Traduzione del nuovo mondo edizione riveduta

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:
Quixote ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto: Io invece penso che Ray ( senza offesa ) abbia una confusione mentale che non sa Neanche lui come uscirne
Vedi, Occhiodifalco, è proprio questo il punto: sai cos’è il pensiero? come dice Heidegger un cammino. Se ti fermi, smetti di pensare, sei morto. Quella che tu chiami confusione, io la chiamo disordine, e lo preferisco all’ordine. Perché l’ordine è lo stop, la fine del pensiero, la fine del cammino, come un passaggio a livello perennemente chiuso. Tu non te ne rendi conto, ma nemmeno tu sopporti questa immobilità. Del resto perché sei qui, aperto al confronto? Perché quel pensiero che ti hanno inculcato non ti soddisfa piú, hai bisogno di verificarlo. Non ti accontenti piú del passaggio a livello chiuso, insomma, vuoi andare oltre, vuoi camminare ancora. L’ordine non esiste, Occhiodifalco: la regola è proprio la confusione, il disordine. Ed è per essi che siamo vivi, che pensiamo; cioè siamo vivi e pensiamo proprio perché tentiamo, vanamente, di mettere ordine in ciò che non può essere che effimero e passeggero. Quando invece accetti, supinamente, le dottrine di un sedicente Governing Body (CD) di Broccolino, che le cambia a seconda di come si alza al mattino, hai finito di pensare; hai letto la storiella del “lievito” in un thread aperto oggi? Qualche domanda dovresti portela; e quella domanda che altro è, se non confusione rispetto a quello che pensavi prima?
È per questo che sei vivo, perché ti poni interrogativi che potrebbero scalzare le tue convinzioni. Altrimenti sei morto; ergo, viva il disordine.
Il tuo pensiero, anche se filosofico, mi piace e devo dire che in un certo senso hai ragione pero' poi succede che a forza di cercare delle risposte ,queste non verranno mai appagate perché ci sarà sempre qualcun'altro che ti smonterà quello a cui credevi fossero delle risposte convincenti e sarà come un vagare all'infinito senza mai certezze e senza mai una vera risposta, d'altronde con il nuovo intendimento del lievito la wt fa lo stesso creando nuove aspettative e nuove curiosità , se non fosse così ,dopo molto tempo i membri non scoprendo nulla di nuovo abbandonerebbero la fede, ops, l'organizzazione.
Capisco quel' anchefilosofico,la WT ti ha abituato a credere che le filosofie degli uomini non valgono
quanto il pensiero divino. Ma fai un'errore iniziale,la bibbia è lo stesso filosofia , sia dei cristiani e sia degli ebrei.

C'è qualcuno che smonterà a quello in cui credevi ? Che ben venga se è logica inconfutabile.
Non so se tu sei diventato tdg o lo sei dalla nascita ,ma quando hai appreso questa pseudo verità della WT
non ti sembravano risposte convincenti ? Mentre ora la tua presenza in questo forum è indice che in qualcosa
a cui credevi stia traballando.

Le risposte che pensi ti fanno vagare è perché non ti concentri su quello che veramente vuoi scoprire ,perché
resti ancora ancorato alle tue incertezze dello schiavo. Quando azzererai tutto quello che ti hanno insegnato
per aprire la mente a risposte vere ,senza che siano di parte,allora sarai disposto ad accettare altre" verità" .

Io penso che la risposta sia sempre nella storia. Solo conoscendo il passato si può conoscere
il presente e affrontare il futuro.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Quixote ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto: Io invece penso che Ray ( senza offesa ) abbia una confusione mentale che non sa Neanche lui come uscirne
Vedi, Occhiodifalco, è proprio questo il punto: sai cos’è il pensiero? come dice Heidegger un cammino. Se ti fermi, smetti di pensare, sei morto. Quella che tu chiami confusione, io la chiamo disordine, e lo preferisco all’ordine. Perché l’ordine è lo stop, la fine del pensiero, la fine del cammino, come un passaggio a livello perennemente chiuso. Tu non te ne rendi conto, ma nemmeno tu sopporti questa immobilità. Del resto perché sei qui, aperto al confronto? Perché quel pensiero che ti hanno inculcato non ti soddisfa piú, hai bisogno di verificarlo. Non ti accontenti piú del passaggio a livello chiuso, insomma, vuoi andare oltre, vuoi camminare ancora. L’ordine non esiste, Occhiodifalco: la regola è proprio la confusione, il disordine. Ed è per essi che siamo vivi, che pensiamo; cioè siamo vivi e pensiamo proprio perché tentiamo, vanamente, di mettere ordine in ciò che non può essere che effimero e passeggero. Quando invece accetti, supinamente, le dottrine di un sedicente Governing Body (CD) di Broccolino, che le cambia a seconda di come si alza al mattino, hai finito di pensare; hai letto la storiella del “lievito” in un thread aperto oggi? Qualche domanda dovresti portela; e quella domanda che altro è, se non confusione rispetto a quello che pensavi prima?

È per questo che sei vivo, perché ti poni interrogativi che potrebbero scalzare le tue convinzioni. Altrimenti sei morto; ergo, viva il disordine.
Il tuo pensiero, anche se filosofico, mi piace e devo dire che in un certo senso hai ragione pero' poi succede che a forza di cercare delle risposte ,queste non verranno mai appagate perché ci sarà sempre qualcun'altro che ti smonterà quello a cui credevi fossero delle risposte convincenti e sarà come un vagare all'infinito senza mai certezze e senza mai una vera risposta, d'altronde con il nuovo intendimento del lievito la wt fa lo stesso creando nuove aspettative e nuove curiosità , se non fosse così ,dopo molto tempo i membri non scoprendo nulla di nuovo abbandonerebbero la fede, ops, l'organizzazione.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Necche
Utente Senior
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Ciao a tutti,mi sono sempre chiesto:perchè il Libro dei tdg si intitola"Traduzione del nuovo mondo" e non Bibbia come tutte le altre Traduzioni?Ringrazio chi mi dà una spiegazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Necche ha scritto:Ciao a tutti,mi sono sempre chiesto:perchè il Libro dei tdg si intitola"Traduzione del nuovo mondo" e non Bibbia come tutte le altre Traduzioni?Ringrazio chi mi dà una spiegazione

Perché si chiama “Traduzione del Nuovo Mondo?

Dalla letteratura dei Testimoni di Geova:

“Quell’empio e le sue orde di demoni furono cacciati dal cielo dal 1914 d. C., in poi, allorquando Geova Iddio insediò il suo Figliuolo quale re e nacque il Governo del Nuovo Mondo”.
(Libertà del Nuovo Mondo – 1943, p. 20)

“Dobbiamo vivere ora come una società del Nuovo Mondo”.
(Informatore 11/1954, p. 4)

“La SOCIETÁ o i popoli del vecchio mondo vivono secondo un certo orientamento sociale. Anche il nuovo mondo avrà la sua società, tutti i membri della quale vivranno in armonia con un giusto ordinamento. Satana il Diavolo, il dio di questo presente, malvagio sistema di cose, è l’invisibile capo della società del vecchio mondo, ma egli non sarà il dio del nuovo mondo. Il suo empio sistema sarà annientato dalla prossima “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente”, Armaghedon. … si avrà nuovi cieli e una nuova terra. La distruzione di questo vecchio mondo con i suoi cieli e la sua terra controllati dal Diavolo non sarà pertanto una calamità. Noi l’attendiamo ardentemente, facendo come dice l’apostolo Pietro: “Aspettando e tenendo il pensiero fisso alla presenza del giorno di Geova, nel quale i cieli essendo infuocati si dissolveranno e gli elementi essendo intensamente caldi si fonderanno. … Il rimanente e le “altre pecore” entreranno sicuramente nel nuovo mondo, per quanto il vecchio mondi di satana tenti disperatamente di distruggerci. Esso non può impedirci di sopravvivere alla battaglia di Armaghedon ed entrare nel nuovo mondo come non può cancellare o distruggere i nuovi cieli e la nuova terra”.
(La Torre di Guardia 15/6/1951 pp. 184, 187)

“Dopo che la battaglia di Armaghedon avrà annientato questo vecchio mondo la società del Nuovo Mondo continuerà ad esistere, poiché sarà approvata ed autorizzata dal solo governo che allora sarà al potere, il governo divino. … Come quei fedeli patriarchi, noi della società del Nuovo Mondo confessiamo di essere stranieri e residenti temporanei in questo vecchio mondo”.
(La Torre di Guardia 172/1954 pp. 77, 81)

Quindi credo che il Nuovo Mondo sia il paradiso dopo Armaghedon.

A pagina 3 della “Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture” troviamo scritto:

“Il SOVRANO SIGNORE GEOVA HA DETTO QUESTO:
‘… ECCO, IO CREO NUOVI CIELI E NUOVA TERRA;
E LE COSE PRECEDENTI NON SARANNO
RICORDATE, NÉ SALIRANNO IN CUORE’”.
(Isaia 65:13, 17 e 2° Pietro 3:13)

Molti si sono chiesti come mai nelle loro Bibbie cattoliche o protestanti in copertina ci sia scritto "BIBBIA" o "Sacra Bibbia", mentre in quella edita dai tdG c'è scritto "Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture”. Si poneva l’accento su “Nuovo Mondo” perché Il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova intendeva usarla anche dopo, in quel “Nuovo Mondo” che ritengono stanno preparando e a cui si accenna in Isaia 65:17 e 2 Pietro 3:13.

Ed ecco la risposta della Società Torre di Guardia sulla “Traduzione del Nuovo Mondo”:

“Per mezzo dell’organizzazione teocratica dei suoi unti testimoni egli (Dio) ha reso sempre più chiara la verità della Bibbia purificando il loro linguaggio. Così oggi essi parlano e vivono in armonia con la lingua del prossimo nuovo mondo. E fin d’ora, in quest’anno 1950, la sua provvidenza produce questa traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture greche cristiane come un’ulteriore purificazione del discorso del suo popolo. Egli l’ha benignamente provveduta come un’ulteriore, potente mezzo per rivolgere ai popoli una ‘lingua pura’”.
(La Torre di Guardia 1° maggio 1951 p. 139)
Ciao. Ilnonnosa









.
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti