"Però, riguardo all'antico testamento, le cose sono più complicate. Per circa mille anni il Tanak , è stato proprietà esclusiva del, mondo Ebraico/giudaico."
Ma i cristiani non usano il Tanak... E' proprio qui l'errore. Noi non ci rifacciamo al cosiddetto canone ebraico, ma al canone dell'Antico Testamento creato dalla CHiesa, che non ha 39 libri, ma 46. Sicché noi non abbiamo rubato il canone a nessuno, perché il nostro canone è diverso, semmai l'accusa puoi farla ai protestanti. Noi non accettiamo la Genesi perché la accettavano gli Ebrei, la accettiamo perché ce lo dice la Chiesa. La fonte dell'autorità del nostro canone dell'AT sta nella Chiesa che, così come ha creato il canone del NT, ha creato il canone dell'AT. Non si vede proprio perché i cristiani, proprio perché cristiani, dovrebbero basarsi per il loro canone sugli ebrei. Mi vuoi replicare: "perché Gesù e Paolo erano ebrei"? Certo, ma a quel tempo il canone dell'AT ebraico non esisteva ancora. Questo è un passaggio cruciale. Il canone rabbinico attuale non è "il canone ebraico", è il canone dei farisei, e per giunta il canone dei farisei stabilizzatosi tra la fine del I secolo e l'inizio del II secolo d.C.
Sicché questo cosidetto canone ebraico fu creato quando la Chiesa s'era già staccata dalla sinagoga, e dunque per i cristiani non deve avere alcuna valenza normativa. E' noto infatti che al tempo di Gesù le varie correnti dell'ebraismo ritenevano sacri libri diversi. I farisei avevano il canone ebraico attuale (o per meglio dire, parte del canone attuale), quando ai sadducei, Girolamo e Origene ci testimoniano che si attenevano al solo Pentateuco, come si samaritani, e gli esseni poi avevano dei libri tutti solo, che in parte ci sono stati restituiti a Qumran. Quindi i cristiani non si sono impossessati di alcun Antico testamento ebraico, perché l'Antico testamento ebraico non esisteva. Gesù e Paolo sono ebrei anch'essi, ergo anch'essi eredi e legittimi discendenti, al pari di farisei, sadducei ed esseni dell'ebraismo. Il canone cristiano primitivo è cioè il canone di una parte dell'ebraismo, esattamente come il canone farisaico di fine I secolo. Noi dunque non abbiamo preso le Scritture di nessuno bensì, come membri della setta di rabbi Gesù, siano gli eredi al pari degli altri della tradizione di un popolo, e, rispetto a loro, o meglio, rispetto ai farisei, ci siamo creati il nostro canone, così come se lo sono creati i farisei, i sadducei, gli esseni, i samaritani.
"Però, riguardo all'antico testamento, le cose sono più complicate. Per circa mille anni il Tanak , è stato proprietà esclusiva del, mondo Ebraico/giudaico
."
Mille anni prima di Paolo, non era stato scritto un solo libro dell'attuale AT.
"Poi un bel giorno, possiamo dire da Paolo (se escludiamo Filone)in poi è cominciata una rilettura prima, una "rielaborazione" poi del libro Ebraico"
E Paolo non è forse ebreo? Dunque perché le interpretazioni ebraiche di Paolo sono meno legittimamente figlie dell'erbaismo di quelle di un Hillel o di un Gamaliele?
" un secondo tempo questo a portato una risistemazione, dello testo invertendo l'ordine "
Veramente l'ordine dei 39 libri del canone ebraico, che non esisteva al tempo di Gesù, è stato fluttuante di lista in lista, e di corrente in corrente,. Tu stai dando la sistematizzazione attuale come cristallizzata nel tempo, ma oltre ad essere tarda è pure locale. La LXX ha un ordine che le deriva dal giudaismo ellenistico, anch'esso giudaismo come quello palestinese e babilonese. Sono tutti eredi legittimi del variegato popolo ebraico. Comunque, non voglio qui dire che esistessero due canoni, uno palestinese e uno alessandrino, come si faceva un tempo, bensì voglio dire che non esisteva alcun canone. Ancora a fine I secolo abbiamo attestate in ambito farisaico dispute sulla canonicità di libri come il Qohelet o il Cantico, che, guarda caso, non sono citati neppure nel NT (forse perché non erano considerati canonici dai più?) E che dire di S. Giuda che nel Nt cita invece come ispirato e canonico Enoch, oggi apocrifo? Decisamente, un canone non c'era...
"che il cristianesimo/ellenistico, stava andando totalmente in una direzione contraria rispetto, all'antico testamento e hai fantomatici giudeo/cristiani"
Per noi cristiani è il contrario. Gesù è il legittimo erede delle promesse vetero-testamentarie, e la loro più riuscita realizzazione.
Ad maiora