Chi sopravvivrà ad Armageddon

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Chi sopravvivrà ad Armageddon

Messaggio da Cogitabonda »

Più volte ho visto, qui e in altri siti del web, che alla domanda su chi sopravvivrà alla grande tribolazione i TdG abitualmente rispondono che solo Geova lo sa. Eppure quando ho fatto il mio "studio biblico" le mie insegnanti avevano detto chiaramente che ad Armageddon saranno uccisi e non più resuscitati coloro che non seguono gli insegnamenti di Geova. Questo insegnamento era contenuto anche nel libro che si usava allora per i principianti, cioè La conoscenza che conduce alla vita eterna (successivamente uscì il testo Cosa insegna realmente la Bibbia e passammo a quello). Nel libro si legge, a pagina 183: "Tutti coloro che si oppongono al Regno di Dio e che fanno parte del malvagio sistema di Satana saranno eliminati. Solo chi è leale a Geova sopravvivrà".

Sappiamo tutti quali regole, secondo i TdG, si devono seguire per essere "leali a Geova". Quel "solo Geova lo sa" assume dunque un senso ben diverso da quello che può lasciare intendere a chi non conosce bene i TdG, vuole dire che nemmeno tutti i TdG si salveranno.

Ciò che ho riportato da La conoscenza che conduce alla vita eterna è confermato e ribadito da articoli che Ilnonnosa aveva provveduto a citare tempo fa (https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 0&p=121435). Ne riporto uno che mi sembra chiarissimo e significativo: “Nell’ultimo periodo del “mondo antico” che fu distrutto dal Diluvio, Noè fu un fedele “predicatore di giustizia”. (2 Pietro 2:5) In questi ultimi giorni del presente sistema di cose, i servitori di Geova fanno conoscere le sue giuste norme e annunciano la buona notizia che è possibile sopravvivere, entrare vivi nel nuovo mondo. (2 Pietro 3:9-13) Come Noè e la sua famiglia timorata di Dio furono preservati nell’arca, così oggi la sopravvivenza dipende dall’aver fede e dall’essere uniti e leali alla parte terrena dell’organizzazione universale di Geova”. (La Torre di Guardia, 15/5/06, p. 22, § 8 “Siete preparati per Sopravvivere?”)
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Spero rimangano delle impronte nel vuoto Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

ma anche questa è un'invenzione paesaggistica.

La prassi è..

Immagine

anche per i tdG.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:Più volte ho visto, qui e in altri siti del web, che alla domanda su chi sopravvivrà alla grande tribolazione i TdG abitualmente rispondono che solo Geova lo sa........ (La Torre di Guardia, 15/5/06, p. 22, § 8 “Siete preparati per Sopravvivere?”)
Certo noi siamo preparati per sopravvivere ,lo facciamo ogni giorno,perché non viviamo nel mondo di fantasti-landia della Wt,ma loro lo sono? Mi sembra di no ,se sperano di risolvere le cose con le favole-dottrine della WT,stanno freschi,D-o vuole amore per il prossimo,e non sacrifici o pesi che i capi geovisti pongono sulle teste degli adepti.

x i tdg

6.) I suoi discepoli lo interrogarono e gli dissero: - Vuoi tu che noi digiuniamo? E come dobbiamo pregare e fare l'elemosina? E quale dieta dobbiamo seguire?¹ - Gesù rispose: - Non dite menzogne²; non fate ciò che voi stessi odiate³. Perché tutte queste cose sono manifeste davanti al Cielo . Infatti non vi è nulla di nascosto che non venga un giorno rivelato e nulla di coperto che rimanga senza diventare scoperto.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

La leva della paura è stata molto spesso usata, purtroppo non solo dai TdG.
Ancora adesso, come ho già avuto modo di dire, mi sono sentito dire da molti TdG più o meno queste parole: "Ma non hai paura di essere distrutto ad Armageddon? Io si".
Per tutti coloro che ancora si sentono sotto questo giogo, consiglio il libro ricco di ironia di Carmelo Savasta, Il Regno Millenario dei Testimoni di Geova, Movimento Biblico Cattolico, 1994, Casamassima (Bari).
Qualche sano sorrisetto farà forse sgonfiare qualche inutile paura di troppo.
:strettamano:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4524
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Da una parte, c'è la versione "ufficiale", cioè quella per il pubblico che andrà a leggere jw.org, versione "soft" della dottrina, e che rasenta l'ipocrisia per darsi una parvenza di apertura non settaria :
http://www.jw.org/it/testimoni-di-geova ... /#?insight" onclick="window.open(this.href);return false;[search_id]=0b07174e-3b2f-4f7e-9e85-482f79724c27&insight[search_result_index]=6

C'è poi la versione "ufficiosa" ma che è l'unica vera per i TdG, che dice che solo chi è dedicato a Geova e che segue la sua organizzazione sarà salvato. Ecco il link di una delle loro ultime riviste di studio (cioè esaminate solo dai TdG nelle loro riunioni) che fà capire proprio questo (vedere par. 16) :
http://www.jw.org/it/pubblicazioni/rivi ... -di-geova/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre ad espressioni simili che si trovano in altre pubblicazioni del passato, come già citate da voi.

In quanto all'esempio che citano spesso, quello di Noè, non solo devono provare che siano avvenimenti veramente accaduti, ma dovrebbero riflettere a cosa dice il racconto subito dopo lo sbarco, cioè il nuovo degrado degli uomini e della civiltà, altroché paradiso ! :fronte:
Signori TdG, se volete fare analogie, almeno fatele per intero, non prendendo solo la parte che vi fà comodo...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16609
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Risposte per esterni per dare un'impressione meno fanatica ed intransigente.
Ma chi è TdG, o chi li conosce bene, sa cosa si insegna davvero...

Ne ho parlato qui: http://www.infotdgeova.it/dottrine/salvezza.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Primariamente investire i propri averi nella WTS.
La realtà dopo Armaghedon?
Che Mcdonalds sopravviva con il buon giorno del mattino

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Sicuramente con le notizie che arrivano dall'Ucraina e dalla Russia e con la concomitanza del'anniversario col 1914 i TDG penseranno imminente come al solito l'Armagheddon. Guardando la loro storia per ogni conflitto imminente o guerra in corso di una certa gravità partono subito a dire che l'intervento divino è imminente. Questo non è un chiaro intento di sfruttare la paura delle masse per fare nuovi adepti? Sarebbe interessante vedere se impennate di crescita TDG coincidono anche con momenti di paura tipo le torri gemelle del 2001. Mi chiedo comunque il fra poco TDG a quanto corrisponde, solitamente per noi normali è qualche anno , dopo qualche decina di anni ci si dovrebbe fare qualche domandina, ma in fondo da gente che crede realmente al diluvio universale e ad altre cavolate mi aspetto di tutto. :risatina:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Achille Lorenzi ha scritto:Risposte per esterni per dare un'impressione meno fanatica ed intransigente.
Ma chi è TdG, o chi li conosce bene, sa cosa si insegna davvero...

Ne ho parlato qui: http://www.infotdgeova.it/dottrine/salvezza.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Achille, quella pagina del sito è davvero ricca di informazioni e riferimenti, ma quella che ho trovato particolarmente significativa è l'esperienza personale che hai raccontato:

'Ricordo che ad una delle ultime adunanze a cui partecipai, l'oratore affermò addirittura che "solo quelli che predicano di casa in casa la buona notizia sopravvivranno ad Armaghedon". Cercai di parlare con lui alla fine dell'adunanza facendogli notare che questa osservazione non è esplicitamente contenuta in nessuna pubblicazione della Società (per le ragioni su esposte). "È vero", rispose, "la Società non lo dice, però noi sappiamo che le cose stanno così". Fui l'unico a trovare qualcosa da ridire e la cosa era talmente insolita e lo sorprese a tal punto che questo "fratello" cominciò a darmi del lei, convinto che non fossi un Testimone!'
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16609
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Sì. ci sono due "verità": una "ufficiale", per gli esterni, espressa in un linguaggio volutamente ambiguo (e fuorviante), e la "verità" interna, quella che i TdG conoscono bene, secondo cui si salveranno solo i TdG, e nemmeno tutti, ma solo quelli impegnati attivamente nel servire gli interessi della WTS.
E' tipico dei cosiddetti "culti distruttivi" esprimersi con questa doppiezza di linguaggio...
«La persona riceverà risposte fuorvianti o non avrà alcuna risposta a domande che potrebbero mettere in pericolo l'organizzazione».
http://www.infotdgeova.it/varie/1984.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Achille Lorenzi ha scritto:Sì. ci sono due "verità": una "ufficiale", per gli esterni, espressa in un linguaggio volutamente ambiguo (e fuorviante), e la "verità" interna, quella che i TdG conoscono bene, secondo cui si salveranno solo i TdG, e nemmeno tutti, ma solo quelli impegnati attivamente nel servire gli interessi della WTS.
E' tipico dei cosiddetti "culti distruttivi" esprimersi con questa doppiezza di linguaggio...
«La persona riceverà risposte fuorvianti o non avrà alcuna risposta a domande che potrebbero mettere in pericolo l'organizzazione».
http://www.infotdgeova.it/varie/1984.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui mi sembra che qualcosa del genere venga detto:
Armagheddon (1).jpg
Armagheddon (1).jpg (198.15 KiB) Visto 2685 volte
Armagheddon (2).jpg
Armagheddon (2).jpg (224.52 KiB) Visto 2685 volte
Armagheddon 3.jpg
Armagheddon 3.jpg (230.23 KiB) Visto 2685 volte
Armagheddon (4).jpg
Armagheddon (4).jpg (221.82 KiB) Visto 2685 volte
Armagheddon (5).jpg
Armagheddon (5).jpg (211.86 KiB) Visto 2685 volte
Tratto da: "Dal Paradiso Perduto al Paradiso Riconquistato", pagg. 207-211
:strettamano:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma se non sono MAI stati nell'Abisso come si permettono di affermare QUESTE bestialità?


:conf: :test: :test:


Paxuxu
Necche
Utente Senior
Messaggi: 738
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

l'organizzazione

Messaggio da Necche »

Cari tdg ,
trovatemi nella Bibbia la parola Organizzazione e la parola Canale di Geova,voi che dite sempre che tutto deve essere scritturale!
Ci sono? No! Nemmeno se le cercate con il cannocchiale! E allora? che facciamo? Ci piace le favole con il lupo cattivo e le principesse? Se questa Organizzazione e questo canale non ci sono e allora sono stati inventati di proposito usufruendo della Bibbia che diventa solo un paravento per nascondersi e manovrare tanti creduloni in buona fede. Sfornano riviste in abbondanza con citazioni di capitoli e versetti che rimandano ad una traduzione (TNM)piena di errori, tutti a favore delle dottrine geoviste L'mmagine che ha messo Achille Lorenzi in cui si vedono due mani che sfornano milioni di libri è semplicemente ridicola, ma vi pare che dal cielo cadono sulla terra i libri? Nemmeno un bambino crede a questo! Certo ,il sonnifero è potente , ma per favore, SVEGLIATEVI!Vi saluto Necche
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

In genere io accetto volentieri le riviste dei tdg ma cerco di mantenerle fuori della portata dei bambini proprio perché su queste riviste, mischiate ad immagini innocue, ci sono immagini di estrema violenza e di distruzione spesso accompagnate da parti scritte in cui si fa apologia di questa violenza e ciò potrebbe essere molto destabilizzante per i bambini che già hanno imparato a leggere.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Giovanni64 ha scritto:In genere io accetto volentieri le riviste dei tdg ma cerco di mantenerle fuori della portata dei bambini proprio perché su queste riviste, mischiate ad immagini innocue, ci sono immagini di estrema violenza e di distruzione spesso accompagnate da parti scritte in cui si fa apologia di questa violenza e ciò potrebbe essere molto destabilizzante per i bambini che già hanno imparato a leggere.
Che esagerazione. L'unico effetto che quelle riviste potrebbero avere su dei bambini è farli morire di noia. Penso che ci siano fonti di violenza destabilizzante ben più pericolose da cui i bambini andrebbero protetti e delle quali normalmente ci disinteressiamo allegramente.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

brisa ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:In genere io accetto volentieri le riviste dei tdg ma cerco di mantenerle fuori della portata dei bambini proprio perché su queste riviste, mischiate ad immagini innocue, ci sono immagini di estrema violenza e di distruzione spesso accompagnate da parti scritte in cui si fa apologia di questa violenza e ciò potrebbe essere molto destabilizzante per i bambini che già hanno imparato a leggere.
Che esagerazione. L'unico effetto che quelle riviste potrebbero avere su dei bambini è farli morire di noia. Penso che ci siano fonti di violenza destabilizzante ben più pericolose da cui i bambini andrebbero protetti e delle quali normalmente ci disinteressiamo allegramente.
Cerco, nei limiti del possibile, di difenderli da tutte le fonti di violenza. In particolare cerco di evitare che in loro sia instillato odio verso questa o quella religione. Non mi pare una brillante idea far vedere una rivista con chiese o sinagoghe o sale del regno in fiamme e con didascalie in cui si dice che è imminente il giorno in cui finalmente tutto ciò accadrà. I bambini spesso sanno distinguere tra fiction e cose serie e le riviste della Watchtower potrebbero, da alcuni bambini, essere scambiate per cose serie.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

brisa ha scritto:Che esagerazione. L'unico effetto che quelle riviste potrebbero avere su dei bambini è farli morire di noia. Penso che ci siano fonti di violenza destabilizzante ben più pericolose da cui i bambini andrebbero protetti e delle quali normalmente ci disinteressiamo allegramente.
Chiamarla «esagerazione» è opinabile, e andrebbe comunque ricondotta all’impressionabilità del bambino, che non è generalizzabile. Le scene fuor dell’ordinario, e quelle catastrofiche lo sono, possono colpire in modo eccessivo la fantasia di un bambino, che, almeno le prime volte, dovrebbe sempre visionarle in compagnia di un adulto. Ma dici bene, ce ne «disinteressiamo allegramente»: nostro errore, di cui sarebbe opportuno non fare apologia, men che mai farla delle immagini delle pubblicazioni WTS, di violenza o meno, ché di sicuro non brillano per efficacia pedagogica.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16609
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Una delle tante immagini di morte e distruzione che compaiono in un libro "per bambini" che i genitori TdG leggono e mostrano ai loro figli ancora in età pre-scolare:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Achille Lorenzi ha scritto:Una delle tante immagini di morte e distruzione che compaiono in un libro "per bambini" che i genitori TdG leggono e mostrano ai loro figli ancora in età pre-scolare:

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Così crescono con la paura che anche il vicino di casa non tdG può distruggerli.
Meglio un cartone animato anche se reputato violento?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16609
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Altra immagine "edificante":

Immagine

Un'orda di guerrieri che massacrerà miliardi di persone, uomini, donne, vecchi e bambini, senza pietà.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Anche questa non è male:
Rivelazione Il Suo Grandioso Culmine è Vicino!, p. 283
Rivelazione Il Suo Grandioso Culmine è Vicino!, p. 283
Il Re Guerriero.jpg (234.86 KiB) Visto 2527 volte
:strettamano:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Se il regno di Dio domina, come mai la Wts si adopera per farlo sopravvivere.
Ops! Non è che la Wts si adoperi per sopravvivere lei stessa?
Una nota stonata è riguardo i fedeli che continuano a digerire anche l’indigeribile, sich!.
Buon stomaco, forse = a buona generazione?
Nel tempo sono stati geneticamente modificati?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

vitale ha scritto:Se il regno di Dio domina, come mai la Wts si adopera per farlo sopravvivere.
Ops! Non è che la Wts si adoperi per sopravvivere lei stessa?
Una nota stonata è riguardo i fedeli che continuano a digerire anche l’indigeribile, sich!.
Buon stomaco, forse = a buona generazione?
Nel tempo sono stati geneticamente modificati?
Le assemblee in corso e antecedentemente terminate, cos'hanno risvegliato nei fedeli.
Traspare, ma i fedeli hanno il parasole annuale a 360° sull'emisfero, nella loro personale enfasi, possono accorgersi l'arrivo (di soppiatto) della terza generazione? Se ne hanno "sentito" il sintomo, cosa ne pensano.
Paese che vai, usanze che trovi... .., wts che vai, usanza che trovi? Excusez-moi!
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti