Ma qual'è la Vera Religione???

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

..Anna.. ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:..Anna.. ha scritto:
La resurrezione è stata simulata dagli apostoli che ne hanno rubato il corpo.
Anna, questa è solo un'ipotesi, non una certezza.
Una piccola precisazione.
In effetti, Così come è scrittaa, la mia frase può essere fraintesa.
Quella frase che ho scritto non corrisponde al mio pensiero.

È una delle ipotesi formulate da chi nega la resurrezione come fatto realmente accaduto.

:ciao:
Ma tu Anna sei cristiana ? Non ho nemmeno letto la tua esperienza sul forum, perchè non mi indichi il link?

Ciao :pace:
Veronika
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Cristianalibera ha scritto:
Ma tu Anna sei cristiana ? Non ho nemmeno letto la tua esperienza sul forum, perchè non mi indichi il link?
Domanda da un milione.
No. È un bel po' di tempo che non mi considero credente.
Potrei sempre cambiare idea nel tempo, chi lo sa? :sorriso:

Non mi pongo il problema del "da chi ce ne andremo?" che in certi casi, per alcuni, sembra fondamentale.

Abbattere per costruire.
Edificare
Le alternative.
Mi ricordo questi argomenti trattati spesso con i tdg, soprattutto quando, durante lo studio, non accettavo in maniera acritica determinate cose (tanto per cambiare).

Naturalmente, se ho scritto che simpatizzo per il cristianesimo, è perchè è stato il mio imprinting religioso, fa parte di me come identità culturale.

La mia esperienza è qui.

http://www.infotdgeova.it/esperienze/annamaria.php

:ciao:
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Grazie della segnalazione Anna, me la leggerò appena avro tempo! :timido:
Vittorino
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

La vera Religione è formata da tutti coloro che sinceramente credono in Dio e cercano di fare la Sua volontà ubbidendo alla Legge dell'Amore.
:strettamano:
The Red Baron
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

tartuca ha scritto:Sono d'accordo! :bacino:
E veramente la Fede ti dà una grande forza,per cui beati quelli che crederanno!
Il confine tra fede e illusione è tremendamente labile :blu:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Lucio
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Lucio »

The Red Baron ha scritto:
tartuca ha scritto:Sono d'accordo! :bacino:
E veramente la Fede ti dà una grande forza,per cui beati quelli che crederanno!
Il confine tra fede e illusione è tremendamente labile :blu:
E' come il confine tra "Amore" e "Affetto", ma non per questo neghiamo l'esistenza dell'uno o dell'altro.
Abbiamo bisogno di tempo per capire, forse a volte sbagliamo la valutazione o forse a volte modifichiano uno nell'altro. Ma questo non esclude ne l'uno ne l'altro.
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quando l'apostolo Paolo dice: “La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono" già ha spiegato quale sia il confine.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Alfonso
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Alfonso »

Ciao a tutti,

Il mio pensiero è che alla radice di ogni espressione religiosa esiste un principio di verità......siamo veramente sicuri che l'oggetto principale della pura ricerca spirituale debba necessariamente accompagnarsi all'idea di Dio nel modo in cui è abitualmente espressa in occidente? Ovverosia al concetto di un ente supremo personalizzato? E siamo sicuri che questo ente debba assumere, inoltre, una serie di caratteri antropomorfi come "maschile", "patriarcale", "autoritario", ecc.? O non sono proprio questi i primi risultati di quel processo di dottrinalizzazione della spiritualità e di mortificazione del libero spirito di ricerca che le organizzazioni religiose, a proprio esclusivo vantaggio, hanno effettuato?

Un abbraccio
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Alfonso ha scritto:Ciao a tutti,

Il mio pensiero è che alla radice di ogni espressione religiosa esiste un principio di verità......siamo veramente sicuri che l'oggetto principale della pura ricerca spirituale debba necessariamente accompagnarsi all'idea di Dio nel modo in cui è abitualmente espressa in occidente? Ovverosia al concetto di un ente supremo personalizzato? E siamo sicuri che questo ente debba assumere, inoltre, una serie di caratteri antropomorfi come "maschile", "patriarcale", "autoritario", ecc.? O non sono proprio questi i primi risultati di quel processo di dottrinalizzazione della spiritualità e di mortificazione del libero spirito di ricerca che le organizzazioni religiose, a proprio esclusivo vantaggio, hanno effettuato?

Un abbraccio
Sono perfettamente d'accordo, infatti per chi esce dal culto dei Testimoni riesce sommamente difficile accedere all'idea d'un Dio atemporale e privo di tutte quelle caratterizzazioni antropomorfe prese alla lettera quando, invece, erano modi di sentire e di esprimersi tipico della cultura dell'epoca in cui i testi furono scritti.
Avvicinarsi ad una idea di Dio, sempre nel campo delle umane possibilità, è percorso già di per sè difficile anche senza il carico di cui siam stati gravati.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio