'arbitro della cristianità.
LOVE is everything
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Ho sempre fatto distinzione fra Fratelli e fratelli in fede,
Voi continuate a dire che siamo tutti fratelli compreso i tdg; il che è vero.
Ma io intendo dire che non mi sento fratello in fede dei tdg perchè in comune abbiamo solo uno % delle dottrine
Siete voi, che contrariamente a quello che la vi ha insegnato la wts, volete assimilarvi ai fedeli delle chiese storiche.
Volete mischiarti con quelli di babilonia la grande, se andate a dire queste cose in sala vi radiano dall'albo.
Questo comunque è affar vostro, non lo è più se intervenendo in questo forum cercate per spacciare come verità,
una falsità come questa.

Non era risotto, erano pennette al pomodoro e ricotta di pecora.
Buona notte
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti