Dn 12,1

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Topos
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2009, 11:26
Contatta:

Dn 12,1

Messaggio da Topos »

Ciao a Tutti,
Come interpretate il Michael di Dn 12,1 : Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro.
qualcuno conosce l'interpretazione cattolica di questo passo?
saluti e grazie,
Topos
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Come cattolico ho sempre sentito dire che la profezia si realizzò dopo l'ascensione di Cristo in cielo e la cacciata di Satana il diavolo da parte di Michele (Apocalisse 12,7-9).....

con successiva grande tribolazione del popolo d'Israele (distruzione del tempio nel 70 d.C. da parte di Tito) e di quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù (Apocalisse 12,17) durante le grandi persecuzioni romane di Nerone e Domiziano (la prima bestia e la bestia che va in perdizione)
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ho trovato questo link
http://www.cristotranoi.it/download/per ... aniele.pdf" target="_blank -
ma non so se risponde alla tua domanda se era intesa come identità di Michele.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Non esiste nessuna intepretazione ufficiale del Magistero cattolico di alcun versetto biblico. Il Magistero della Chiesa non è il CD dei TdG, il quale dice di non essere infallibile (e, pertanto, di non promulgare dogmi), ma, all'atto pratico, considera come vincolante e dogmatica (fino a nuovo intendimento, si intende) per i suoi seguaci ogni sua sia pur marginale affermazione; il Magistero della Chiesa non usurpa il ruolo degli esegeti, i quali sono liberi di dare ad ogni passo della Scrittura la propria interpretazione, entro i limiti di quella che è la fede definita dal suddetto (sempre che vogliano continuare a considerarsi cattolici, ovviamente).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Topos
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2009, 11:26
Contatta:

Messaggio da Topos »

Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti.
Concordo in pieno con le riflessioni di Trianello e chiedo scusa se non ho formulato il mio pensiero in maniera sufficientemente chiara. Io volevo semplicemente chiedere quale è stata l'interpretazione che la Tradizione della Chiesa ha dato a questo versetto.
Ciao e grazie,
Topos
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16526
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Forse non è proprio quello che ti interessa, ma trovi alcune riflessioni su Dan. 12 in questa pagina:

http://www.infotdgeova.it/profezie/tempo.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Topos
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2009, 11:26
Contatta:

Messaggio da Topos »

Grazie mille Achille!!!!
Saluti,
Topos
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite