Le 38 domande del Papa

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Piko
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 19/11/2009, 9:41
Skype: ernesto0567
Contatta:

Le 38 domande del Papa

Messaggio da Piko »

http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/1 ... glia.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Un maxiquestionario di 38 domande (più una a "tema libero" per eventuali proposte) destinato ai fedeli di tutto il mondo.

Mi chiedo: il senso di questo sondaggio servirà a far adeguare la chiesa ai risultati che ne verranno fuori? :blu: Ma se i sondaggi saranno favorevoli alle nozze Gay ad esempio? :boh:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Io lo vorrei fare, ma non lo trovo sul sito del Vaticano.... :conf:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Beh direi che è un'ottima cosa........Il Papa e i Vescovi in attesa del sinodo vogliono probabilmente rendersi conto attraverso una consultazione dei fedeli di come ad oggi le persone vedono con gli occhi della "fede" la realtà del mondo moderno, questo anche per capire se c'è una visione distorta della situazione ed un'interpretazione errata del pensiero globale della Chiesa stessa; penso che utilizzare i moderni mezzi di comunicazione per questo scopo sia un'ottima cosa anche per cercare di realizzare una pastorale davvero più mirata a seconda delle realtà dei vari paesi in cui la Chiesa evangelizza.
Spero questa notizia non sia una bufala, adesso controllo e guardo se esiste il questionario nel sito ufficiale della Santa Sede.
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Potete leggere il documento ufficiale per il Sinodo per la Famiglia che ci sarà nel 2014; nel testo integrale del documento preparatorio ci sono le domande cui si fa riferimento in questo post. Il documento mi sembra molto interessante e potete leggerlo qui: http://www.news.va/it/news/sinodo-per-l ... el-documen
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

caro Piko..

Messaggio da anto »

Piko ha scritto:http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/1 ... glia.shtml

Un maxiquestionario di 38 domande (più una a "tema libero" per eventuali proposte) destinato ai fedeli di tutto il mondo.

Mi chiedo: il senso di questo sondaggio servirà a far adeguare la chiesa ai risultati che ne verranno fuori? :blu: Ma se i sondaggi saranno favorevoli alle nozze Gay ad esempio? :boh:
Se non ricordo male il Papa ha detto: "chi sono io per giudicare" una riflessione umile, saggia che ci fa capire la sua posizione...non è cosi in altre religioni....
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

anto ha scritto:
Piko ha scritto:http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/1 ... glia.shtml

Un maxiquestionario di 38 domande (più una a "tema libero" per eventuali proposte) destinato ai fedeli di tutto il mondo.

Mi chiedo: il senso di questo sondaggio servirà a far adeguare la chiesa ai risultati che ne verranno fuori? :blu: Ma se i sondaggi saranno favorevoli alle nozze Gay ad esempio? :boh:
Se non ricordo male il Papa ha detto: "chi sono io per giudicare" una riflessione umile, saggia che ci fa capire la sua posizione...non è cosi in altre religioni....

Il papa e la chiesa non giudica la persona xè non ha alcun diritto di farlo, infatti è ben espresso anke nel catechismo ufficiale.
Però si condanna il peccato in quanto tale, e nel catechismo viene e detto che la chiesa non approva (giustamente a mio avviso) nessun tipo di unione omosessuale.
Se vedi l'altro post l'ho ripotato chiaramente.
Non penso che le cose possano cambiare, anche se penso che le coppie om. debbano avere più diritti sotto al profilo civile, poichè è una realtà che non si può ignorare.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/1 ... glia.shtml

Qui sono pubblicate tutte le domande...e interessanti risposte/commenti dei lettori all'articolo (c'è anche un video).
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Amalia ha scritto:http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/1 ... glia.shtml

Qui sono pubblicate tutte le domande...e interessanti risposte/commenti dei lettori all'articolo (c'è anche un video).
Conviene sempre andare alla fonte e quindi leggere il contenuto "ufficiale" delle domande dal sito del Vaticano che ho linkato in alto, anche perchè viene spiegato il perchè sono poste queste domande che sono rivolte a tutte le Chiese locali.
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Spostato di sezione
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti