SECONDO VOI QUESTO SIGNORE PUò ESSERE VERAMENTE UN EX tdg BETELITA E SCUOLA DI MISSIONARIO?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Politi Rocco
Utente Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/03/2012, 20:15
Skype: politi rocco
Facebook: politi rocco

SECONDO VOI QUESTO SIGNORE PUò ESSERE VERAMENTE UN EX tdg BETELITA E SCUOLA DI MISSIONARIO?

Messaggio da Politi Rocco »

Ciao a tutti,
STAMPA LIBERA, ieri ha pubblicato una mia presentazione e l'intervista
http://www.stampalibera.com/?p=45533#comments" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho ricevuto uno speciale commento:
Saint Germain:
16 maggio 2012 at 09:47
Caro P.R. ex anziano dei Testimoni di Geova,

capisco benissimo il tuo stato d’animo e anche il senso di profonda delusione e rabbia che ti riempie per il tempo che pensi di aver sprecato con i TdG. 40 anni sono una vita. Anch’io ne ho fatto parte per quasi 20 anni. Ho ricoperto molte delle tue cariche ed anche qualcuna in più. Ho lavorato alla Betel per 4 anni ed ho frequentato la Scuola Missionaria di Addestramento per il Ministero che mi ha portato a fare il Pioniere Speciale per 2 anni. Dopodiché anche i “miei occhi si sono aperti” e mi sono dissociato per apostasia.

Ci sarebbe moltissimo da dire su queste storie, ma non credo che questo portale, che apprezzo moltissimo per la completa apertura all’informazione, sia il luogo più adatto.

L’unica cosa che in questa sede vorrei dirti è che questa esperienza, come tutte le esperienze della vita, dovrebbe servire ad insegnarci qualcosa che serva alla nostra evoluzione ed emancipazione come individui. Non ha senso parlare di “manipolazione mentale”, “plagio”, e “rovina delle persone”. Chissà cosa sarebbe accaduto se quel giorno anziché i TdG fossero stati gli Hare Krishna oppure i Santi della Chiesa di Cristo degli ultimi giorni o gli Evangelisti a bussare alla porta della tua casa. Forse avresti abbracciato la loro fede. Forse no. Il punto è che a prescindere dalle loro tecniche, che sono quelle che sono, TU hai deciso di seguire la loro ideologia perché in quel momento era quello di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiega perché non tutti diventano TdG e non tutti cadono nella loro rete e sono plagiati da loro. Persino non tutti i bambini nati in famiglie di TdG seguono le direttive dei propri genitori TdG e abbandonano la strada della loro fede quando raggiungono la maggiore età. La responsabilità individuale NON può essere ignorata. E in questo si nasconde la chiave della comprensione delle esperienze che ci accadono.

Parlare di plagio a proposito dei TdG lo considero estremamente riduttivo. Che dire allora di tutte le altre fedi? Dell’Islam e del relativo fondamentalismo, dell’induismo con il sistema delle caste? Guardando da un’ottica più ampia forse tutto il genere umano è plagiato in un modo o nell’altro. E ognuno segue il plagio di cui ha bisogno in quel momento.

A mio avviso il punto non è tanto cosa insegna e compie questo o quel gruppo religioso o politico ma perché la realtà ci appare in modo così diversificato. Di maestri ce ne sono tantissimi. Chi è degno di essere seguito e chi no? “Quando il discepolo è pronto il maestro appare” recita una massima zen. Non ha importanza chi è il maestro. In quel dato momento della nostra vita, il maestro che appare, chiunque egli sia non ha importanza, ci fornisce quello che ci occorre per evolverci. Ci indica la strada che conduce a noi. L’importante è apprendere la lezione insita nell’esperienza e procedere anche se questa strada passa attraverso delusioni e sofferenze.

L’esperienza con i TdG è stata un maestro di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiegherebbe perché tu l’abbia seguita per così tanto tempo. Puoi fare tutte le considerazioni psicologiche del caso su di te e sui TdG ma non ne vieni fuori diversamente. Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!

Non sprecare altre energie in quella direzione. Cerca piuttosto in te stesso e cerca di capire cosa ti ha insegnato quell’esperienza, perché ci hai creduto così tanto, quali erano e quali sono i tuoi bisogni e in quale direzione deve ora andare la tua evoluzione e crescita personale.

Io ho trovato un aiuto validissimo in piccolo libricino intitolato “IO SONO” che puoi scaricare gratuitamente su questo sito:

http://www.figliadellestelle.it/blog/?p=572" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggilo attentamente anche più di una volta. Non si tratta di una nuova religione né di una ideologia. Si tratta di un manuale che spiega come trovare la strada che porta a noi stessi e all’unione con TUTTO che gli esseri umani disperatamente cercano quando abbracciano e seguono questa o quella religione o questa o quella ideologia o partito politico.

Sinceri auguri

S.G.

VI CHIEDO PUò SECONDO VOI ESSERE EFFETTIVAMNETE QUELLO CHE DICE DI ESSERE?
Grazie a tutti
Rocco
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

In prima battuta può essere che abbia sbagliato battitura (digitare) “mi sono dissociato per apostasia”, eventualmente è stato disassociato per apostasia, ma non è questo quanto intravvedo al momento.
Tu e lui come altri, avete maturato la vostra esperienza ed un qualcosa che vi ha portato ad aprire gli occhi, ora (secondo costui/ei) tutto si dovrebbe arenare per godervi il tempo di vita restante facendovi gli affari vostri. Effettivamente sta a voi come impegnare il tempo.
Rimane in piedi l’accento troppo accentuato al reato di plagio, manipolazione mentale, ecc, che costui/ei , ricalca che, in ogni momento della quotidianietà è presente, perciò trova inutile il perditempo – aiuto al prossimo, mettere in dubbio, disturbare, informare, impicciarsi che il movimento alternativo … o religione si comporta …. e lasciare campo libero a tutto e di più, compreso ciò che sta professando.
Piuttosto mediti esso/a, visto che ora (?) gli piace la meditazione, prima non meditava mai nel senso buono?
Se effettivamente era un tdG, avrebbe formulato in modo diverso, ma internet può/è un pozzo inesauribile per scopiazzare e far credere... Spero di sbagliarmi.
:ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16575
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

E' un anonimo. Potrebbe essere chiunque, anche un TdG in incognito.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

A me sembra il tizio che è stato bannato ieri. Fa gli stessi discorsi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16575
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mauro1971 ha scritto:A me sembra il tizio che è stato bannato ieri. Fa gli stessi discorsi.
No, questo si esprime in un italiano migliore.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Però l'argomento è identico.

Che siano più persone in una "morsa a tenaglia"? Comunque, la tempistica a me suona parecchio strana.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mimmo73
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/03/2012, 23:13
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Mimmo73 »

Politi Rocco ha scritto:Non sprecare altre energie in quella direzione.
Premesso che la buona fede è in primis salva prova contraria, se il mittente ha indicato un recapito completo (indirizzo abitazione/ufficio e numero di telefono) ritengo ci siano margini per essere credbili e fatti salvi gli opportuni accertamenti; diversamente Il "vizietto" è sempre lo stesso... ecco perchè ho evidenziato questo passaggio.
Da un punto di vista logico evidenzio tuttavia una contraddizione: tu, caro Rocco, essendo ritenuto col tuo libero arbitrio artefice della tua scelta ovvero l'adesione al movimento, non dovresti poi avere il libero arbitrio di fare corretta informazione collaborando coll'infotdgeova... A me sembrano i due classici pesi e misure...
"Chi sei tu per giudicare un servo che non è tuo?" (Rm 14,4)
"La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, ma il rifiuto di conoscere" (Karl Popper)


mi presento
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

si, io ci credo sicuramente è stato colui che dice di essere.
Ha solo fatto un percorso suo personale diverso dagli altri.
Crede nel senso della responsabilità individuale e nel fatto che ogni religione o ideologia
viene accettata nel momento in cui c'è bisogno, nella vita di quelle informazioni
infatti nelle adunanze di servizio dei tdg si sottolinea proprio il fatto che le situazioni delle
persone cambiano ed è per questo che si insiste nel servizio, perchè è necessario sfruttare
i bisogni emotivi delle persone.
Detto cio, penso che dall'alto del suo gran sapere ti ha giudicato e consigliato come farebbe una persona illuminata
quale egli è :ironico: :ironico:
:coffee:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Politi Rocco ha scritto:L’esperienza con i TdG è stata un maestro di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiegherebbe perché tu l’abbia seguita per così tanto tempo. Puoi fare tutte le considerazioni psicologiche del caso su di te e sui TdG ma non ne vieni fuori diversamente. Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!

Non sprecare altre energie in quella direzione. Cerca piuttosto in te stesso e cerca di capire cosa ti ha insegnato quell’esperienza, perché ci hai creduto così tanto, quali erano e quali sono i tuoi bisogni e in quale direzione deve ora andare la tua evoluzione e crescita personale.
Un pasticciaccio brutto che unisce alcune teorie valide (come l'elaborazione delle esperienze) per piegarle però ad una conclusione errata (paragona l'informazione al proselitismo. Che sono l'antitesi) e tutto ciò per invitare al silenzio.
Quando non sanno più che fare per confutare, s'appellano al state zitti.
Puah!
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
giusy78
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/05/2012, 14:26
Contatta:

Messaggio da giusy78 »

Mettere a disposizione le proprie esperienze e conoscenze non è proprio la stessa cosa di andare di porta in porta dalle persone per convincerle a credere in certe cose anzichè in altre, facendo leva magari su momenti di debolezza, bisogno di spiritualità ecc....Informare le persone, non significa impedire loro di prendere decisioni in piena autonomia, se non altro leggendo cio che viene scritto in questo sito uno ha la possibilità di sentire non solo una "campana" ma tante campane..e poi prendere la sua decisione liberamente.
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Gabriella Prosperi ha scritto: Quando non sanno più che fare per confutare, s'appellano al state zitti.
Puah!
Gabriella
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Carissimo Rocco,

Gabriella ha sintetizzato il mio pensiero. Sembra che le tue iniziative li preoccupino parecchio.

Gabriella,
Mi associo con entusiamo anche al tuo: Puah!.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vedo una spaventosa fondamentale incoerenza fra le diverse parti di questa lettera. Comincia col sostenere l'assoluta preminenza della responsabilità personale, poi con un enorme salto logico passa al fatalismo assoluto del "se sei diventato TdG era il tuo destino a volere così, e quel destino è scritto dentro di te".

Questo paragrafo poi è un esempio estremo di mancanza di logica:
Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!
Proviamo ad applicare questo ragionamento a una realtà qualsiasi: nella vita di una persona capita un momento in cui questa sente di aver bisogno di un medico, un uomo bussa alla sua porta promettedole le cure necessarie, però questa persona dopo aver seguito per un certo tempo le prescrizioni di quel "medico" si rende conto che è solo un ciarlatano. Sarebbe forse sbagliato che questa persona si preoccupasse di avvisare altri che quello è un ciarlatano?

E' giusto dire che una persona ha bisogno di guardarsi dentro, per scoprire i motivi profondi che l'hanno spinta a fare certe scelte. Vale per ogni persona, non solo per gli ex-TdG o ex-qualcos'altro. Ma questo è un percorso personale che si fa MENTRE si vive anche una vita sociale, e di questa vita sociale fa parte anche il mettere cartelli col segnale "pericolo!" in prossimità di quelle trappole che siamo riusciti a identificare.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Politi Rocco ha scritto:... L’esperienza con i TdG è stata un maestro di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiegherebbe perché tu l’abbia seguita per così tanto tempo. Puoi fare tutte le considerazioni psicologiche del caso su di te e sui TdG ma non ne vieni fuori diversamente.


Non è esatto. I TdG si presentano come il maestro o la comunità di cui avremmo bisogno, ma si tratta solo di un mascheramento... ci vuole tempo per capire che la realtà è ben diversa...
Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!

Non sprecare altre energie in quella direzione. ...


Sarebbe vero se quella attività diventasse il fine di una vita, un'ossesione, ma non è detto che sia così. Come ha scritto Gabriella informare non è indottrinare.
[...] VI CHIEDO PUò SECONDO VOI ESSERE EFFETTIVAMNETE QUELLO CHE DICE DI ESSERE?
Certo che potrebbe esserlo. Così come potrebbe essere un TdG che vuole sviarti su strade meno dannose, per loro.
Ultima modifica di Hermes il 17/05/2012, 10:22, modificato 1 volta in totale.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mimmo73 ha scritto:
Politi Rocco ha scritto:Non sprecare altre energie in quella direzione.
Premesso che la buona fede è in primis salva prova contraria, se il mittente ha indicato un recapito completo (indirizzo abitazione/ufficio e numero di telefono) ritengo ci siano margini per essere credbili e fatti salvi gli opportuni accertamenti; diversamente Il "vizietto" è sempre lo stesso... ecco perchè ho evidenziato questo passaggio.
Da un punto di vista logico evidenzio tuttavia una contraddizione: tu, caro Rocco, essendo ritenuto col tuo libero arbitrio artefice della tua scelta ovvero l'adesione al movimento, non dovresti poi avere il libero arbitrio di fare corretta informazione collaborando coll'infotdgeova... A me sembrano i due classici pesi e misure...
Achille Lorenzi ha scritto:E' un anonimo. Potrebbe essere chiunque, anche un TdG in incognito.

Achille
...mi sa che non lo ha fatto...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

MA....NON CONCORDO..

Messaggio da anto »

Non condividi il ragionamento di questa persona..
Io penso che ogni individuo programma la sua vita in base alle esperienze vissute, per non cadere di nuovo negli stessi ERRORI. :test:

Errori dai quali si traggono esperienze nel corso della propria vita e gli errori che hanno portato disagio sicuramente non si vogliono ripetere!!! :occhiol: , il tutto per vivere una vita adagiata, tranquilla e serena il piu' possibile. :felice:

Anche gli animali non ripetono EERORI per la quale hanno sofferto, li memorizzano e non li ripetono..

Far saper ad altre persone di queste asperienze ed ERRORI aiuta...aiuta altre persone che si confrontano nel corso della propria vita per attingere informazioni che servono a commettere meno errori possibili.

QUINDI IL "CONSIGLIO" DI TENERE NEL SILENZO UNA ESPERIENZA VISSUTA IN UN CERTO PERIODO DELLA PROPRIA VITA NON LO CONCORDO.

Un bacio a tutti quelli che mi comprendono :carezza:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Politi Rocco
Utente Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/03/2012, 20:15
Skype: politi rocco
Facebook: politi rocco

Messaggio da Politi Rocco »

vitale ha scritto:In prima battuta può essere che abbia sbagliato battitura (digitare) “mi sono dissociato per apostasia”, eventualmente è stato disassociato per apostasia, ma non è questo quanto intravvedo al momento.
Tu e lui come altri, avete maturato la vostra esperienza ed un qualcosa che vi ha portato ad aprire gli occhi, ora (secondo costui/ei) tutto si dovrebbe arenare per godervi il tempo di vita restante facendovi gli affari vostri. Effettivamente sta a voi come impegnare il tempo.
Rimane in piedi l’accento troppo accentuato al reato di plagio, manipolazione mentale, ecc, che costui/ei , ricalca che, in ogni momento della quotidianietà è presente, perciò trova inutile il perditempo – aiuto al prossimo, mettere in dubbio, disturbare, informare, impicciarsi che il movimento alternativo … o religione si comporta …. e lasciare campo libero a tutto e di più, compreso ciò che sta professando.
Piuttosto mediti esso/a, visto che ora (?) gli piace la meditazione, prima non meditava mai nel senso buono?
Se effettivamente era un tdG, avrebbe formulato in modo diverso, ma internet può/è un pozzo inesauribile per scopiazzare e far credere... Spero di sbagliarmi.
:ciao:
Eccellente valutazione
grazie
Avatar utente
Politi Rocco
Utente Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/03/2012, 20:15
Skype: politi rocco
Facebook: politi rocco

Messaggio da Politi Rocco »

Achille Lorenzi ha scritto:E' un anonimo. Potrebbe essere chiunque, anche un TdG in incognito.

Achille
Per me è un tdg
Avatar utente
Politi Rocco
Utente Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/03/2012, 20:15
Skype: politi rocco
Facebook: politi rocco

Messaggio da Politi Rocco »

persia ha scritto:si, io ci credo sicuramente è stato colui che dice di essere.
Ha solo fatto un percorso suo personale diverso dagli altri.
Crede nel senso della responsabilità individuale e nel fatto che ogni religione o ideologia
viene accettata nel momento in cui c'è bisogno, nella vita di quelle informazioni
infatti nelle adunanze di servizio dei tdg si sottolinea proprio il fatto che le situazioni delle
persone cambiano ed è per questo che si insiste nel servizio, perchè è necessario sfruttare
i bisogni emotivi delle persone.
Detto cio, penso che dall'alto del suo gran sapere ti ha giudicato e consigliato come farebbe una persona illuminata
quale egli è :ironico: :ironico:
:coffee:
Che ne dici di espressioni come queste e tante altre molto strane
La responsabilità individuale NON può essere ignorata. E in questo si nasconde la chiave della comprensione delle esperienze che ci accadono.

Parlare di plagio a proposito dei TdG lo considero estremamente riduttivo.
E ognuno segue il plagio di cui ha bisogno in quel momento.
Le persone che ci hanno creduto e poi si sono vendute la casa e ora sono rovinate, era quello che avevano bisogno in quel momento?
Molto semplicistico asserire che tutto ci è stato fatto è quello che volevamo e lo abbiamo cercato noi.
Anche perchè avendo visto l'intervista sa che avevo 8-9 anni e a quella età uno ha bisogno di una chiusura alla vita e se la va a cercare?
Qualcosa mi insospettisce.
Avatar utente
Politi Rocco
Utente Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/03/2012, 20:15
Skype: politi rocco
Facebook: politi rocco

Messaggio da Politi Rocco »

Cogitabonda ha scritto:Vedo una spaventosa fondamentale incoerenza fra le diverse parti di questa lettera. Comincia col sostenere l'assoluta preminenza della responsabilità personale, poi con un enorme salto logico passa al fatalismo assoluto del "se sei diventato TdG era il tuo destino a volere così, e quel destino è scritto dentro di te".

Questo paragrafo poi è un esempio estremo di mancanza di logica:
Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!
Proviamo ad applicare questo ragionamento a una realtà qualsiasi: nella vita di una persona capita un momento in cui questa sente di aver bisogno di un medico, un uomo bussa alla sua porta promettedole le cure necessarie, però questa persona dopo aver seguito per un certo tempo le prescrizioni di quel "medico" si rende conto che è solo un ciarlatano. Sarebbe forse sbagliato che questa persona si preoccupasse di avvisare altri che quello è un ciarlatano?

E' giusto dire che una persona ha bisogno di guardarsi dentro, per scoprire i motivi profondi che l'hanno spinta a fare certe scelte. Vale per ogni persona, non solo per gli ex-TdG o ex-qualcos'altro. Ma questo è un percorso personale che si fa MENTRE si vive anche una vita sociale, e di questa vita sociale fa parte anche il mettere cartelli col segnale "pericolo!" in prossimità di quelle trappole che siamo riusciti a identificare.
La stessa incoerenza l'ho notata anche io.
Si dichiara ex ma non trovo nulla in cjò che scrive che lo contraddistingua.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

secondo me questo signore potrebbe essere un extdg che ha deciso di fare un percorso un po' diverso rispetto ad alcuni ex tdg iscritti in questo forum, un signore che pero' non tiene conto del fatto che la ricerca della "verita'" non è soltanto un rapporto che gli individui hanno con se stessi, ma soprattutto con gli altri, altrimenti sarebbe tautologico, a meno che una persona non decidesse di fare l' eremita e di cercare un senso per se e in se punto.
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Politi Rocco ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:E' un anonimo. Potrebbe essere chiunque, anche un TdG in incognito.

Achille
Per me è un tdg
---
Carissimo Rocco,

a- Un tdg che, in autonomia, cerca in maniera maldestra e contorta di evitare danni alla WTS.

b- Un tdg incaricato in alto loco di contrastare la cattiva pubblicità alla WTS.Il tutto condito con "strategia teocratica".

c- Un "fuoriuscito ", ma solo con i piedi. Cuore e testa son rimasti tdg con conseguente difesa d'ufficio.

d- Nell'ipotesi (per me remota) che sia realmente chi dichiara di essere, dovrebbe cercare di non scrivere appellandosi a fantasiose teorie fatalistiche la sciando quello che sarebbe il vero scopo dello scritto piuttosto confuso.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Sabinne
Nuovo Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/09/2011, 19:40
Contatta:

Messaggio da Sabinne »

Più che un commento per te Rocco,io penso che ha espresso quello che lui stesso sentiva...tdg o no..certo,una notevole incoerenza cè,ma forse voleva atrarre la tua attenzione sul suo commento.. :boh:
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=8542" onclick="window.open(this.href);return false;
Birds born in a cage think flying is an illness...-Alejandro Jodorowski-
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Tra un’arte e una parte

Messaggio da vitale »

Le congetture possono essere ovvie.
Le domande necessitano di “aria”, ma dove trovare risposte.
La conclusione di questo cittadino del mondo è, non porsi ne comunicare domande ma, sopprimere l’aria in un'abitat.
A volte mi chiedo se il fedele ha una tariffazione per connettersi a respirare un’ideologia inconscia, che lo soggiace ad una (volontà).
Non è prestabilito che il “medico” debba essere all’unisono lo stesso dalla nascita. Se quella medicina “ religioso-alternativa” non corrisponde alle norme del vivere comune - sano, è giusto porsi domande o chiedere lumi presso strutture per il “da farsi”.
Pensiero terraterra: costui/ei non è un ex tdG, gl’interessa inabissare la normativa sul reato di plagio.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

in 5 punti riassumo il mio pensiero al fratellastro tdg ....non penso ex

Messaggio da Ray »

L’esperienza con i TdG è stata un maestro di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiegherebbe perché tu l’abbia seguita per così tanto tempo. Puoi fare tutte le considerazioni psicologiche del caso su di te e sui TdG ma non ne vieni fuori diversamente. Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!

Non sprecare altre energie in quella direzione. Cerca piuttosto in te stesso e cerca di capire cosa ti ha insegnato quell’esperienza, perché ci hai creduto così tanto, quali erano e quali sono i tuoi bisogni e in quale direzione deve ora andare la tua evoluzione e crescita personale.

Io ho trovato un aiuto validissimo in piccolo libricino intitolato “IO SONO” che puoi scaricare gratuitamente su questo sito:

http://www.figliadellestelle.it/blog/?p=572" onclick="window.open(this.href);return false; Leggilo attentamente anche più di una volta.
1 ne avrei fatto anche a meno...
2 critico le menzogne non la fede...
3 no il contrario di quello che dici mi aiuta interiormente e poi le esperienze formano non vanificano...
4 le energie le ho sprecate prima non adesso...
5 ancora libricini e aiuti?...ma non ti sono bastati i libricini del CD?
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Ray ha scritto:
2 critico le menzogne non la fede...
Ray
La Fede si pratica per la ricerca di un'identità, la giustizia non deve avere compassione al fine di non far soffrire cittadini non consapevoli.
Ci sono i pirati informatici, possono esserci i pirati pseudoreligiosi?
Quando gli eventi creano una determinata visibile abitudine comportamentale é una conseguenza della natura o qualcosa che é umanamente creato?
Qual'é l'identità cercata.
:sor:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

vitale ha scritto:
Ray ha scritto:
2 critico le menzogne non la fede...
Ray
La Fede si pratica per la ricerca di un'identità, la giustizia non deve avere compassione al fine di non far soffrire cittadini non consapevoli.
Ci sono i pirati informatici, possono esserci i pirati pseudoreligiosi?
Quando gli eventi creano una determinata visibile abitudine comportamentale é una conseguenza della natura o qualcosa che é umanamente creato?
Qual'é l'identità cercata.
:sor:
precisamente non saprei come risponderti se e una conseguenza naturale o conseguenza dell'uomo?
Vitale ma noi possiamo smentire le menzogne della wt ma la fede anche se mal riposta e una questione personale di ogni tdg buona o cattiva che sia...certo può essere un problema se va a discapito di altri o fa soffrire altri....più che avvertire non possiamo.
ognuno e libero di professare quello che vuole nel rispetto degli altri certamente. :conf:
Ray

Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
rambosette
Nuovo Utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/08/2009, 16:25
Contatta:

Messaggio da rambosette »

scusate la mia ingnoranza da come parla a me sembra un tdg trasformer.... buddista.....anche il riferimento del libro che ti ha consigliato di leggere mi sembra una copertura... comunque non bisogna mai meravigliarsi il mondo è bello perchè vario......la verità sta nel fatto che queste informazione fanno male alla wts ..... l'informazione è l'unica arma che possiamo usure

rambosette
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

penso che sia un TDG pieno di Frustazione

Messaggio da marcos »

da questo commento penso che sia un TDG pieno di Frustazione dopo 40ani d'impegno nell'organizzazione e poi alla fine scopri che stato tutto inutile credere alle formulazioni dottrinali della WTS si arriva alla Delusione più totale per il mancato appagamento di un'aspettativa.

L’esperienza con i TdG è stata un maestro di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiegherebbe perché tu l’abbia seguita per così tanto tempo. Puoi fare tutte le considerazioni psicologiche del caso su di te e sui TdG ma non ne vieni fuori diversamente. Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!
pierluca
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2012, 14:53
Contatta:

un tantino diverso ..ma perchè no.......

Messaggio da pierluca »

la prima impressione che mi ha trasmesso nel leggere il suo post è stata questa:

vabbè .. non era la verità.... mi ha portato via un pò di anni della mia vita
ma tuttosommato non era poi cosi male. nella vita vi è di peggio. una esperienza forte
ma solo una delle tante, cosi come nella quotidianità delle cose.

questo potrebbe essere il suo bel quadretto.
allontanamento volontario ...dopo aver compreso che.... ma senza traumi post tdg.
una ripresa della vita personale, sociale soft, come è certamente capitato ad alcuni di noi .

alcuni passaggi chiaramente non riesco a condivederli, e li trovo solamente punti di vista
molto personali e chiaramente opinabili.
DICE.. "vuol dire che quello era ciò di cui al momento avevi bisogno..... avrebbero
potuto essere gli hary c. piuttosto che evangelisti , ........ ma quando ???
non funzionano cosi le cose....se ci svaligiano la casa ci in........mo, non ragioniamo dicendo.
be ..se non era questo ladro forse sarebbe stato un altro.....(al tempo d oggi assai probabile)
un ladro è un ladro, e condanniamo la sua azione a prescindere.e se sappiamo chi è
lo denunciamo pure.
la wts a mio avviso fa proprio questo. ruba. la testa, la mente, il cuore.
non ti chiede il permesso, non è leale. sfrutta i momenti di debolezza, le tue paure, le incertezze,
la mancanza di conoscenza. condisce il tutto con il desiderio naturale di una vita serena
e pacifica eeeee opsss.... il gioco è fatto. è questo è solo una parte.
alcuni cosi si ritrovano in una vita parallela da cui spesso non sono più in grado di allontanarsi
se non con veri e propri traumi personali e spesso famigliari.
PER ME NON è UNA ESPERIENZA COME UN ALTRA NELLA VITA.
ma per concludere oserei dire che il mondo è bello perchè vario.
vario,..........non avvariato però...per cui sempre molta attenzione a coloro
che come disse gesù vengono in manto da pecore ma dentro sono come .........
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti