The Shunning

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

The Shunning

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/ZsK85IY89cQ


Un film sulla comunità degli Amish.
Le regole di questa comunità, come indica il titolo stesso del film, prevedono l'ostracismo ("shunning") per gli ex membri.
E' interessante che qualche anno fa la WTS ha criticato questa pratica degli Amish (Mennoniti):

«*** w05 1/9 pp. 25-26 Mennoniti alla ricerca della verità della Bibbia ***
Qualche giorno dopo, alcuni anziani della chiesa andarono a casa della famiglia di Johann a dare un ultimatum a tutti coloro che si stavano interessando della verità: “Abbiamo sentito che i testimoni di Geova sono venuti a visitarvi. Dovete vietare loro di tornare. Inoltre, o ci consegnate tutte le loro pubblicazioni perché le bruciamo o sarete espulsi”. Avevano studiato la Bibbia con i Testimoni solo una volta, quindi questa prova era davvero dura.
“Non possiamo farlo”, replicò uno dei capifamiglia. “Quella gente è venuta a insegnarci cosa dice la Bibbia”. Come reagirono gli anziani? Li espulsero perché studiavano la Bibbia! Fu un duro colpo. Da allora in poi, il carro del caseificio della colonia non si fermò più a raccogliere il latte prodotto da una famiglia, che perse così la sua unica fonte di reddito. Un capofamiglia perse il lavoro. A un altro fu impedito di fare acquisti nello spaccio della colonia, e sua figlia di dieci anni fu espulsa dalla scuola. In un altro caso i vicini circondarono un’abitazione e cercarono di portare via la moglie di uno dei giovani, asserendo che non poteva più vivere con il marito perché era stato espulso. Nonostante tutto ciò le famiglie che studiavano la Bibbia non rinunciarono alla loro ricerca della verità».

I TdG criticano gli altri, ma poi fanno la stessa cosa.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il film completo, in inglese, con sottotitoli in spagnolo:

" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Ciao Achille.
E' proprio così. pensa che l'altr'anno mia sorella ancora tdg, ma che ha capito come stanno le cose e con cui posso parlare tranquillamente (a tu per tu si intende), aveva visto lo stesso film, e mi chiamò dicendo che man mano che guardava il film pensava: "ma noi facciamo la stessa cosa!!!". E questo l'ha fatta riflettere per approfondire ulteriormente tutto il discorso dell' ostracismo dei tdg. Purtroppo lei ha deciso di restare ancora nelle file dei tdg, ma dopo molte conversazioni e approfondimenti, ora quasi ogni domenica mi chiama o mi messaggia per dirmi che ha notato affermazioni senza base sullo studio Torre di Guardia, o interpretazioni forzate, o simili...
E' già qualcosa... no?
Salutoni.
Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il film, con i sottotitoli in spagnolo, è abbastanza comprensibile.
Vale la pena di verderlo. E' davvero un bel film e gli accostamenti con l'ostracismo dei TdG sono molto evidenti.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

IL FILM è DOVE hai aperto il 3 d ..ho la casella sottostante ,,quella con sottotitoli ..perchè se è quella la tradotta non la vedo ..ho pagina bianca meno le tue parole scritte ..ciao :fiori e bacio: :timido2: :ok:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Brambilla Bruna ha scritto:IL FILM è DOVE hai aperto il 3 d ..ho la casella sottostante ,,quella con sottotitoli ..perchè se è quella la tradotta non la vedo ..ho pagina bianca meno le tue parole scritte ..ciao :fiori e bacio: :timido2: :ok:
" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusa, ma il video non si visualizza nel solito modo, devi andare sul link.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

va bene ti ringrazio tanto ..ciao e buona serata .. :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Vincy ha scritto:Ciao Achille.
E' proprio così. pensa che l'altr'anno mia sorella ancora tdg, ma che ha capito come stanno le cose e con cui posso parlare tranquillamente (a tu per tu si intende), aveva visto lo stesso film, e mi chiamò dicendo che man mano che guardava il film pensava: "ma noi facciamo la stessa cosa!!!". E questo l'ha fatta riflettere per approfondire ulteriormente tutto il discorso dell' ostracismo dei tdg. Purtroppo lei ha deciso di restare ancora nelle file dei tdg, ma dopo molte conversazioni e approfondimenti, ora quasi ogni domenica mi chiama o mi messaggia per dirmi che ha notato affermazioni senza base sullo studio Torre di Guardia, o interpretazioni forzate, o simili...
E' già qualcosa... no?
Salutoni.
Vincy
E' già tanto!. Se tu cominci col dimostrarle che hanno fatto dei seri "manini" al testo biblico, secondo me sei a cavallo....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Vincy ha scritto:Ciao Achille.
E' proprio così. pensa che l'altr'anno mia sorella ancora tdg, ma che ha capito come stanno le cose e con cui posso parlare tranquillamente (a tu per tu si intende), aveva visto lo stesso film, e mi chiamò dicendo che man mano che guardava il film pensava: "ma noi facciamo la stessa cosa!!!". E questo l'ha fatta riflettere per approfondire ulteriormente tutto il discorso dell' ostracismo dei tdg. Purtroppo lei ha deciso di restare ancora nelle file dei tdg, ma dopo molte conversazioni e approfondimenti, ora quasi ogni domenica mi chiama o mi messaggia per dirmi che ha notato affermazioni senza base sullo studio Torre di Guardia, o interpretazioni forzate, o simili...
E' già qualcosa... no?
Salutoni.
Vincy
Certo che è già qualcosa! hai voglia!!
Tua sorella ha già aperto gli occhi e tolto il velo che inconsapevolmente tutti gli altri tdg hanno davanti agli occhi. Rimane nei tdg per gli stessi motivi per cui anche altri qui ci devono rimanere ma se anche suo marito riuscisse a togliersi quel velo, sono certa che non ci metterebbero molto a mollare quel mondo e cominciare a vivere come si deve.

Manda a tua sorella un caro saluto da parte mia e dille che la penso, anzi, spero di sentirla presto.

Un caro abbraccio anche a te, visto che mi sembra un secolo che non ci sentiamo... :fiori:


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Vincy ha scritto:Ciao Achille.
E' proprio così. pensa che l'altr'anno mia sorella ancora tdg, ma che ha capito come stanno le cose e con cui posso parlare tranquillamente (a tu per tu si intende), aveva visto lo stesso film, e mi chiamò dicendo che man mano che guardava il film pensava: "ma noi facciamo la stessa cosa!!!". E questo l'ha fatta riflettere per approfondire ulteriormente tutto il discorso dell' ostracismo dei tdg. Purtroppo lei ha deciso di restare ancora nelle file dei tdg, ma dopo molte conversazioni e approfondimenti, ora quasi ogni domenica mi chiama o mi messaggia per dirmi che ha notato affermazioni senza base sullo studio Torre di Guardia, o interpretazioni forzate, o simili...
E' già qualcosa... no?
Salutoni.
Vincy
è l'inizio della sua libertà..... :timido2:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Bella la scena di quando mangiavano tutti a tavola meno lei, che mangiava in un angolino in castigo. Spero che i TG vedano le analogie tra loro e gli Amish. :piange:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

be' almeno questa in casa ce la facevano mangiare anche se in un angolino, io se c'erano tdg invitati in giro dovevo proprio mangiare fuori casa
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

sedotti si..... ma ad abbandonarli siamo stati noi ....

Messaggio da Ray »

Verdemare ha scritto:Bella la scena di quando mangiavano tutti a tavola meno lei, che mangiava in un angolino in castigo. Spero che i TG vedano le analogie tra loro e gli Amish. :piange:
le analogie le vedrebbero se non fossero plagiati ,remembers quando anche noi....
dimenticavo il plagio dei tdg, non esiste ne per lo stato ,ne per la dott.ssa Di Marzio
http://www.cesnur.org/2004/manip_domenicale.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Ely ha scritto: Certo che è già qualcosa! hai voglia!!
Tua sorella ha già aperto gli occhi e tolto il velo che inconsapevolmente tutti gli altri tdg hanno davanti agli occhi. Rimane nei tdg per gli stessi motivi per cui anche altri qui ci devono rimanere ma se anche suo marito riuscisse a togliersi quel velo, sono certa che non ci metterebbero molto a mollare quel mondo e cominciare a vivere come si deve.

Manda a tua sorella un caro saluto da parte mia e dille che la penso, anzi, spero di sentirla presto.

Un caro abbraccio anche a te, visto che mi sembra un secolo che non ci sentiamo... :fiori:


Ely
Ciaoooo elyyy!!!
Eh sì, sono stato per molto tempo senza farmi vivo sul forum!!!
Tu lo sai che con suo marito non può nemmeno discutere di certe "scoperte"...
Ti saluto volentieri mia sorella. Sentila tranquillamente, lo sai che le fa piacere...
Un grosso abbraccio, Ely.
Ci sentiamo a voce.

Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

arwen ha scritto: E' già tanto!. Se tu cominci col dimostrarle che hanno fatto dei seri "manini" al testo biblico, secondo me sei a cavallo....
Grazie arwen.

Diciamo che sui "manini" al testo biblico, e su dottrine forzate e metodi non biblici dei tdg, ecc, ne abbiamo già discusso e ne discutiamo tuttora.
Lei ha già capito un sacco di cose. Alcune gliele ho dovuto proprio spiegare, altre le ho dato delle indicazioni, e dei confronti da fare, e c'è arrivata da sola...
E' già molto, anche se ha deciso di restare tra loro per vari motivi...
Salutoni.

Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

Achille Lorenzi ha scritto: I TdG criticano gli altri, ma poi fanno la stessa cosa.

Achille


Il bue che dice cornuto all'asino!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Molto toccante il punto in cui Katie va dalla donna anziana, Ella Mae, e le dice:

"So che non puoi parlarmi, ma spero che tu possa ascoltarmi".

Ed Ella Mae la fa entrare (uno zelante TdG non lo avrebbe fatto).
E bella anche la frase che Ella dice a Katie:

«Il miracolo non è la vita che hai perso... è la vita che hai davanti».

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

si hai ragione .. putroppo non tutte le frasi mi erano comprendsibili anzi ben poche ..ho guardato la storia come si svolgeva e ho compreso abbastanza..naturalmente come mio solito mi sono commossa in ultimo ..quando lei era alla stazione delle corriere ..e arriva suo padre..a salutarla ..ho caspito che nonostante tutto se uno ama d'avvero ..l'amore vince ...
molto bello grazie.. :timido2: :fiori e bacio: :ok:
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Achille Lorenzi ha scritto:Il film completo, in inglese, con sottotitoli in spagnolo:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Bello! Mi sono commossa...
Quanti riferimenti con i TdG e l'ottusa voglia di mantenere regole intransigenti. Fa un certo che vedere questo tipo di comportamento anche in un'altra comunità.

Mi è piaciuta la figura di Ella Mae, anziana saggia, che riporta Katie alla realtà rimandandole l'immagine di chi sia realmente.
E anche Rebecca, che preferisce essere ostracizzata a sua volta piuttosto che continuare a mantenre il silenzio con la figlia.

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

I do not know English, someone who translates in Italian? :uffa:

Je parle français comm se nient foss :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

et moi, je parle francaise comme une vache allemande!

(l ete une fois, dans la ville de Foies une marchand de foie; elle disait: Ma foi! c'est la premiere fois et la derniere fois que je vend du foie dans la ville de Foies!)
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ray ha scritto:I do not know English, someone who translates in Italian? :uffa:
Uhmm... e chiedere aiuto ai traduttori della TNM? :ironico:

Qua la zampa
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Demolizioni Torri ha scritto:
Ray ha scritto:I do not know English, someone who translates in Italian? :uffa:
Uhmm... e chiedere aiuto ai traduttori della TNM? :ironico:

Qua la zampa
Torry
e poi ci vorrebbe chi traduce i traduttori della TNM :risata:
per la zampa....subito torry ecco :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Che carina la foto!

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti