Un saluto ed un rientro

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Un saluto ed un rientro

Messaggio da Countrydancer »

Ciao a tutti
mi chiamo Roberto. Sono sposato con una TdG. Ho già partecipato a questo forum (quello precedente, utilizzo lo stesso username di allora) parecchi anni fa (2003-2006??). Allora avevo conosciuto una TdG, poi diventata mia moglie che è stata disassociata (qui la sua storia presente nel sito https://www.infotdgeova.it/la-storia-di-debby.html" onclick="window.open(this.href);return false; ). Anche lei anni fa ha partecipato per un po’ al forum.

Ho scritto sono sposato con una tdG perché mia moglie da pochi mesi è stata riassociata. Ma andiamo con ordine (ve la riassumo brevemente da dopo la disassociazione di mia moglie): la nostra storia è continuata, ci siamo sposati, mia moglie è stata disassociata. Il nostro matrimonio è stato ed è tutt’ora felice, tra gli alti e bassi della vita, abbiamo avuto un figlio con un po’ di difficoltà. Io profondamente cristiano cattolico e praticante continuo a frequentare la chiesa e nostro figlio (di 8 anni) sta crescendo cattolico, quindi religione a scuola e catechismo, scelta condivisa in quanto Debora ritiene giusto che cresca con dei valori cristiani e lei “avendo perso la fede” non poteva dare un insegnamento, quello dei Tdg, a cui non credeva più). In questi anni Debora non ha più avuto contatti con la sua famiglia, tranne la madre, andavamo in sala solo alla commemorazione, ma quando la nonna anziana, a cui era affezionatissima, si è ammalata ha iniziato a pensare di ritornare nei testimoni 1- per far felice la nonna , 2- perché sentiva la mancanza della fede, ed anche 3- per riavere quello che gli è mancato durante questi anni, la famiglia intesa come zii e cugini. Durante questi anni Debora è venuta più volte a messa con me e nostro figlio ma senza mai prendere in considerazione l’ipotesi di abbracciare altri tipi di fede che non fosse quella dei tdG.

Ora la nonna materna purtroppo è mancata prima che Debora fosse riassociata, e al quarto tentativo, dopo aver frequentato per più di anno e mezzo le adunanze la domanda è stata accolta. Devo dire che durante questo periodo Debora ha sempre detto che anche se fosse rientrata non avrebbe mai accettato di non rivolgere il saluto ai disassociati, perché conosce il dolore che si prova, e la spaventava l’idea di andare in predicazione in quanto non era per niente convinta di tante idee insegnate dai tdg. Ma la mamma ed una cugina tdg, con cui ha sempre avuto qualche contatto, anch’essa disassociata e poi riassociata, le dicevano di non preoccuparsi che non era obbligata ad andare in predicazione se non se la sentiva, che non era come anni fa ecc ecc. Adesso, dopo tre quatto mesi dalla riassociazione in cui sta effettuando uno studio con dei pionieri speciali, le è stato chiesto, anche piuttosto insistentemente, di iniziare ad uscire a predicare. E qui iniziano i problemi in quanto caratterialmente mia moglie, in tutte le cose, deve essere lasciata libera di decidere: se le viene imposto di fare le cose, si agita, non dorme alla notte, fa incubi…..

E adesso non sa più cosa fare. Parole sue letterali: “devo capire come fare a uscire da questa situazione facendo i minori danni possibili”. Il rientro non è stato come ci aspettavamo: prima messaggi di incoraggiamento, non vediamo l’ora che torni ecc. ecc. ma dopo la riassociazione i rapporti con la famiglia, tranne qualche caso, hanno continuato ad essere come prima, niente inviti, niente cene assieme ecc. (meglio per me egoisticamente dico io, in quanto io Le ho sempre detto che non si aspettasse da me un comportamento come se avessi sempre conosciuto i suoi parenti, visto che quelle poche volte che li ho incontranti alle commemorazioni facevano fatica anche a salutare me).
Dopo tutto questo lei si sente responsabile e colpevole in quanto ha cercato di fare un compromesso con se stessa, per ottenere quello di cui avrebbe anche diritto…..ma non ci riesce. Quindici giorni fa abbiamo guardato un documentario di alcune persone fuoriuscite da Scientology. Il giorno dopo Debora mi dice: ma sono uguali ai testimoni!!
Per quanto riguarda me, come avete letto, sono cattolico praticante ma non rigido con le persone (combatti l’errore non l’errante). Mi piace il confronto e l’incontro con i tdg ha fatto in modo che io approfondissi la mia fede (anche attraverso questo forum) ed l’ha anche accresciuta, ma ho anche approfondito la conoscenza di altre fedi sia cristiane e non.

Un saluto a tutti
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Bentornato :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Ciao ti ricordi come si chiamasse il documentario su scientology? Comunque auguri alla tua famiglia. Capisco bene tua moglie
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

LacrimadiLuna ha scritto:Ciao ti ricordi come si chiamasse il documentario su scientology? Comunque auguri alla tua famiglia. Capisco bene tua moglie
la mia fuga da scientology
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

LacrimadiLuna ha scritto:Ciao ti ricordi come si chiamasse il documentario su scientology? Comunque auguri alla tua famiglia. Capisco bene tua moglie
Ce n'è anche uno molto interessante che ho visto: Going Clear
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Piacere di conoscerti Countrydancer! Io nel vecchio forum non c'ero, quindi t'incontro per la prima volta.
Se i partecipanti al forum, soprattutto quelli che sono stati anziani, vorranno dare dei suggerimenti per consentire a tua moglie di non venire guardata con diffidenza in congregazione e dai parenti, consiglio loro di contattarti con messaggi privati se hanno delle furbizie particolari da suggerire, per evitare che, scrivendole pubblicamente, le eventuali tattiche che tua moglie adotterà siano facilmente smascherate.
E' una vergogna che questa setta non permetta a una persona moralmente retta come tua moglie di vivere normali rapporti coi suoi parenti!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusate...fatemi capire...la moglie sarebbe rientrata solo per una questione di facciata e ora vorrebbe riuscirsene? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Romagnolo ha scritto:Scusate...fatemi capire...la moglie sarebbe rientrata solo per una questione di facciata e ora vorrebbe riuscirsene? :boh:
In realtà come ho scritto il rientro non era solo di facciata, ma anche per avere "qualcosa in cui credere". Poi non so dirti quanto prevalesse una ragione rispetto ad un altra....effettivamente però anche lei ha ammesso che ha sbagliato, che e' scesa a compromessi con se stessa (vedendo e sentendo anche la doppia vita che fanno tanti tdg) non essendo del tutto convinta del passo che stava facendo...
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Sono utente solo da poco ed è la prima volta che ti incontro comunque ben tornato anche da parte mia :w.back: .
Premettendo che non è mia intenzione giudicare nessuno, però dalle poche cose che leggo ho la sensazione che tua moglie abbia ancora le idee
molto confuse. In una situazione del genere la peggior cosa che si possa fare e entrare in una nuova religione o tornare
alla vecchia. Io al posto suo ci andrei con i piedi di piombo, ma ovviamente e solo il mio parere. Sarà un caso ma proprio oggi ho cambiato avatar,
e il messaggio in calce esprime proprio il mio modesto pensiero sulla vicenda.


Saluti :ciao:
gabbiano74
Ultima modifica di gabbiano74 il 22/05/2017, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo: e attento a mettere nomi a meno che di fantasia :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

gabbiano74 ha scritto:Sono utente solo da poco ed è la prima volta che ti incontro comunque ben tornato anche da parte mia :w.back: .
Premettendo che non è mia intenzione giudicare nessuno, però dalle poche cose che leggo ho la sensazione che tua moglie abbia ancora le idee
molto confuse. In una situazione del genere la peggior cosa che si possa fare e entrare in una nuova religione o tornare
alla vecchia. Io al posto suo ci andrei con i piedi di piombo, ma ovviamente e solo il mio parere. Sarà un caso ma proprio oggi ho cambiato avatar,
e il messaggio in calce esprime proprio il mio modesto pensiero sulla vicenda.


Saluti :ciao:
gabbiano74
Condivido in pieno il tuo pensiero. Più volte in questi anni Le ho espresso la mia opinione di "cercare" la sua strada ed il suo percorso di fede, ma sai spesso, tra impegni, convinzioni, fatica, o esempi errati di fede, è difficile abbandonare quello in cui si crede...e si rimane ancorati al passato e ai rimpianti di quello che si è perso...non per proprie colpe
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Countrydancer ha scritto: Condivido in pieno il tuo pensiero. Più volte in questi anni Le ho espresso la mia opinione di "cercare" la sua strada ed il suo percorso di fede, ma sai spesso, tra impegni, convinzioni, fatica, o esempi errati di fede, è difficile abbandonare quello in cui si crede...e si rimane ancorati al passato e ai rimpianti di quello che si è perso...non per proprie colpe
Mi permetto solo di darti solo un piccolo consiglio. Perché non provate a leggere la Bibbia insieme da un punto di vista storico-scientifico, in modo da comprendere il
divenire e l'evoluzione culturale e religiosa che vi è nel testo. Esistono in commercio eccellenti commentari biblici che tengono conto delle più moderne analisi storico-critiche
e delle più recenti esegesi. Sempre a mio modestissimo parere, tua moglie ha bisogno di ripartire da 0 lasciandosi alle spalle tutto il passato. Con questo tipo di cammino dovrebbe
riuscire a costruirsi una sua documentata opinione del testo biblico e poi scegliere razionalmente se credere non credere o in che cosa credere. Senza voler offendere nessuno,
affrontare il problema della fede con delle basi del tdg è un po' come affrontare una facoltà scientifica dopo aver fatto molto male matematica al liceo scientifico.
Credi di essere in vantaggio rispetto ad uno del liceo classico perchè molte cose le hai già fatte, ma in realtà non è vero, perchè devi prima rimuovere le cose sbagliate
che hai appreso per poi cominciare ad imparare davvero. Le credenze settarie ti lasciano bambino in un mondo di adulti, non puoi fare, sempre a mio modesto parere,
scelte di fede mature e consapevoli se non ti liberi di tutto l'apparato che ti è stato messo in testa per controllarti.

Saluti
gabbiano74
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La tua storia mostra quanto sia diabolico costringere la gente a riassociarsi solo per poter continuare a frequentare i propri parenti. Queste ri-conversioni non sono quasi mai vere, e sono frutto di un'imposizione coatta. Come dice il Corano in uno dei versetti che amo di più: "Non v'è costrizione nella religione" (Corano 2:256)
Il cristianesimo è similmente la religione della libertà, non ha bisogno di conversioni create con queste logiche del tutto mondane, che trasformano la fede in un contratto da cui non puoi andartene se non pagando delle penali.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Il mio consiglio per fare meno danni possibile e' di farsi riassociare (cosa gia' successa), andare in predicazione per 1 annetto e poi smettere.
Una alternativa e' anche fare un rapporto falso ogni mese, in modo che sembri pure una brava sorella e non rischi di essere ostracizzato anche se sei riassociato.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Qui la presentazione del vecchio forum

http://www.freeforumzone.com/d/4596947/ ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

e qui la mia esperienza iniziale con i tdg

http://www.freeforumzone.com/d/4596992/ ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
(da spostare nella parte esperienze?)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

RI... :biinfo:

Il rientro di tua moglie nei tdg è forse dovuto ad un vuoto che si è creato quando
ne è uscita ma evidentemente non ne era poi tanta convinta .
Se poi è accompagnato dal desiderio di riunire vecchie amicizie familiari e non
la frittata è fatta,perché comunque la congregazione ti vede come quella persona
non del tutta spirituale,dovrà passare del tempo per ricucire quell'armonia che pensava
di ritrovare rientrando,ma il vero problema non è tanto i fratelli,ma da quanto
ho potuto leggere, è l'insicurezza che si è insinuata nella persona, è in particolare
in tua moglie.
Se il tutto cioè il rientro le provoca instabilità deve analizzare il tutto di nuovo.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Countrydancer e ben-tornato/venuto anche da parte mia.
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Tua moglie sa che sei tornato a scrivere qui?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Romagnolo ha scritto:Tua moglie sa che sei tornato a scrivere qui?
Certo, perché??
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

:w.back: anche da parte mia.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ciao Roberto, bentornato :strettamano:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Countrydancer ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Tua moglie sa che sei tornato a scrivere qui?
Certo, perché??
No era solo per capire se dovevi nasconderle le tue azioni ( o almeno parte di esse) dato che lei comunque è tornata a frequentare i tdg o se sei libero di confrontarti con lei su questioni contrarie a quella fede.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

No anzi è il contrario, mi ha anche incoraggiato per sapere come poterla aiutare e quali suggerimenti poter recepire dal forum per aiutarla nella scelta
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao Country

Ben tornato e
:buona partecip:
:strettamano:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante Roberto questa tua testimonianza. Fa capire molto bene come possa accadere che qualcuno, dopo essere uscito da questa organizzazione, "scelga" di rientrarvi.
Ho inserito questo tuo messaggio in una pagina del sito Infotdgeova, segnalandolo anche in calce all'esperienza di tua moglie:
https://www.infotdgeova.it/alcuni-rientrano.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Benvenuto Roberto , anche se non ti conosco hai una storia tremenda purtroppo simile a tante atre storie Tdg.
Sono felice che tu sia qui a chattare con noi.

PS: il documentario su Scientology è su Netflix per chi ha questo abbonamento oppure si trova su Youtube. :biinfo:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Di recente, come ho scritto nel forum, un ex TdG mi ha chiesto di cancellare i suoi messaggi perché vuole farsi riassociare.

Segnalo questo link, in questa discussione, perché credo riassuma perfettamente le ragioni per cui alcuni fanno tale "scelta":

https://testimonidigeovachiedono.blogsp ... .html#more" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ma chissà quanti ex tdg col tempo si sentono costretti a rientrare in quanto incapaci di colmare il vuoto rimasto dopo la fuoriuscita.
E' triste, ma succede.

Forse da parte nostra, se conosciamo un neofuoriuscito, potremmo fare di più per aiutarlo visto che dall'altra parte c'è solo ostracismo spietato.

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ely ha scritto:Ma chissà quanti ex tdg col tempo si sentono costretti a rientrare in quanto incapaci di colmare il vuoto rimasto dopo la fuoriuscita.
E' triste, ma succede.

Forse da parte nostra, se conosciamo un neofuoriuscito, potremmo fare di più per aiutarlo visto che dall'altra parte c'è solo ostracismo spietato.

Ely
Il problema è piuttosto complesso. Alcuni sono nati in quel mondo. Riuscire a ricostruirsi una vita, ed imparare a vivere, di nuovo - o per la prima volta - ed in maniera autonoma e distaccata dalla congregazione, può risultare essere oltre la loro capaictà.

Mi viene in mente il film Matrix, dove chi veniva risvegliato a volte moriva...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 1 ospite