Libertà cristiana: la questione dei rapporti di servizio

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16502
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Libertà cristiana: la questione dei rapporti di servizio

Messaggio da Achille »

Comet850 ha scritto nel vecchio forum ( http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8807547):

Alcuni giorni fa avevo segnalato un aspetto che secondo me era interessante. Lo avevo letto sul secondo libro scritto da Ray Franz, il tema è quello dei rapporti di servizio, strumento che, tutti quelli che sono tdg, o lo sono stati conoscono molto bene. Di fatto è il termometro per la valutazione di ogni attività cristiana: nomina di nuovi anziani e/o servitori, nonchè base per decidere se ci sono "fratelli" da aiutare.
Le riflessioni contenute in queste poche pagine mi hanno fatto riflettere e desidero condividerle con voi.
Il soggetto nel libro è analizzato nei particolari, ma per evitare di violare il copyright del detentore dei diritti ho inserito solo queste poche pagine.
Che cosa ne pensate?


Immagine

Immagine

Immagine

Possiamo continuare qui la discussione.
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Re: Libertà cristiana: la questione dei rapporti di servizio

Messaggio da Davide P. »

Il fatto che se ne rendessero conto anche esponenti di spicco della wts, fa capire quanto inadeguata e mal vissuta fosse e sia la disposizione dei rapporti di servizio.
Eppure, la cosa non mi sconvolge molto: anche io da tdg zelante e convinto, addirittura da pioniere, non riuscivo a capire il perchè del rapporto. Lo accettavo, più o meno passivamente, come accettavo tante altre cose che non potevano essere messe in discussione, ma il disagio specialmente tra i meno zelanti, per i quali predicare era particolarmente di peso, era evidente e a tratti penoso.
Sono passati vent'anni credo da quando è uscito questo libro di Franz, eppure nulla è cambiato, anzi forse si fa ancora più pressione sul famigerato "termometro spirituale", alias il rapporto di servizio.

Ciao

Davide
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Re: Libertà cristiana: la questione dei rapporti di servizio

Messaggio da antonio761 »

Davide P. ha scritto:Il fatto che se ne rendessero conto anche esponenti di spicco della wts, fa capire quanto inadeguata e mal vissuta fosse e sia la disposizione dei rapporti di servizio.
Eppure, la cosa non mi sconvolge molto: anche io da tdg zelante e convinto, addirittura da pioniere, non riuscivo a capire il perchè del rapporto. Lo accettavo, più o meno passivamente, come accettavo tante altre cose che non potevano essere messe in discussione, ma il disagio specialmente tra i meno zelanti, per i quali predicare era particolarmente di peso, era evidente e a tratti penoso.
Sono passati vent'anni credo da quando è uscito questo libro di Franz, eppure nulla è cambiato, anzi forse si fa ancora più pressione sul famigerato "termometro spirituale", alias il rapporto di servizio.

Ciao
Davide
:quoto100: Lo stesso dicasi di me,per tanti anni ho ubbidito solo perchè pensavo che queste disposizioni venissero da Dio,ma adesso vedo tutto sotto una luce diversa,per quello che realmente è,una azienda multinazionale,che come tale ,deve sorvegliare a quello che fanno i suoi dipendenti.
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
power max

Re: Libertà cristiana: la questione dei rapporti di servizio

Messaggio da power max »

La compilazione del rapporto di servizio è un metodo impiegato per avere il controllo sulle attività del singolo proclamatore nel campo. La WT nel tempo ha sottolineato l’importanza di essere precisi nel compilarlo, come dice un ministero del regno :
“Ogni proclamatore che coopera prontamente con le disposizioni organizzative di cui sopra può avere la soddisfazione di sapere di avere contribuito con la propria accuratezza al rapporto dell’attività mondiale dei testimoni di Geova. . Sia concesso a tutti noi di consegnare rapporti del servizio di campo compilati con accuratezza e in tempo!
Quindi, apparentemente il solo scopo è quello di usare il totale delle attività solo per il rapporto locale, nazionale o mondiale. Solo che, è speso è usato come metro di misura della “spiritualità” del singolo proclamatore, per ricevere eventuali privilegi di servizio e nomina sia come anziano che come servitore di ministero. ( è molto difficile, per non dire impossibile che uno sia nominato anziano o servitore di ministero quando il rapporto sia sotto la media nazionale)
E’ anche vero che un’altra pubblicazione dice che: nel rapporto non viene scritto l’amore, la fedeltà ecc.,ho anche sentito espressioni del tipo “un buon rapporto non è indice di buona salute spirituale, come un cattivo rapporto il contrario” (a questo punto si potrebbe dire, ma allora questi che vogliono?) Non di meno il sorvegliante di circoscrizione valuta attentamente tutti, ripeto tutti i rapporti del proclamatore registrati su una apposita cartolina (non so se ancora esiste, tempo fa sono sicuro esisteva, chi è più aggiornato……..) e per eventuali nomine le cifre hanno il loro peso, eccome!
Le obiezioni che sono riportate nelle pagine fotocopiate le ho sentite parecchie volte da semplici proclamatori che magari essendo amici si sentivano liberi di fare, ma che davanti ad un altro anziano o sorvegliante di circoscrizione mai le avrebbero ammesse per paura di esse tacciato come poco spirituali o per meglio dire deboli e bisognosi di aiuto.
Potrei continuare con qualche esperienza, per non dilungarmi troppo lo farò magari in seguito.
Intanto quoto in toto con quanto detto sopra. :sala regno:
Ciao
Power max
Luna-89

Re: Libertà cristiana: la questione dei rapporti di servizio

Messaggio da Luna-89 »

Per Power Max

La cartolina esiste ancora. Sono ancora tdg (per ora) ed uno dei miei familiari ha avuto problemi
proprio con la cartolina. Questa persona praticamente non consegna il rapporto da mesi, ma gli anziani della sua sala
continuavo a compilare la cartolina per non far risultare un inattivo e far bella figura col sorvegliante.
Il tutto confidatoci da un anziano stesso della sala.

Saluti.

Luna-89
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

no rapporto hai un peccato

Messaggio da marcos »

quando non vai in servizio e non fai il rapporto hai qualche peccato nascosto
a me vengono spesso a dirmi questo , anche se non te lo dicono direttamente
il metro per loro è la cartolina
la devozione di una persona è se vai in predicazione.

invece di guardare in famiglia e con il prossimo.
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

di Luna89 :
Questa persona praticamente non consegna il rapporto da mesi, ma gli anziani della sua sala
continuavo a compilare la cartolina per non far risultare un inattivo e far bella figura col sorvegliante.
Il tutto confidatoci da un anziano stesso della sala.
Questa non è male ! :risata:
A "loro" interessa solo mantenere le apparenze!
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti