Gesù ha mai pronunciato il tetragramma?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Gesù ha mai pronunciato il tetragramma?

Messaggio da wireless »

i tdg sostengono che Gesù abbia pronunciato il tetragramma....la scrittura di Isaia contiene il tetragramma e secondo loro Gesù lo avrebbe letto...questi sono i versi:

Isaia 61:1 ( Nuova Riveduta )
Lo spirito del Signore, di DIO, è su di me,
perché il SIGNORE mi ha unto per recare una buona notizia agli umili;
mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato,
per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi,
l'apertura del carcere ai prigionieri

Luca 4:16-21 ( Nuova Riveduta )
16 Si recò a Nazaret, dov'era stato allevato e, com'era solito, entrò in giorno di sabato nella sinagoga. Alzatosi per leggere, 17 gli fu dato il libro del profeta Isaia. Aperto il libro, trovò quel passo dov'era scritto:
18 «Lo Spirito del Signore è sopra di me,
perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri;
mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri
e il ricupero della vista ai ciechi;
per rimettere in libertà gli oppressi,
19 per proclamare l'anno accettevole del Signore».
20 Poi, chiuso il libro e resolo all'inserviente, si mise a sedere; e gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi su di lui.
21 Egli prese a dir loro: «Oggi, si è adempiuta questa Scrittura, che voi udite».

Luca 4:16-21 ( TNM )
16 E venne a Nazaret, dov’era stato allevato; e, secondo la sua abitudine, entrò in giorno di sabato nella sinagoga, e si alzò per leggere. 17 E gli fu consegnato il rotolo del profeta Isaia, ed egli, aperto il rotolo, trovò il luogo dov’era scritto: 18 “Lo spirito di Geova è su di me, perché egli mi ha unto per dichiarare la buona notizia ai poveri, mi ha mandato per predicare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi, per mettere in libertà gli oppressi, 19 per predicare l’anno accettevole di Geova”. 20 Quindi avvolse il rotolo, lo riconsegnò al servitore e si mise a sedere; e gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi su di lui. 21 Quindi cominciò a dir loro: “Oggi questa scrittura che avete appena udito si è adempiuta”.



quanto c'è di vero?
:grazie:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Qui ci sono anche alcune considerazioni sul tema:

http://www.infotdgeova.it/nome3.htm" target="_blank
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

wireless ha scritto:i tdg sostengono che Gesù abbia pronunciato il tetragramma....la scrittura di Isaia contiene il tetragramma e secondo loro Gesù lo avrebbe letto...questi sono i versi:


quanto c'è di vero?
:grazie:
evidentemente alla WT hanno un NT diverso dal nostro; Gesù incontrò il tetragramma....e allora?
cosa ci dice il NT? che disse "Signore" e non Jahvè o Geova. Evidentemente anche Gesù condivideva l'usanza di non nominare il nome di Dio ma usava altri nomi come "Padre, Dio, Potenza (Mc 14,62)" ecc ecc

semmai sei tu che devi obiettare loro dicendo "vedete! Gesù si trovò davanti il tetragramma, e che cosa pronunciò? Signore! anche lui si adattò all'usanza di non nominare il nome di Dio!".

ma qui i tdg ti racconteranno la favoletta secondo cui fu la Chiesa cattolica ad eliminare il tetragramma dal NT sostituendolo con "Signore".....favoletta indimostrabile!
se credono a tale favoletta, perchè credono al canone del NT così come si consolidò nella Chiesa?
Dio dormì mentre i satanici ecclesiastici tolsero il suo nome ineffabile dal NT e si svegliò per usare gli stessi satanici ecclesiastici per consolidare il canone?

:test:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

e poi in quanche rivista non c'è scritto che negli originali del nuovo testamente non è stato trovato scritto il tetagramma??????
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

lovelove84 ha scritto:e poi in quanche rivista non c'è scritto che negli originali del nuovo testamente non è stato trovato scritto il tetagramma??????

Il tetragramma nei manoscritti originali non è stato trovato perchè i manoscritti originali non sono ancora stati trovati. :risata: :fronte:
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Dio dormì mentre i satanici ecclesiastici tolsero il suo nome ineffabile dal NT e si svegliò per usare gli stessi satanici ecclesiastici per consolidare il canone?


Gli ecclesiastici quando traducevano dal greco i testi, ricopiavano il tetragramma così come era scritto in ebraico, senza tradurlo. Cosa che avrebbero dovuto fare.

Poi dici Che trovi strano che Dio usasse gli stessi ecclesiastici per consolidare il canone?
Ma il canone era consolidato ben prima del Consiglio di Nicea, ove ebbe inizio l'apostasia della dottrina trinitaria.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

NdemmBen ha scritto:Dio dormì mentre i satanici ecclesiastici tolsero il suo nome ineffabile dal NT e si svegliò per usare gli stessi satanici ecclesiastici per consolidare il canone?


Gli ecclesiastici quando traducevano dal greco i testi, ricopiavano il tetragramma così come era scritto in ebraico, senza tradurlo. Cosa che avrebbero dovuto fare.

Poi dici Che trovi strano che Dio usasse gli stessi ecclesiastici per consolidare il canone?
Ma il canone era consolidato ben prima del Consiglio di Nicea, ove ebbe inizio l'apostasia della dottrina trinitaria.
Ma questo è uno scoop!
Agli sudiosi è sfuggio visto che sostengono che il canone non fu completato prima del IV secolo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

andiamobene dice:
Il tetragramma nei manoscritti originali non è stato trovato perchè i manoscritti originali non sono ancora stati trovati
Quando saranno trovati diventerò tdg.

Luciano
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

NdemmBen ha scritto:
Il tetragramma nei manoscritti originali non è stato trovato perchè i manoscritti originali non sono ancora stati trovati. :risata: :fronte:
viva la fantasia!

attorno alla terra ruota una balena parlante che quando fa un ruttino, provoca gli uragani sulla terra!
non ci credete? peggio per voi, la balena non è ancora stata avvistata ma siatene certi fidatevi di me che ve lo dico, è una verità certissima e sicurissima (ma non infallibile) :risata:

Immagine
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

NdemmBen ha scritto: Ma il canone era consolidato ben prima del Consiglio di Nicea, ove ebbe inizio l'apostasia della dottrina trinitaria.
Se ti sente "Poly" o "Mario 70", sò cavoli tuoi... :mrgreen: :mrgreen:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Luciano ha scritto:andiamobene dice:
Il tetragramma nei manoscritti originali non è stato trovato perchè i manoscritti originali non sono ancora stati trovati
Quando saranno trovati diventerò tdg.

Luciano
Non c'è bisogno di trovare gli scritti originali.
La WTS stessa ci assicura che la Bibbia che abbiamo oggi è assolutamente attendibile:

«Copie delle Scritture Ebraiche furono trascritte con coscienziosa cura e gli scribi presero insolite precauzioni per assicurarsi che non vi fossero errori. Controllavano l'esattezza contando il numero delle parole, perfino il numero delle lettere, e se anche una sola lettera era sbagliata, scartavano quella parte del manoscritto e la riscrivevano. A prova di questa accuratezza, manoscritti che risalgono al decimo secolo E.V. contengono essenzialmente lo stesso materiale del "rotolo del mar Morto" di Isaia scoperto di recente, che fu copiato nel primo o secondo secolo a.E.V. Oltre mille anni di copiatura e ricopiatura non avevano provocato alcuna alterazione al testo della Bibbia! Simile minuziosa cura dei particolari si ebbe nel ricopiare i manoscritti delle Scritture Greche Cristiane. Così siamo sicuri che i testi ebraico e greco, da cui sono state tradotte le nostre Bibbie moderne, sono essenzialmente uguali ai manoscritti originali che furono 'ispirati da Dio'. Lo studio comparato di decine di migliaia di manoscritti in molte lingue ne dà prova. Sì, la Bibbia stampata, come l'abbiamo ora in più di 1.500 lingue, è la stessa "parola" scritta a mano sotto ispirazione di Dio, dal sedicesimo secolo a.E.V. al primo secolo E.V.» (Opuscolo "Buona notizia", 1977, pag. 41).

«Il testo che noi abbiamo a disposizione è in sostanza quello redatto dagli scrittori originali, e la sua accuratezza è confermata dal fatto che i cristiani contemporanei lo accettavano» (La Bibbia: parola di Dio o dell'uomo?, p. 59).

«Dobbiamo essere contenti di sapere che la generale autenticità del testo del Nuovo Testamento è stata rimarchevolmente confermata dalle scoperte moderne che hanno ridotto così tanto l'intervallo fra gli originali autografi e i più antichi manoscritti esistenti, e che le differenze tra le varie lezioni, per quanto interessanti, non influiscono sulle dottrine fondamentali della fede cristiana» (Tutta la Scrittura è ispirata, p. 319).

Come mai quindi in tutti i manoscritti disponibili del Nuovo Testamento non c'è il tetragramma o qualche forma equivalente del nome "Geova"?
Se usare e conoscere il nome "Geova" è indispensabile per essere approvati da Dio, come mai questo nome è scomparso dalle Scritture cristiane?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Una trattazione sul tetragamma....

Messaggio da virtesto »

..molto esaustiva la trovate in: "http://difenderelafede.freeforunzone.le ... dd=8700798" Vi occorrono un paio d'ore. Io vi ho pizzicato fuori, da una lettura molto frettolosa, due cose:

Gesù,nei Vangeli usava sempre la parola "Padre" per rivolgersi appunto a lui. in secondo luogo se Gesù avesse pronunciato il tetragramma i farisei glielo avrebbero fatto notare e l'avrebbero rimproverato come hanno fatto, per esempio, per la questione del sabato.

Da parte mia, per ripetere una cosa che ho già scritto nel Forum, c'è da dire che già dal IV° secolo a.C. gli scrittori del V.T non usavano più il tetragramma ; vedasi :Ecclesiaste, Daniele ed Ester.

Però, però: il famoso rotolo di Isaia ritrovato nei Rotoli del Mar Morto ( I Torreguardiani citano fino alla noia i Rotoli solamente per far rimarcare questo dettaglio; tutto il resto, cioè il 99% di quanto ritrovato non è mai commentato) , il famoso rotolo, che risale al I° secolo a.C. contiene il Tetragramma. Quindi Gesù dovrebbe aver avuto in mano un Isaia col Tetragramma.

E allora, che ha fatto? Lo ha saltato via mentre leggeva? Bohhh
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

virtesto ha scritto:...
Però, però: il famoso rotolo di Isaia ritrovato nei Rotoli del Mar Morto ( I Torreguardiani citano fino alla noia i Rotoli solamente per far rimarcare questo dettaglio; tutto il resto, cioè il 99% di quanto ritrovato non è mai commentato) , il famoso rotolo, che risale al I° secolo a.C. contiene il Tetragramma. Quindi Gesù dovrebbe aver avuto in mano un Isaia col Tetragramma.

E allora, che ha fatto? Lo ha saltato via mentre leggeva? Bohhh

Ma la circostanza che i testi ebraci della Bibbia riportino il tetegramma non costituisce dimostrazione che esso venisse anche letto e pronunciato. Difatti sino ad oggi, sia il Sefer Torah (il rotolo della Torah custodito in ogni sinagoga) che le copie del Bibbia Ebraica che si trovano in ogni casa ebraica riportano il tetragramma (che nessuno ha mai rimosso o sostituito), ma al momento di leggerlo nessun ebreo lo pronuncia, e in suo luogo legge Adonay (nella preghiera, nelle benidizioni o la liturgia), nelle conversazioni "profane" usa "Hashem" (lett. IL Nome). Ma la letteratura rabbinica abbonda di titoli/attributi divini come "Avinù" (Padre Nostro), "Avinù shebashammaim" (Padre Nostro Celeste, o Padre nostro nei cieli),ect... che furono "coniati" in antichità proprio per evitare di profanare il Nome divino (Tetragramma).
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Topsy , Grazie...

Messaggio da virtesto »

...
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

I testimoni di Geova sostengono che nel NT, in origine, fosse scritto il "nome", che nel VT era rappresentato dal Tetagramma, perchè Gesù lo avrebbe sicuramente pronunciato ogni qual volta lo incontrava nelle citazioni del VT. Deduzione (quella geovista) del tutto infondata e semplicemente ridicola se si esaminano le usanze e lecredenze del 1° secolo.

Gabry
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Come mai quindi in tutti i manoscritti disponibili del Nuovo Testamento non c'è il tetragramma o qualche forma equivalente del nome "Geova"?
Se usare e conoscere il nome "Geova" è indispensabile per essere approvati da Dio, come mai questo nome è scomparso dalle Scritture cristiane?

Achille


Achille, mi permetto di dissentire.

La traduzione più antica dall'ebraico al greco,cioè la versione dei "Settanta" riporta il nome di Dio nei caratteri ebraici.
Un frammento antico di quella versione si trova nel Museo Nazionale di Gerusalemme.
In quel frammento il nome di Dio vi ricorre quattro volte.

Nel 3° secolo Origene scrisse "Nei manoscritti più fedeli il nome è scritto in caratteri ebraici,vale a dire non in ebraico moderno ma arcaico."

Nel 4° secolo Girolamo scrive nel suo prologo ai libri di Samuele e Re : "In certi volumi greci troviamo tuttora le Quattro lettere del nome del Signore scritte in caratteri antichi".

Se non ti bastano queste citazioni, posso fornirtene delle altre.
Se vuoi sapere da dove sono tratte, non hai che da chiederlo.
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Luciano ha scritto:andiamobene dice:
Il tetragramma nei manoscritti originali non è stato trovato perchè i manoscritti originali non sono ancora stati trovati
Quando saranno trovati diventerò tdg.

Luciano

Sei uno che mantiene la parola data ?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

NdemmBen ha scritto:Achille, mi permetto di dissentire.

La traduzione più antica dall'ebraico al greco,cioè la versione dei "Settanta" riporta il nome di Dio nei caratteri ebraici.
Un frammento antico di quella versione si trova nel Museo Nazionale di Gerusalemme.
In quel frammento il nome di Dio vi ricorre quattro volte.

Nel 3° secolo Origene scrisse "Nei manoscritti più fedeli il nome è scritto in caratteri ebraici,vale a dire non in ebraico moderno ma arcaico."

Nel 4° secolo Girolamo scrive nel suo prologo ai libri di Samuele e Re : "In certi volumi greci troviamo tuttora le Quattro lettere del nome del Signore scritte in caratteri antichi".

Se non ti bastano queste citazioni, posso fornirtene delle altre.
Se vuoi sapere da dove sono tratte, non hai che da chiederlo.
Ma io non ho parlato di versione in greco delle Scritture Ebraiche (Vecchio Testamento) ma delle copie delle Scritture Cristiane (Nuovo Testamento): non esiste nessun manoscritto o anche solo un frammento di manoscritto del NT che contenga il tetragramma o una forma equivalente del nome "Geova".

Si veda su ciò anche http://www.infotdgeova.it/bibbia/vengo.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

ma poi come facevano quelli della WT a sapere in quali punti esattamente andava sostituito kyrios=signore con Geova? avevano ricevuto un'illuminazione o cosa?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

wireless ha scritto:ma poi come facevano quelli della WT a sapere in quali punti esattamente andava sostituito kyrios=signore con Geova? avevano ricevuto un'illuminazione o cosa?
Hanno consultato alcune traduzioni in ebraico del NT dove al posto di "Signore" è stato messo il tetragramma.
Ma hanno fatto un po' quello che gli sembrava più comodo ed opportuno, come ho spiegato qui: http://www.infotdgeova.it/bibbia/vengo.php" target="_blank .
In certi casi, infatti, dove questi traduttori hanno messo il tetragramma la WTS ha tradotto "Signore", per non contraddire la loro dottrina anti trinitaria.
Due pesi e due misure.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Andiamobene dice:
Sei uno che mantiene la parola data ?
Sono un uomo di parola; mi associerò ai TDG nella congregazione di cui tu fai parte.
Achille dice:
Ma io non ho parlato di versione in greco delle Scritture Ebraiche (Vecchio Testamento) ma delle copie delle Scritture Cristiane (Nuovo Testamento):
.

Achille mi ha preceduto.
Andiamobene, se è vero che esisti, dovresti diventare tutto rosso e smettere di fare l'avvocato del diavolo.
Comincia a valutare seriamente l'ipotesi che sei stato ingannato da una setta americana.

il tuo amico. Luciano
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

NdemmBen ha scritto:Come mai quindi in tutti i manoscritti disponibili del Nuovo Testamento non c'è il tetragramma o qualche forma equivalente del nome "Geova"?
Se usare e conoscere il nome "Geova" è indispensabile per essere approvati da Dio, come mai questo nome è scomparso dalle Scritture cristiane?

Achille


Achille, mi permetto di dissentire.

La traduzione più antica dall'ebraico al greco,cioè la versione dei "Settanta" riporta il nome di Dio nei caratteri ebraici.
Un frammento antico di quella versione si trova nel Museo Nazionale di Gerusalemme.
In quel frammento il nome di Dio vi ricorre quattro volte.

Nel 3° secolo Origene scrisse "Nei manoscritti più fedeli il nome è scritto in caratteri ebraici,vale a dire non in ebraico moderno ma arcaico."

Nel 4° secolo Girolamo scrive nel suo prologo ai libri di Samuele e Re : "In certi volumi greci troviamo tuttora le Quattro lettere del nome del Signore scritte in caratteri antichi".

Se non ti bastano queste citazioni, posso fornirtene delle altre.
Se vuoi sapere da dove sono tratte, non hai che da chiederlo.
Dovresti controllare meglio o leggere con più attenzione le tue citazioni. La citazione di Origene è riferita a manoscritti del VT e non del NT.
La citazione di Girolamo è riferita a manoscritti del VT e non del NT.

La versione dei settanta giunta ai nostri giorni (comunque il testo completo del VT risale all'anno 1.000 circa, per il resto abbiamo solo copie parziali) presenta in alcuni frammenti il nome divino di cui stiamo parlando (Tetagramma), ma nessuno ha mai messo in discussione che nel VT ci fosse il Tetagramma, anzi, la maggior parte degli eruditi convengono che nel VT originariamente ci fosse il Tetagramma. Invece è nel NT che non si trova "questo" nome divino, ne in greco, ne in aramaico, ne in alcun altra lingua antica. Senza contare poi che ad oggi non abbiamo nessun manoscritto autografo, quindi le congetture geoviste secondo le quali in origine "il nome" fosse parte dei manoscritti del NT sono del tutto infondate.

Un consiglio: Dovresti fare distinzione netta tra VT e NT. Le spiegazioni della WTS, al riguardo del "nome divino" sono tendenzione e volutamente indirizzate a far credere che tale nome fosse parte del NT.

Gabry
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

"Hanno consultato alcune traduzioni in ebraico del NT dove al posto di "Signore" è stato messo il tetragramma".


non solo...prendi ad esempio Atti 7:59-60 dove Stefano stava pregando e invocando il Signore Gesù... il tetragramma non compare....in base a quale criterio quel Signore è stato sostituito con Geova nel verso 60? è assurdo sminuire in questo modo l'importanza che ha Cristo in tutto il NT
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

wireless ha scritto:"Hanno consultato alcune traduzioni in ebraico del NT dove al posto di "Signore" è stato messo il tetragramma".


non solo...prendi ad esempio Atti 7:59-60 dove Stefano stava pregando e invocando il Signore Gesù... il tetragramma non compare....in base a quale criterio quel Signore è stato sostituito con Geova nel verso 60? è assurdo sminuire in questo modo l'importanza che ha Cristo in tutto il NT

Semplice.
Nel 59 invoca Gesù e nel 60 invoca Geova.
Infatti usa termini differenti : Ho sotto il naso le scritture in greco...ma non sono capace di tirarle fuori con la tastiera. :pugnopc:
Traducendo pari pari in italiano , nel 59 dice ...Signore Gesù...
Nel 60 dice...grande Signore...
E non ripete la stessa invocazione, ma fa due invocazioni diverse.
Nel 59 invoca per la sua anima, nel 60 invoca il perdono per quelli che lo stavano uccidendo.

Due invocazioni diverse indirizzate a due persone diverse.
E ...grande Signore...per logica, è Dio. Il cui nome è Geova. O Jahvè, se vi fa piacere.
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Achille dice:

Ma io non ho parlato di versione in greco delle Scritture Ebraiche (Vecchio Testamento) ma delle copie delle Scritture Cristiane (Nuovo Testamento): non esiste nessun manoscritto o anche solo un frammento di manoscritto del NT che contenga il tetragramma o una forma equivalente .


Ma esiste in forma abbreviata. Jah !
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

NdemmBen ha scritto:Achille dice:

Ma io non ho parlato di versione in greco delle Scritture Ebraiche (Vecchio Testamento) ma delle copie delle Scritture Cristiane (Nuovo Testamento): non esiste nessun manoscritto o anche solo un frammento di manoscritto del NT che contenga il tetragramma o una forma equivalente .


Ma esiste in forma abbreviata. Jah !
Scusa? E dove avresti trovato scritto che in un antico manoscritto o frammento del NT si trova la forma abbreviata di Yahweh? Potresti citare tale frammento o manoscritto?

Gabry
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

"Infatti usa termini differenti : Ho sotto il naso le scritture in greco...ma non sono capace di tirarle fuori con la tastiera.
Traducendo pari pari in italiano , nel 59 dice ...Signore Gesù...
Nel 60 dice...grande Signore...
E non ripete la stessa invocazione, ma fa due invocazioni diverse.
Nel 59 invoca per la sua anima, nel 60 invoca il perdono per quelli che lo stavano uccidendo"


Westcott e Hort

59 καὶ ἐλιθοβόλουν τὸν ΣτέΦανον ἐπικαλούμενον καὶ λέγοντα· Κύριε Ἰησοῦ, δέξαι τὸ πνεῦμά μου. 60 θεὶς δὲ τὰ γόνατα ἔκραξεν φωνῇ μεγάλῃ· Κύριε, μὴ στήσῃς αὐτοῖς ταύτην τὴν ἁμαρτίαν, καὶ τοῦτο εἰπὼν ἐκοιμήθη.

dove noti grande Signore? :boh:


Efesini 1:7
In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia,

Atti 13:38
Vi sia dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui vi è annunciato il perdono dei peccati;

Atti 10:36
Gesù Cristo è il Signore di tutti
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Per Achille.

E in attesa che vengano ritrovati manoscritti in greco del NT...
Cito una testimonianza di Girolamo, che dice:
"certi ignoranti, a motivo della somiglianza dei caratteri,quando incontravano (il tetragramma)nei libri greci,erano soliti leggere (Pi Pi)."

E mi pare ovvio che, ogni volta che nel NT si citavano parti del VT, venisse riportato, e quindi scritto,il tetragramma.
Può essere che , secondo il loro strambo uso gli ebrei non lo pronunciassero, quando lo incontravano.
Ma noi TdG , se mi permetti, non siamo d'accordo con questa loro interpretazione.
Perciò, quando per logica troviamo termini che gli ebrei mettevano per sostituire il tetragramma...Noi rimettiamo Geova anche nel NT.
Noi scriviamo Geova. E anche pronunciamo Geova.
A meno che Egli stesso a volte usi altri termini.Come Onnipotente, Altissimo, ecc...

Infine, altre traduzioni, oltre TNM, hanno seguito questo criterio. :ok: :ok: :ok:
Vuoi che te ne faccia un elenco ?
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

60 θεὶς δὲ τὰ γόνατα ἔκραξεν φωνῇ μεγάλῃ· Κύριε, μὴ στήσῃς αὐτοῖς ταύτην τὴν ἁμαρτίαν, καὶ τοῦτο εἰπὼν ἐκοιμήθη.

dove noti grande Signore?

Te lo metto tra due parentesi tonde.
60 θεὶς δὲ τὰ γόνατα ἔκραξεν φωνῇ (μεγάλῃ· Κύριε), μὴ στήσῃς αὐτοῖς ταύτην τὴν ἁμαρτίαν, καὶ τοῦτο εἰπὼν ἐκοιμήθη.
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Ovvero c'è un Signore Gesù... E un Grande Signore, sopra Gesù. :ok:

E poi ti cito Romani 5:10...
...fummo riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo...

Domanda: Tu cosa comprendi da questo ? :ok:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti