Se io chiedessi ad un qualsiasi testimone di Geova che natura ha il figlio di Dio, cosa mi risponderebbe?
Che Cristo fu il primo angelo creato direttamente da Geova, l'arcangelo Michele, non è vero?
Ma se Cristo è il primo angelo che natura ha Cristo?
Se Cristo è il primo angelo egli ha la natura angelica, mi sembra ovvio e quaslsiasi testimone non avrebbe dubbi al riguardo ne si scandalizzerebbe se qualcuno affermasse una cosa del genere.
Ma facciamo finta che ciò non fosse cosi ovvio, cosa dicono le pubblicazioni della WT?
Cosa dice lo "schiavo fedele e discreto"?
Dal libro rivelazione che abbiamo studiato fino allo stremo pag 287:
"Inabissato Satana
3 Cos’è dunque in serbo per Satana stesso e per i suoi demoni? Giovanni dice: “E vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell’abisso e una grande catena in mano. Ed egli afferrò il dragone, l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo legò per mille anni. E lo scagliò nell’abisso e chiuse e sigillò questo sopra di lui, affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni. Dopo queste cose dev’essere sciolto per un po’ di tempo”. — Rivelazione 20:1-3.
4 Chi è questo angelo? Per poter togliere di mezzo l’arcinemico di Geova, egli deve avere una forza tremenda. Ha “la chiave dell’abisso e una grande catena”. Non ci ricorda questo una visione precedente? Sì, quella delle locuste, il cui re è chiamato “l’angelo dell’abisso”! (Rivelazione 9:11) Qui vediamo dunque di nuovo all’opera il principale Vindice di Geova, il glorificato Gesù Cristo. Questo arcangelo, che ha espulso Satana dal cielo, che ha giudicato Babilonia la Grande e che ha tolto di mezzo “i re della terra e i loro eserciti” ad Armaghedon, non si farebbe certo da parte lasciando a un angelo di grado inferiore il compito di assestare a Satana il colpo maestro inabissandolo! — Rivelazione 12:7-9; 18:1, 2; 19:11-21."
pagina 148:
"20 Invece di annunciare il veniente Regno di Dio, gli ecclesiastici della cristianità hanno preferito schierarsi col mondo di Satana. Non vogliono avere nulla a che fare con la schiera delle locuste e il loro Re, riguardo al quale Giovanni ora dice: “Esse hanno su di loro un re, l’angelo dell’abisso. Il suo nome in ebraico è Abaddon [che significa “Distruzione”], ma in greco ha nome Apollion [che significa “Distruttore”]”. (Rivelazione 9:11) In qualità di “angelo dell’abisso” e di “Distruttore”, Gesù aveva davvero scatenato un tormentoso guaio contro la cristianità. Ma c’è dell’altro!"
Perspicacia alla voce Michele:
"MICHELE
[chi è simile a Dio?].
1. L’unico santo angelo oltre a Gabriele menzionato per nome nella Bibbia, e il solo chiamato “arcangelo”. (Gda 9) Il nome ricorre per la prima volta nel decimo capitolo di Daniele, dove si legge che Michele, definito “uno dei primi principi”, viene in aiuto di un angelo inferiore a cui si opponeva “il principe del reame di Persia”. Nelle parole rivolte a Daniele, Michele è chiamato “il vostro principe”, “il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo”. (Da 10:13, 20, 21; 12:1) Ciò indica che Michele era l’angelo che guidò gli israeliti nel deserto. (Eso 23:20, 21, 23; 32:34; 33:2) Questa conclusione è confermata dal fatto che “l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè”. — Gda 9.
Le prove scritturali mostrano che Michele era il nome del Figlio di Dio prima che lasciasse il cielo per diventare Gesù Cristo e anche dopo che vi tornò. Michele è l’unico chiamato “arcangelo”, che significa “angelo capo” o “angelo principale”. Questo termine ricorre nella Bibbia solo al singolare. Ciò sembra indicare che Dio ha designato uno soltanto quale capo delle schiere angeliche. In 1 Tessalonicesi 4:16 la voce del risuscitato Signore Gesù Cristo viene definita “voce di arcangelo”, e ciò fa pensare che lui stesso sia in effetti l’arcangelo. Questo versetto lo descrive nell’atto di scendere dal cielo con “una chiamata di comando”. È solo logico dunque che la voce che esprime questa chiamata di comando sia definita con un termine che non sminuisca la grande autorità di cui ora è investito Cristo Gesù quale Re dei re e Signore dei signori. (Mt 28:18; Ri 17:14) Se il titolo “arcangelo” non si riferisse a Gesù Cristo, ma ad altri angeli, l’espressione “voce di arcangelo” non sarebbe appropriata: sarebbe una voce meno autorevole di quella del Figlio di Dio."
W 1/2/1991 pag 17:
"9 Gesù Cristo merita onore anche perché è l’angelo principale, o arcangelo, di Geova. In base a che cosa giungiamo a questa conclusione? Ebbene, il prefisso “archi-”, che significa “capo” o “primo”, implica che c’è un solo arcangelo. La Parola di Dio lo menziona parlando del risuscitato Signore Gesù Cristo. Leggiamo: “Il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che sono morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi”. (1 Tessalonicesi 4:16) Questo arcangelo ha un nome, infatti in Giuda 9 leggiamo: “Quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: ‘Ti rimproveri Geova’”. In questo modo, evitando di prevaricare Geova osando emettere un giudizio contro il Diavolo, Gesù onorò il suo Padre celeste.
10 L’arcangelo Michele combatte a favore del Regno di Dio, prendendo la direttiva nel purificare i cieli da Satana e dalle sue orde demoniche. (Rivelazione 12:7-10) E il profeta Daniele dice che egli ‘sta a favore del popolo di Dio’. (Daniele 12:1) È quindi evidente che Michele è “l’angelo del vero Dio che andava davanti al campo d’Israele”, quello che Dio impiegò per condurre il suo popolo nella Terra Promessa. Dio comandò: “Guardati a causa di lui e ubbidisci alla sua voce. Non ti comportare in modo ribelle contro di lui, . . . perché il mio nome è in lui”. (Esodo 14:19; 23:20, 21) Non c’è dubbio che l’arcangelo di Geova dev’essersi interessato molto del popolo che portava in maniera tipica il nome di Dio. Com’era estremamente appropriato, egli venne in aiuto di un altro angelo che era stato mandato a confortare il profeta Daniele ed era stato ostacolato da un potente demonio. (Daniele 10:13) Potrebbe dunque essere ragionevole concludere che l’angelo che distrusse i 185.000 soldati di Sennacherib altri non era che l’arcangelo Michele. — Isaia 37:36.
Insomma queste e molte altre pubblicazioni indicano chiaramente che Cristo è l'arcangelo Michele, l'angelo che seguiva gli israeliti nel deserto, l'angelo dell'abisso, e forse l'angelo che distrusse migliaia di persone ai tempi di Sennacherib.
Ma quando un ottimo studioso biblico che saluto affettuosamente
![pernacchia :lingua:](./images/smilies/452527_linguaccia_12.gif)
"Su questo non siamo affatto d'accordo, le Scritture dicono chiaramente che Gesù non è una creatura angelica, infatti secondo Colossesi gli angeli sono creati per mezzo di lui. "
![felice :risata:](./images/smilies/452527_112.gif)
Ma questo è quello che diciamo noi trinitari!
Che xxxxx stia diventando trinitario senza accorgersene?
Credo che se manifestasse questo suo punto di vista davanti ad un anziano o ad un sorvegliante, finirebbe per essere dichiarato apostata! Che qualche zelante tdg lo aiuti a ritrovare la via
![contento :risatina:](./images/smilies/634389272.gif)
stanno diventando apostati anche i forum che ci combattono!
Ciao
Mario