Aggressione al Papa

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Aggressione al Papa

Messaggio da Mauro »

Spintonato da una donna non armata e con problemi psichici

Città del Vaticano, 25 dic. (Apcom) - Benedetto XVI sta bene: ha letto il messaggio di Natale, impartito la Benedizione Urbi et Orbi (alla città e al mondo intero), e rivolto i saluti in 65 lingue, senza fare alcun riferimento all'aggressione subita questa notte durante la processione della messa di Natale. Una donna italo-svizzera di 25 anni, Susanna Maiolo, ha scavalcato le transenne e si è lanciata contro il Pontefice che è dunque caduto senza tuttavia riportare conseguenze. Nel trambusto creatosi, il cardinale Etchegaray è caduto, riportando la frattura del collo del femore. E' stato ricoverato al Policlinico Gemelli, le sue condizioni sono buone, ma dovrà essere sottoposto a operazione nei prossimi giorni. La donna, che non era armata ma manifesta segni di squilibrio psichico è stata ricoverata in una struttura sanitaria, per essere sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio. Si tratta della stessa donna che già lo scorso anno aveva tentato di avvicinarsi al papa, prontamente fermata. Il Papa ha trascorso una notte perfettamente tranquilla e ieri sera, nonostante l'incidente, quando è rientrato in appartamento dopo la celebrazione, ha mangiato il panettone insieme ai suoi collaboratori, festeggiando il Natale in modo sereno e felice". Il pontefice "non si può blindare al cento per cento, se non creando un muro divisorio tra il pontefice e i suoi fedeli, cosa impensabile", ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, commentando con i giornalisti l'aggressione avvenuta questa notte. "Il Papa - ha proseguito padre Lombardi - vuole avvicinare la folla e la sicurezza vaticana, pur reagendo con prontezza, non può sempre evitare che simili episodi avvengano". Kat

Fonte: http://notizie.virgilio.it/notizie/top_ ... 09667.html
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

C'è già chi ha festeggiato l'evento unendo il proprio giubilo per quanto accaduto al Santo Padre con quello per la sassata a Berlusconi.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=19&t=1515" target="_blank
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
berescitte
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/06/2009, 23:47
Contatta:

Messaggio da berescitte »

Trianello ha scritto:C'è già chi ha festeggiato l'evento unendo il proprio giubilo per quanto accaduto al Santo Padre con quello per la sassata a Berlusconi.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=19&t=1515" target="_blank" target="_blank
Ma succederà anche qui come là: un aumento di consensi e affetto per il S. Padre.
Gesù lo ha profetizzato nella Bibbia: quando si va in croce si attira tutti a sé.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Così come per il Presidente del Consiglio, pare si tratti di persone con problemi psichici.
Credo che il ripetersi di simili eventi ci debba allarmare così come se fossero aggressioni politiche e/o a sfondo religioso.
E' un campanello d'allarme per la nostra società: cosa fa ammalare e perchè non si controlla il malessere?
Proviamo a riflettere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

berescitte ha scritto:
Trianello ha scritto:C'è già chi ha festeggiato l'evento unendo il proprio giubilo per quanto accaduto al Santo Padre con quello per la sassata a Berlusconi.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=19&t=1515" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Ma succederà anche qui come là: un aumento di consensi e affetto per il S. Padre.
Gesù lo ha profetizzato nella Bibbia: quando si va in croce si attira tutti a sé.
Scusami, Bery, è solo che sono in vena di battute ...

Il papa non è Berlusconi, non ha bisogno di andare a caccia di qualche punto percentuale per accrescere i suoi consensi ... credo abbia ben altre cose per la testa e che in fatto di consensi ... ne ha fin troppi e, penso, anche maggiormente disinteressati, o "interessati" in altro senso.

Gesù in croce, dici?
Fu abbandonato da tutti, tranne sua madre, mi pare logico, ed un ragazzo. Accanto a sè aveva soltanto nemici ... nemici da pardonare, e che egli perdonò. Gesù non "attirò" nessuno, in quei frangenti: era anzi un elemento da evitare, per non incorrere in qualche spiacevole "incidente" da parte dei Romani. Mica per niente i suoi discepoli si dettero alla macchia!

Il papa è un personaggio carismatico e, come tale, attira odio e amore allo stesso tempo, come disse giorni fa un noto psicologo. Chi è molto in vista, considerazioni politiche a parte, genera in maniera del tutto ovvia e naturale sentimenti del genere, e forse anche qualcosa di più oscuro. Credo che il papa lo sappia e se lo aspetti, dati i precedenti storici relativamente moderni.
Non mi sembra il caso "vittimizzare" il papa, come è stato fatto, oltre ogni misura, con Berlusconi. Nell'atto di quella giovane, non sembra vi si possano ravvedere posizioni preconcette, odio, oscuri mandanti ed amenità del genere ... credo che il perdono del papa sarà genuino perchè in quanto "padre" è consapevole dei suoi doveri ... per non parlare ovviamente del suo amore per i suoi "figli".
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
cristiano59

Messaggio da cristiano59 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Così come per il Presidente del Consiglio, pare si tratti di persone con problemi psichici.
Credo che il ripetersi di simili eventi ci debba allarmare così come se fossero aggressioni politiche e/o a sfondo religioso.
E' un campanello d'allarme per la nostra società: cosa fa ammalare e perchè non si controlla il malessere?
Proviamo a riflettere.
Gabriella
:quoto100: :quoto100: :quoto100:
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Messaggio da Biceleon »

Se tanto mi da tanto, come mai ancora non è uscito qualcuno a dire che la colpa è dei soliti “terroristi mediatici” che hanno deviato la mente di quella persona?

Forse bisogna aspettare solo un po’.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite