Le "sette" e i loro "ex" - di Vittorio Messori

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Le "sette" e i loro "ex" - di Vittorio Messori

Messaggio da vitale »

Alla vigilia del processo a Bari contro arkeon, desidero proporre alcune stimolanti considerazioni di Vittorio Messori

http://stepbystepwalkingtogether.blogspot.com/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

:cer: :test:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Agghiacciante, soprattutto per quel che riguarda i bambini e il proselitismo nelle scuole.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Sta di fatto che, nel mio lavoro di giornalista, non mi sono mai fidato né di questi né di altri pentiti: per esempio, dei gruppi, assai affollati, di ex-geovisti o ex-scientologisti.
Eh si bravo Messori. In effetti io non capisco proprio questi mafiosi che fanno i pentiti denunciando i loro ex compagni e le loro malefatte solo per una nuova identità e un sussidio. O non mi vanno proprio giù quelli che molestati per anni mentre erano adoleascenti da parte di un adulto, magari parente, lo denunciano: proprio non si fa. E poi non sopporto le mogli che dopo anni di violenze, e ma si se le vanno proprio a cercare certe donne, denunciano il marito.
Quanto odio, quando livore, quando desiderio di giustificare se stessi e di assolversi davanti al mondo...

Sono schifato per l'uso strumentale di questo articolo e deluso per l'idea che il sig. Messori ha degli ex-Tdg in particolare. Io gli farei fare un gioco: ex-tdg per un giorno... così vedrebbe cosa si prova. Glielo proponiamo?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lucio ha scritto:Sono schifato per l'uso strumentale di questo articolo e deluso per l'idea che il sig. Messori ha degli ex-Tdg in particolare. Io gli farei fare un gioco: ex-tdg per un giorno... così vedrebbe cosa si prova. Glielo proponiamo?
Non lo capirebbe.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6308
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gli ho gia scritto qualche giorno fa appena è uscito l'articolo, vediamo se mi risponde, so che ha letto la mia email avendo ricevuto la ricevuta di ritorno...
Credo che sia influenzato negativamente particolarmente dall'aver conosciuto ex opus dei e soprattutto da Introvigne... leggendo il suo articolo è evidente, ho scritto anche a proposito di Introvigne e della sua onestà intellettuale disinteressatissima che ha verso i tdg e soprattutto verso gli ex, che gli hanno scoperto gli altarini, vedremo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ma è vero che le testimonianze degli ex-membri di un culto vanno vagliate con attenzione, il problema è chi pensa che, per il solo fatto che veda fatta maggiore attenzione, siano automaticamente da buttare. La logica dice solo che un ex ha il movente per parlare male del suo gruppo precedente, ma avere un movente non significa essere colpevoli di malafede o deliberato inganno. Senza le testimonianze degli "ex" sarebbe impossibile la lotta alla mafia, o ad alcuni organizzazioni unanimemente ritenute pericolose, come i culti satanici. Che meglio di un ex può infatti svelare al mondo esterno i segreti di un culto abusante? Occorre dunque vagliare le testimonianze una ad una, e non respingerle in blocco né accettarle in blocco. Un buon indicatore di una testimonianza credibile è l'assenza si rabbia con cui si esprime: un caso esemplare è la testimonianza così pacata di R. Franz. Ma neppure l'acredine di uno scritto, da sola, può farci sospettare di una testimonianza: la rabbia infatti può essere una reazione sana ad una situazione malata. Chi giudicherebbe malamente infatti la rabbia di una donna che lascia il marito perché picchiata da anni?
Bisogna dunque valutare le testimonianze in altro modo, basandosi sulla loro numerosità, e sulla loro concordanza, e sul livello di riscontro che hanno negli scritti ufficiali dei TdG. Tutte le persone che descrivono come la WTS abbia reso un inferno la loro vita attraverso le sue prescrizioni farisaiche posso documentare ampiamente quelle regole disumane con le pubblicazioni della WTS alla mano, e dunque, paradossalmente, i testimoni umani sono un surplus di ciò che è già stato provato per altra via.
Ricordo una testimonianza di un ex-TdG intervistato alla tv a proposito di suo figlio, e di come curarlo gli costò la scomunica.
La rabbia di chi lascia un culto perché quella religione voleva che suo figlio morisse pur di non farsi trasfondere, non è ad esempio giustificata?

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Bravo Poly, hai espresso in bella forma quello che intendevo dire io con i miei esempi "provocatori".
E sono convinto che Messori sappia bene questa cosa, bisogna vedere se l'ha deliberatamente lasciata inespressa oppure l'ha sottointesa ed è stato strumentalizzato.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

polymetis ha scritto:Senza le testimonianze degli "ex" sarebbe impossibile la lotta alla mafia, o ad alcuni organizzazioni unanimemente ritenute pericolose, come i culti satanici.
Non fare di TUTTA un'erba un fascio Poly!


Paxuxu
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

Lucio ha scritto:
Sta di fatto che, nel mio lavoro di giornalista, non mi sono mai fidato né di questi né di altri pentiti: per esempio, dei gruppi, assai affollati, di ex-geovisti o ex-scientologisti.
Eh si bravo Messori. In effetti io non capisco proprio questi mafiosi che fanno i pentiti denunciando i loro ex compagni e le loro malefatte solo per una nuova identità e un sussidio. O non mi vanno proprio giù quelli che molestati per anni mentre erano adoleascenti da parte di un adulto, magari parente, lo denunciano: proprio non si fa. E poi non sopporto le mogli che dopo anni di violenze, e ma si se le vanno proprio a cercare certe donne, denunciano il marito.
Quanto odio, quando livore, quando desiderio di giustificare se stessi e di assolversi davanti al mondo...

Sono schifato per l'uso strumentale di questo articolo e deluso per l'idea che il sig. Messori ha degli ex-Tdg in particolare. Io gli farei fare un gioco: ex-tdg per un giorno... così vedrebbe cosa si prova. Glielo proponiamo?
Caro Lucio, quoto in toto parola per parola, sia te che Polymetis... ma ho riportato il tuo post in particolare perché tu non hai idea di quanto sia frequente che le persone "comuni" (passatemi il termine), facciano questi ragionamenti. Me li sono sentiti ripetere così tante volte che ormai non mi sorprendono più, né mi fanno più arrabbiare. Sono lo specchio della comoda compiacenza di chi sa che il giorno in cui smetterà di dare giustificazioni ai carnefici dovrà fare qualcosa di concreto per le vittime.
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

MoonRose ha scritto:Caro Lucio, quoto in toto parola per parola, sia te che Polymetis... ma ho riportato il tuo post in particolare perché tu non hai idea di quanto sia frequente che le persone "comuni" (passatemi il termine), facciano questi ragionamenti.
Cara Moon, sono gli stessi che fanno l'equazione immigrati=delinquenza, auto ferme=meno inquinamento, sono i qualunquisti, gli altroproblemisti, i semplificatori "meglio Berlusconi che i komunisti", persone che purtroppo, lo dico con dispiacere e scevro da giudizi, hanno una visione d'insieme molto ridotta a causa della loro cultura (e non parlo di titoli accademici) o dell'ambiente in cui sono cresciuti.

E invece di ascoltare quando si trovano davanti chi ne sa di più, con umiltà e interesse, alzano lo steccato del loro cervello a luoghi comuni e stereotipi tanto cari e tanto sponsorizzati in questo sistema che omologa per governare meglio.
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

Lucio ha scritto:
MoonRose ha scritto:Caro Lucio, quoto in toto parola per parola, sia te che Polymetis... ma ho riportato il tuo post in particolare perché tu non hai idea di quanto sia frequente che le persone "comuni" (passatemi il termine), facciano questi ragionamenti.
Cara Moon, sono gli stessi che fanno l'equazione immigrati=delinquenza, auto ferme=meno inquinamento, sono i qualunquisti, gli altroproblemisti, i semplificatori "meglio Berlusconi che i komunisti", persone che purtroppo, lo dico con dispiacere e scevro da giudizi, hanno una visione d'insieme molto ridotta a causa della loro cultura (e non parlo di titoli accademici) o dell'ambiente in cui sono cresciuti.

E invece di ascoltare quando si trovano davanti chi ne sa di più, con umiltà e interesse, alzano lo steccato del loro cervello a luoghi comuni e stereotipi tanto cari e tanto sponsorizzati in questo sistema che omologa per governare meglio.
La cosa che mi fa più rabbia è che quando cerchi di spiegarlo non vogliono capire. Qui non si tratta di essere limitati, ma di NON VOLER accettare una determinata visione perché troppo impegnativa.
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

....parlando degli ex....

Messaggio da Ray »

Immagine.

http://www.tdgonline.net/indice/articol ... usciti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

C'era già stato un thread su questo argomento: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=6398

Immagine Maggio dei libri
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Scandalosi & mistificatori!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Quando leggo certi generi di articoli rimango allibito.

E mi verrebbe voglia di lasciar perdere di leggere certe cose ...
... ma se gli ex-tdG non vanno ascoltati e non bisogna crederci perchè hanno il dente avvelenato ecc... perchè non pensano che buona parte dei nuovi tdG sono comunque ex di qualche altra organizzazione? Non vale lo stesso discorso?

Viene messo l'accento che la maggior parte dei disassociati lo sono per peccati di immoralità sessuale.
Sinceramente la maggior parte dei libri che ho letto di ex ed altre informazioni in merito all'altra faccia della WTS l'ho imparata da gente che non ha proprio lasciato la WTS per motivi di espulsione a causa di immoralità sessuale, ma dopo ricerche ed aver scoperto informazioni di cui prima non erano a conoscenza.

Io stesso faccio parte di quella cerchia di persone che "nominalmente" è ancora tdG, ma come pensiero sono distante anni luce e per questo da anni ormai non vado ad insegnare alle persone cose che so essere errate. E' il ragionamento che ho fatto ad un anziano quasi due anni fa, parlando di un argomento dottrinale molto importante e al quale non ha saputo rispondermi!
Al momento questa mia inattività mi permette di poter stare assieme ai miei cari e ad amici di una vita, cosa che la WTS non vorrebbe. E tutti sappiamo come funzionano le cose, per piacere, evitiamo di citare il pensiero di tizio e caio che fra l'altro, da quello che ne so, non sono mai stati tdG.

Che provino a diventarlo e a rimanerci per 20 anni come me (ed altri fra noi ancora di più), e poi fra 20 anni o più ne riparliamo.
Per piacere smettiamola.

... ma tanto questi discorsi sono campati in aria, detti da chi ha il dente avvelenato, da persone brutte e cattive ... tutti quanti, tutti ...

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16609
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Cogitabonda ha scritto:C'era già stato un thread su questo argomento: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=6398

Immagine Maggio dei libri
Unito le discussioni.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

la cosa che più mi urta di tutto l'articolo, è il fatto che si ponga l'accento su non meglio precisati "peccati di immoralità"..
ma hanno letto le esperienze delle persone di questo forum? come si dovrebbe sentire una persona quando si rende conto che ciò che gli è stato insegnato per anni è una colossale bugia? e come dovrebbe sentirsi quando capisce che ha insegnato la stessa bugia ad altri, magari i propri figli? si dimenticano, "gli esperti", che questi insegnamenti sono stati impartiti con la Bibbia, ma una Bibbia fasulla, riscritta a loro uso e consumo? Che questo libro che Dio ci ha donato è stato praticamente sostituito dalle loro pubblicazioni, nelle quali gli adepti devono credere senza possibilità di critica, pena la dissociazione? quanti sono i tdg, che pur non condividendo più le dottrine, restano dentro, per non perdere gli affetti più importanti? :s.parole:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

eros&thanatos ha scritto: si dimenticano, "gli esperti",
catalogatori di aria fritta


I veri esperti sono quelli che vivono le situazioni sulla propria pelle.
Come per tutte le cose.
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Anna Greco ha scritto:
eros&thanatos ha scritto: si dimenticano, "gli esperti",
catalogatori di aria fritta


I veri esperti sono quelli che vivono le situazioni sulla propria pelle.
Come per tutte le cose.
:quoto100: :quoto100:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

eros&thanatos ha scritto:
Anna Greco ha scritto:
eros&thanatos ha scritto: si dimenticano, "gli esperti",
catalogatori di aria fritta


I veri esperti sono quelli che vivono le situazioni sulla propria pelle.
Come per tutte le cose.
:quoto100: :quoto100:
Assolutamente vero...
Schermata 2013-05-16 a 16.13.01.png
Schermata 2013-05-16 a 16.13.01.png (186.23 KiB) Visto 1452 volte
http://www.tdgonline.net/indice/articol ... usciti.htm

anche questo esperto brilla...ma non per sensibilità, al massimo per la pelata

Ma scherzi a parte...ma si può sentire delle ingiurie così senza esserne indignati? :inca:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il discorso è semplice.
Introvigne, almeno da quello che sò, è vicino a gruppi come l'Opus Dei ed i Neocatecumenali.
Se fosse introdotto un "delitto di plagio", questi gruppi come probabilmente altri di stampo più integralista, correrebbero grossi rischi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Mauro1971 ha scritto:Il discorso è semplice.
Introvigne, almeno da quello che sò, è vicino a gruppi come l'Opus Dei ed i Neocatecumenali.
Se fosse introdotto un "delitto di plagio", questi gruppi come probabilmente altri di stampo più integralista, correrebbero grossi rischi.
http://www.kelebekler.com/cesnur/storia/it08.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.kelebekler.com/cesnur/txt/jw1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://old.radicali.it/newsletter/view. ... 20RADICALI" onclick="window.open(this.href);return false;
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Ho cercato qua e là nel web articoli che parlano di plagio mentale. La maggior parte dei critici afferma che il plagio non si possa dimostrare, in quanto essi pensano che le testimonianze dei plagiati non siano attendibili, come il carissimo Introvigne ha tenuto a sottolineare.. Direi che la cosa migliore da fare, sia l'informazione preventiva...
E' un bel ginepraio.. perchè, se da una parte, puoi informare un adulto dei rischi che corre ed egli li può considerare e poi decidere, per i minori, con magari tutta la famiglia già appartenente ad un culto o una setta, il problema diventa scottante.. ci pensano già le sette a dividere le famiglie.. vogliamo davvero che anche una legge lo possa fare?
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

vitale ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Il discorso è semplice.
Introvigne, almeno da quello che sò, è vicino a gruppi come l'Opus Dei ed i Neocatecumenali.
Se fosse introdotto un "delitto di plagio", questi gruppi come probabilmente altri di stampo più integralista, correrebbero grossi rischi.
http://www.kelebekler.com/cesnur/storia/it08.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.kelebekler.com/cesnur/txt/jw1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://old.radicali.it/newsletter/view. ... 20RADICALI" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto interessante :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Mauro1971 ha scritto:
vitale ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Il discorso è semplice.
Introvigne, almeno da quello che sò, è vicino a gruppi come l'Opus Dei ed i Neocatecumenali.
Se fosse introdotto un "delitto di plagio", questi gruppi come probabilmente altri di stampo più integralista, correrebbero grossi rischi.
http://www.kelebekler.com/cesnur/storia/it08.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.kelebekler.com/cesnur/txt/jw1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://old.radicali.it/newsletter/view. ... 20RADICALI" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto interessante :ok:
C'è dell'altro non reperibile in rete :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16609
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante anche questo:

http://www.kelebekler.com/cesnur/storia/it07.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

ricordavo qualcosa.....ma....azz... doppio... AZZ...

Messaggio da Ray »

Immagine
Introvigne ha riscritto un libro, già molto diplomatico, a proposito della Società Torre di Guardia (STdG) che aveva scritto una decina di anni fa, censurando questa volta ogni affermazione che si potrebbe anche remotamente immaginare come critica. La STdG è stata talmente grata che la dirigenza ha addirittura "invitato" le migliaia di Testimoni di Geova italiani ad acquistare in massa il libro, quasi si trattasse dell'ultimo numero di Svegliatevi!, anche se i clienti questa volta sono stati solo i membri della STdG stessi: non ci troveremo i Testimoni che bussano alla porta con sottobraccio il libro dell'avvocato torinese. Il mercato comunque è notevole: anche se appena il 20% dei "proclamatori" (quelli che predicano di porta in porta) dovesse accogliere il pressante "suggerimento" dei propri superiori gerarchici, si tratterebbe di una vendita di 45.000 copie, in un paese in cui è già un successo riuscire a vendere 2.000 copie di un libro.

Per capire esattamente il significato di questa operazione, occorre ricordare che è semplicemente impossibile scrivere in maniera oggettiva a proposito della STdG senza essere additati come nemici. Non parliamo di una critica di tipo "antisette" dell'organizzazione; ci riferiamo piuttosto a cose semplicissime - come ad esempio suggerire che la dirigenza della STdG possa essere soggetta a debolezze umane, o che possano sorgere problemi o dinamiche di potere all'interno dell'organizzazione. Per poter diventare anche lontanamente accettabili alla direzione dell'organizzazione, occorre eliminare ogni traccia di sociologia, storiografia o psicologia. Cosa che, come documentiamo altrove, Introvigne comunque riesce a fare in maniera brillante.
http://www.kelebekler.com/cesnur/txt/introwts_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma la scoperta più interessante fatta da Achille Lorenzi fu un'altra. Il 4 febbraio del 2002, appena prima che uscisse il libro, la direzione nazionale della Società Torre di Guardia - la “Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova” in Via della Bufalotta 1281, Roma – inviò una circolare davvero notevole ai suoi "rappresentanti di stampa". Dobbiamo tenere presente che la STdG non incoraggia mai i propri seguaci a leggere materiali "del mondo". Ci sono state due o tre eccezioni - con testi estremamente apologetici - prima del libro di Introvigne.

Probabilmente nel timore che questa circolare potesse cadere nelle mani di qualche individuo "del mondo", troviamo questa cauta espressione: "non vogliamo darvi l'impressione che desideriamo promuovere la diffusione di questo libro”. Seguono subito dopo istruzioni specifiche riguardanti proprio la maniera di promuovere la diffusione del libro, con tanto di lista dettagliata degli sconti: si dà come esempio tipico su cui calcolare tale sconto, un singolo ordine di ben 191 copie, evidentemente considerato un quantitativo medio. Il testo completo si può leggere in formato jpg qui ; ecco comunque alcuni dei brani fondamentali.

“coloro che desiderassero ottenere una o più copie dovrebbero inoltrare la loro ordinazione secondo le informazioni che vi comunicheremo di seguito. Non informeremo direttamente le congregazioni ma vi invitiamo a informare gli anziani delle congregazioni in cui servite affinché sappiano della prossima pubblicazione del summenzionato libro. Se a loro volta, essi informeranno i proclamatori delle rispettive congregazioni sarà data a coloro che lo desiderano la possibilità di acquistare il libro in questione.
Per quanto riguarda l'ordinazione del libro si dovrebbe procedere in questo modo. Il segretario di ogni congregazione potrebbe raccogliere le ordinazioni dei vari proclamatori e quindi inviare a voi l'ordinazione con il quantitativo di libri che la congregazione vorrebbe ordinare. Una volta che avrete raccolto le ordinazioni di tutte le congregazioni della circoscrizione dovreste compilare le parti in giallo. L'ordinazione dovrà essere inviata direttamente al seguente indirizzo di posta prioritaria:

Dr PierLuigi Zoccatelli
Via xxxxxx

10136 Turin

Non inviate ordinazioni al nostro ufficio. I libri vi saranno inviati per posta con pagamento in contrassegno. Dovrebbe essere inviata una sola ordinazione per circoscrizione. Quindi assicuratevi di avere ricevuto le ordinazioni delle singole congregazioni prima di inoltrare l'ordinazione. La data ultima per l'ordinazione è il 15 marzo 2002. Assicuratevi di rispettare questa data.

Naturalmente, con l'ordinazione il segretario della Congregazione dovrebbe consegnarvi anche il denaro per l'acquisto del libro, comprensivo delle spese di spedizione. Come potete notare dall'acclusa lettera di ordinazione, le spese di spedizione potranno essere calcolate sulla base del numero di libri ordinati. Qualora la congregazione non dovesse inviare il denaro non dovreste tener conto dell'ordinazione che eventualmente vi dovesse essere fatta.

Sta a voi decidere se farvi pervenire le pubblicazioni al vostro indirizzo o se usare un'Associazione locale della circoscrizione. Una volta deciso, avendo anche consultato il presidente dell'Associazione, vi regolerete di conseguenza nella compilazione della lettera di ordinazione. Siate certi di aver compilato la lettera di ordinazione in ogni sua parte.

Una volta ricevuti i libri ordinati dovrete provvedere a informare le congregazioni affinché possano ritirare il quantitativo di libri richiesti.

I rappresentanti stampa del Piemonte, Valle d'Aosta e forse Lombardia o parte d'essa potrebbero decidere di ritirare la loro ordinazione direttamente e non riceverla mediante posta. Naturalmente in questo caso si dovrà informare il Dott. Zoccatelli [omissis numero di cellulare ed indirizzo e-mail)] in merito al ritiro dell'ordinazione affinché non sia spedita per posta.

Invitiamo i coordinatori dei rappresentanti stampa a seguire la cosa tenendosi in contatto con i loro rappresentanti stampa assegnati ad ognuno di loro affinché non si creino delle difficoltà e tutti i fratelli abbiano la possibilità, se lo desiderano, di ordinare il libro in questione.

Per qualsiasi chiarimento sentitevi liberi di consultarci. Vi inviamo i nostri saluti fraterni.

Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova
Ditelo allora..... come è facile fare...... Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
:test: :test: :test:

Ma se scrivo un libro anche io...e ci infilo qualche critica positiva su i tdg me lo compra la WT ? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

mannaggia!!! e dillo prima Ray!!! ho proprio bisogno di un'altra entrata di denaro...
stasera penso al titolo e poi scrivo un libro.... :ciuccio:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

eros&thanatos ha scritto:mannaggia!!! e dillo prima Ray!!! ho proprio bisogno di un'altra entrata di denaro...
stasera penso al titolo e poi scrivo un libro.... :ciuccio:
La WTS in modo semplice e banale, ha ^comperato^ i diritti sul tempo e l’aria altrui, promuovendo un culto di contenuti collegati alla fine del mondo. I pronostici non occupano le ultime volontà della corporazione. Nel tempo la strategia ha cambiato le ^informazioni^ a seguito di continui fallimenti, ma il profilo della società continua, a costo zero. In una società religiosa il profitto non deve essere guadagno monetario, ma, purtroppo, c’è l’aspetto del servizio pubblico per il ritorno sull’investimento, con la meravigliosa “macchina” di urgente opera per la predicazione, ed il gioco è fatto.
Forse è un movimento open source.
Se così fosse, oltre il libero apprendimento, dovrebbe permettere il beneficio di migliorare la filosofia refrattaria, ma, purtroppo, il codice sorgente non è libero, come dovrebbe. Neanche i contenuti editoriali, ecc., sono liberi frutti. Infatti, devono fruttare al movimento detentore dei diritti.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti