Mica LO SAPEVO!

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Mica LO SAPEVO!

Messaggio da Asia »

SARA' PERCHE' ai tempi in cui io frequentavo i testidilimoni di geova, i divorzi e le separazioni tra fratelli erano pochi( a seprarsi erano di solito sorelle coi marito del mondo che le minacciavano)
io non sapevo che quando un coniuge lasciava l'altro, trascinava nella sua disassociazione anche il coniuge innocente.Cosi' che il poveretto gia provato da un 'ingiustizia se ne doveva ciucciare un'altra, che gli cadeva tra capo e collo dall'amore di geova e della sua organizzazione visibile. se ci pensate è assurdo :boh:
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Questa e' nuova, nella mia congrega, due anziani coniugi si sono separati, ( entrambi vedovi si sono risposati, poi lei se ne e' tornata a casa sua) , che mi risulti, sono ancora entrambi associati, ma ognuno per conto suo. :boh:
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

forse mi sono spiegata male.
se in un matrimonio tra testimone di geova uno tradisce e abbandona l'alltro,come si sa viene disassociato per adulterio e questo passi.
ma il fatto buffo è che viene disassociato anche il coniuge innocente forse perche' non è stato abbastanza bravo a non farsi lasciare? :blu:
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

ma no, normalmente non è così, ci sono parecchie sorelle che conosce che non sono state disassociate insieme con il marito: il problema sorge se non hanno il divorzio scritturale e vogliono risposarsi, allora o si immolano alla solitudine perpetua ( o finché non ci sono le prove del tradimento ) o si risposano comunque e allora vengono disassociate. Faccio un esempio reale: una sorella è stata quasi uccisa dal marito, al punto che lui è in prigione. Ma siccome non l'ha tradita, non è libera di risposarsi...
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Asia
ma il fatto buffo è che viene disassociato anche il coniuge innocente forse perche' non è stato abbastanza bravo a non farsi lasciare?
E dove avresti preso questa "notizia"
Diciamo che.
Se il coniuge viene disassociato per adulterio, lascia libero di risposarsi(se lo vuole) quello innocente, rimanendo sempre TdG.

Al contrario, e quì nascono i dolori.
Se un coniuge disassociato divorzia non per adulterio, pone il coniuge innocente nell'impossibilità di risposarsi, quindi di vivere in "castità".
Si comprende bene che una persona giovane i cui ormoni non conoscono riposo, prima o poi (di solito prima) commette "fornicazione", ma anche quì il problema rimane, perché per la prima volta ti perdonano ma poi ti bastonano giacché se il divorzio non è per adulterio il coniuge innocente non può fare nulla, sperare solo che prima o poi l'ex commetta fornicazione e lo confessi agli anziani(su questo non ci spererei troppo).
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Asia, anche questa mi e' nuova, cioe' il coniuge innocente e' cornuto e mazziato? Non mi risulta, se viene disassociato e' perche' e' andato a letto con qualcun altro. :scuse:
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

eppure è cosi',esattamente cornuti e mazziati.
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

conosco una testimone di geova la cui figlia ha lasciato il marito e si è trovata un altro fuori dalla verita'
lei è stata disassociata e il povero marito pure.
anche quella che sta sul pianerottolo di mia madre di cui vi ho gia' parlato, il marito disassociato anche lui.
condividono la stessa sorte che ci crediate o meno.
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Perché non occupare?

Messaggio da Titano1956 »

E' un periodo che gli studenti stanno occupando le scuole per protesta. Non si potrebbero occupare anche le Sale del Regno? Sempre per protesta! Chissà che questi anziani non mettono la testa a posto e... imparano a farsi i fatti loro.
Basta la vista, Titano. :occhiol: :ciao: :ciao:
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Naturalmente scherzavo....

Messaggio da Titano1956 »

Titano1956 ha scritto:E' un periodo che gli studenti stanno occupando le scuole per protesta. Non si potrebbero occupare anche le Sale del Regno? Sempre per protesta! Chissà che questi anziani non mettono la testa a posto e... imparano a farsi i fatti loro.
Basta la vista, Titano. :occhiol: :ciao: :ciao:
Mi aspettavo che qualcuno esordisse con frasi del tipo "come battuta è buona, ma... inapplicabile nella realtà". Lo so, purtroppo in un sistema totalitario come quello dei TdG non c'é spazio per il dissenso, ed ammesso e non concesso che pure si potesse entrare in una Sala del Regno, gli anziani, al primo sentore di qualcosa che và oltre i loro schemi preordinati e fissati sguisaglierebbero uno squadrone di uscieri inferociti (scusate, volevo dire amorevoli) defenestrando gli inopportuni disturbatori unitamente alle loro malsane idee pseudoliberali.
Si, era solo una battuta, spero non me ne vogliate. Questo sito svolge già un ottimo servizio senza la necessità di cacciarsi nella bocca del leone.
Rinnovo i miei auguri di buon anno.
Salutoni, Titano.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Asia ha scritto:conosco una testimone di geova la cui figlia ha lasciato il marito e si è trovata un altro fuori dalla verita'
lei è stata disassociata e il povero marito pure.
anche quella che sta sul pianerottolo di mia madre di cui vi ho gia' parlato, il marito disassociato anche lui.
condividono la stessa sorte che ci crediate o meno.
Come ti è stato detto il "povero marito" lasciato e tradito non viene disassociato, se lo è stato è perché anche lui ha commesso fornicazione.
Te lo dice uno che è stato un "povero marito".
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Asia ha scritto:conosco una testimone di geova la cui figlia ha lasciato il marito e si è trovata un altro fuori dalla verita'
lei è stata disassociata e il povero marito pure.
anche quella che sta sul pianerottolo di mia madre di cui vi ho gia' parlato, il marito disassociato anche lui.
condividono la stessa sorte che ci crediate o meno.
Ti sbagli! Se il "povero marito" è stato disassociato,vuol dire che ci sono dei motivi che non si conoscono al di fuori,ma non perchè è stata disassociata la moglie per adulterio.
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Flò
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/08/2012, 13:00
Contatta:

Messaggio da Flò »

Mi avete fatto venite in mente una persona che conosco.
Si separò dalla moglie prima di diventare tdg, poi conobbe una ragazza tdg con la quale voleva ricominciare una vita, ma il fatto che fosse stato sposato e separato in maniera consensuale dalla prima moglie, gli impediva di avere una nuova compagna.
Fu un periodo quasi comico per chi li osservava da fuori: io vorrei, non vorrei, ma se vuoi...
Lui giunse ad assumere in investigatore privato per avere le prove del fatto che la ex moglie avesse un compagno. Peccato che la donna, ormai anzianotta ed ammalata, l'ultima cosa a cui pensava fosse mettersi un altro uomo in casa.
Ebbene, la nuova compagna tdg rimase incinta, furono entrambi espulsi e continuarono a fare per molto tempo, apparentemente, la vita dei cani bastonati che avevano commesso un orribile errore da farsi perdonare.
Poi la ex moglie dell'uomo, ormai malata, morì e i due furono riaccolti con tante feste al'interno della comunità. Peccato che, ad oggi, ufficialmente, vivano separati e non stiano più insieme perché per qualche motivo (che io sospetto essere economico) abbiano deciso di non sposarsi!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti