Dubbi e precisazioni

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
jojo
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/01/2014, 16:53
Contatta:

Dubbi e precisazioni

Messaggio da jojo »

Ciao a tutti,prendendo spunto dalla Torre di guardia di questa settimana,ho mandato un sms ad un anziano(giovane e nominato da poco) a cui avevo da tempo espresso i miei dubbi su certe dottrine della WTS il testo diceva più o meno così:
ciao ..... la torre di guardia ieri diceva che in un decennio ci sono stati più di 2 milioni e 700 mila batezzati,possile che in 40\50 i primi discepoli non sono riusciti a fare 144000 nuovi seguaci,considerando che avevano anche i poteri dello spirito santo?? te che e pensi...?la sua risposta per sms è stata:
sai io penso che sono profondamente grato a geova che mi abbia fatto conoscere la verità,per quanto riguarda gli aspetti da te menzionati sul dato numerico Dio ha fatto in modo che la grande folla venisse radunata negli ultimi giorni e che fossero gli unti a dare impulso all'opera,tramite il corpo direttivo riceviamo cibo a suo tempo guida e incoraggiamento cose di valore.Caro ..... mi auguro che tu possa dissipare questi dubbi e a vedere la verità in tutta la sua bellezza,Geova vuole il meglio per te.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

jojo ha scritto:sai io penso che sono profondamente grato a geova che mi abbia fatto conoscere la verità
Pensa la bugia come è se questa è la verità.... :fronte:
jojo ha scritto:per quanto riguarda gli aspetti da te menzionati sul dato numerico Dio ha fatto in modo che la grande folla venisse radunata negli ultimi giorni e che fossero gli unti a dare impulso all'opera
Ahh si?
Ma prima non avevano detto (sempre grazie alla guida dello Spirito Santo) che le cose in cielo vennero radunate entro il 1935 e che 72 anni gli unti o 144.000 erano stati radunati tutti, salvo poi prendersi per il c..o da soli ed in un giorno del lontano 2007 dire che in realtà per 72 anni avevano sparato vaccate ed ora la porta in cielo si è aperta di nuovo.... quindi i 144.000 non erano ancora completi..... :help: :help: :help: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
jojo ha scritto:tramite il corpo direttivo riceviamo cibo a suo tempo guida e incoraggiamento cose di valore
Ahhh, quindi il vantarsi di essere una religione nata per annunciare la fine salvo poi ritrattare tutto impantanandosi in grottesche revisioni secolarizzatrici che spostano la fine da una generazione specifica a tempo indeterminato, permettendo cosi di giocare a monopoli con le proprietà pagate dai TDG non ha prezzo, per tutto il resto c'è appunto il Corpo Direttivo..... :fronte: :fronte: :fronte:
jojo ha scritto:mi auguro che tu possa dissipare questi dubbi e a vedere la verità in tutta la sua bellezza,Geova vuole il meglio per te.
In vista delle vaccate e dei revisited fatti dalla WTS tramite il copro direttivo negli ultimo 14 anni, dubito che si possa definire questa "verità" bella, anche perchè quando un concetto cambia non è più vero, o sbaglio..... :ciuccio: :mirror: :conf: :fronte:
E poi continuiamo a ringraziare Geova che oltre a guidarci nella sua "verità" tramite il suo unico canale sulla terra il Corpo Direttivo, ci castra in ogni nostra ambizione possibile ed immaginabile qui su questo vecchio sistema di cose prossimo alla fine, in vista di un nuovo mondo che non viene mai (da 140 anni) ma tu devi assolutamente crederci..... :conf: :boh: :ciuccio: :mirror: :mirror: :mirror: :fronte:

PS: Se questo è il meglio che ha da offrire Geova, non immagino il peggio.... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Vedo che i nuovi anziani sono sempre ben addestrati al "Bordeggio"!
Praticamente una non-risposta.
Questo modo di rispondere a domande precise e oggettive deve far riflettere.
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Gabriele Traggiai ha scritto:Vedo che i nuovi anziani sono sempre ben addestrati al "Bordeggio"!
Praticamente una non-risposta.
Questo modo di rispondere a domande precise e oggettive deve far riflettere.
Sono le famose tecniche di comunicazione!
Primo: mai rispondere "direttamente" a domande dirette e precise ma "formulare" la risposta alla domanda che l'interlocutore "avrebbe dovuto fare"
:ironico:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Infatti.
Potevi rispondergli, via sms sempre :
"Grazie tante per NON aver risposto alla mia domanda"...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Socrate69 ha scritto:Infatti.
Potevi rispondergli, via sms sempre :
"Grazie tante per NON aver risposto alla mia domanda"...
E cosa ti aspettavi che rispondessero?
considerato il castello che si sono costruiti e che gli unti conteggiati dal 1870 ad oggi sono tot, EVIDENTEMENTE nel primo secolo non siamo arrivati a 144000 unti. :appl:
Se dicessero il contrario sarebbero apostati.

Ma la domanda posta all'inizio ha comunque poco senso perchè è un mero ragionamento matematico che si può "confutare" con un mero "evidentemente" secondo gli standard WT.

Sarebbe diverso se si avessero numeri STORICAMENTE DIMOSTRABILI circa la presenza dei cristiani nel primo secolo. Dal NT si possono calcolare poche migliaia, ma la storia cosa dice? ci sono fonti storiche che dicono che dal 33 EV al circa 100 EV ci sono stati più di 144000 cristiani? Quella sarebbe la domanda pungente perchè (quasi) incontestabile.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Nab:
E cosa ti aspettavi che rispondessero?
Non ci si aspetta di più come risposta dato che non si sà riflettere con la propria testa, le risposte sono formatate WT...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

jojo ha scritto: la torre di guardia ieri diceva che in un decennio ci sono stati più di 2 milioni e 700 mila battezzati,
E quanti sono stati, in quel decennio, i dissociati e i disassociati? A questa domanda non potrebbero rispondere nemmeno se volessero, perché i TdG non lo sanno. Solo quei pochi che, a Roma, custodiscono il registro dei soci della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova sanno quanti sono realmente i TdG in Italia (anche se in quel numero ci sono poi molti inattivi) e lo stesso avviene in ciascun altro paese.

Si riempiono la bocca della parola Verità, ma allo stesso tempo stravolgono la verità, occultandone una parte, ogni volta che fa comodo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

in questa non risposta non ha messo nemmeno una scrittura :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
jojo
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/01/2014, 16:53
Contatta:

Messaggio da jojo »

interessante un'altra risposta che sempre il solito fratello mi diede qualche tempo fà,dicendogli dei miei dubbi sulla generazione,sulle date sugli unti ecc ecc lui mi disse che per dissipare questi dubbi dovevo avvicinarmi di più a Geova,mi lesse una scrittura che dice più o meno così:gustate e vedete che Geova è buono,mi disse come possiamo vedere che Geova è buono:studiando la sua parola,facendo lo studio familiare,commentando alle adunaze,potresti anche cominciare a tagliarti i baffi e il pizzetto!!!Mhà penso che non gli dirò più nulla....anzi penso che sia lui a non dirmi più nulla.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Jojo
potresti anche cominciare a tagliarti i baffi e il pizzetto!!!
Urca, il vizietto non se lo hanno tolto, e si che ne è passato del tempo, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

jojo ha scritto:interessante un'altra risposta che sempre il solito fratello mi diede qualche tempo fà,dicendogli dei miei dubbi sulla generazione,sulle date sugli unti ecc ecc lui mi disse che per dissipare questi dubbi dovevo avvicinarmi di più a Geova,mi lesse una scrittura che dice più o meno così:gustate e vedete che Geova è buono,mi disse come possiamo vedere che Geova è buono:studiando la sua parola,facendo lo studio familiare,commentando alle adunaze,potresti anche cominciare a tagliarti i baffi e il pizzetto!!!Mhà penso che non gli dirò più nulla....anzi penso che sia lui a non dirmi più nulla.
E vabbè ma allora tutti possono inventarsi le fantavaccate e i contorcimenti più inverosimili e poi dire che per capirli bisogna avvicinarsi a Geova, studiare la sua parola e partecipare alle adunanze...
Però, tutto sommato, a pensarci bene, potrebbe anche funzionare.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

In poche parole ha usato un metodo gentile per dirti di non rompere con queste domande e studiati le pubblicazioni! E' come se Gesù rispondesse a chiunque gli rivolgesse una domanda sulle Scritture in questo modo:" Caro fratello/sorella invece di rivolgerti a me perchè non lo chiedi a Geova? E non seccarmi più con questi tuoi dubbi Ok?" Gesù non demandava agli altri queste responsabilità, rispondeva direttamente con le Scritture dando loro significato, si prendeva il tempo per ascoltare! Questi signori si comportano in maniera diametralmente opposta a quella di Gesù, dicono di seguire le sue orme ma si smentiscono coi fatti!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Neca ha scritto:In poche parole ha usato un metodo gentile per dirti di non rompere con queste domande e studiati le pubblicazioni! E' come se Gesù rispondesse a chiunque gli rivolgesse una domanda sulle Scritture in questo modo:" Caro fratello/sorella invece di rivolgerti a me perchè non lo chiedi a Geova? E non seccarmi più con questi tuoi dubbi Ok?" Gesù non demandava agli altri queste responsabilità, rispondeva direttamente con le Scritture dando loro significato, si prendeva il tempo per ascoltare! Questi signori si comportano in maniera diametralmente opposta a quella di Gesù, dicono di seguire le sue orme ma si smentiscono coi fatti!
Una volta Gesù disse una cosa simile :sorriso:
Disse che avrebbe voluto dire di più ma la loro mente non era in grado di comprenderle...
(Giov 16:12)
Il fatto è che TUTTI i Testimoni si trovano in una situazione imbarazzante quando c'è qualcosa che non va e cercando nelle pubblicazioni non viene trovata risposta.
La maggior parte risponderà "La Bibbia non ne parla" e non avendo altre fonti lasceranno perdere.
Del resto, torniamo con la mente alla scuola. Quando il prof di fisica parlava di quantistica, quante volte ripeteva "ipotizziamo che" "non sappiamo" "è probabile che" ecc. ecc.
nessuno si è mai posto il problema di dire "Ma questi non sanno cosa dicono e ce lo vengono a insegnare a noi" :test:

L'unica differenza è che per un Testimone è dura ammettere che certe cose semplicemente non si sanno. Preferiscono girarci intorno.
Nel caso specifico io sono d'accordo che, se non si sanno quanti cristiani c'erano nel primo secolo, non si può smentire categoricamente quello che dice la WT (evidentemente erano meno di 144000, visto che...). Quindi il Testimone è libero di affermare che nel primo secolo ci saranno stati circa 10000 unti, il non-Testimone è libero di contestarlo.
zero a zero, palla al centro... come si suol dire.

Diverso sarebbe se uno dei due avesse delle prove in mano. Ma la Bibbia non da nessun numero e a quanto pare neanche la storia...

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
jojo
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/01/2014, 16:53
Contatta:

Messaggio da jojo »

Hai ragione Nab,quello che volevo far notare è la non risposta che un fratello anziano mi ha dato ai miei dubbi,la cosa mi lascia alquanto perplesso,voglio raccontare un'altra piccola esperienza.Qualche tempo fà ancora alle prese con i miei eterni dubbi chiedo ad una sorella(ora disassociata) se lei non ha mai avuto nessun dubbio sugli intendimenti dell'organizzazione,la sua risposta?...no nessun dubbio,penso sia solo pappa buona per apostati,questa è l'unica organizzazione che mi ha fatto conoscere Geova,e anche con tutti i suoi mille difetti penso che sia quella che ora Geova usa per dare cibo a suo tempo,cibo che troviamo nella sua parola e nelle pubblicazioni!!! da notare che questa sorella è una ragazza intelligente e una 'donna in carriere' con una sua attività e viene da una famiglia abbastanza colta,questa per notare il condizionamento mentale e le risposte modello che un Testimone usa.
Saluti Gio
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Un'altra "tattica" adoperata da un anziano, sentita di persona, parlando di compilazione del rapporto (espresso dal podio), o come di recente a qualcuno che gli chiedeva riguardo ai compleanni :
"Forse un giorno l'Organizzazione deciderà di cambiare, ma per ora...".

Tutto per non avere da affrontare direttamente le domande "scottanti" e pertinenti...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Socrate69 ha scritto:Un'altra "tattica" adoperata da un anziano, sentita di persona, parlando di compilazione del rapporto (espresso dal podio), o come di recente a qualcuno che gli chiedeva riguardo ai compleanni :
"Forse un giorno l'Organizzazione deciderà di cambiare, ma per ora...".

Tutto per non avere da affrontare direttamente le domande "scottanti" e pertinenti...
:quoto100: :quoto100: :quoto100:

Gli anziani (in realtà tutti i Testimoni) non possono dire ciò che la WT non dice.
Ed è una cattiva pubblicità dire "la nostra organizzazione su questo punto non si è espressa ma fa solo congetture"
Allora si cerca di glissare e ammorbidire diplomaticamente.

E poi tutti i Testimoni hanno capito (e la WT sta incoraggiando a pensarla così) che tutto ciò in cui credono OGGI, domani potrebbe essere rivisto da una "nuova luce".
Per questo motivo la WT sta scrivendo articoli e sta facendo parti alle assemblee sul fatto che bisogna accettare con umiltà qualunque luce progressiva.
Allora il Testimone - giustamente - si chiede... ma allora i compleanni... il sangue... la generazione... ecc. Magari avremo un altra veduta alla prossima assemblea.
Secondo me tutti i Testimoni sperano che qualche insegnamento venga "riveduto, corretto e alleggerito" a qualche assemblea. Per questo motivo sono sempre in aspettativa di queste assemblee...

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nabucodonosor ha scritto:E poi tutti i Testimoni hanno capito (e la WT sta incoraggiando a pensarla così) che tutto ciò in cui credono OGGI, domani potrebbe essere rivisto da una "nuova luce".
Per questo motivo la WT sta scrivendo articoli e sta facendo parti alle assemblee sul fatto che bisogna accettare con umiltà qualunque luce progressiva.
Allora il Testimone - giustamente - si chiede... ma allora i compleanni... il sangue... la generazione... ecc. Magari avremo un altra veduta alla prossima assemblea.
Secondo me tutti i Testimoni sperano che qualche insegnamento venga "riveduto, corretto e alleggerito" a qualche assemblea. Per questo motivo sono sempre in aspettativa di queste assemblee...
Mi sembra una descrizione perfetta.

I testimoni di Geova sono esortati ad essere umili pecorelle e seguire il loro pastore, ovunque questo li porti.

Un dubbio: se loro sono pecore e credono che Gesù stesso sia il loro pastore, troverebbero offensivo se il CD e gli anziani venissero paragonati a cani da pastore?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Cogitabonda ha scritto:
Un dubbio: se loro sono pecore e credono che Gesù stesso sia il loro pastore, troverebbero offensivo se il CD e gli anziani venissero paragonati a cani da pastore?
Tristissimo però :quoto100:

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Hai ricevuto la RISPOSTA PERFETTA dell'Anziano Perfetto: non risponde alla domanda ma ti incoraggia chiudere gli occhi ed avere fiducia nel Corpo Direttivo! Roba da Papa Re medioevale. Beh...diciamocelo questo Anziano merita lo " scranno " su cui è assiso! Appecoronato e con la lingua leccante! Perfetto ! Sarà "principe " nel Nuovo Mondo ! Alleluyah! Ciao.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti