I comandamenti della Watch Tower !

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Orchidea ha scritto:non mi risulta che la danza classica sia proibita,nella bibbia si parla di compleanni
Anche lì dipende dalla mentalità degli anziani e dal buon senso dei genitori.
Se pensi che viene sconsigliata persino la scuola materna perchè i cuccioli potrebbero ''contrarre'' qualche usanza pagana!
Regole non scritte, ma pesanti come catene.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Orchidea ha scritto:non mi risulta che la danza classica sia proibita,nella bibbia si parla di compleanni
Nella bibbia si parla di compleanni e va bene, ma dove diamine è scritto che non si può festeggiarlo?
A parte il fatto che in Giobbe si parla della festa di compleanno di Giobbe, anche se poi parla della festa di compleanno di due persone malvage soprattutto quella di Erode, questo non ci autorizza a vietare di festeggiare i compleanni, sarebbe come vietare il sesso solo perchè lo praticavano anche i malvagi ed Erode!
:boh: :conf:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Voyager65 ha scritto: sarebbe come vietare il sesso solo perchè lo praticavano anche i malvagi ed Erode!
:boh: :conf:
Ehi, non suggerire idee malsane, se il Cd ti sente.... :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Gabriella Prosperi ha scritto: la scuola materna
Regole non scritte, ma pesanti come catene.
Gabriella
Dato che non sono italiana: la scuola materna é l´asilo nido? Oppure asilo?
Perché da noi si dice "scuola materna" il corso prima del parto per i futuri papá e mamma.
Del resto le regole della WT$ non sono centinaia, ma quelle che sono bastano per far funzionare la fantasia dei singoli tdg che poi producono altre leggi private (come per esempio non vestirsi di nero per il funerale, ma di mettere il vestito a fiori :inca: ). Quelle si che sono leggi private e variano di congr.a congr.
Gabriella Prosperi ha scritto:
Voyager65 ha scritto: sarebbe come vietare il sesso solo perchè lo praticavano anche i malvagi ed Erode!
:boh: :conf:
Ehi, non suggerire idee malsane, se il Cd ti sente.... :mrgreen:
Gabriella
Non bisogna aver paura, lo fanno anche loro. E quando non lo fanno, producono leggi malsane :risatina:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Io in tanti anni passati con l'organizzazione o compreso che i
comandamenti per la WTS non sono molti, sono solo tre !

CREDERE OBBEDIRE PREDICARE il resto non conta.
(ho parafrasato un vecchio motto del ventennio che forse i piu' giovani non conoscono)

Otello44
:coffee:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nelly24 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: la scuola materna
Regole non scritte, ma pesanti come catene.
Gabriella
Dato che non sono italiana: la scuola materna é l´asilo nido? Oppure asilo?
Perché da noi si dice "scuola materna" il corso prima del parto per i futuri papá e mamma.
Del resto le regole della WT$ non sono centinaia, ma quelle che sono bastano per far funzionare la fantasia dei singoli tdg che poi producono altre leggi private (come per esempio non vestirsi di nero per il funerale, ma di mettere il vestito a fiori :inca: ). Quelle si che sono leggi private e variano di congr.a congr.
Gabriella Prosperi ha scritto:
Voyager65 ha scritto: sarebbe come vietare il sesso solo perchè lo praticavano anche i malvagi ed Erode!
:boh: :conf:
Ehi, non suggerire idee malsane, se il Cd ti sente.... :mrgreen:
Gabriella
Non bisogna aver paura, lo fanno anche loro. E quando non lo fanno, producono leggi malsane :risatina:
Per scuola materna si intende l'asilo, ma anche il 'nido' per i lattanti.
Quello che intendete come scuola materna, da noi sono i corsi pre parto.
Quella dei vestiti vivaci per i funerali, invece, mi giunge nuova.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Gabriella Prosperi ha scritto: Quella dei vestiti vivaci per i funerali, invece, mi giunge nuova.
Gabriella
Grazie per la spiegazione.
Parecchi anni fa questa "regola" , pardon, legge privata, circolava nella mia conregazione. Dato che i tdg credono nella resurrezione, non dovrebbero essere tristi, di conseguenza se si va ad un funerale non mettere il vestito nero, ma uno piú vivace, d´estate anche a fiori. E poi, se si trattava di un non tdg... quello lí non si rimpiange, sará Geova ad avere meno lavoro, non c´é bisogno di essere tristi. Ripeto, era una legge privata di certi tdg troppo zelanti, ma che si espandeva dappertutto. Altri, per non sembrar meno zelanti, la prendevano per oro colato. Poi ne ho perso le tracce, ma credo che certi ci cascherebbero ancora.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mi sono ricordata di un´altra legge privata, ancora meglio!! L´ho sentita da mio fratello, allora anziano, negli anni 90. Lui diceva che la musica da discoteca non é adatta ai veri cristiani. E perché? Perché ballando al ritmo di quella musica il cuore batte con cca 128 battiti al minuto - lo stesso ritmo col quale batte durante un rapporto sessuale!!!!
Dove l´abbia trovata, non si sa ma vi giuro che ha detto proprio cosí. All´epoca .... evitavo quella musica, ma tanto non ballavo. :triste: ero sola.
ORRORE
Ma che, stanno controllando anche il battito cardiaco durante le intimitá?
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mi verrebbe spontanea una battutaccia, ma evito.
Comunque, ben venga la tachicardia in amore e ballando (per chi non massacra i piedi del compagno/a).
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Non so dove mio fratello abbia sentito sta roba sui 128 battiti e la musica da discoteca, ma chiedo a chiunque sappia qualcosa che me lo spieghi. Sono sicura che non se l´é inventata lui (lo conosco, prima di dire che una cosa é verde, aspetta che lo dica la Torre di Guardia, e qunado il CD cambia idea, applaude e cambia idea pure lui - convinto di averla pensata cosí tutto il tempo) :cer:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Grazie Hus, probabilmente hai ragione. Mio fratello lo avrá sentito a qualche incontro tra anziani.
Mi ricordo giá da piccola (lui ha 11 anni piú di me) mi diceva che gli scacchi non sono adatti a un cristiano, e solo leggendo questo sito ho capito dove lo aveva letto. Anzi, quí ho capito taaaaante cose (anche che i psichiatri e psicologi sono "pronipoti" dei stregoni - e per questo motivo lui li odia. Peccato, ne avrebbe bisogno)
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Orchidea ha scritto:non mi risulta che la danza classica sia proibita,nella bibbia si parla di compleanni
Cara Orchidea ci sono tante cose che la Bibbia non vieta ,ma sono comunque vietate dalla WTS ,sulla danza classica vedi la tdg del 1-02- 1976 .Grazia :timido:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Avere sempre il pieno controllo sul proprio mouse :saggio:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Non fare mai domande :cer: :test:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

ancora divieti :
I tdg non possono svolgere alcuna attività politica .
Non possono comprare biglietti della lotteria .
Non possono giocare le schedine .
Non possono fare sport agonistico .
Non possono giocare a scacchi .
Vietato per le donne indossare abito o gonna al di sopra del ginocchio .
Grazia :timido:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

mancagraziella ha scritto:
Orchidea ha scritto:non mi risulta che la danza classica sia proibita,nella bibbia si parla di compleanni
Cara Orchidea ci sono tante cose che la Bibbia non vieta ,ma sono comunque vietate dalla WTS ,sulla danza classica vedi la tdg del 1-02- 1976 .Grazia :timido:
Cosa dice riguardo la danza classica questa rivista?
Non ho trovato nulla al riguardo.

Nell'attesa vorrei dire che quando ero tdg spesso facevamo feste in casa di qualcuno e si ballava sempre (balli lisci ovviamente) nessuno ha mai avuto nulla da ridire.
Diciamo che i consigli che danno sono sempre i soliti ovvero quello di cercare se possibile di ballare certi tipi di balli col proprio marito e o familiare e di evitare balli tipo lambada o altri sessualmente stimolanti, per il resto a parte il discorso dell'agonismo non c'è nulla di vietato, io ballavo con tutti dagli 1 agli 80 anni, senza aver avuto mai problemi (a parte i piedi della malcapitata :risata: ) ho giocato anche a scacchi senza problemi.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non so se è un sito ''serio'', ma dà indicazioni delle pubblicazioni.
20) Praticare la danza classica LA TORRE DI GUARDIA 01-02-1976 PAGINA 85
19) Giocare a scacchi Svegliatevi 8 settembre 1973 da pag 12 a pag 15


http://www.rivistaincammino.it/i_diviet ... i_tdg.html" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Mario70 ha scritto: ho giocato anche a scacchi senza problemi.


http://www.infotdgeova.it/varie/scacchi.php" target="_blank
La Watchtower non ha più sollevato ufficialmente l'argomento in riviste o libri più recenti e quasi tutti gli attuali TdG, a quanto pare, se ne sono dimenticati. Probabilmente la Società non ne ha più parlato perché non sono poi molti i giocatori di scacchi o i collezionisti di francobolli...
ciao
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Nelle loro pubblicazioni solo esperienze negative riguardo la danza classica.
seguono riferimenti alle esperienze e le espressioni clou.
svegliatevi 22 10 96 Una ex geisha Mi sono profondamente commossa leggendo l’articolo “La figlia di una rana” (22 febbraio 1996). Spinta da mia madre cominciai a studiare danza classica che ero molto piccola. Quando divenni testimone di Geova decisi di rinunciare alla danza, anche se mi piaceva moltissimo.
Questo articolo mi ha incoraggiato. Mi ha aiutato a capire che ci sono altri cristiani nel mondo che hanno fatto sacrifici simili. Grazie di tutto cuore
svegliatvi 22 7 82
Decisi dunque di intraprendere il servizio missionario, invece di far carriera come ballerina.

svegliatevi 22 8 95
Fu la goccia che fece traboccare il vaso: rassegnai le dimissioni e lasciai la Compagnia Australiana di Balletto.

8 7 53
Parlai della cosa con il mio direttore artistico ed egli ammise che ero pronta e disse che avrebbe preparato una coreografia per me, ma a una condizione: che gli concedessi speciali “favori”.

22 10 96
Quando divenni testimone di Geova decisi di rinunciare alla danza, anche se mi piaceva moltissimo. Questo articolo mi ha incoraggiato

8 4 81
le persone si sono convinte che la cosa importante è il miglioramento psichico: prendere coscienza dei propri sentimenti, mangiare alimenti dietetici, prendere lezioni di danza classica o di danza del ventre, immergersi nella sapienza orientale, fare del footing, imparare a ‘stabilire rapporti’, . . . Fanno esperienze più vive, cercano di spingere la carne pigra a muoversi, tentano di stuzzicare gli appetiti. . . . salute mentale è sinonimo di sfrenatezza e di immediato appagamento di ogni impulso”. — Pagg. 29, 39, 40, 43.

Quando si segue questa strada, una vita priva di senso lo diventa ancora di più, e, nel disperato tentativo di uscirne, ci si dà a depravazioni e perversioni sessuali, ci si abbandona a insensati atti di vandalismo e di violenza, ci si droga o si sceglie addirittura l’estremo tentativo di evasione: il suicidio. Tutto questo perché si pensa che la vita sia priva di significato

Ero schiava della danza orientale....
Ma che dire della danza? Ebbene, ora c’era qualche cosa di molto più importante nella vita, predicare la buona notizia del regno di Dio come sola speranza per l’uomo. Appresi che la danza non è condannata dalla Bibbia, ma che molte cose prese a prestito dalle religioni babiloniche e le danze che lodano altri dèi e uomini non sono appropriate per i veri cristiani.
se neaccorge anche una lettrice che scrive alla rivista lamentandosi:
svegliatevi 8 2 84
Descrivete la danza classica come un’esperienza penosa, deprimente, frustrante e piena di perversioni.
Infangare in questo modo una delle belle arti è una vera oscenità!
ciao
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Gabriella Prosperi ha scritto:Non so se è un sito ''serio'', ma dà indicazioni delle pubblicazioni.
20) Praticare la danza classica LA TORRE DI GUARDIA 01-02-1976 PAGINA 85
19) Giocare a scacchi Svegliatevi 8 settembre 1973 da pag 12 a pag 15


http://www.rivistaincammino.it/i_diviet ... i_tdg.html" target="_blank" target="_blank

Gabriella
Ci sono altri siti che confermano questi divieti e le riviste da cui vengono prese ! Se mi date tempo vi dirò il sito dove ho preso questi appunti ! Grazia :timido:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Non so se è un sito ''serio'', ma dà indicazioni delle pubblicazioni.
20) Praticare la danza classica LA TORRE DI GUARDIA 01-02-1976 PAGINA 85
19) Giocare a scacchi Svegliatevi 8 settembre 1973 da pag 12 a pag 15


http://www.rivistaincammino.it/i_diviet ... i_tdg.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Gabriella
nella W del '76 a pag 85 non c'è nulla riguardo la danza classica, a pag 88 si parla dei balli moderni evidenziando gli aspetti che ho citato io, ma nulla sulla danza classica in tutta la rivista (veramente mettendo "danza classica" non compare nulla in tutte le torri di guardia).

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

veramente mettendo "danza classica" non compare nulla in tutte le torri di guardia).
infatti devi cercare in svegliatevi come ho postato venti minuti fa.

ciao
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

mancagraziella ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Non so se è un sito ''serio'', ma dà indicazioni delle pubblicazioni.
20) Praticare la danza classica LA TORRE DI GUARDIA 01-02-1976 PAGINA 85
19) Giocare a scacchi Svegliatevi 8 settembre 1973 da pag 12 a pag 15


http://www.rivistaincammino.it/i_diviet ... i_tdg.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Gabriella
Ci sono altri siti che confermano questi divieti e le riviste da cui vengono prese ! Se mi date tempo vi dirò il sito dove ho preso questi appunti ! Grazia :timido:
Il sito è yahoo.com . è un forum che discute sui divieti dei tdg .Comunque sul sito di WWW .Tuttosullesette .it troviamo il divieto della danza classica nelle seguenti citazioni 8-02-1984 ,PAG 21-25; 8-3 1984 pag 28 .
Grazia :timido:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti